Anno Accademico 2017/18 - Regolamento 2016

Corso di laurea in Ingegneria informatica ed elettronica

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica ed Elettronica fornisce ai propri studenti competenze di base nel settore dell'Ingegneria dell'Informazione.

In modo specifico, il corso affronta tematiche, sia teoriche che pratiche, che integrano in modo interdisciplinare i fondamenti dell'informatica (
programmazione, basi di dati, sistemi operativi, algoritmica, interfacce grafiche, applicazioni per dispositivi mobili, Internet e Web) con quelli dell'elettronica (
dispositivi, circuiti, sensori, misure elettroniche, propagazione elettromagnetica), evidenziandone la sinergia con le discipline dell'automazione, della robotica e delle telecomunicazioni.

Parte integrante del percorso formativo è l'utilizzo di diversi laboratori, specifici o multidisciplinari, per rafforzare l'interazione tra modelli teorici e realtà sperimentali e applicative.

Il percorso formativo del CdS è strutturato come segue:

- Nel primo anno intende fornire adeguate nozioni e strumenti metodologici nei campi della matematica, della fisica e dell'informatica, necessari per affrontare i diversi problemi che caratterizzano le discipline ingegneristiche. Inoltre lo studente acquisisce adeguate conoscenze della lingua inglese, che gli consentiranno di inserirsi in contesti lavorativi o universitari di carattere internazionale.

- Il secondo anno introduce le nozioni fondamentali dell'ingegneria dell'informazione, tra cui ulteriori contenuti di informatica, anche legati alla programmazione di dispositivi mobili, contenuti di teoria dei circuiti e di elettronica, con particolare riferimento a quella digitale, concetti di base di automatica e di elaborazione dei segnali. Vengono inoltre fornite nozioni di teoria della probabilità.

- Il terzo anno approfondisce contenuti specifici sulle discipline caratterizzanti il settore dell'informazione. In particolare, lo studente può specializzare la propria formazione orientandosi più su tematiche di informatica e automazione o più su tematiche di elettronica ed elettromagnetismo. Nel primo caso vengono approfonditi concetti di basi di dati, algoritmica e ulteriori concetti di automatica. Nel secondo caso misure elettroniche, fondamenti di campi elettromagnetici ed ulteriori elementi di elettronica. Infine, sono previste attività didattiche integrative di reti di telecomunicazioni. Inoltre, durante il terzo anno lo studente ha la possibilità di svolgere tirocini e tesi aziendali, sia in ambito nazionale che internazionale, per sperimentare ed ampliare le proprie abilità pratiche, e per favorire il suo futuro inserimento nel mondo del lavoro.

Vengono infine fornite nozioni integrative di economia e organizzazione aziendale, utili nello svolgimento di attività gestionali e nell’analisi e definizione di processi e strategie di mercato.

La prova finale comprende la preparazione di una monografia scritta su un argomento in uno o più settori dell'Ingegneria dell'Informazione, eventualmente correlata a un tirocinio aziendale.

Per ampliare le proprie esperienze e il proprio bagaglio culturale, i nostri studenti possono accedere a programmi di internazionalizzazione, svolgendo all’estero una parte del proprio percorso di studi (esami o tesi di laurea), presso università o centri di ricerca di prestigio.

La formazione del Corso di Studi consente sia l'inserimento del laureato nel mondo del lavoro in tutti gli ambiti in cui sono richieste le competenze di base del settore ICT (Information Communication Technology), sia la prosecuzione degli studi in un corso di laurea magistrale nell'area dell'Ingegneria dell'Informazione.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il corso di laurea in Ingegneria Informatica ed Elettronica è la trasformazione, ai sensi della 270/04 del preesistente omonimo corso di laurea triennale 509/99, a sua volta adeguamento del corso in Ingegneria Elettronica, vecchio ordinamento.
Il progetto didattico è il risultato dell'esperienza settennale maturata nel precedente corso di laurea, la quale ha evidenziato, da un lato, la necessità di un consistente potenziamento della formazione nelle discipline di base (matematica e fisica in particolare) nonchè, dall'altro, di una migliore caratterizzazione dei due indirizzi principali sui versanti hardware e software in cui si articola la formazione in questa sede.
Il corso di laurea in Ingegneria Informatica ed Elettronica è attivo presso la sede di Perugia ed è orientato alla formazione nei due filoni di "Ingegneria Elettronica per l'Internet of Things" e di "Ingegneria Informatica e Robotica", caratterizzanti le specifiche competenze della sede. In particolare, gli obiettivi formativi sono indirizzati verso lo sviluppo di competenze per la progettazione di sistemi riconducibili alla trasmissione ed elaborazione dell'informazione.
Informazioni dettagliate sui singoli corsi offerti possono essere reperite al seguente link
Conoscenze richieste per l'accesso
L'accesso al corso di laurea richiede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo; è inoltre richiesto il possesso o l'acquisizione di:
- capacità di comprensione verbale e ragionamento logico;
- conoscenza degli argomenti di matematica e fisica tipici dei programmi delle scuole secondarie superiori, il cui titolo è indispensabile per l'immatricolazione.

