Anno Accademico 2017/18 - Regolamento 2015

Corso di laurea in Ingegneria informatica ed elettronica

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
- Acquisire una conoscenza approfondita della matematica e della fisica quali basi metodologiche per poter affrontare i problemi dell'ingegneria dell'informazione e per essere in grado di aggiornare le proprie conoscenze e adeguarle alle varie necessità che possono presentarsi nella vita professionale di un ingegnere.
- Acquisire un'adeguata conoscenza degli aspetti metodologico-operativi delle discipline dell'ingegneria dell'informazione in modo tale da poter identificare, formulare e risolvere i problemi di moderata complessità utilizzando correnti strumenti hardware e software;
- Acquisire la capacità di integrare le conoscenze di base con quelle caratterizzanti e quelle collaterali, es. di tipo tecnologico o economico, in modo da saper affrontare problemi di carattere sistemistico e di inquadrare le soluzioni ingegneristiche in contesti sistemici, sociali e ambientali.
- Acquisire elementi di indirizzo professionalizzante nell'ambito dell'ingegneria elettronica o dell'informatica e telecomunicazioni, che rappresentano le tematiche più specifiche dell'ambiente tecnico-scientifico locale.
Per conseguire tali obiettivi, il percorso formativo prevede, rispetto al preesistente corso di laurea, un consistente incremento dei crediti formativi nelle discipline di base portando a un minimo di 38 i cfu della matematica e a 15 quelli della fisica.
Ai fini di una migliore e più proficua assimilazione delle conoscenze di base da parte degli studenti, gli insegnamenti di base sono impartiti in tutto l'arco del primo anno e, per quanto riguarda il secondo corso di Fisica, nel primo semestre del secondo anno. La parte restante del secondo anno è essenzialmente finalizzata all'apprendimento delle discipline caratterizzanti la classe, mentre il terzo anno è principalmente finalizzato alle attività più applicative e di indirizzo progettuale. Una particolare attenzione viene dedicata all'attivazione di corsi squisitamente sperimentali e di laboratorio così come alla possibiltà di seguire tirocinii aziendali. A completamento e integrazione della formazione sono previste le discipline della chimica ssd CHIM/07, che completa gli aspetti relativi alle tecnologie elettroniche, dell'elettrotecnica ING/IND-31, per l'importanza che essa riveste per la teoria dei circuiti e SECS-P/07 dell'economia aziendale, per le necessarie cognizioni del mondo economico aziendale.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il corso di laurea in Ingegneria Informatica ed Elettronica è la trasformazione, ai sensi della 270/04 del preesistente omonimo corso di laurea triennale 509/99, a sua volta adeguamento del corso in Ingegneria Elettronica, vecchio ordinamento.
Il progetto didattico è il risultato dell'esperienza settennale maturata nel precedente corso di laurea, la quale ha evidenziato, da un lato, la necessità di un consistente potenziamento della formazione nelle discipline di base (matematica e fisica in particolare) nonchè, dall'altro, di una migliore caratterizzazione dei due indirizzi principali sui versanti hardware e software in cui si articola la formazione in questa sede.
Il corso di laurea in Ingegneria Informatica ed Elettronica è attivo presso la sede di Perugia ed è orientato alla formazione nei due filoni di "Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni" e di "Ingegneria Informatica e dell'Automazione", caratterizzanti le specifiche competenze della sede. In particolare, gli obiettivi formativi sono indirizzati verso lo sviluppo di competenze per la progettazione di sistemi riconducibili alla trasmissione ed elaborazione dell'informazione.
Informazioni dettagliate sui singoli corsi offerti possono essere reperite al seguente link
Conoscenze richieste per l'accesso
L'accesso al corso di laurea richiede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo; è inoltre richiesto il possesso o l'acquisizione di:
- capacità di comprensione verbale;
- attitudine ad un approccio metodologico;
- conoscenza degli argomenti di matematica, fisica e chimica comuni ai programmi delle scuole secondarie superiori il cui titolo è indispensabile per l'immatricolazione.

A partire dall'anno accademico 2014/15, il CdS prevede un test di ingresso on-line per verificare il possesso dei requisiti suddetti. Si tratta del test on-line CISIA (TOLC). La prova è finalizzata ad accertare l’attitudine e la preparazione agli studi. Il test è nazionale, e viene gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA (www.cisiaonline.it)).
Il test è aperto agli studenti iscritti al quarto o al quinto anno delle scuole di istruzione superiore e agli studenti già in possesso di diploma di scuola superiore.

L'utilizzo di un test nazionale rende possibile l'iscrizione al CdS anche agli studenti che hanno sostenuto il test presso altre sedi che utilizzino il TOLC, nel rispetto dei criteri di superamento fissati dal CdS stesso.

