Anno Accademico 2017/18 - Regolamento 2016

Corso di laurea in Ingegneria informatica ed elettronica

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Nell'ambito del suo percorso di studi lo studente può, in sostituzione di un esame a scelta, svolgere attività di tirocinio presso aziende convenzionate con il Dipartimento di Ingegneria. Il CdS, su richiesta, accredita le aziende dove gli studenti posso svolgere attività di tirocinio. Successivamente la segreteria didattica provvede ad attivare le necessarie coperture assicurative in favore degli studenti richiedenti. Attualmente risultano convenzionate con il Dipartimento di Ingegneria circa 200 aziende.

Il CdS inoltre, può autorizzare la preparazione della tesi presso altre Università o strutture di ricerca italiane ed estere o nell'ambito di attività di tirocinio o stage di lavoro.

Il servizio di assistenza per lo svolgimento di un tirocinio aziendale prevede l'individuazione di un tutor universitario e di un tutor aziendale.

Lo studente può acquisire tutte le informazioni utili all'attivazione e allo svolgimento di un tirocinio aziendale sulla relativa
pagina web del Dipartimento di Ingegneria. Al termine dell'attività di tirocinio, il CdS richiede che il tutor aziendale e lo studente compilino un modulo di valutazione dell'attività svolta. Il CdS dispone di un sistema informatico di raccolta dei dati contenuti nei moduli di valutazione, al fine di poter elaborare statistiche sull'andamento delle attività di tirocinio nel tempo.

Gli ultimi dati acquisiti hanno riguardato un periodo compreso tra il 1.9.2014 e il 30.9.2015 e hanno interessato 7 diverse aziende ospitanti. Dall'analisi dei questionari si evince un generale livello di soddisfazione sia da parte delle aziende sia da parte degli studenti che hanno svolto i tirocini.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Le iniziative sulla mobilità internazionale degli studenti del CdS vengono gestite a livello dell'intero Dipartimento di Ingegneria, presso il quale sono in essere numerosi rapporti di collaborazione con vari Atenei e Laboratori di ricerca stranieri; queste collaborazioni promuovono e sostengono la mobilità degli studenti per periodi di studio (esami e tesi di laurea) in ambito Erasmus+ e di tirocinio e stage in ambito Erasmus+ Traineeship.

In particolare, relativamente alle Convenzioni in ambito di Erasmus+ per fini di studio, sono attualmente attivi 108 accordi da parte del Dipartimento di Ingegneria e l'elenco dettagliato delle sedi è stato di seguito riportato.

Pertanto, nell'ambito del programma Erasmus+, l'offerta di mobilità è stata sensibilmente incrementata nel corso del 2015 e nei primi mesi del 2016: sono stati infatti stipulati 16 nuovi accordi in aggiunta agli 92 accordi bilaterali già esistenti, con oltre 60 diverse Università estere, di cui sono responsabili docenti del Dipartimento di Ingegneria. Gli accordi sono relativi sia all'area dell'informazione che all'area industriale, ed offrono quindi l'opportunità di soggiorni di studio e di stage agli studenti di tutti corsi di laurea gestiti dal Dipartimento di Ingegneria. Gli accordi riguardano la possibilità di scambi sia per il 1° ciclo (lauree triennali) che per il 2° ciclo (lauree magistrali); sono stati stipulati anche alcuni accordi espressamente per il 3° ciclo, al fine di consentire soggiorni di studio all'estero per gli allievi del Dottorato In Ingegneria Industriale e dell'Informazione, gestito dal Dipartimento.

Sono inoltre attivi quattro accordi relativi all'Erasmus+ per fini di tirocinio che gli studenti possono utilizzare nel caso optino per tirocinio predefinito:
1. ECOLE NATIONALE SUPERIEURE DES MINES DE PARIS (Francia)
2. TECHNICAL UNIVERSITY OF CRETE (Grecia)
3. KAUNAS UNIVERSITY OF TECHNOLOGY (Lituania)
4. TECHNICAL UNIVERSITY OF KOSICE (Slovacchia)

Da segnalare inoltre i tre accordi nell'ambito della nuova opportunità offerta da Erasmus+ di stipulare accordi anche con paesi extra UE, di cui due di nuova costituzione:
1. TSINGHUA UNIVERSITY (BEIJING) (Cina)
2. TUNGHAI UNIVERSITY (CINA – TAIWAN)
3. WEST VIRGINIA UNIVERSITY (USA)

Le convenzioni tra il Dipartimento ed Atenei esteri per programmi di mobilità internazionale sono pertanto 115, molte delle quali prevedono anche la mobilità dei docenti.

