Anno Accademico 2018/19 - Regolamento 2016

Corso di laurea in Ingegneria meccanica

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Il Dipartimento di Ingegneria offre allo studente la possibilità di svolgere tirocini aziendali come parte integrante della propria formazione nell'ambito del Corso di Studio.
Durante la sua attività, lo studente è seguito da un tutor aziendale (scelto tra il personale dell'azienda o dell'ente in cui è svolto fisicamente il tirocinio) e da un tutor universitario (scelto tra il personale docente del Corso di Studio).
Tuttle le informazioni utili all'attivazione e allo svolgimento di un tirocinio aziendale al seguente indirizzo: http://www.ing.unipg.it/it/didattica/studiare-nei-nostri-corsi/tirocini.

Al termine dell'attività di tirocinio, il CdS richiede che il tutor aziendale e lo studente compilino un modulo di valutazione dell'attività svolta. Il CdS dispone di un sistema informatico di raccolta dei dati contenuti nei moduli di valutazione, al fine di poter elaborare statistiche sull'andamento delle attività di tirocinio nel tempo.

Di seguito la sintesi delle attività svolte a livello di Ateneo nel periodo Aprile 2015 – Marzo 2016:

Bando Erasmus per l’attribuzione di contributi alla mobilità di studenti per attività di tirocinio a.a. 2015/2016 (D.R. 1065 del 26/06/2015).
Bando Erasmus per l’attribuzione di n. 36 contributi di mobilità di docenti e personale TAB per attività di tirocinio outgoing a.a. 2015/2016 (D.R. 1470 del 13/08/2015).
Presentazione richiesta di finanziamento nell’ambito del programma Erasmus, Azione KA107 - Learning Mobility of Individuals - Higher education student and staff mobility between Programme and Partner Countries (Argentina, Brasile, Cina, Colombia, Palestina, Russia, USA) (scadenza 2/02/2016).
Attività di comunicazione a docenti e staff sulle opportunità di attività internazionali.
Adesione a Uni-Italia.
Rafforzata collaborazione con Centro Estero CCIAA-Regione Umbria, Sviluppumbria, Umbria Export Confindustria, Parco Tecnologico Società 3 A ed accoglienza di missioni estere, promozione dell’ateneo, disegno di progetti tecnici ed educativi. Incontri con rappresentanti di ONG attive con programmi di scambio e sviluppo in Mongolia, Somalia, Malawi, Senegal, ecc.
Lancio dell’edizione 2015 del Career Day di Ateneo, in programma per il 4 giugno 2015, organizzato dall’Università di Perugia in collaborazione con Regione Umbria, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Confindustria Umbria e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
4 Giugno 2015. Svolgimento del Career Day d’Ateneo presso il Complesso monumentale di S. Pietro con la presenza di 49 aziende e di numerose Associazioni di categoria ed Enti (Confindustria, Camera di Commercio, Regione Umbria, Sviluppumbria, Comune di Perugia).
5 Settembre 2015. Adesione al Progetto “Garanzia Giovani” per l’attivazione di tirocini da destinare ai singoli dipartimenti: 1) Stipula della convenzione; 2) Registrazione del Servizio Job Placement nella Piattaforma dedicata; 3) Organizzazione di un incontro tra il responsabile informatico di Garanzia Giovani e i delegati del Servizio Job Placement: presentazione del sistema telematico di tirocini.