Maggiori informazioni sul test di ingresso sono disponibili sul sito del CdS e del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia.
Modalità di ammissione
Orientamento in ingresso
L’orientamento in ingresso è coordinato da un delegato all’orientamento, nominato dal Direttore del Dipartimento di Ingegneria. Il coordinatore si avvale della collaborazione di un gruppo di docenti, appartenenti ai corsi di studio (CdS) gestiti dal Dipartimento. Negli anni accademici precedenti, il nostro CdS aveva già attivato una propria commissione di orientamento, la quale ha proseguito le proprie attività integrandosi con i docenti degli altri CdS afferenti al Dipartimento di Ingegneria.

Le attività di orientamento consistono in:
a) iniziative presso le singole scuole superiori del territorio limitrofo;
b) iniziative collettive presso locali messi a disposizione dai Comuni del territorio limitrofo;
c) iniziative collettive presso le strutture del Dipartimento.

Relativamente alle iniziative presso le singole scuole, il CdS mette a disposizione una serie di seminari divulgativi, tenuti da docenti del corso stesso, su temi specifici di stretta attualità facilmente riconducibili ad aspetti concreti e della vita quotidiana. Ciascuna scuola può scegliere tra i seminari quelli più graditi e concordarne il calendario. Questi seminari son utili anche a scopo informativo: il docente responsabile del seminario illustra attraverso presentazioni in formato elettronico l'offerta formativa del CdS e delle successive Lauree Magistrali, rispondendo alle varie domande poste dagli studenti rispetto a questioni burocratiche/organizzative, test di ingresso, sbocchi occupazionali, etc..
Inoltre, su richiesta della singola scuola, il CdS è anche disponibile a incontri finalizzati esclusivamente alla attività informativa sui contenuti e l'organizzazione didattica del CdS e delle successive Lauree Magistrali.

Relativamente alle iniziative collettive, il CdS, insieme al Dipartimento, partecipa a tutti gli eventi (Open-Day) organizzati dall'Ateneo per promuovere la propria offerta formativa presso i Comuni principali del territorio (Perugia, Terni, Foligno, Città di Castello, Fabriano, etc.). In queste occasioni, presso il punto espositivo del CdS, gli studenti di tutte le scuole del Comune organizzatore possono:

- ritirare materiale informativo prodotto sia dall'Ateneo che dal CdS;
- porre domande specifiche ad almeno due docenti del CdS;
- guardare un video realizzato dal CdS sulle strutture didattiche, di ricerca, e le attività dei propri laboratori;
- interagire, in alcune occasione e compatibilmente con gli spazi messi a disposizione, con alcuni studenti di Laurea Magistrale, o Dottorato, o Post-Doc, i quali durante l'incontro presentano il funzionamento di sistemi informatico/elettronici progettati e realizzati presso le strutture del Dipartimento.

Relativamente alle iniziative collettive, per tutti i propri corsi di Laurea e Laurea Magistrale, il Dipartimento, anche in collaborazione con il servizio orientamento dell'Ateneo, organizza la visita ai propri laboratori disciplinari e di ricerca. La visita comprende anche la proiezione di video che descrivono alcuni dei progetti realizzati nei laboratorio del CdS e del Dipartimento.

Già dal precedente anno accademico, tutti i corsi di primo livello del Dipartimento di Ingegneria utilizzano i test on-line CISIA (cosiddetti test TOLC-I) per la verifica della preparazione in ingresso. Si sottolinea che la finalità del test è esclusivamente di autovalutazione per le potenziali matricole, le quali possono iscriversi al CdS indipendentemente dall'esito dello stesso. Il test può essere ripetuto più volte durante il primo semestre dell'anno accademico, e lo studente in caso di valutazione negativa, può avvalersi di un apposito tutorato per colmare eventuali lacune formative pregresse.

Come già accennato, l'Ateneo dispone di un proprio Ufficio Orientamento che, rispetto all'orientamento in ingresso, fornisce i seguenti servizi:

- colloqui individuali di tipo attitudinale con gli studenti;
- informazioni in merito all'offerta formativa e alle modalità di iscrizione;
- organizzazione di incontri e giornate informative con i Dipartimenti durante l'anno;
- organizzazione di incontri di orientamento alla scelta dei corsi di laurea presso le scuole superiori, e presso spazi messi a disposizione dai Comuni del territorio limitrofo.
- organizzazione di eventi conoscitivi dell'intero Ateneo cittadino.

Rispetto a questo ultimo punto, si segnala la partecipazione attiva del CdS e di tutto il Dipartimento, all'iniziativa "Pedibus Matricolarum". Attraverso questa iniziativa, gruppi di potenziali matricole sono guidati sia dai docenti sia da studenti già iscritti, attraverso i vari "campus" dell'Ateneo di Perugia, per conoscerne non solo le strutture didattiche, di ricerca e le biblioteche, ma anche i servizi accessori di mensa, segreteria studenti, alloggio studenti, nonché le strutture ricreativo/sportive.