Il CdS prevede un test di ingresso per verificare il possesso dei requisiti suddetti. Le modalità di tale verifica e le modalità di recupero di eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA), da soddisfare nel primo anno, vengono definiti nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Modalità di ammissione
Il corso di studi in Ingegneria Informatica ed Elettronica prevede la verifica delle conoscenze in ingresso attraverso un test erogato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA, http://www.cisiaonline.it/).
Il test prevede il superamento di una prova volta a verificare le conoscenze di matematica e le capacità logiche e di comprensione verbale. Gli studenti che riportano una votazione inferiore alla soglia (pari a 9 su 30), possono immatricolarsi ma con l'attribuzione di OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi).
Il recupero delle carenze formative (OFA) avviene con una delle seguenti modalità, a scelta dello studente:
- superamento di un ulteriore test TOLC-I;
- superamento di uno specifico test di recupero OFA;
- superamento di una prova dedicata aggiuntiva, inserita in un esame di Analisi Matematica I o di Geometria e Algebra.

Il recupero delle carenze formative deve avvenire entro il primo anno di corso, in caso contrario lo studente non può iscriversi al secondo anno e risulterà iscritto al primo anno come ripetente.

Gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento devono produrre al momento dell'iscrizione al test TOLC-I idonea certificazione rilasciata da non più di 3 anni dal Servizio Sanitario Nazionale o da specialisti e strutture accreditati dallo stesso, nella quale siano indicate le misure compensative richieste.

Maggiori informazioni relative al test di ingresso per quanto riguarda finalità e struttura, date, modalità di partecipazione, iscrizione, regole di svolgimento, attribuzione e recupero delle carenze formative sono state definite nel "Regolamento Test di Ingresso ai corsi di studio di primo livello", approvato il 24/02/2016, disponibile sul sito del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia al seguente indirizzo: http://www.ing.unipg.it/it/didattica/iscriversi-ai-nostri-corsi/test-di-ingresso
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso è coordinato da un delegato all'orientamento, nominato dal Direttore del Dipartimento. Il coordinatore, oltre a coordinarsi con il delegato del Rettore per le azioni di Orientamento di Ateneo, si avvale della collaborazione di un gruppo di docenti appartenenti ai corsi di studio (CdS) gestiti dal Dipartimento. Negli anni accademici precedenti il nostro CdS aveva già attivato una propria commissione di orientamento, la quale, integrandosi con i docenti degli altri CdS afferenti al Dipartimento di Ingegneria, ha proseguito le proprie attività sotto la guida del delegato
Le attività di orientamento consistono in:
a) iniziative presso le singole scuole superiori del territorio limitrofo;
b) iniziative collettive presso locali messi a disposizione dai Comuni del territorio limitrofo;
c) iniziative collettive presso le strutture del Dipartimento.

Relativamente alle iniziative presso le singole scuole, il CdS mette a disposizione una serie di seminari divulgativi, tenuti da docenti del corso stesso, su temi specifici di stretta attualità facilmente riconducibili ad aspetti concreti e della vita quotidiana. Ciascuna scuola può scegliere tra i seminari quelli più graditi e concordarne il calendario. Questi seminari sono utili anche a scopo informativo: il docente responsabile del seminario illustra attraverso presentazioni in formato elettronico l'offerta formativa del CdS e delle successive Lauree Magistrali, rispondendo alle varie domande poste dagli studenti rispetto a questioni burocratiche/organizzative, test di ingresso, sbocchi occupazionali, etc.
Inoltre, su richiesta della singola scuola, il CdS è anche disponibile a incontri finalizzati esclusivamente alla attività informativa sui contenuti e l'organizzazione didattica del CdS e delle successive Lauree Magistrali.

