Anno Accademico 2017/18 - Regolamento 2016

Corso di laurea in Ingegneria elettronica per l'internet-of-things

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica per l'Internet-of-Things mira a formare ingegneri nel campo dell'elettronica e fornire agli studenti i riferimenti e le capacità per rimanere continuamente aggiornati rispetto all'innovazione tecnologica.

La presenza di apparati e sistemi elettronici è ormai pervasiva, e abbraccia tutti i settori, in ambiti sia civili sia industriali. In altre parole, l'elettronica è oramai presente in tutte le cose, o oggetti animati o “digital things”. Tali oggetti sono tra loro interconnessi e, pertanto, emerge la richiesta sempre più marcata di tecnologie elettroniche per la realizzazione di oggetti smart e per la loro interconnessione ubiqua per mezzo di apparati sia terrestri sia aerospaziali, al fine di trattare e trasmettere dati.

Come obiettivi specifici, il Corso intende formare esperti nel settore delle infrastrutture e tecnologie elettroniche per il trattamento, la trasmissione e l'impiego di segnali generati da una molteplicità di dispositivi, distribuiti su brevi e grandi distanze.

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica per l'Internet-of-Things focalizza l'attenzione sull'intero segmento elettronico di tali sistemi. In particolare l'enfasi è posta sulle tecnologie per la progettazione e produzione di componenti e apparati elettronici adatti a piccole scale, a bassi consumi e per contesti ad elevata compatibilità ambientale, ad esempio con attenzione all'uso di supporti eco-compatibili, e su tecnologie adatte a scale ampie, che prevedano anche l'uso di segmenti di comunicazione su scala aerea o satellitare a bassa orbita, basati anche su dispositivi a microonde.

Il percorso formativo si articola come segue:
- In una prima fase del percorso di studi (concentrata nel primo anno), lo studente acquisisce conoscenze avanzate relativamente all'elaborazione numerica e statistica dei segnali e ai componenti base dei sistemi elettronici e di telecomunicazioni come sistemi embedded, sistemi di misura distribuiti, antenne, telerilevamento e diagnostica elettromagnetica, sistemi a microonde e radiofrequenza.

- In una seconda fase (che coinvolge sia il primo che il secondo anno), lo studente si focalizza su tecnologie elettroniche dedicate all'interconnessione di oggetti, orientate sia al settore dei dispositivi per piccole scale e bassi consumi (quali microelettronica e nanoelettronica, sensori e sistemi a basso consumo, materiali innovativi per l'elettronica), sia all'utilizzo del segmento aereo e spaziale (quali i sistemi a microonde e radiofrequenza, le tematiche di compatibilità e conformità, la progettazione avanzata di sistemi e componenti elettronici per l'aerospazio). Lo studente acquisisce, inoltre, significative competenze integrative nell'ambito dell'ingegneria delle telecomunicazioni, maggiormente incentrate sulle reti virtuali, satellitari e wireless.

- Parte integrante del percorso formativo è l'utilizzo di diversi laboratori specialistici, che permettono agli studenti di approfondire gli aspetti applicativi attraverso attività progettuali e realizzative, autonome e di gruppo.

- Lo studente ha anche la possibilità di svolgere tirocini e tesi aziendali, sia in ambito nazionale che internazionale, per sperimentare ed ampliare le proprie abilità pratiche, e per favorire il suo futuro inserimento nel mondo del lavoro. Le attività di tirocinio sono tipicamente concentrate al secondo anno, verso la fine del percorso formativo.

La prova finale, di norma basata su un'attività di progetto e realizzazione, prevede la descrizione di tale attività con una monografia scritta, e verte su un argomento in uno o più tematiche di interesse del CdS.

Per ampliare le proprie esperienze e il proprio bagaglio culturale, gli studenti del Corso possono accedere a programmi di internazionalizzazione, svolgendo all'estero una parte del proprio percorso di studi (esami o tesi di laurea), presso università o centri di ricerca di prestigio.

