Insegnamento INFORMATICA APPLICATA

Nome del corso di laurea Ingegneria meccanica
Codice insegnamento A000659
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Francesco Mariani
Docenti
  • Francesco Mariani
Ore
  • 72 Ore - Francesco Mariani
CFU 6
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Altro
Ambito Abilità informatiche e telematiche
Settore NN
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Architettura dei computer; Sistemi Operativi, con particolare attenzione alla gestione della memoria fisica e virtuale; metodi di rappresentazione dei numeri nelle codifiche più classiche: binaria, ottale ed esadecimale; operazioni aritmetiche nelle diverse basi; la tabella ASCII estesa; la rappresentazione dei numeri relativi in complemento a due e nel formato IEEE-FP754. I teoremi dell’algebra di Boole. I circuiti logici e la loro descrizione equivalente tramite l’algebra di Boole e le tabelle di verità. Il concetto di algoritmo. I linguaggi di programmazione e la pseudo-codifica degli algoritmi. Ciclo di vita di un’applicazione: le fasi di sviluppo. Linguaggi interpretati e compilati; le fasi della compilazione di programmi in qualsiasi linguaggio di programmazione.
Il linguaggio Matlab: interfaccia utente e dettagli dell’ambiente di sviluppo. Sviluppo di algoritmi progressivamente più complessi con il linguaggio Matlab. Il linguaggio Matlab sarà utilizzato sia nella modalità “numerica” sia in quella “simbolica”; saranno inoltre esplorate tutte le fondamentali potenzialità grafiche.
Testi di riferimento • M. MEZZALAMA, E. PICCOLO: CAPIRE L’INFORMATICA – DAL MICROPROCESSORE AL WEB 2.0. EDIZIONI: CITTÀSTUDI

TESTI CONSIGLIATI PER LA CONSULTAZIONE:
• William J. Palm – Matlab 7 per l’ingegneria e le scienze; Editore: McGraw-Hill.
Collocazione del libro presso la Biblioteca di Ingegneria: 68-XX-074.
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire gli elementi di base dell’informatica con l’obiettivo di chiarire i principi teorici e le possibilità applicative degli elaboratori elettronici. Si propone inoltre di fare acquisire agli allievi un buon livello nel disegno e nella implementazione di algoritmi ed una discreta manualità nell’uso degli elaboratori.
Prerequisiti Elementi di algebra matriciale.
Metodi didattici Lezioni frontali ed attività di laboratorio seguendo i criteri dettagliati alla seguente voce: Programma esteso
Altre informazioni • Durante il corso verranno inoltre sviluppate, passo passo, tre applicazioni fondamentali che dovranno poi essere consegnate al momento della prova orale. Sono parte integrante della valutazione finale del candidato.
• Nel sito del docente (https://www.unistudium.unipg.it/), sono rese disponibili circa un centinaio di algoritmi sviluppati dal docente in linguaggio Matlab. I medesimi sono in armonia con i vari argomenti sviluppati nel corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame consiste in una prova scritta, della durata di 3 ore, e di una prova orale articolata su tre domande: due delle quali su aspetti teorici svolti durante il corso ed una, più applicativa, inerente la codifica di algoritmi. La prova scritta consiste di due esercizi relativi all’implementazione di algoritmi con l’utilizzo dei linguaggio Matlab. Inoltre, per la prova scritta, si può usare a scelta, il proprio computer oppure uno dell’aula informatica. La prova orale si può sostenere solo se, nella prova scritta, si è ottenuto un voto di almeno 17/30.
La prova orale deve essere sostenuta nello stesso appello in cui si è superata la prova scritta.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Unità didattica I: (32 ore)
- Codifica e rappresentazione dell’informazione;
- Algebra di Boole e Circuiti logici;
- Struttura degli elaboratori;
- Unità periferiche;
- Cenni alle Reti di Calcolatori ed Internet;
- Linguaggi di Programmazione ed Algoritmi;
- Sistemi Operativi;
- Cenni sulla Sicurezza.

Unità didattica II: (40 ore comprensive del Laboratorio)
Tale unità è la parte più applicativa del corso durante la quale, gli allievi, apprenderanno come sviluppare i primi algoritmi/applicazioni con l’utilizzo del linguaggio Matlab.

LABORATORIO:
I contenuti delle esercitazioni seguiranno con gradualità, gli argomenti sviluppati nella precedente seconda unità didattica.
Condividi su