Il Dipartimento ha sin qui organizzato diversi incontri, a cura del Delegato Erasmus, indirizzati agli studenti di tutti corsi di laurea gestiti dal Dipartimento, al fine di illustrare le modalità di partecipazione ai bandi Erasmus e stimolare la partecipazione ai bandi. In data 11 febbraio 2016 si è tenuto un incontro con i docenti e i rappresentanti degli studenti dei corsi nell'area dell'Ingegneria dell'Informazione del Dipartimento, per illlustrare le modalità del bando Erasmus+ Student 2016/2017, in scadenza l'8 marzo 2016, ed i risultati raggiunti dal Bando Traineeship 2015/2016, scaduto il 01/02/2016.

La partecipazione degli studenti ai bandi Erasmus+ recenti è stata significativa, con la presentazione di 14 candidature per il bando Erasmus+ Traineeship 2015/2016 (scadenze del 18/09/15 e del 01/02/16) e di 19 candidature per il bando Erasmus+ mobilità per studio 2016/17 (scadenza del 08/03/16).
Inoltre, anche al di fuori del programma Erasmus, l'attività di ricerca svolta in collaborazione con enti e istituzioni internazionali da diversi gruppi presenti nel Dipartimento consente di avere un'ampia panoramica di tirocini e stage all'estero, verso cui indirizzare gli studenti.
Oltre alle specifiche attività del Dipartimento di Ingegneria, sono state svolte nel periodo di riferimento aprile 2015 - marzo 2016 numerose iniziative a livello di ateneo.