Al termine del loro percorso formativo, i laureati del Corso saranno in grado di gestire, pianificare, progettare e realizzare, per diversi ambiti applicativi, sistemi elettronici complessi e innovativi tra cui: sistemi distribuiti di comunicazione e raccolta dati, a diverse scale; sistemi di monitoraggio; sistemi biomedicali e per la e-health distribuiti e indossabili; impianti e sistemi intelligenti interconnessi per la domotica; sistemi RFID e satellitari per applicazioni industriali.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il Corso di Studio in Ingegneria Elettronica per Internet-of-Things è attivo dall'Anno Accademico 2016-17, come trasformazione del precedente CdS in Ingegneria Elettronica e delle telecomunicazioni(classe LM29/LM27).

Il Corso intende formare esperti in settori di grande attualità e in forte espansione nella classe dell'Ingegneria Elettronica, quali quelli riferibili ai sistemi e all'hardware per Internet of Things e per l'ambito Aerospaziale nei quali si inquadrano figure professionali tra le più ricercate nell'odierno mercato del lavoro.

Alcuni degli obiettivi qualificanti del corso di studio:

- Progettazione di sistemi hardware nel settore delle tecnologie e dei sistemi per la generazione, la trasmissione, l'elaborazione e l'acquisizione dei segnali e dell'informazione sia per Internet of Things che per sistemi aerospaziali
- Analisi delle proprietà elettroniche dei materiali, del funzionamento dei circuiti e delle architetture dei sistemi elettronici
- Progetto, misura e controllo di componenti, circuiti, sistemi e apparati elettronici per usi commerciali, industriali o scientifici
- Sviluppo di sistemi in contesti caratterizzati da molti dispositivi elettronici interagenti e in grado di scambiarsi dati
- progetto di sistemi di trasmissione sia su scala limitata sia con riferimento a canali di comunicazione che contengano segmenti aerei o spaziali
- Gestione di laboratori di test e misura.
Conoscenze richieste per l'accesso
L'accesso al corso di laurea richiede il possesso di una laurea italiana di primo livello o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

E' richiesta la laurea di primo livello in una delle seguenti classi:
L-08 Lauree in Ingegneria dell'Informazione
L-09 Lauree in Ingegneria Industriale
L-30 Lauree in Scienze e Tecnologie Fisiche
L-31 Lauree in Scienze e Tecnologie Informatiche

o nelle corrispondenti classi secondo il dm 509/99:
09 Lauree in Ingegneria dell'Informazione
10 Lauree in Ingegneria Industriale
26 Lauree in Scienze e Tecnologie Informatiche
25 Lauree in Scienze e Tecnologie Fisiche

In aggiunta ad una laurea in una delle classi citate, l'accesso richiede il possesso di requisiti curriculari e di una adeguata preparazione personale. In particolare:
- I requisiti curriculari saranno valutati in termini di possesso di un congruo numero di CFU nei settori relativi alle attività di base della classe L8 e a quelle caratterizzanti, con particolare riferimento agli ambiti Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica e Ingegneria delle Telecomunicazioni.
- La preparazione personale è valutata fissando delle soglie definite in base al voto di laurea di primo livello, o alla votazione conseguita nei vari esami, o su una combinazione dei due criteri. Per i candidati che non superano le soglie stabilite, il CdS predispone una prova di verifica della preparazione personale.
Le modalità di verifica dei requisti curriculari e della preparazione personale sono stabilite nel Regolamento Didattico del CdS.

L'accesso al CdS dei possessori di laurea secondo l'ordinamento previgente il D.M.509/99, nelle discipline ingegneristiche, matematiche o fisiche, è valutato da parte del Consiglio di CdS.

L'accesso al CdS dei possessori di titolo di studio straniero è valutato dal Consiglio di CdS, sulla base dei seguenti criteri: possesso di un titolo di studio conseguito con un percorso di durata almeno triennale; verifica di adeguati requisiti curriculari; idonea preparazione personale.

