Anno Accademico 2017/18 - Regolamento 2015

Corso di laurea in Fisica

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Il regolamento didattico del Corso di Laurea in Fisica non prevede lo svolgimento di un tirocinio obbligatorio; tuttavia questo può essere effettuato nell'ambito dei 12 CFU a scelta della studente, in accordo con quanto previsto dall'Ordinamento Didattico. Attività di formazione con aziende locali non sono molto frequenti, anche perché il naturale sbocco per il laureato in Fisica risulta essere la Laurea Magistrale in Fisica. Tirocini in vista della preparazione della prova finale sono svolti, in alcuni casi, presso gli Enti di ricerca convenzionati con il Dipartimento di Fisica e Geologia, in particolare l’INFN e il CNR, con attività che possono anche essere svolte all’estero, presso grandi centri di ricerca, quali in CERN di Ginevra e il ILL di Grenoble. Inoltre, è in essere un contatto con le Aziende Sanitarie, laddove vengano svolte attività di Fisica Sanitaria, presso le quali gli studenti sono indirizzati per tirocini che possono anche costituire, anche in questo caso, argomento per la realizzazione della prova finale. Le attività di tirocinio sono coordinate da Comitato di Coordinamento della Didattica.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
L'Università degli Studi di Perugia sostiene la mobilità internazionale dei propri iscritti, offrendo la possibilità di trascorrere periodi di studio e tirocinio all'estero. Le informazioni sulle possibilità e le modalità di accesso ai programmi di mobilità sono disponibili all’indirizzo http://www.unipg.it/internazionale/tirocinio-all-estero/il-programma-erasmus-traineeship.

Per quanto riguarda i rapporti diretti del Dipartimento di Fisica e Geologia, molti docenti del Corso di Laurea in Fisica svolgono la loro attività di ricerca presso enti e istituzioni internazionali. Sono in atto, infatti, collaborazioni con molte università straniere e con prestigiosi enti di ricerca, quali, per esempio, il CERN a Ginevra, il ILL a Grenoble. Questo consente di avere un’ampia panoramica di tirocini e stage all’estero verso cui indirizzare gli studenti per brevi periodi di studio o nella fase di elaborazione della tesi di laurea. Altri laboratori (DESY ad Amburgo e SLAC a Stanford), oltre a quelli già citati, offrono programmi di “summer student” che vengono opportunamente pubblicizzati presso gli studenti, i quali ricevono anche un supporto nella procedura di presentazione della domanda di ammissione.

Queste opportunità di scambio internazionale affiancano la mobilità degli studenti attraverso i progetti Erasmus, Erasmus Plus ed Erasmus Placement, nel cui ambito sono in essere collaborazioni con diverse università straniere. Il responsabile per i progetti Erasmus è il delegato del Direttore del Dipartimento, Prof. R. Rettori, coadiuvato dal Prof. G. Carlotti.
I bandi di partecipazione ai programmi Erasmus sono pubblicati annualmente sul sito di Ateneo all’indirizzo http://www.unipg.it/internazionale/studiare-all-estero, sia periodi di studio (Erasmus, da 3 a 12 mesi) che per periodi di tirocini (Erasmus Student Placement, da 3 a 12 mesi). I programmi Erasmus consentono di ottenere il riconoscimento dei crediti per gli esami sostenuti all’estero e dei periodi di tirocinio, purché preventivamente concordata con il coordinatore Erasmus. Per maggiori dettagli sui programmi di mobilità all'estero - requisiti, termini e modalità di partecipazione – gli studenti possono rivolgersi, oltre che al responsabile, agli Uffici Accordi e relazioni internazionali, punto di riferimento per chiunque voglia arricchire il proprio curriculum con un soggiorno di studio all’estero.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Lo studente che si iscrive al corso di Laurea in Fisica intende in prospettiva, nella quasi totalità dei casi, inserirsi nel mondo della ricerca, fondamentale o applicata, e quindi, a priori, decide di continuare gli studi dopo il primo triennio. Il corso di Laurea è quindi considerato propedeutico al successivo corso di Laurea Magistrale in Fisica, e questo spiega perché la percentuale di laureati presenti nel mondo del lavoro a un anno dalla Laurea sia bassa. La problematica dell'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro, per quello che riguarda la Fisica, si pone al conseguimento della Laurea Magistrale. Tuttavia si ritiene importante mantenere i rapporti già in essere con le varie aziende con le quali il Dipartimento di Fisica e Geologia ha rapporti di collaborazione, con le Aziende Sanitarie che svolgono attività di Fisica Sanitaria e con tutti gli operatori che potranno aiutare i pochi studenti interessati a entrare nel mondo del lavoro dopo la Laurea in Fisica.

Inoltre, l'Ufficio Job Placement di Ateneo svolge attività di facilitazione di ingresso nel mondo del lavoro attraverso molteplici servizi e iniziative. Le informazioni dettagliate sulle attività previste dall'ufficio sono reperibili all'URL:
http://www.unipg.it/job-placement/servizi-offerti-ai-laureati.

Tra le iniziative di particolare interesse per gli studenti e i laureati in fisica si segnala l'edizione 2015 del Career Day di Ateneo, in programma per il 4 giugno 2015. La manifestazione permetterà agli studenti e i neo-laureati di tutti i Dipartimenti dell'Università di Perugia, visitando gli stand delle aziende e degli enti partecipanti, di conoscere da vicino quali siano le opportunità d'impiego offerte per l'avvio della propria carriera professionale. Informazioni dettagliate sulle attività previste sono reperibili all'URL: http://www.unipg.it/job-placement/eventi.
Inoltre, lo stesso ufficio pubblicizza i canali per accedere al mondo del lavoro, come ad esempio i bandi della Regione Umbria riservati ai Disoccupati/Inoccupati e il POR FSE Umbria 2014-2020 (http://www.regione.umbria.it/lavoro-e-formazione).
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su