Un elenco dettagliato di tali iniziative è riportato di seguito e nel documento allegato a fine sezione.
- Aggiornamento della partizione del sito web delle Relazioni Internazionali in italiano e in inglese: aggiornamento partizione in lingua cinese, spagnolo e tedesco. Produzione di materiali informativi in inglese, spagnolo, cinese.
- Realizzazione del videoclip degli studenti internazionali che parlano della loro esperienza di studio presso UNIPG.
- Riorganizzazione, aggiornamento e incremento del numero degli accordi quadro, che ora sono oltre 160. Accordi bilaterali ERASMUS ad oggi quasi 400.
- Azioni (lettere studenti e docenti, incontri con studenti) per incrementare la mobilità degli studenti e la relativa efficacia formativa.
- Attività di comunicazione a docenti e staff sulle opportunità di attività internazionali.
- Bando Erasmus per l'attribuzione di contributi alla mobilità di studenti per attività di tirocinio a.a. 2015/2016 (D.R. 1065 del 26/06/2015).
- Gestione della seconda scadenza del 30 giugno 2015 del Bando per l'attribuzione di contributi alla mobilità di docenti stranieri in Entrata a.a. 2015/2016 (D.R. 2244 del 01/12/2014).
- Conclusione della Prima edizione del Concorso fotografico “Perugia lasciati ricordare! - Gli studenti incoming fotografano la città” con organizzazione della mostra durante Umbria Jazz luglio 2015 nella chiesa di Santa Maria della Misericordia e al Rettorato nell'ottobre 2015.
- Bando per l'attribuzione di n. 5 contributi di mobilità di studenti per il rilascio del doppio titolo nell'ambito dell'Accordo UNIPG – Paris Créteil Val de Marne a.a. 2015/2016 (D.R. 1193 del 16/07/2015).
- Bando Erasmus per l'attribuzione di n.90 contributi per attività di docenza outgoing a.a. 2015/2016 (D.R. 1469 del 13/08/2015).
- Bando Erasmus per l'attribuzione di n. 36 contributi di mobilità di docenti e personale TAB per attività di tirocinio outgoing a.a. 2015/2016 (D.R. 1470 del 13/08/2015).
- Aggiornamento del materiale per l'iniziativa “Umbria Academy”, promossa dalla Regione Umbria, per la promozione internazionale dell'alta formazione, con focus su CHINA EDUCATION EXPO (edizione 2015). Coordinamento della elaborazione di pacchetti formativi in lingua inglese, su varia argomenti, della durata di una settimana (Ottobre 2015).
- Bando per l'attribuzione di n. 15 mobilità di studenti di cui n. 5 con contributi per il rilascio del doppio titolo nell'ambito dell'Accordo UNIPG – Istituto Universitario SOPHIA a.a. 2015/2016 (D.R. 1824 del 14/10/2015).
- Aggiornamento delle presentazioni dell'Ateneo in “Power Point” nelle lingue italiano, inglese, spagnolo, cinese e francese (Ottobre 2015).
- Organizzazione e realizzazione della prima Settimana Internazionale (Ottobre 2015), in collaborazione con i Dipartimenti ed il CLA. Lancio di “CineCLA”, appuntamenti di film in lingua, con la collaborazione del CLA.
- Organizzazione del Primo (Ottobre 2015) e Secondo (Febbraio 2016) International Welcome Day per gli studenti incoming nel primo e nel secondo semestre.
- Bando “Buddy” per selezionare studenti, uno per Dipartimento, che svolgano attività di accoglienza e orientamento agli studenti incoming e internazionali a.a. 2015/2016 (D.R. 1900 del 26/10/2015).
- Bando per la Seconda edizione del Concorso fotografico “Perugia lasciati ricordare!” destinato agli studenti incoming (D.R. 1901 26/10/2015).
- Realizzazione del Master internazionale di II livello in “Percorsi diagnostici e terapeutici relativi alle esigenze medico-sanitarie in ambienti tropicali” presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale in collaborazione con Università della Guinea Equatoriale, a finanziamento privato di impresa umbra.
- Accordi attuativi per l'iscrizione alle Lauree Triennali e Magistrali tra l'Università degli Studi di Perugia e la Chongqing University of Arts and Sciences (China, RPC) (17-18 Novembre 2015), con la Sichuan Tourism University (20 Novembre 2015) e con la Sichuan Normal University (fine Novembre 2015).
- Convenzione tra l'Università degli Studi di Perugia e la Sichuan College for Tourism University (20 Novembre 2015) e la Sichuan Normal University (fine Novembre 2015) per la frequenza di corsi singoli di Ateneo e/o di corsi di lingua italiana presso il Centro Linguistico di Ateneo.
- Scrittura ed emanazione del Regolamento “Visiting Professors and Researchers” per accedere ai contributi di mobilità in entrata, approvato dal S.A. nella seduta del 27 ottobre 2015 e dal C.d.A. nella seduta del 28 ottobre (D.R. 2170 del 15/11/2015). Predisposizione della versione in inglese, caricata sulla partizione Internazionale del sito web.
- Revisione Regolamento per la mobilità nell'ambito del programma Erasmus, approvato dal S.A. nella seduta del 27 ottobre 2015 (D.R. 2175 del 25/11/2015).
- Siglata la Convenzione con la Università per Stranieri per offrire un pacchetto per studenti cinesi (Marco Polo) per la frequenza di 10 mesi di studio di italiano e di un laboratorio di orientamento linguistico alla Stranieri + iscrizione alle nostre triennali con riconoscimento di 9 CFU per studi alla Stranieri + proseguimento di corsi di lingua settoriale alla Stranieri (il S.A. ha approvato il 9 Settembre, la Università per Stranieri ha siglato nel Dicembre 2015).
- Bando Erasmus per l'attribuzione di contributi alla mobilità di studenti per attività di studio a.a. 2016/2017 (D.R. 150 del 5/02/2016).
- Bando per l'attribuzione di n. 2 contributi di mobilità di studenti per Università USA del Consorzio European Chemistry Thematic Network a.a. 2016/2017 (D.R. 157 del 5/02/2016).
- Bando per l'attribuzione di n. 4 contributi di mobilità di studenti per il rilascio del doppio titolo nell'ambito dell'Accordo UNIPG – Warsaw University of Technology a.a. 2016/2017 (D.R. 162 del 9/02/2016).
- Bando per l'attribuzione di contributi di mobilità di studenti nell'ambito degli accordi quadro (D.R. 294 del 16/02/2016).
- Presentazione richiesta di finanziamento nell'ambito del programma Erasmus, Azione KA107 - Learning Mobility of Individuals - Higher education student and staff mobility between Programme and Partner Countries (Argentina, Brasile, Cina, Colombia, Palestina, Russia, USA) (scadenza 2/02/2016).
- Siglato accordo di collaborazione interuniversitaria con la Sichuan Agricultural University (19 Novembre) e istituzione del Master internazionale in Feed and Food Safety for Human Health, promosso dal Dipartimento di Medicina Veterinaria, nel 2015/16 e della LM in Food Safety a partire dal 2016/17.
- Adesione a Uni-Italia.
- Adesione a UNITOWN (associazione di città con sedi universitarie) ed elaborazione del capitolo di presentazione di Perugia e della sua relazione con l'Università degli Studi, in volume pubblicato nell'Ottobre 2015.
- Partecipazione a numerose riunioni presso Uni-Italia, UNITOWN, MAE, MURST, CRUI, CUIA, H2CU, Umbria Academy, sui temi della didattica internazionale, della cooperazione allo sviluppo e della ricerca.
- Rafforzata collaborazione con Centro Estero CCIAA-Regione Umbria, Sviluppumbria, Umbria Export Confindustria, Parco Tecnologico Società 3 A ed accoglienza di missioni estere, promozione dell'ateneo, disegno di progetti tecnici ed educativi. Incontri con rappresentanti di ONG attive con programmi di scambio e sviluppo in Mongolia, Somalia, Malawi, Senegal, ecc.
- Missioni in Albania (Aprile 2015), Russia (Novembre 2015), Shanghai (Novembre 2015) e Argentina (Aprile 2015).
- Organizzazione di missioni in Argentina (Settimana CUIA – Aprile 2016) e in Israele (MAE-CRUI Maggio 2016).
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
L'Ufficio Job Placement di Ateneo offre un servizio dedicato per facilitare l'ingresso dei laureati nel mondo del lavoro, svolgendo varie attività di promozione dei laureati presso le aziende, organizzazione di eventi di orientamento e formazione, incontri individuali e collettivi con le imprese.