In casi particolari il CdS potrà prevedere, per coloro che soddisfano i requisiti di accesso, percorsi dipendenti dai requisiti curriculari soddisfatti e/o dal risultato della verifica della personale preparazione. Tali percorsi consentiranno comunque il conseguimento della laurea magistrale con 120 CFU, senza attività formative aggiuntive.
Modalità di ammissione
L'accesso al corso di laurea in Ingegneria Elettronica per l'Internet of Things richiede, in aggiunta alla laurea in una delle classi indicate al punto A3.a, il possesso di requisiti curriculari e di una adeguata preparazione personale circa i metodi e i contenuti generali nelle discipline scientifiche di base e nelle discipline dell'ingegneria caratterizzanti per la classe delle lauree LM 29.

a)I requisiti curriculari per l'accesso consistono nell'aver conseguito almeno 100 Crediti Formativi Universitari nei seguenti settori scientifico-disciplinari, relativi alle attività di base e caratterizzanti della classe L8, con particolare riferimento agli ambiti Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica e Ingegneria delle Telecomunicazioni:
MAT/02 - Algebra
MAT/03 - Geometria
MAT/05 - Analisi matematica
MAT/06 - Probabilità e statistica matematica
MAT/07 - Fisica matematica
MAT/08 - Analisi numerica
MAT/09 - Ricerca operativa
INF/01 - Informatica
SECS-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
FIS/01 - Fisica sperimentale
FIS/03 - Fisica della materia
CHIM/07 - Fondamenti Chimici delle tecnologie
ING-INF/01 - Elettronica
ING-INF/02 - Campi elettromagnetici
ING-INF/03 - Telecomunicazioni
ING-INF/04 - Automatica
ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni
ING-INF/07 - Misure elettriche ed elettroniche
ING-IND/31 – Elettrotecnica

Sono conteggiati solo i CFU acquisiti con specifiche verifiche di profitto in percorsi universitari e sono esclusi i CFU acquisiti in base a valutazioni di conoscenze e abilità professionali certificate.
Lo studente che non ha i requisiti curriculari può essere ammesso al Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica per l'Internet of Things previo recupero dei crediti formativi attraverso uno specifico percorso didattico concordato con il corso di studio.

b)I requisiti di preparazione personale prevedono una votazione media pesata, conseguita in almeno 50 CFU nei SSD di base, caratterizzanti e affini (MAT/02, MAT/03, MAT/05, FIS/01, FIS/03, INF/01, SECS-S/02, ING-INF/01, ING-INF/02, ING-INF/03, ING-INF/04, ING-INF/05, ING-INF/07, ING-IND/31) maggiore o uguale a 21/30.

c) Qualora il criterio b) non sia verificato, lo studente in possesso della laurea in una delle classi indicate al punto A3.a e dei requisiti curriculari, per essere ammesso, deve superare una prova per la valutazione dell'adeguatezza della preparazione personale. Le prove di ammissione si terranno due volte ogni anno e prima dell'inizio delle attività didattiche semestrali.

d) Il corso di studio potrà predisporre attività didattiche di recupero finalizzate al raggiungimento dei requisiti per l'accesso.

e) L'accesso al CdS dei possessori di laurea secondo l'ordinamento previgente il D.M.509/99, nelle discipline ingegneristiche, matematiche o fisiche, è valutato da parte del Consiglio di CdS sulla base dell'effettivo curriculum di studi.

f) L'accesso al CdS dei possessori di titolo di studio straniero è valutato dal Consiglio di CdS, sulla base dei seguenti criteri: possesso di un titolo di studio conseguito con un percorso di durata almeno triennale; verifica di adeguati requisiti curriculari; idonea preparazione personale.

g) In casi particolari il CdS potrà prevedere, per coloro che soddisfano i requisiti di accesso, percorsi dipendenti dai requisiti curriculari soddisfatti e/o dal risultato della verifica della personale preparazione. Tali percorsi consentiranno comunque il conseguimento della laurea magistrale con 120 CFU, senza attività formative aggiuntive.
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso è coordinato da un delegato all'orientamento, nominato dal Direttore del Dipartimento. Il coordinatore, oltre a coordinarsi con il delegato del Rettore per le azioni di Orientamento di Ateneo, si avvale della collaborazione di un gruppo di docenti appartenenti ai corsi di studio (CdS) gestiti dal Dipartimento. Negli anni accademici precedenti il nostro CdS aveva già attivato una propria commissione di orientamento, la quale, integrandosi con i docenti degli altri CdS afferenti al Dipartimento di Ingegneria, ha proseguito le proprie attività sotto la guida del delegato.

