Anno Accademico 2017/18 - Regolamento 2016

Corso di laurea in Fisica

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Il regolamento didattico del Corso di Laurea in Fisica non prevede lo svolgimento di un tirocinio obbligatorio; tuttavia questo può essere effettuato nell'ambito dei 12 CFU a scelta della studente, in accordo con quanto previsto dall'Ordinamento Didattico. Attività di formazione con aziende locali non sono molto frequenti, anche perché il naturale sbocco per il laureato in Fisica risulta essere la Laurea Magistrale in Fisica. Tirocini in vista della preparazione della prova finale sono svolti, in alcuni casi, presso gli Enti di ricerca convenzionati con il Dipartimento di Fisica e Geologia, in particolare l'INFN e il CNR, con attività che possono anche essere svolte all'estero, presso grandi centri di ricerca, quali in CERN di Ginevra e il ILL di Grenoble. Inoltre, sono in essere contatti con le Aziende Sanitarie, laddove vengano svolte attività di Fisica Sanitaria, presso le quali gli studenti sono indirizzati per tirocini che possono anche costituire, anche in questo caso, argomento per la realizzazione della prova finale. Le attività di tirocinio sono coordinate dal Comitato di Coordinamento della Didattica.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
L'Università degli Studi di Perugia sostiene la mobilità internazionale dei propri iscritti, offrendo la possibilità di trascorrere periodi di studio e tirocinio all'estero. Le informazioni sulle possibilità e le modalità di accesso ai programmi di mobilità sono disponibili all'indirizzo http://www.unipg.it/internazionale/tirocinio-all-estero/il-programma-erasmus-traineeship.

Per quanto riguarda i rapporti diretti del Dipartimento di Fisica e Geologia, molti docenti del Corso di Laurea in Fisica svolgono la loro attività di ricerca presso enti e istituzioni internazionali. Sono in atto, infatti, collaborazioni con molte università straniere e con prestigiosi enti di ricerca, quali, per esempio, il CERN a Ginevra, il ILL a Grenoble. Questo consente di avere un'ampia panoramica di tirocini e stage all'estero verso cui indirizzare gli studenti per brevi periodi di studio o nella fase di elaborazione della tesi di laurea. Altri laboratori (DESY ad Amburgo e SLAC a Stanford), oltre a quelli già citati, offrono programmi di “summer student” che vengono opportunamente pubblicizzati presso gli studenti, i quali ricevono anche un supporto nella procedura di presentazione della domanda di ammissione.

Queste opportunità di scambio internazionale affiancano la mobilità degli studenti attraverso i progetti Erasmus, Erasmus Plus ed Erasmus Placement, nel cui ambito sono in essere collaborazioni con diverse università straniere. Il responsabile per i progetti Erasmus è il delegato del Direttore del Dipartimento, Prof. R. Rettori, coadiuvato dal Prof. G. Carlotti.
I bandi di partecipazione ai programmi Erasmus sono pubblicati annualmente sul sito di Ateneo all'indirizzo http://www.unipg.it/internazionale/studiare-all-estero, sia per periodi di studio (Erasmus, da 3 a 12 mesi) che per periodi di tirocini (Erasmus Student Placement, da 3 a 12 mesi). I programmi Erasmus consentono di ottenere il riconoscimento dei crediti per gli esami sostenuti all'estero e dei periodi di tirocinio, purché preventivamente concordata con il coordinatore Erasmus. Per maggiori dettagli sui programmi di mobilità all'estero - requisiti, termini e modalità di partecipazione – gli studenti possono rivolgersi, oltre che al responsabile, agli Uffici Accordi e relazioni internazionali, punto di riferimento per chiunque voglia arricchire il proprio curriculum con un soggiorno di studio all'estero.

Attività svolte dall'Ateneo
Aprile 2015 – marzo 2016 – Sintesi delle attività svolte