Relativamente alle iniziative collettive, il CdS, insieme al Dipartimento, partecipa a tutti gli eventi (Open-Day) organizzati dall'Ateneo per promuovere la propria offerta formativa presso i Comuni principali del territorio (Perugia, Terni, Foligno, Città di Castello, Orvieto, Fabriano, etc.). In queste occasioni, presso il punto espositivo del CdS, gli studenti di tutte le scuole del Comune organizzatore possono:

- ritirare materiale informativo prodotto sia dall'Ateneo che dal CdS;
- porre domande specifiche ad almeno due docenti del CdS;
- guardare un video realizzato dal CdS sulle strutture didattiche, di ricerca, e le attività dei propri laboratori;
- interagire, in alcune occasione e compatibilmente con gli spazi messi a disposizione, con alcuni studenti di Laurea Magistrale, o Dottorato, o Post-Doc, i quali durante l'incontro presentano il funzionamento di sistemi informatico/elettronici progettati e realizzati presso le strutture del Dipartimento.

Relativamente alle iniziative collettive, per tutti i propri corsi di Laurea e Laurea Magistrale, il Dipartimento, anche in collaborazione con il servizio orientamento dell'Ateneo, organizza alcuni Open-Day, nel periodo Febbraio-Aprile. Durante gli Open-Day, dopo una breve descrizione dell'offerta formativa, il Dipartimento organizza visite ai propri laboratori disciplinari e di ricerca, nonché alle strutture del campus (Biblioteca, Mensa, Aule Studenti, Segreterie studenti, etc.). Durante la visita è anche possibile fruire della proiezione di video che descrivono alcuni dei progetti realizzati nei laboratori del CdS e del Dipartimento, nonché di video-testimonianze delle esperienze professionali dei nostri laureati, che sono raccolte anche nel portale orientamento del Dipartimento. Questa attività, per quanto finalizzata principalmente all'orientamento degli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore, è fruibile anche dagli studenti universitari che devono iscriversi alla Laurea Magistrale e, in una particolare occasione denominata “Festa dell'Ingegno”, anche a studenti degli istituti di istruzione secondaria inferiore.
In questo senso tali iniziative sono da intendersi anche come un servizio di orientamento a medio termine.

Infine si segnala che, sulla base di precedenti esperienze pilota con l'ITTS Volta di Piscille, il Dipartimento si è reso disponibile a collaborare con vari istituti di istruzione secondaria superiore (IISS) della Regione, in progetti di alternanza scuola lavoro (ASL). La collaborazione consiste sia nel fornire del supporto tecnico e didattico in progetti tecnologici proposti dagli stessi IISS, sia nell'ospitare gruppi di studenti nei propri laboratori, principalmente nei periodi di Giugno-Luglio e Settembre.

Già dal precedente anno accademico, tutti i corsi di primo livello del Dipartimento di Ingegneria utilizzano i test on-line CISIA (cosiddetti test TOLC-I) per la verifica della preparazione in ingresso. Si sottolinea che la finalità del test è esclusivamente di autovalutazione per le potenziali matricole, le quali possono iscriversi al CdS indipendentemente dall'esito dello stesso. Il test può essere ripetuto più volte durante tutto il primo anno accademico, e lo studente, in caso di valutazione negativa, può avvalersi di un percorso specifico per il recupero degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) .

Come già accennato, l'Ateneo dispone di un proprio Ufficio Orientamento che, rispetto all'orientamento in ingresso, fornisce i seguenti servizi:
- colloqui individuali di tipo attitudinale con gli studenti;
- informazioni in merito all'offerta formativa e alle modalità di iscrizione;
- organizzazione di incontri e giornate informative con i Dipartimenti durante l'anno;
- organizzazione di incontri di orientamento alla scelta dei corsi di laurea presso le scuole superiori, e presso spazi messi a disposizione dai Comuni del territorio limitrofo.
- organizzazione di eventi conoscitivi dell'intero Ateneo cittadino.

Rispetto a questo ultimo punto, si segnala la partecipazione attiva del CdS e di tutto il Dipartimento, all'iniziativa "Pedibus Matricolarum". Attraverso questa iniziativa, gruppi di potenziali matricole sono guidati sia dai docenti sia da studenti già iscritti, attraverso i vari "campus" dell'Ateneo di Perugia, per conoscerne non solo le strutture didattiche, di ricerca e le biblioteche, ma anche i servizi accessori di mensa, segreteria studenti, alloggio studenti, nonché le strutture ricreativo/sportive.