Le attività di orientamento consistono in:
a) iniziative presso le singole scuole superiori del territorio limitrofo;
b) iniziative collettive presso locali messi a disposizione dai Comuni del territorio limitrofo;
c) iniziative collettive presso le strutture del Dipartimento e dell'Ateneo.


Relativamente alle iniziative collettive presso le proprie strutture, il CdS in collaborazione con tutto il Dipartimento e il servizio orientamento dell'Ateneo, propone:
- alcuni Open-Day, nel periodo Febbraio-Aprile, coordinati anche con l'iniziativa “Pedibus Matricularum” dell'ufficio orientamento di Ateneo. Durante gli Open-Day, dopo una breve descrizione dell'offerta formativa, il Dipartimento organizza visite ai propri laboratori disciplinari e di ricerca, nonché alle strutture del campus (Biblioteca, Mensa, Aule Studenti, etc.). Durante la visita è possibile anche fruire della proiezione di video che descrivono alcuni dei progetti realizzati nei laboratori del CdS e del Dipartimento, nonché di video testimonianze delle esperienze professionali dei nostri laureati, che sono raccolte anche nel portale orientamento del Dipartimento. Questa attività, per quanto finalizzata principalmente all'orientamento degli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore, è fruibile anche dagli studenti universitari che devono iscriversi alla Laurea Magistrale e, in una particolare occasione denominata “Festa dell'Ingegno”, anche a studenti degli istituti di istruzione secondaria inferiore.
- una giornata di orientamento, tipicamente svolta entro il mese di maggio, dedicata agli studenti iscritti al corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica ed Elettronica, per rendere gli stessi studenti maggiormente consapevoli delle proprie possibilità di accesso a un corso di Laurea Magistrale. In questa giornata, attraverso l'intervento di alcuni docenti, si forniscono informazioni dettagliate sui prerequisiti, le modalità e i tempi di iscrizione, i contenuti didattici, i diversi curricula, i potenziali sbocchi occupazionali e le attività di tesi e tirocinio aziendale dei corsi di Laurea Magistrale LM29 (Ingegneria Elettronica per Internet of Things) e LM32 (Ingegneria Informatica: Data Science & Advanced Robotics) gestiti da questo CdS.

- un evento di orientamento di Ateneo denominato Settembre-Orienta, dedicato a tutta l'offerta formativa di secondo livello (LM) e rivolto anche a studenti provenienti da altri Atenei. Questo evento è finalizzato non solo a fornire dettagliate informazioni in merito ai contenuti didattici, gli sbocchi occupazionali, le collaborazioni aziendali, le opportunità di stage, etc. offerti dai corsi di Laurea Magistrale dell'Ateneo, ma anche informazioni rispetto alla vita dello studente nella città di Perugia, con particolare riferimento ai servizi offerti dall'Ateneo (mense, alloggi, biblioteche, trasporti pubblici, attività ricreativo/sportiva, etc.) anche in collaborazione e/o convenzione con l'Amministrazione Comunale di Perugia e la Regione Umbria.
Inoltre, l'Ufficio Orientamento di Ateneo fornisce a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea di primo livello un servizio di colloqui individuali di tipo attitudinale.
Per maggiori informazioni sulle iniziative a livello di Ateneo si può visitare la
pagina-web di Ateneo dedicata ai futuri studenti e consultare il file PDF allegato a fine sezione.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative di orientamento del CdS, nonché sulla loro calendarizzazione, si può visitare il
portale di orientamento del Dipartimento di Ingegneria.
Orientamento e tutorato in itinere
Il Dipartimento di Ingegneria, che gestisce il presente CdS, ha nominato un suo delegato per il tutorato contattabile tramite un apposito indirizzo di posta elettronica (tutorato.ing@unipg.it), al quale lo studente e gli altri docenti possono far riferimento per informazioni o segnalazioni. L'orientamento e il tutorato in itinere si esprimono attraverso le modalità di erogazione previste nel Regolamento Didattico.