Per maggiori informazioni sulle iniziative a livello di Ateneo si può visitare la
pagina-web di Ateneo e consultare il file PDF allegato a fine sezione.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative di orientamento del CdS, nonché sulla loro calendarizzazione, si può visitare la
pagina web del Dipartimento di Ingegneria.
Orientamento e tutorato in itinere
Il Dipartimento di Ingegneria, che gestisce il presente CdS, ha nominato un suo delegato per il tutorato contattabile tramite un apposito indirizzo di posta elettronica (tutorato.ing@unipg.it), al quale lo studente e gli altri docenti possono far riferimento per informazioni o segnalazioni. Il tutorato in itinere si esprime attraverso diverse modalità di erogazione:

a) Tutorato di sostegno per i corsi di studio di primo livello, costituito da attività formative indirizzate a migliorare l'apprendimento di alcuni insegnamenti di base il cui superamento è ritenuto fondamentale per gli insegnamenti successivi. Tale attività di supporto è fornita da studenti di dottorato o di laurea specialistica o magistrale in Ingegneria, Matematica o Fisica. Per l'a.a. 2015/16 saranno banditi un certo numero di posizioni (in base alle necessità e alle disponibilità economiche) da 100 ore di assistenza ciascuno, da ripartire tra i diversi CdS di primo livello del Dipartimento.
I criteri e le modalità di assegnazione dei tutor ai diversi CdS/insegnamenti saranno stabiliti dal Consiglio di Dipartimento, sentiti i presidenti/coordinatori dei Corsi di Laurea interessati.

b) Tutorato individuale per gli studenti delle lauree triennali. Al momento dell’immatricolazione, a ciascuno studente è assegnato un tutor (professore o ricercatore del Dipartimento) che lo seguirà per tutto il corso degli studi, e soprattutto durante il primo anno, nella risoluzione di problemi legati alla condizione di studente e al metodo di studio. Perché la misura sia particolarmente efficace si è deciso di assegnare a ciascun tutor al massimo 5 studenti.

c) Qualora vengano immatricolati soggetti diversamente abili, la struttura didattica provvederà, su richiesta, a mettere a disposizione mezzi strumentali e personale di supporto, secondo le specifiche esigenze.

Aggiornamenti e modifiche in tema di tutorato in itinere vengono pubblicate nella
pagina del sito web di Dipartimento dedicata al tutorato.

Un elenco delle iniziative a livello di Ateneo in merito all'orientamento e tutorato in itinere è descritto nel file PDF allegato a fine sezione.
Numero degli iscritti
Il CdS ha monitorato i risultati del proprio percorso formativo in termini di attrattività (ingresso), esiti didattici (percorso), laureabilità (uscita). L’analisi è basata sui dati ottenuti interrogando la banca dati
Universitaly .
e su dati di Almalaurea.


Ingresso (dati aggiornati al 28/03/2015).

Il numero di immatricolati è variato nel tempo come segue: 96 iscritti nel 2011/12, 90 iscritti nel 2012/13, e 93 iscritti nel 2013/14. Si registra dunque una sostanziale stabilità rispetto al numero di immatricolati.



Percorso

- Il numero di iscritti al II anno, valutato sugli ultimi tre anni accademici, risulta sostanzialmente stabile nel tempo, e si attesta intorno al 78% del numero di iscritti al primo anno.
La percentuale di iscritti al III anno in rapporto agli iscritti al II anno è invece in leggero aumento.

- Ulteriori dati di percorso sono pubblicati in un
documento on-line di Almalaurea, relativo ad un'indagine del 2014, con dati aggiornati a maggio del 2015. In particolare, l'indagine rileva che il 100% degli studenti intervistati ha frequentato regolarmente più del 75% degli insegnamenti previsti (il valore medio di Ateneo è del 78%). L'85% degli studenti ritiene che il carico di studi sia sostenibile (il dato medio di Ateneo è dell'88%) e l'80% reputa soddisfacente l'organizzazione degli esami (contro il dato medio di Ateneo del 70%). Il 95% degli studenti reputa adeguate gli spazi didattici. Per i dati realativi agli studenti che hanno svolto tirocini aziendali riconosciuti dal CdS si veda il quadro C3 del presente documento.



Uscita

- Il numero di laureati è variato nel tempo come segue: 47 laureati nel 2011/12, 41 laureati nel 2012/13, e 32 laureati nel 2013/14 (quest'ultimo dato è aggiornato al 28/3/2015 e non considera pertanto i laureati della sessione straordinaria di aprile 2015).
- Il voto di laurea medio è 103, in linea con il dato medio di Ateneo (dati aggiornati a maggio 2015). So osserva che il 110 con lode viene conteggiato come 113.
- Il 93% dei laureati prosegue gli studi nell'ambito di un corso di laurea magistrale (indagine 2014: 48 intervistati su 53 laureati, a 1 anno dalla laurea).
Risultati in termini di occupabilità
I dati relativi all'efficacia esterna sono disponibili al link di seguito riportato. Tali dati sono pubblicati da Almalaurea e si riferiscono ad un'indagine del 2014, aggiornata a marzo 2015. In tale documento, la sezione di maggiore interesse rispetto all'efficacia esterna è denominata "Condizione Occupazionale".
Condividi su