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) ha fornito un costante supporto alle iniziative dell’Ufficio Relazioni Internazionali in materia di Internazionalizzazione e di mobilità ERASMUS degli studenti iscritti ai vari CdL, attraverso la somministrazione di test linguistici di varie lingue e vari livelli allo scopo di saggiare la loro preparazione (i) durante le normali sessioni di esame, (ii) attraverso l’organizzazione di corsi ad hoc riportati nell’orario delle lezioni (Inglese 13 corsi, 3 B1, 7 B2, 2 B2+ 1 C1; Spagnolo 4 corsi, 2 A2 e 2 B1; Francese 4 corsi, 2 A2 e 2 B1; Tedesco 4 corsi, 2 A2 e 2 B1).
Il Centro Linguistico di Ateneo ha inoltre organizzato, sempre su richiesta dell’Ufficio Relazioni Internazionali, 9 corsi di Lingua Italiana per Stranieri per gli studenti ERASMUS Incoming, dal livello A1 al livello B2, 6 a Settembre 2015 e 3 a Febbraio 2016.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Presso il Dipartimento di Ingegneria sono in essere numerosi rapporti di collaborazione con vari Atenei e Laboratori di ricerca stranieri; queste collaborazioni promuovono e sostengono la mobilità degli studenti per periodi di studio (esami e tesi di laurea) in ambito Erasmus+ e di tirocinio e stage in ambito Erasmus+ Traineeship.
In particolare, nell'ambito del programma Erasmus+ , l'offerta di mobilità è stata sensibilmente incrementata nel corso del 2014 e nei primi mesi del 2015: sono stati infatti stipulati 12 nuovi accordi in aggiunta agli 80 accordi bilaterali già esistenti, con oltre 60 diverse Università estere, di cui sono responsabili docenti del Dipartimento di Ingegneria. Gli accordi sono relativi sia all'area dell'Ingegneria Industriale che all'area dell'Ingegneria Elettronica e dell'Informazione ed offrono quindi l'opportunità di soggiorni di studio e di stage agli studenti di tutti corsi di laurea gestiti dal Dipartimento. Gli accordi riguardano la possibilità di scambi sia per il 1° ciclo (lauree triennali) che per il 2° ciclo (lauree magistrali); sono stati stipulati anche alcuni accordi espressamente per il 3° ciclo, al fine di consentire soggiorni di studio all'estero per gli allievi del Dottorato In Ingegneria Industriale e dell'informazione, gestito dal Dipartimento. Da segnalare l'attivazione di un nuovo accordo con la West Virginia University (USA), nell'ambito della nuova opportunità offerta da Erasmus+ di stipulare accordi anche con paesi extra UE.
Gli Atenei in convenzione con il Dipartimento per programmi di mobilità internazionale sono pertanto 93; molti dei quali prevedono anche la mobilità dei docenti.
Il Dipartimento ha organizzato diversi incontri, a cura del Delegato Erasmus, indirizzati agli studenti di tutti corsi di laurea gestiti dal Dipartimento, al fine di illustrare le modalità di partecipazione ai bandi Erasmus e stimolare la partecipazione ai bandi.
La partecipazione degli studenti ai bandi Erasmus+ recenti è stata significativa.
Inoltre, anche al di fuori del programma Erasmus, l'attività di ricerca svolta in collaborazione con enti e istituzioni internazionali da diversi gruppi presenti nel Dipartimento consente di avere un'ampia panoramica di tirocini e stage all'estero, verso cui indirizzare gli studenti.

A seguire, un elenco di attività ed eventi rilevanti relative al periodo aprile 2015 - marzo 2016, a supporto dell'internazionalizzazione.