Per maggiori informazioni sulle iniziative a livello di Ateneo si può visitare la
pagina-web di Ateneo dedicata ai futuri studenti e consultare il file PDF allegato a fine sezione.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative di orientamento del CdS, nonché sulla loro calendarizzazione, si può visitare il
portale di orientamento del Dipartimento di Ingegneria.
Orientamento e tutorato in itinere
Il Dipartimento di Ingegneria, che gestisce il presente CdS, ha nominato un suo delegato per il tutorato contattabile tramite un apposito indirizzo di posta elettronica (tutorato.ing@unipg.it), al quale lo studente e gli altri docenti possono far riferimento per informazioni o segnalazioni. Il tutorato in itinere si esprime attraverso diverse modalità di erogazione:

a) Tutorato di sostegno per i corsi di studio di primo livello, costituito da attività formative indirizzate a migliorare l'apprendimento di alcuni insegnamenti di base il cui superamento è ritenuto fondamentale per gli insegnamenti successivi. Tale attività di supporto è fornita da studenti di dottorato o di laurea specialistica o magistrale in Ingegneria, Matematica o Fisica. Per l'a.a. 2016/17 saranno banditi un certo numero di posizioni (in base alle disponibilità economiche), da ripartire tra i diversi CdS di primo livello del Dipartimento.
I criteri e le modalità di assegnazione dei tutor ai diversi CdS/insegnamenti saranno stabiliti dal Consiglio di Dipartimento, sentiti i presidenti/coordinatori dei Corsi di Laurea interessati.

b) Tutorato individuale per gli studenti delle lauree triennali.

c) Qualora vengano immatricolati soggetti diversamente abili, la struttura didattica provvederà, su richiesta, a mettere a disposizione mezzi strumentali e personale di supporto, secondo le specifiche esigenze e le risorse disponibili.

Aggiornamenti e modifiche in tema di tutorato in itinere vengono pubblicate nella
pagina del sito web di Dipartimento dedicata al tutorato.

Un elenco delle iniziative a livello di Ateneo in merito all'orientamento e tutorato in itinere è descritto nel file PDF allegato a fine sezione.
Numero degli iscritti
Il CdS ha monitorato i risultati del proprio percorso formativo in termini di attrattività (ingresso), esiti didattici (percorso), laureabilità (uscita). L’analisi è basata sui dati ottenuti interrogando la banca dati
Universitaly .
e su dati di Almalaurea.


Ingresso (dati aggiornati al 28/03/2015).

Il numero di immatricolati è variato nel tempo come segue: 96 iscritti nel 2011/12, 90 iscritti nel 2012/13, e 93 iscritti nel 2013/14. Si registra dunque una sostanziale stabilità rispetto al numero di immatricolati.



Percorso

- Il numero di iscritti al II anno, valutato sugli ultimi tre anni accademici, risulta sostanzialmente stabile nel tempo, e si attesta intorno al 78% del numero di iscritti al primo anno.
La percentuale di iscritti al III anno in rapporto agli iscritti al II anno è invece in leggero aumento.

- Ulteriori dati di percorso sono pubblicati in un
documento on-line di Almalaurea, relativo ad un'indagine del 2014, con dati aggiornati a maggio del 2015. In particolare, l'indagine rileva che il 100% degli studenti intervistati ha frequentato regolarmente più del 75% degli insegnamenti previsti (il valore medio di Ateneo è del 78%). L'85% degli studenti ritiene che il carico di studi sia sostenibile (il dato medio di Ateneo è dell'88%) e l'80% reputa soddisfacente l'organizzazione degli esami (contro il dato medio di Ateneo del 70%). Il 95% degli studenti reputa adeguate gli spazi didattici. Per i dati realativi agli studenti che hanno svolto tirocini aziendali riconosciuti dal CdS si veda il quadro C3 del presente documento.



Uscita

- Il numero di laureati è variato nel tempo come segue: 47 laureati nel 2011/12, 41 laureati nel 2012/13, e 32 laureati nel 2013/14 (quest'ultimo dato è aggiornato al 28/3/2015 e non considera pertanto i laureati della sessione straordinaria di aprile 2015).
- Il voto di laurea medio è 103, in linea con il dato medio di Ateneo (dati aggiornati a maggio 2015). So osserva che il 110 con lode viene conteggiato come 113.
- Il 93% dei laureati prosegue gli studi nell'ambito di un corso di laurea magistrale (indagine 2014: 48 intervistati su 53 laureati, a 1 anno dalla laurea).
Risultati in termini di occupabilità
I dati relativi all'efficacia esterna sono disponibili al link di seguito riportato. Tali dati sono pubblicati da Almalaurea e si riferiscono ad un'indagine del 2014, aggiornata a marzo 2015. In tale documento, la sezione di maggiore interesse rispetto all'efficacia esterna è denominata "Condizione Occupazionale".
Condividi su