Il
sito web del servizio di Job Placement contiene diverse sotto-sezioni, fra cui una contenente
informazioni dettagliate sui servizi offerti ai laureati, una invece rivolta
specificatamente alle aziende ed una, infine, relativa agli
eventi di volta in volta organizzati, quali, ad esempio il Career Day 2015 che ha visto, nel giugno 2015, la partecipazione di numerosi laureati che hanno avuto accesso agli stand di oltre 40 Aziende di livello nazionale.


Per quanto riguarda il Career Day 2016, informazioni sull'evento e sulle singole Aziende che vi parteciperanno, anche con seminari informativi specifici, sono reperibili sul sito
facebook accessibile anche dal link del sito Job placement di Ateneo.


Inoltre, il CdS mantiene un contatto diretto con le aziende al fine di favorire l'incontro tra la domanda di personale e la disponibilità di laureati qualificati. In tal senso, le numerose attività di tirocinio e tesi aziendali svolte dai laureandi del CdS rappresentano spesso l'anticamera per potenziali assunzioni successive al conseguimento del titolo di laurea.

Il CdS favorisce e mette in atto iniziative per migliorare le interazioni con le aziende, organizzando incontri con esponenti del mondo del lavoro presso il Dipartimento di Ingegneria. Inoltre, esponenti delle aziende sono invitati a tenere seminari tematici o cicli di lezioni nell'ambito dell'attività didattica del CdS.

Altre iniziative sono state svolte a livello di ateneo, così come descritto analiticamente nel documento PDF allegato alla fine della sezione.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su