Aggiornamento della partizione del sito web delle Relazioni Internazionali in italiano e in inglese: aggiornamento partizione in lingua cinese, spagnolo e tedesco. Produzione di materiali informativi in inglese, spagnolo, cinese.
Realizzazione del videoclip degli studenti internazionali che parlano della loro esperienza di studio presso UNIPG.
Riorganizzazione, aggiornamento e incremento del numero degli accordi quadro, che ora sono oltre 160. Accordi bilaterali ERASMUS ad oggi quasi 400.
Azioni (lettere studenti e docenti, incontri con studenti) per incrementare la mobilità degli studenti e la relativa efficacia formativa.
Attività di comunicazione a docenti e staff sulle opportunità di attività internazionali.
Bando Erasmus per l’attribuzione di contributi alla mobilità di studenti per attività di tirocinio a.a. 2015/2016 (D.R. 1065 del 26/06/2015).
Gestione della seconda scadenza del 30 giugno 2015 del Bando per l’attribuzione di contributi alla mobilità di docenti stranieri in Entrata a.a. 2015/2016 (D.R. 2244 del 01/12/2014).
Conclusione della Prima edizione del Concorso fotografico “Perugia lasciati ricordare! - Gli studenti incoming fotografano la città” con organizzazione della mostra durante Umbria Jazz luglio 2015 nella chiesa di Santa Maria della Misericordia e al Rettorato nell’ottobre 2015.
Bando per l’attribuzione di n. 5 contributi di mobilità di studenti per il rilascio del doppio titolo nell’ambito dell’Accordo UNIPG – Paris Créteil Val de Marne a.a. 2015/2016 (D.R. 1193 del 16/07/2015).
Bando Erasmus per l’attribuzione di n.90 contributi per attività di docenza outgoing a.a. 2015/2016 (D.R. 1469 del 13/08/2015).
Bando Erasmus per l’attribuzione di n. 36 contributi di mobilità di docenti e personale TAB per attività di tirocinio outgoing a.a. 2015/2016 (D.R. 1470 del 13/08/2015).
Aggiornamento del materiale per l’iniziativa “Umbria Academy”, promossa dalla Regione Umbria, per la promozione internazionale dell’alta formazione, con focus su CHINA EDUCATION EXPO (edizione 2015). Coordinamento della elaborazione di pacchetti formativi in lingua inglese, su varia argomenti, della durata di una settimana (Ottobre 2015).
Bando per l’attribuzione di n. 15 mobilità di studenti di cui n. 5 con contributi per il rilascio del doppio titolo nell’ambito dell’Accordo UNIPG – Istituto Universitario SOPHIA a.a. 2015/2016 (D.R. 1824 del 14/10/2015).
Aggiornamento delle presentazioni dell’Ateneo in “Power Point” nelle lingue italiano, inglese, spagnolo, cinese e francese (Ottobre 2015).
Organizzazione e realizzazione della prima Settimana Internazionale (Ottobre 2015), in collaborazione con i Dipartimenti ed il CLA. Lancio di “CineCLA”, appuntamenti di film in lingua, con la collaborazione del CLA.
Organizzazione del Primo (Ottobre 2015) e Secondo (Febbraio 2016) International Welcome Day per gli studenti incoming nel primo e nel secondo semestre.
Bando “Buddy” per selezionare studenti, uno per Dipartimento, che svolgano attività di accoglienza e orientamento agli studenti incoming e internazionali a.a. 2015/2016 (D.R. 1900 del 26/10/2015).
Bando per la Seconda edizione del Concorso fotografico “Perugia lasciati ricordare!” destinato agli studenti incoming (D.R. 1901 26/10/2015).
Realizzazione del Master internazionale di II livello in “Percorsi diagnostici e terapeutici relativi alle esigenze medico-sanitarie in ambienti tropicali” presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale in collaborazione con Università della Guinea Equatoriale, a finanziamento privato di impresa umbra.
Accordi attuativi per l’iscrizione alle Lauree Triennali e Magistrali tra l’Università degli Studi di Perugia e la Chongqing University of Arts and Sciences (China, RPC) (17-18 Novembre 2015), con la Sichuan Tourism University (20 Novembre 2015) e con la Sichuan Normal University (fine Novembre 2015).
Convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e la Sichuan College for Tourism University (20 Novembre 2015) e la Sichuan Normal University (fine Novembre 2015) per la frequenza di corsi singoli di Ateneo e/o di corsi di lingua italiana presso il Centro Linguistico di Ateneo.
Scrittura ed emanazione del Regolamento “Visiting Professors and Researchers” per accedere ai contributi di mobilità in entrata, approvato dal S.A. nella seduta del 27 ottobre 2015 e dal C.d.A. nella seduta del 28 ottobre (D.R. 2170 del 15/11/2015). Predisposizione della versione in inglese, caricata sulla partizione Internazionale del sito web.
Revisione Regolamento per la mobilità nell’ambito del programma Erasmus, approvato dal S.A. nella seduta del 27 ottobre 2015 (D.R. 2175 del 25/11/2015).
Siglata la Convenzione con la Università per Stranieri per offrire un pacchetto per studenti cinesi (Marco Polo) per la frequenza di 10 mesi di studio di italiano e di un laboratorio di orientamento linguistico alla Stranieri + iscrizione alle nostre triennali con riconoscimento di 9 CFU per studi alla Stranieri + proseguimento di corsi di lingua settoriale alla Stranieri (il S.A. ha approvato il 9 Settembre, la Università per Stranieri ha siglato nel Dicembre 2015).
Bando Erasmus per l’attribuzione di contributi alla mobilità di studenti per attività di studio a.a. 2016/2017 (D.R. 150 del 5/02/2016).
Bando per l’attribuzione di n. 2 contributi di mobilità di studenti per Università USA del Consorzio European Chemistry Thematic Network a.a. 2016/2017 (D.R. 157 del 5/02/2016).
Bando per l’attribuzione di n. 4 contributi di mobilità di studenti per il rilascio del doppio titolo nell’ambito dell’Accordo UNIPG – Warsaw University of Technology a.a. 2016/2017 (D.R. 162 del 9/02/2016).
Bando per l’attribuzione di contributi di mobilità di studenti nell’ambito degli accordi quadro (D.R. 294 del 16/02/2016).
Presentazione richiesta di finanziamento nell’ambito del programma Erasmus, Azione KA107 - Learning Mobility of Individuals - Higher education student and staff mobility between Programme and Partner Countries (Argentina, Brasile, Cina, Colombia, Palestina, Russia, USA) (scadenza 2/02/2016).
Siglato accordo di collaborazione interuniversitaria con la Sichuan Agricultural University (19 Novembre) e istituzione del Master internazionale in Feed and Food Safety for Human Health, promosso dal Dipartimento di Medicina Veterinaria, nel 2015/16 e della LM in Food Safety a partire dal 2016/17.
Adesione a Uni-Italia.
Adesione a UNITOWN (associazione di città con sedi universitarie) ed elaborazione del capitolo di presentazione di Perugia e della sua relazione con l’Università degli Studi, in volume pubblicato nell’Ottobre 2015.
Partecipazione a numerose riunioni presso Uni-Italia, UNITOWN, MAE, MURST, CRUI, CUIA, H2CU, Umbria Academy, sui temi della didattica internazionale, della cooperazione allo sviluppo e della ricerca.
Rafforzata collaborazione con Centro Estero CCIAA-Regione Umbria, Sviluppumbria, Umbria Export Confindustria, Parco Tecnologico Società 3 A ed accoglienza di missioni estere, promozione dell’ateneo, disegno di progetti tecnici ed educativi. Incontri con rappresentanti di ONG attive con programmi di scambio e sviluppo in Mongolia, Somalia, Malawi, Senegal, ecc.
Stanghellini missioni in Albania (Aprile 2015), Russia (Novembre 2015), Shanghai (Novembre 2015); Santucci in Argentina (Aprile 2015).
Organizzazione di missioni in Argentina (Settimana CUIA – Aprile 2016) e in Israele (MAE-CRUI Maggio 2016).
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Lo studente che si iscrive al corso di Laurea in Fisica intende in prospettiva, nella quasi totalità dei casi, inserirsi nel mondo della ricerca, fondamentale o applicata, e quindi, a priori, decide di continuare gli studi dopo il primo triennio. Il corso di Laurea è quindi considerato propedeutico al successivo corso di Laurea Magistrale in Fisica, e questo spiega perché la percentuale di laureati presenti nel mondo del lavoro a un anno dalla Laurea sia bassa. La problematica dell'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro, per quello che riguarda la Fisica, si pone al conseguimento della Laurea Magistrale. Tuttavia si ritiene importante mantenere i rapporti già in essere con le varie aziende con le quali il Dipartimento di Fisica e Geologia ha rapporti di collaborazione, con le Aziende Sanitarie che svolgono attività di Fisica Sanitaria e con tutti gli operatori che potranno aiutare i pochi studenti interessati a entrare nel mondo del lavoro dopo la Laurea in Fisica.