Aggiornamento della partizione del sito web delle Relazioni Internazionali in italiano e in inglese: aggiornamento partizione in lingua cinese, spagnolo e tedesco. Produzione di materiali informativi in inglese, spagnolo, cinese.
Realizzazione del videoclip degli studenti internazionali che parlano della loro esperienza di studio presso UNIPG.
Riorganizzazione, aggiornamento e incremento del numero degli accordi quadro, che ora sono oltre 160. Accordi bilaterali ERASMUS ad oggi quasi 400.
Azioni (lettere studenti e docenti, incontri con studenti) per incrementare la mobilità degli studenti e la relativa efficacia formativa.
Attività di comunicazione a docenti e staff sulle opportunità di attività internazionali.
Bando Erasmus per l’attribuzione di contributi alla mobilità di studenti per attività di tirocinio a.a. 2015/2016 (D.R. 1065 del 26/06/2015).
Gestione della seconda scadenza del 30 giugno 2015 del Bando per l’attribuzione di contributi alla mobilità di docenti stranieri in Entrata a.a. 2015/2016 (D.R. 2244 del 01/12/2014).
Conclusione della Prima edizione del Concorso fotografico “Perugia lasciati ricordare! - Gli studenti incoming fotografano la città” con organizzazione della mostra durante Umbria Jazz luglio 2015 nella chiesa di Santa Maria della Misericordia e al Rettorato nell’ottobre 2015.
Bando per l’attribuzione di n. 5 contributi di mobilità di studenti per il rilascio del doppio titolo nell’ambito dell’Accordo UNIPG – Paris Créteil Val de Marne a.a. 2015/2016 (D.R. 1193 del 16/07/2015).
Bando Erasmus per l’attribuzione di n.90 contributi per attività di docenza outgoing a.a. 2015/2016 (D.R. 1469 del 13/08/2015).
Bando Erasmus per l’attribuzione di n. 36 contributi di mobilità di docenti e personale TAB per attività di tirocinio outgoing a.a. 2015/2016 (D.R. 1470 del 13/08/2015).
Aggiornamento del materiale per l’iniziativa “Umbria Academy”, promossa dalla Regione Umbria, per la promozione internazionale dell’alta formazione, con focus su CHINA EDUCATION EXPO (edizione 2015). Coordinamento della elaborazione di pacchetti formativi in lingua inglese, su varia argomenti, della durata di una settimana (Ottobre 2015).
Bando per l’attribuzione di n. 15 mobilità di studenti di cui n. 5 con contributi per il rilascio del doppio titolo nell’ambito dell’Accordo UNIPG – Istituto Universitario SOPHIA a.a. 2015/2016 (D.R. 1824 del 14/10/2015).
Aggiornamento delle presentazioni dell’Ateneo in “Power Point” nelle lingue italiano, inglese, spagnolo, cinese e francese (Ottobre 2015).
Organizzazione e realizzazione della prima Settimana Internazionale (Ottobre 2015), in collaborazione con i Dipartimenti ed il CLA. Lancio di “CineCLA”, appuntamenti di film in lingua, con la collaborazione del CLA.
Organizzazione del Primo (Ottobre 2015) e Secondo (Febbraio 2016) International Welcome Day per gli studenti incoming nel primo e nel secondo semestre.
Bando “Buddy” per selezionare studenti, uno per Dipartimento, che svolgano attività di accoglienza e orientamento agli studenti incoming e internazionali a.a. 2015/2016 (D.R. 1900 del 26/10/2015).
Bando per la Seconda edizione del Concorso fotografico “Perugia lasciati ricordare!” destinato agli studenti incoming (D.R. 1901 26/10/2015).
Realizzazione del Master internazionale di II livello in “Percorsi diagnostici e terapeutici relativi alle esigenze medico-sanitarie in ambienti tropicali” presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale in collaborazione con Università della Guinea Equatoriale, a finanziamento privato di impresa umbra.
Accordi attuativi per l’iscrizione alle Lauree Triennali e Magistrali tra l’Università degli Studi di Perugia e la Chongqing University of Arts and Sciences (China, RPC) (17-18 Novembre 2015), con la Sichuan Tourism University (20 Novembre 2015) e con la Sichuan Normal University (fine Novembre 2015).
Convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e la Sichuan College for Tourism University (20 Novembre 2015) e la Sichuan Normal University (fine Novembre 2015) per la frequenza di corsi singoli di Ateneo e/o di corsi di lingua italiana presso il Centro Linguistico di Ateneo.