Qualora vengano immatricolati soggetti diversamente abili, la struttura didattica provvederà, su richiesta, a mettere a disposizione mezzi strumentali e personale di supporto, secondo le specifiche esigenze e in funzione delle risorse disponibili.

Aggiornamenti e modifiche in tema di tutorato in itinere vengono pubblicate nella
pagina del sito web di Dipartimento dedicata al tutorato.

Un elenco delle iniziative a livello di Ateneo in merito all'orientamento e tutorato in itinere è descritto nel file PDF allegato a fine sezione.
Numero degli iscritti
Il CdS ha monitorato i risultati del proprio percorso formativo in termini di attrattività (ingresso), esiti didattici (percorso), laureabilità (uscita). L’analisi è basata sui dati ottenuti interrogando la banca dati
Universitaly .
e su dati di Almalaurea.


Ingresso (dati aggiornati al 28/03/2015).

Il numero di immatricolati è variato nel tempo come segue: 18 iscritti nel 2011/12, 13 iscritti nel 2012/13, e 16 iscritti nel 2013/14. Dopo una flessione nel 2012/13, si registra dunque una inversione di tendenza positiva nell'anno accademico successivo.



Percorso

- Il numero di iscritti al II anno, in rapporto al numero di iscritto al I anno dell'a.a. precedente, è mediamente intorno al 94%.

- Ulteriori dati di percorso sono pubblicati in un
documento on-line di Almalaurea, relativo ad un'indagine del 2014, con dati aggiornati a maggio del 2015. In particolare, l'indagine rileva che il 91% degli studenti intervistati ha frequentato regolarmente più del 75% degli insegnamenti previsti (il valore medio di Ateneo è dell'82%). il 100% degli studenti ritiene che il carico di studi sia sostenibile (il dato medio di Ateneo è del 94%) e reputa soddisfacente l'organizzazione degli esami (il dato medio di Ateneo è dell'88%).
Il 90% degli studenti reputa adeguati gli spazi didattici, contro il dato medio di Ateneo del 67%.
Infine, il 27% degli studenti ha studiato all'estero nell'ambito del programma Erasmus o di altri programmi dell'Unione Europea, e il 18% ha svolto tiroini/stage o lavori riconosciuti dal CdS.
Per ulteriori dati realativi agli studenti che hanno svolto tirocini aziendali riconosciuti dal CdS si veda il quadro C3 del presente documento.



Uscita

- Il numero di laureati è variato nel tempo come segue: 15 laureati nel 2011/12, 21 laureati nel 2012/13, e 9 laureati nel 2013/14 (quest'ultimo dato è aggiornato al 28/3/2015 e non considera pertanto i laureati della sessione straordinaria di aprile 2015).
- Il voto di laurea medio è oltre 110, dove il 110 con lode viene conteggiato come 113 (dati aggiornati a maggio 2015).
- A 1 anno dalla laurea il 93% dei laureati del CdS ha trovato un'occupazione, contro il 58% dei laureati totali in Ateneo (dati aggiornati a marzo 2015). Il guadagno mensile netto medio è di 1209 euro al mese, contro il dato medio di Ateneo di 895 euro.
Risultati in termini di occupabilità
I dati relativi all'efficacia esterna sono disponibili al link di seguito riportato. Tali dati sono pubblicati da Almalaurea e si riferiscono ad un'indagine del 2014, aggiornata a marzo 2015. In tale documento, la sezione di maggiore interesse rispetto all'efficacia esterna è denominata "Condizione Occupazionale".
Condividi su