Inoltre, l'Ufficio Job Placement di Ateneo svolge attività di facilitazione di ingresso nel mondo del lavoro attraverso molteplici servizi e iniziative. Le informazioni dettagliate sulle attività previste dall'ufficio sono reperibili all'URL:
http://www.unipg.it/job-placement/servizi-offerti-ai-laureati.

Le attività del Dipartimento di Fisica e Geologia sono coordinate dalla Dott.ssa Cristina Pauselli, referente del Dipartimento per il Job Placement. Tra le iniziative di particolare interesse per gli studenti e i laureati in Fisica si segnala l'edizione 2016 del Career Day di Ateneo, in programma per il 9 giugno 2016. La manifestazione permetterà agli studenti e i neo-laureati di tutti i Dipartimenti dell'Università di Perugia, visitando gli stand delle aziende e degli enti partecipanti, di conoscere da vicino quali siano le opportunità d'impiego offerte per l'avvio della propria carriera professionale. Informazioni dettagliate sulle attività previste sono reperibili all'URL: http://www.unipg.it/job-placement/eventi.
Inoltre, lo stesso ufficio pubblicizza i canali per accedere al mondo del lavoro, come ad esempio i bandi della Regione Umbria riservati ai Disoccupati/Inoccupati e il POR FSE Umbria 2014-2020 (http://www.regione.umbria.it/lavoro-e-formazione).
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su