Anno Accademico 2017/18 - Regolamento 2015

Corso di laurea in Ingegneria meccanica

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Gli obiettivi qualificanti della classe in termini di conoscenze e capacita' sono il riferimento per gli obiettivi specifici del corso di laurea.
La conoscenza della matematica, dell'informatica e delle scienze di base e' sostanzialmente l'obiettivo da raggiungere nel primo anno, per formare il supporto metodologico e operativo per la comprensione e l'interpretazione delle problematiche ingegneristiche.
La prospettiva dell'applicazione costituisce un elemento chiave della formazione e, quando possibile, si e' previsto di modulare insegnamenti integrati che la esemplifichino adeguatamente.
Il secondo e terzo anno sono sostanzialmente dedicati alla conoscenza delle discipline ingegneristiche caratterizzanti e integrative. Per la formazione dell'ingegnere meccanico sono stati scelti come caratterizzanti gli ambiti qualificanti dell'ingegneria meccanica, dell'ingegneria energetica e dell'ingegneria gestionale. Accanto alle conoscenze specifiche delle singole discipline ampio rilievo sara' dato agli aspetti metodologici, di modellazione, di progettazione e di collegamento fra le varie conoscenze. Alla fine del terzo anno sono previste attivita' progettuali che si configurano come momento di sintesi delle conoscenze acquisite in cui saranno affrontate e discusse nei vari aspetti esemplificazioni di progettazione di componenti, sistemi e processi.
Queste attivita' sono di guida e orientamento per l'inserimento nel mondo del lavoro e per agevolare scelte professionali.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Gli obiettivi formativi generali del corso di studio sono i seguenti:
¿ conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere in grado di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria meccanica
¿ conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell'ingegneria in generale e dell'ingegneria meccanica in particolare
¿ identificare, formulare e risolvere problemi dell'ingegneria meccanica utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati
¿ essere capaci di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi
¿ essere capaci di condurre esperimenti e di analizzarne e interpretarne i dati
¿ essere capaci di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico-ambientale
¿ conoscere le proprie responsabilità professionali ed etiche
¿ conoscere i contesti aziendali e la cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi
¿ conoscere i contesti contemporanei
¿ avere capacità relazionali e decisionali
¿ essere in grado di comunicare efficacemente, in forma scritta ed orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano
¿ possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze


Gli obiettivi specifici delle attività formative sono:
¿ Fornire una preparazione culturale, metodologica e strumentale nelle discipline scientifiche di base per l'ingegneria
¿ Fornire una preparazione scientifica, metodologica, tecnica, progettuale, realizzativa e di esercizio in discipline degli ambiti dell'ingegneria energetica, gestionale, dei materiali e meccanica
¿ Fornire una preparazione scientifica, metodologica e tecnica nei settori scientifico-disciplinari affini e/o integrativi agli ambiti caratterizzanti l'ingegneria meccanica

Queste attività sono di guida e orientamento anche per l'inserimento nel mondo del lavoro e per agevolare scelte professionali.

Gli sbocchi occupazionali e professionali di riferimento per il corso di laurea sono:
¿ Attività libero professionale, in società d'ingegneria e studi professionali con mansioni di progettazione e consulenza nell'ambito della progettazione meccanica e impiantistica
¿ Pubblica amministrazione (Ministeri, Servizi tecnici, Agenzie), in Amministrazioni Locali, con mansioni prevalenti di gestione e controllo
¿ Industria, in particolare industria manifatturiera, con funzioni di progettazione, produzione, gestione e organizzazione, nonché di assistenza nell'ambito delle strutture tecniche commerciali. In particolare, le professionalità dei laureati dell'area dell'Ingegneria Meccanica sono orientate a sbocchi occupazionali nelle industrie metalmeccaniche, elettromeccaniche, chimiche, operanti nella produzione di macchine, componenti, sistemi e impianti, nelle industrie per l'automazione e la robotica
¿ Buone potenzialità del laureato anche nelle imprese di servizi e di consulenza tecnico-scientifica per enti pubblici e privati