Scrittura ed emanazione del Regolamento “Visiting Professors and Researchers” per accedere ai contributi di mobilità in entrata, approvato dal S.A. nella seduta del 27 ottobre 2015 e dal C.d.A. nella seduta del 28 ottobre (D.R. 2170 del 15/11/2015). Predisposizione della versione in inglese, caricata sulla partizione Internazionale del sito web.
Revisione Regolamento per la mobilità nell’ambito del programma Erasmus, approvato dal S.A. nella seduta del 27 ottobre 2015 (D.R. 2175 del 25/11/2015).
Siglata la Convenzione con la Università per Stranieri per offrire un pacchetto per studenti cinesi (Marco Polo) per la frequenza di 10 mesi di studio di italiano e di un laboratorio di orientamento linguistico alla Stranieri + iscrizione alle nostre triennali con riconoscimento di 9 CFU per studi alla Stranieri + proseguimento di corsi di lingua settoriale alla Stranieri (il S.A. ha approvato il 9 Settembre, la Università per Stranieri ha siglato nel Dicembre 2015).
Bando Erasmus per l’attribuzione di contributi alla mobilità di studenti per attività di studio a.a. 2016/2017 (D.R. 150 del 5/02/2016).
Bando per l’attribuzione di n. 2 contributi di mobilità di studenti per Università USA del Consorzio European Chemistry Thematic Network a.a. 2016/2017 (D.R. 157 del 5/02/2016).
Bando per l’attribuzione di n. 4 contributi di mobilità di studenti per il rilascio del doppio titolo nell’ambito dell’Accordo UNIPG – Warsaw University of Technology a.a. 2016/2017 (D.R. 162 del 9/02/2016).
Bando per l’attribuzione di contributi di mobilità di studenti nell’ambito degli accordi quadro (D.R. 294 del 16/02/2016).
Presentazione richiesta di finanziamento nell’ambito del programma Erasmus, Azione KA107 - Learning Mobility of Individuals - Higher education student and staff mobility between Programme and Partner Countries (Argentina, Brasile, Cina, Colombia, Palestina, Russia, USA) (scadenza 2/02/2016).
Siglato accordo di collaborazione interuniversitaria con la Sichuan Agricultural University (19 Novembre) e istituzione del Master internazionale in Feed and Food Safety for Human Health, promosso dal Dipartimento di Medicina Veterinaria, nel 2015/16 e della LM in Food Safety a partire dal 2016/17.
Adesione a Uni-Italia.
Adesione a UNITOWN (associazione di città con sedi universitarie) ed elaborazione del capitolo di presentazione di Perugia e della sua relazione con l’Università degli Studi, in volume pubblicato nell’Ottobre 2015.
Partecipazione a numerose riunioni presso Uni-Italia, UNITOWN, MAE, MURST, CRUI, CUIA, H2CU, Umbria Academy, sui temi della didattica internazionale, della cooperazione allo sviluppo e della ricerca.
Rafforzata collaborazione con Centro Estero CCIAA-Regione Umbria, Sviluppumbria, Umbria Export Confindustria, Parco Tecnologico Società 3 A ed accoglienza di missioni estere, promozione dell’ateneo, disegno di progetti tecnici ed educativi. Incontri con rappresentanti di ONG attive con programmi di scambio e sviluppo in Mongolia, Somalia, Malawi, Senegal, ecc.
Stanghellini missioni in Albania (Aprile 2015), Russia (Novembre 2015), Shanghai (Novembre 2015); Santucci in Argentina (Aprile 2015).
Organizzazione di missioni in Argentina (Settimana CUIA – Aprile 2016) e in Israele (MAE-CRUI Maggio 2016).
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
L'Ateneo offre un servizio dedicato all'accompagnamento al lavoro (Job Placement: http://www.unipg.it/job-placement/). Il servizio prevede attività specificamente mirate agli studenti laureandi e laureati, ma anche di supporto diretto alle imprese, e si occupa dall'organizzazione di eventi di orientamento, formazione, incontri individuali e collettivi che coinvolgano entrambe le parti.
Tra gli eventi di maggior rilievo in corso di organizzazione (elenco dettagliato a seguire), un Career Day, che vede il coinvolgimento di numerose aziende nazionali (http://www.unipg.it/job-placement/eventi). Partecipano all'organizzazione di questo evento i responsabili di Job Placement dei Dipartimenti dell'Ateneo, con il coordinamento del Delegato del Rettore.

