Anno Accademico 2017/18 - Regolamento 2015

Corso di laurea in Ingegneria informatica ed elettronica

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Nell'ambito del suo percorso di studi lo studente può, in sostituzione di un esame a scelta, svolgere attività di tirocinio presso aziende convenzionate con il Dipartimento di Ingegneria. Il CdS, su richiesta, accredita le aziende dove gli studenti posso svolgere attività di tirocinio. Successivamente la segreteria didattica provvede ad attivare le necessarie coperture assicurative in favore degli studenti richiedenti. Attualmente risultano convenzionate con il Dipartimento di Ingegneria c.a. 200 aziende.

Il CdS inoltre, può autorizzare la preparazione della tesi presso altre Università o strutture di ricerca italiane ed estere o nell'ambito di attività di tirocinio o stage di lavoro.

Il servizio di assistenza per lo svolgimento di un tirocinio aziendale prevede l'individuazione di un tutor universitario e di un tutor aziendale.

Lo studente può acquisire tutte le informazioni utili all'attivazione e allo svolgimento di un tirocinio aziendale al seguente indirizzo: http://www.ing.unipg.it/it/didattica/studiare-nei-nostri-corsi/tirocini. Al termine dell'attività di tirocinio, il CdS richiede che il tutor aziendale e lo studente compilino un modulo di valutazione dell'attività svolta. Il CdS dispone di un sistema informatico di raccolta dei dati contenuti nei moduli di valutazione, al fine di poter elborare statistiche sull'andamento delle attività di tirocinio nel tempo.

Relativamente ai tirocinio dell'a.a. 2013/14 e conclusi entro il 31 agosto 2014, risulta che sono stati svolti 18 tirocini in 16 diverse aziende convenzionate con il CdS, di cui il 50% nella provincia di Perugia, il 31% nella provincia di Terni e il restante 19% in province fuori dell'Umbria.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Le iniziative sulla mobilità internazionale degli studenti del CdS vengono gestite a livello dell'intero Dipartimento di Ingegneria, presso il quale sono in essere numerosi rapporti di collaborazione con vari Atenei e Laboratori di ricerca stranieri; queste collaborazioni promuovono e sostengono la mobilità degli studenti per periodi di studio (esami e tesi di laurea) in ambito Erasmus+ e di tirocinio e stage in ambito Erasmus+ Traineeship.

In particolare, nell'ambito del programma Erasmus+, l'offerta di mobilità è stata sensibilmente incrementata nel corso del 2014 e nei primi mesi del 2015: sono stati infatti stipulati 12 nuovi accordi in aggiunta agli 80 accordi bilaterali già esistenti, con oltre 60 diverse Università estere, di cui sono responsabili docenti del Dipartimento di Ingegneria. Gli accordi sono relativi sia all'area dell'informazione che all'area industriale, ed offrono quindi l'opportunità di soggiorni di studio e di stage agli studenti di tutti corsi di laurea gestiti dal Dipartimento di Ingegneria. Gli accordi riguardano la possibilità di scambi sia per il 1° ciclo (lauree triennali) che per il 2° ciclo (lauree magistrali); sono stati stipulati anche alcuni accordi espressamente per il 3° ciclo, al fine di consentire soggiorni di studio all'estero per gli allievi del Dottorato In Ingegneria Industriale e dell'Informazione, gestito dal Dipartimento. Da segnalare l'attivazione di un nuovo accordo con la West Virginia University (USA), nell'ambito della nuova opportunità offerta da Erasmus+ di stipulare accordi anche con paesi extra UE. Gli Atenei in convenzione con il Dipartimento per programmi di mobilità internazionale sono pertanto 93; molti dei quali prevedono anche la mobilità dei docenti.

Il Dipartimento ha sin qui organizzato diversi incontri, a cura del Delegato Erasmus, indirizzati agli studenti di tutti corsi di laurea gestiti dal Dipartimento, al fine di illustrare le modalità di partecipazione ai bandi Erasmus e stimolare la partecipazione ai bandi. Gli incontri più recenti si sono tenuti in data 18 settembre 2014 e 16 gennaio 2015 per il bando Erasmus Traineeship 2014/2015, in prossimità delle due scadenze, ed in data 3 marzo 2015 per il bando Erasmus+ 2015/2016.
La partecipazione degli studenti ai bandi Erasmus+ recenti è stata significativa, con la presentazione di 12 candidature per il bando Erasmus+ Traineeship 2014/2015 (scadenze del 30/09/14 e del 30/01/15) e di 18 candidature per il bando Erasmus+ 2015/16).

Inoltre, anche al di fuori del programma Erasmus, l'attività di ricerca svolta in collaborazione con enti e istituzioni internazionali da diversi gruppi presenti nel Dipartimento consente di avere un'ampia panoramica di tirocini e stage all'estero, verso cui indirizzare gli studenti.

Oltre alle specifiche attività del Dipartimento di Ingegneria, sono state svolte numerose iniziative a livello di ateneo. Un elenco dettagliato di tali iniziative è riportato nel file PDF allegato a fine sezione.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
L'Ufficio Job Placement di Ateneo offre un servizio dedicato per facilitare l'ingresso dei laureati nel mondo del lavoro, svolgendo varie attività di promozione dei laureati presso le aziende, organizzazione di eventi di orientamento e formazione, incontri individuali e collettivi con le imprese.

Il
sito web del servizio di Job Placement è stato riorganizzato, ed offre diverse sotto-sezioni, fra cui una contenente
informazioni dettagliate sui servizi offerti ai laureati, ed una invece rivolta
specificatamente alle aziende.

Nel 2014 i responsabili Job Placement dei differenti Dipartimenti dell’Ateneo, coordinati dal Delegato del Rettore, hanno iniziato le attività rivolte all’organizzazione di un Career Day che avrà luogo il 4 giugno 2015, e che vedrà coinvolte numerose Aziende nazionali. Informazioni relative a questo evento, che dovrebbe favorire l’incontro fra domanda ed offerta, sono disponibili al seguent
link.

Il CdS mantiene un contatto diretto con le aziende al fine di favorire l'incontro tra la domanda di personale e la disponibilità di laureati qualificati. In tal senso, le numerose attività di tirocinio e tesi aziendali svolte dai laureandi del CdS rappresentano spesso l'anticamera per potenziali assunzioni successive al conseguimento del titolo di laurea.

Infine, il CdS favorisce e mette in atto iniziative per migliorare le interazioni con le aziende, organizzando incontri con esponenti del mondo del lavoro presso il Dipartimento di Ingegneria, e invitandoli a tenere seminari tematici o cicli di lezioni nell'ambito dell'attività didattica del CdS.

Numerose altre iniziative sono state svolte a livello di ateneo, così come descritto analiticamente nel documento PDF allegato alla fine della sezione.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su