Informazioni dettagliate sui singoli corsi offerti possono essere reperite al seguente link
Conoscenze richieste per l'accesso
L'iscrizione al corso è regolata in conformità alle norme di accesso agli studi universitari. Prima dell'inizio dei corsi e' prevista una procedura di verifica dei requisiti richiesti per l'ammissione al corso di studio . Se necessario saranno organizzate attività formative propedeutiche e di recupero di eventuali obblighi formativi, per omogeneizzare la formazione degli studenti di diversa provenienza allineandoli, per quanto possibile, ad una
base di conoscenza sufficiente per poi inserirsi in maniera adeguata nel processo di formazione specifico.
Le conoscenze necessarie basate sugli studi pregressi, le modalità di verifica e gli strunmenti per la individuazione degli obblighi formativi, nonchè i criteri per la loro acquisizione, saranno specificati nel regolamento didattico del corso di studio.
Modalità di ammissione
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso è coordinato da un delegato all'orientamento, nominato dal Direttore del Dipartimento. Il coordinatore si avvale della collaborazione di un gruppo di docenti appartenenti ai corso di studio gestiti dal Dipartimento.


Open-Day organizzati nel territorio

Relativamente alle iniziative collettive il CdS, insieme al Dipartimento, partecipa a tutti gli eventi (Open-Day) organizzati dall'Ateneo, per promuovere la propria offerta formativa presso i Comuni principali del territorio (Perugia, Terni, Foligno, Città di Castello, Fabriano, etc.).
In queste occasioni, presso il punto espositivo del CdS, gli studenti di tutte le scuole del Comune organizzatore possono:
- ritirare materiale informativo prodotto sia dall'Ateneo che dal CdS;
- porre domande specifiche ad almeno due docenti del CdS;
- guardare un video realizzato dal CdS sulle strutture didattiche, di ricerca, e le attività dei propri laboratori;
- interagire, in alcune occasione e compatibilmente con gli spazi messi a disposizione, con alcuni studenti di Laurea Magistrale, o Dottorato, o Post-Doc, i quali durante l'incontro testimoniano la loro esperienza e illustrano attività alle quali hanno partecipato nel corso della loro formazione.
Questi incontri rendono molto efficace la promozione del corso di laurea, perché permettono di entrare in contatto con ragazzi che sono realmente interessati all'ambito tematico del corso di laurea in Ingegneria Meccanica. Allo stesso tempo rende possibile la promozione del corso ad una platea più ampia rispetto a quanto fatto negli anni precedenti in cui le iniziative, essendo mirate alle singole scuole, erano per forza di cose limitate.


Open-Day organizzati in sede

Per tutti i propri corsi di studio, il Dipartimento, anche in collaborazione con il servizio orientamento dell'Ateneo, organizza, presso la propria sede, open-day dedicati alla illustrazione dettagliata dei percorsi formativi e alla visita delle strutture, degli spazi a disposizione delle attività degli studenti e dei propri laboratori disciplinari e di ricerca.
Lo scopo è quello di illustrare l'alto livello della ricerca svolta nella sede, anche in collaborazione con importanti aziende locali e nazionali. In questo modo lo studente percepisce direttamente l'ambiente in cui si svolgerà il proprio percorso didattico, le sue potenzialità e gli stimoli che quotidianamente riceverà nel corso della sua formazione.
Un docente accompagna gli studenti nei diversi laboratori dove gli studenti sono accolti da personale esperto che illustra le attività che vi si svolgono e, quando possibile, mostra qualche esemplificazione.
Visite alle strutture e ai laboratori avvengono anche su richiesta delle scuole e sono svolte con le stesse modalità.

Qualunque sia il tipo di iniziativa, ovvero gli incontri con le scuole presso le varie città e gli open-day o altri incontri con le potenziali matricole, il CdS porta anche le testimonianze di alcuni studenti, già iscritti al corso di laurea, che partecipano al progetto di ateneo Formula SAE Student. Il progetto prevede la partecipazione ogni anno di un team di studenti che, supportati dai docenti, si cimentano nello sviluppo completo del progetto e nella realizzazione fisica di una monoposto da competizione. Il corso di laurea in Ingegneria Meccanica fornisce la maggior parte degli studenti al team, le cui testimonianze sono particolarmente attrattive nei confronti delle potenziali matricole.


Orientamento basato su test di autovalutazione della preparazione in ingresso

Un ulteriore elemento di supporto all'orientamento è fornito dai test di autovalutazione indirizzati alle potenziali matricole. Sulla base dei risultati del test, il futuro studente può ottenere indicazioni rilevanti in merito alla predisposizione ed eventuali difficoltà che potrà incontrare nell'affrontare il percorso formativo offerto dai CdS.
Già dal precedente anno accademico, tutti i corsi di primo livello del Dipartimento di Ingegneria utilizzano i test on-line CISIA (cosiddetti test TOLC-I) per la verifica della preparazione in ingresso. Si sottolinea che la finalità del test è esclusivamente di autovalutazione per le potenziali matricole, le quali possono iscriversi al CdS indipendentemente dall'esito dello stesso. Il test può essere ripetuto più volte durante il primo semestre dell'anno accademico, e lo studente in caso di valutazione negativa, può avvalersi di un apposito tutorato per colmare eventuali lacune formative pregresse.