In parallelo, attività di accompagnamento al lavoro sono portate avanti anche dai docenti afferenti al CdS, in coordinamento alle attività di ricerca e formazione, svolte in convenzione tra aziende e Dipartimento di afferenza. Sia le attività di tirocinio che le attività di svolgimento di tesi di laurea portate avanti nell'ambito di tali convenzioni costituiscono per gli studenti esperienza fondamentale di formazione professionale ed accompagnamento al mondo del lavoro.

Ulteriori spunti utili a favorire l'accompagnamento al lavoro derivano dall'organizzazione di seminari e/o cicli di lezioni suppletive, inseriti tra le attività formative del CdS, che prevedono la partecipazione di aziende.

A seguito, un elenco dei principali eventi ed attività svolte nel periodo marzo 2015 - marzo 2016:

• Attività per il potenziamento grafico della pagina del sito web dedicato al Servizio Job Placement, in collaborazione con il servizio informatico, restyling grafico e miglioramento funzionale delle pagine dedicate.
• Attività per la pianificazione del "JOB DAY 2015" di Ateneo in collaborazione con Regione Umbria, Camera di Commercio di Perugia, Confindustria Umbria, Sviluppumbria e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
• Incontro “I giovani incontrano il lavoro. Il mondo farmaceutico alla luce della Legge 10 dicembre 2014”, organizzato a Perugia il 20 marzo 2015 presso l’Aula del Rettorato dell’Università di Perugia in collaborazione con Federfarma.
• “Job Day. Convegno di Orientamento al lavoro per giovani e aziende”, organizzato ad Assisi il 25 marzo 2015 in collaborazione con il Comune di Assisi, la Regione Umbria e la Provincia di Perugia.
• Lancio dell’edizione 2015 del Career Day di Ateneo, in programma per il 4 giugno 2015, organizzato dall’Università di Perugia in collaborazione con Regione Umbria, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Confindustria Umbria e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
• 25 Marzo 2015. Partecipazione del Servizio Job Placement al Convegno di Orientamento al lavoro per Giovani e Aziende organizzata dal Comune di Assisi c/o il Teatro Lyrick. Presentazione del servizio ad Aziende, Studenti e Laureati e del Career Day 2016
• Aprile 2015. Adesione al progetto Micro-WORK "Fare rete per il microcredito e l'occupazione".
• 4 giugno 2015. Svolgimento del Career Day d’Ateneo presso il Complesso monumentale di S. Pietro con la presenza di 49 aziende e di numerose Associazioni di categoria ed Enti (Confindustria, Camera di Commercio, Regione Umbria, Sviluppumbria, Comune di Perugia).
• 5 Settembre 2015. Adesione al Progetto “Garanzia Giovani” per l’attivazione di tirocini da destinare ai singoli dipartimenti: 1) Stipula della convenzione; 2) Registrazione del Servizio Job Placement nella Piattaforma dedicata; 3) Organizzazione di un incontro tra il responsabile informatico di Garanzia Giovani e i delegati del Servizio Job Placement: presentazione del sistema telematico di tirocini.
• 19 ottobre 2016. Organizzazione di una giornata di incontro con "WIDIBA” rivolta ai laureati per la selezione di profili da inserire, nel ruolo di "PROMOTORE FINANZIARIO”.
• 29 Ottobre 2015. Partecipazione del Servizio Job Placement alla Giornata “FAI CONOSCERE LA TUA AZIENDA” organizzata da Confindustria Perugia e il Club per la ricerca e l’Innovazione. Presentazione del Servizio Job Placement alle 190 aziende presenti.
• 12 Novembre 2015. Organizzazione di una giornata di incontro con l'Azienda "GSK VACCINES” (AZIENDA MULTINAZIONALE) Per la selezione di profili da inserire in vari settori – Aula “G “del Dipartimento di Chimica”.
• 25 novembre 2015. Collaborazione con "JOBADVISOR" (società di graduate communication) per la diffusione dell'evento BIO PHARMA DAY (Roma 25 novembre 2015) rivolto ai laureati di Chimica, Biotecnologie, Biologia, Farmacia, Biomedicina.
• 26 novembre 2016. Collaborazione del servizio con il Dipartimento di Ingegneria per la realizzazione dell'incontro con l'Azienda "ADS" per l'inserimento di laureati in Ingegneria Informatica, Matematica e Fisica.
• 27 Novembre 2015. Giornata di incontro-orientamento tra i laureti/laureandi dell’Ateneo e il Servizio Relazioni esterne di Banca d’Italia, in vista dei concorsi banditi da quest’ultima per l’anno 2016.
• 15 Dicembre 2015. Organizzazione di una giornata di incontro/orientamento con l'Azienda " JOHNSON & JOHNSON . (AZIENDA MULTINAZIONALE).
• Dicembre 2015. Pianificazione strategica per l’organizzazione del Career Day 2016 che si terrà il 9 di giugno nella sede unica del Complesso Monumentale di San Pietro a Perugia.
• Marzo 2016. Creazione di un "JOB_POINT" presso il Dipartimento di Scienze Politiche . L’iniziativa è propedeutica alla creazione di analoghe strutture informative presso gli altri Dipartimenti dell’Ateneo.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su