Ufficio Orientamento di Ateneo

L'Ateneo dispone di un proprio Ufficio Orientamento che, rispetto all'orientamento in ingresso, fornisce i seguenti servizi:

- colloqui individuali di tipo attitudinale con gli studenti;
- informazioni in merito all'offerta formativa e alle modalità di iscrizione;
- organizzazione di incontri e giornate informative con i Dipartimenti durante l'anno;
- organizzazione di incontri di orientamento alla scelta dei corsi di laurea presso le scuole superiori, e presso spazi messi a disposizione dai Comuni del territorio limitrofo.
- organizzazione di eventi conoscitivi dell'intero Ateneo cittadino.

Rispetto a questo ultimo punto, si segnala la partecipazione attiva del CdS e di tutto il Dipartimento, all'iniziativa "Pedibus Matricolarum". Attraverso questa iniziativa, gruppi di potenziali matricole sono guidati sia dai docenti sia da studenti già iscritti, attraverso i vari "campus" dell'Ateneo di Perugia, per conoscerne non solo le strutture didattiche, di ricerca e le biblioteche, ma anche i servizi accessori di mensa, segreteria studenti, alloggio studenti, nonché le strutture ricreativo/sportive.
Per maggiori informazioni si può visitare la pagina-web di Ateneo: http://www.unipg.it/orientamento


Alcuni eventi ed attività specifiche

Per ulteriori informazioni sulle iniziative di orientamento del CdS, nonché sulla loro calendarizzazione, si può visitare la pagina web del Dipartimento di Ingegneria riportata nel link sottostante. Segue un elenco delle principali attività di orientamento pianificate / portate a compimento nel periodo marzo 2014 - marzo 2015

Affronta il test – mini open day dedicato ai percorsi di I livello ad accesso programmato e test nazionale (28 Febbraio 2014).

Prove d'università – un pacchetto di 30 lezioni di prova, su un programma interdisciplinare, dislocate in vari spazi dell'ateneo (anche nelle sedi di Terni e di Narni) e con un focus particolare sulla preparazione degli esami di stato (7 Aprile – 13 Maggio 2014).

Maturità d'Ateneo – progetto per la cotutela ad opera di tutors universitari di circa cento tesine di maturità, selezionate dalle scuole umbre; a questa iniziativa è stato abbinato un premio per le prime otto tesine tra quelle cotutelate dall'ateneo (da Aprile a Settembre 2014).

Partecipazione a numerose occasioni di incontro e orientamento in entrata presso scuole e altre strutture (Marzo-Maggio 2014)

Realizzazione brochures dell'offerta formativa – creazione di materiali sia cartacei che su supporto, per la distribuzione brevi manu e/o per la fruizione sul web, descrittivi dei percorsi offerti dall'ateneo, secondo un progetto grafico ed un format contenutistico unitario (da Marzo a Ottobre 2014).

Realizzazione dell'area del portale Futuri studenti (da Aprile 2014 in avanti).

Consulenza e collaborazione con l'Ufficio comunicazione nella stesura dei testi di vari interventi comunicativi destinati ai futuri studenti (landing page su studenti.it; testi delle mail collettive; collocazione del materiale di comunicazione prodotto).

Pedibus matricolarum – un progetto per guidare visite di gruppi studenteschi attraverso le strutture e gli spazi dipartimentali, secondo un itinerario personalizzato e combinato con l'accoglienza sia presso le strutture prescelte, che da parte di gruppi di studenti universitari – realizzato in tre occasioni (8 Aprile 2014 Liceo Scientifico Rasetti di San Benedetto del Tronto, 26 Novembre 2014 I.T.E.C. di Pesaro e 18 Marzo 2015 Liceo Mazzatinti di Gubbio).

Lugliorienta e Settembreorienta – riproposizione di un appuntamento tradizionale per l'ateneo perugino, e destinato a fornire informazioni mirate a quanti si accingono ad intraprendere un percorso universitario di I livello (Luglio e Settembre 2014).

Realizzazione ed implementazione di un questionario conoscitivo attraverso il procedimento di nuova immatricolazione; è stato compilato da quasi 100 studenti (da Luglio a Ottobre 2014)

Partecipazione a OrientaSicilia e conseguente realizzazione ed invio della newsletter mensile (da Ottobre 2014 in avanti).

Voci di Natale – concerto natalizio del coro dell'Università e dei cori di cinque scuole superiori cittadine, destinato ad offrire un'occasione di avvicinamento e conoscenza reciproca ai coristi coinvolti (15 Dicembre 2014).

L'Ateneo in Umbria – un programma di sette saloni territoriali in sette grandi comuni umbri (Città di Castello, Foligno, Gubbio, Orvieto, Spoleto, Terni, Todi) con allestimento di decine di stand, presidiati da docenti universitari e dedicati all'orientamento informativo per le ultime classi delle scuole cittadine; ha coinvolto complessivamente 2500 studenti (3 Febbraio-5 Marzo 2015).

L'Ateneo torna al centro – un programma di cinque mini open day disciplinari, dedicati alle cinque macroaree dell'offerta formativa e dislocati in cinque diversi spazi al centro città; tutti realizzati di sabato, con apertura degli stand dalle 9 alle 19, tutti presidiati in orario continuato da docenti universitari; ha visto complessivamente oltre duemila presenze, anche di provenienza extra-regione (dal 7 febbraio al 7 Marzo 2015).

Partecipazione ad OrientaCalabria (9-12 Marzo 2015 a Lamezia Terme)
Salone dell'orientamento a Sansepolcro – realizzato per tutte le scuole della città, con modalità analoghe a quelle di “L' Ateneo in Umbria”; ha coinvolto 450 studenti (17 Marzo 2015)

Partecipazione ad Orienteering week a Sulmona (AQ) giornate di orientamento per gli studenti della provincia dell'Aquila (20-21 Marzo 2015).

Per tutto il periodo di osservazione si è inoltre espletata l'attività di counseling orientativo, sia in entrata che in itinere che ha riguardato complessivamente oltre 160 colloqui.
Orientamento e tutorato in itinere
Orientamento in itinere

Per quanto riguarda iniziative di orientamento in itinere specifiche per il CdS, si segnalano:

- Un orientamento dedicato agli studenti del terzo della laurea triennale, che comprende la visita ai laboratori didattici e di ricerca descritti al punto B4, al fine di motivarli a proseguire gli studi con la laurea magistrale in Ingegneria meccanica;

- Un’iniziativa denominata “Job day”, in collaborazione con aziende umbre (e non solo) del settore meccanico ed industriale, che si tiene presso il Dipartimento in primavera ogni anno. Si tratta di un momento importante di orientamento in itinere, per gli studenti della laurea triennale al fine di comprendere di sbocchi lavorativi della laurea magistrale ed orientare la relativa scelta

- Numerosi incontri, a cura del Delegato Erasmus, indirizzati agli studenti di tutti corsi di laurea gestiti dal Dipartimento, al fine di illustrare le modalità di partecipazione ai bandi Erasmus ed orientare la scelta della sede estera ed il programma didattico (si veda anche il punto B5).

Tutorato in itinere

Ogni 30 studenti immatricolati si prevede l'istituzione di un tutor che svolga le funzioni previste dal Regolamento didattico di Ateneo.
Possono svolgere attività di tutorato
A) professori e ricercatori
B) soggetti previsti dalla legge 170/2003.
C) ulteriori soggetti previsti nel Regolamento didattico di Ateneo.

Ritenendo che le immatricolazioni siano in numero minore o uguale alla numerosità massima prevista per la classe, sono previsti 3 tutor.

Qualora vengano immatricolati soggetti con bisogni educativi speciali, la struttura didattica provvederà, su richiesta, a mettere a disposizione mezzi strumentali compensativi.
Numero degli iscritti
Il CdS ha monitorato i risultati del proprio percorso formativo in termini di attrattività (ingresso), esiti didattici (percorso), laureabilità (uscita). L'analisi è basata sui dati ottenuti interrogando la banca dati Universitaly
e su dati di Almalaurea.

(dati aggiornati al 28/03/2015).
Risultati in termini di occupabilità
I dati relativi all'efficacia esterna sono disponibili al link di seguito riportato. Tali dati sono pubblicati da Almalaurea e si riferiscono ad un'indagine del 2014, aggiornata a marzo 2015. In tale documento, la sezione di maggiore interesse rispetto all'efficacia esterna è denominata "Condizione Occupazionale".
Condividi su