Anno Accademico 2017/18 - Regolamento 2015

Corso di laurea in Ingegneria meccanica

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Il Dipartimento di Ingegneria offre allo studente la possibilità di svolgere tirocini aziendali come parte integrante della propria formazione nell'ambito del Corso di Studio.
Durante la sua attività, lo studente è seguito da un tutor aziendale (scelto tra il personale dell’azienda o dell’ente in cui è svolto fisicamente il tirocinio) e da un tutor universitario (scelto tra il personale docente del Corso di Studio).
Tuttle le informazioni utili all'attivazione e allo svolgimento di un tirocinio aziendale al seguente indirizzo: http://www.ing.unipg.it/it/didattica/studiare-nei-nostri-corsi/tirocini.

Al termine dell'attività di tirocinio, il CdS richiede che il tutor aziendale e lo studente compilino un modulo di valutazione dell'attività svolta. Il CdS dispone di un sistema informatico di raccolta dei dati contenuti nei moduli di valutazione, al fine di poter elaborare statistiche sull'andamento delle attività di tirocinio nel tempo.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Presso il Dipartimento di Ingegneria sono in essere numerosi rapporti di collaborazione con vari Atenei e Laboratori di ricerca stranieri; queste collaborazioni promuovono e sostengono la mobilità degli studenti per periodi di studio (esami e tesi di laurea) in ambito Erasmus+ e di tirocinio e stage in ambito Erasmus+ Traineeship.
In particolare, nell'ambito del programma Erasmus+ , l'offerta di mobilità è stata sensibilmente incrementata nel corso del 2014 e nei primi mesi del 2015: sono stati infatti stipulati 12 nuovi accordi in aggiunta agli 80 accordi bilaterali già esistenti, con oltre 60 diverse Università estere, di cui sono responsabili docenti del Dipartimento di Ingegneria. Gli accordi sono relativi sia all'area dell'Ingegneria Industriale che all'area dell'Ingegneria Elettronica e dell'Informazione ed offrono quindi l'opportunità di soggiorni di studio e di stage agli studenti di tutti corsi di laurea gestiti dal Dipartimento. Gli accordi riguardano la possibilità di scambi sia per il 1° ciclo (lauree triennali) che per il 2° ciclo (lauree magistrali); sono stati stipulati anche alcuni accordi espressamente per il 3° ciclo, al fine di consentire soggiorni di studio all'estero per gli allievi del Dottorato In Ingegneria Industriale e dell'informazione, gestito dal Dipartimento. Da segnalare l'attivazione di un nuovo accordo con la West Virginia University (USA), nell'ambito della nuova opportunità offerta da Erasmus+ di stipulare accordi anche con paesi extra UE.
Gli Atenei in convenzione con il Dipartimento per programmi di mobilità internazionale sono pertanto 93; molti dei quali prevedono anche la mobilità dei docenti.
Il Dipartimento ha organizzato diversi incontri, a cura del Delegato Erasmus, indirizzati agli studenti di tutti corsi di laurea gestiti dal Dipartimento, al fine di illustrare le modalità di partecipazione ai bandi Erasmus e stimolare la partecipazione ai bandi. Gli incontri si sono tenuti in data 18 settembre 2014 e 16 gennaio 2015 per il bando Erasmus Traineeship 2014/2015, in prossimità delle due scadenze, ed in data 3 marzo 2015 per il bando Erasmus+ 2015/2016.
La partecipazione degli studenti ai bandi Erasmus+ recenti è stata significativa, con la presentazione di 12 candidature per il bando Erasmus+ Traineeship 2014/2015 (scadenze del 30/09/14 e del 30/01/15) e di 18 candidature per il bando Erasmus+ 2015/16).
Inoltre, anche al di fuori del programma Erasmus, l'attività di ricerca svolta in collaborazione con enti e istituzioni internazionali da diversi gruppi presenti nel Dipartimento consente di avere un'ampia panoramica di tirocini e stage all'estero, verso cui indirizzare gli studenti.

A seguire, un elenco di attività ed eventi rilevanti relative al periodo 2014-2015, a supporto dell'internazionalizzazione.

- Avvio e gestione del bando Erasmus per mobilità studenti a fini di studio a.a. 2014/2015 (con azioni di sensibilizzazione e pubblicizzazione con studenti e docenti) (D.R. 391 del 7 marzo 2014)

- Accordo attuativo per iscrizione alle Lauree Triennali e Magistrali tra l’Università degli Studi di Perugia e la Qingdao University of Science And Technology (China, RPC), approvato dal SA e dal CDA in data 13 maggio 2014.

- Convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e la Qingdao University of Science And Technology per la frequenza di corsi singoli di Ateneo e/o di corsi di lingua italiana presso il Centro Linguistico di Ateneo, approvata dal SA e dal CDA in data 13 maggio 2014.

- Ricognizione accordi quadro bilaterali che ha dato luogo alla individuazione di 79 accordi su Perugia e 20 su Terni. Messa a bando di 48 borse per la mobilità di studenti all’interno di suddetti accordi (sedi in Cina, Russia, Colombia, Usa, Argentina, Brasile) (D.R. 1140 del 24 giugno 2014) .

- Azioni per incrementare l’internazionalizzazione dell’offerta didattica: presentazione delle modalità al Senato accademico del 9 luglio 2014.

- Regolamento di funzionamento del College Italia con sede New York, approvato dal SA e dal CDA in data 23 luglio 2014.

- Con delibera del 23 luglio 2014 il Cda ha autorizzato l’acquisto di un ulteriore immobile funzionale alla struttura residenziale International Exchange Italian School già acquisita a New York nell’ambito del progetto “College Italia” cofinanziato dal MIUR.

- Perfezionamento ed avvio del Doppio diploma magistrale in Economia e Management con la sede di Paris Créteil Val de Marne. Messa a bando di n. 5 borse di mobilità (D.R. 1496 del 5 agosto 2014)

- Avvio e gestione del bando Erasmus per tirocinio (Traineeship), che adesso permette due scadenze per l’invio delle domande per aumentare il numero degli studenti beneficiari (e con ricerca di contatti per lo stage in sedi straniere) (D.R. 1554 del 19 agosto 2014).

- Predisposizione di materiale per e partecipazione alla CHINA EDUCATION EXPO2014 e partecipazione a riunioni del consorzio Umbria Academy (attività svolte tra settembre e ottobre 2014).

- Organizzazione dell’Erasmus Welcome Day, 14 ottobre 2014.

- Organizzazione del convengo GLOBE “Orientamento alle carriere internazionali” 17 ottobre 2014 in collaborazione con l’ISPIe con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

- Accordo per il rilascio del doppio titolo tra l’Università degli Studi di Perugia e la Warsaw University of Technology – Corso di laurea magistrale in Ingegneria Industriale - A.A. 2014/15, approvato dal SA in data 23 ottobre 2014. Messa a bando di n.3 borse di studio (D.R. 223 del 20 febbraio 2015).

- Predisposizione della presentazione in lingua inglese dell’Ateneo in ppt e traduzione di documenti per accordi bilaterali in inglese, russo, cinese, portoghese (documenti inviati nell’area riservata).

- Predisposizione della partizione del sito in cinese (completata nel gennaio 2015).
Cooperazione internazionale: riattivata presenza in CUIA Consorzio Interuniversitario Italia Argentina; avanzata proposta a MAE–CRUI per Anno Italia in LAC con due convegni in Brasile e Argentina nel 2016 con altri enti locali: realizzato con FAO ad Agraria il convegno “Aziende familiari” 03 Ottobre e “Giornata Mondiale Alimentazione” 16 Ottobre, UMBRIA ACADEMY (con Conservatorio, Accademia, Stranieri, ecc.). Partecipato a riunioni al MAE-DGCS.

- Firma di 25 nuovi accordi quadro di Ateneo, che al 20 Gennaio 2015 erano 104 su Perugia e 20 su Terni.

- Stesura del progetto per un Joint Master Degree con l’Università di Bradford – UK in International Business and Management: il progetto ha ricevuto l’approvazione dei Dipartimenti di Economia, di Ingegneria e della Business School dell’Università di Bradford.

- Elaborazione dei contenuti formativi e del bando del Master internazionale di II livello in “Percorsi diagnostici e terapeutici relativi alle esigenze medico-sanitarie in ambienti tropicali” presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale. Emanazione del bando con D.R. 87 del 28 gennaio 2015 e riapertura con D.R. 213 del 19 febbario 2015.

- Bando “Visiting professor” per l’attribuzione di contributi di mobilità in entrata per a) incrementare la didattica internazionale e b) incrementare l’adesione a progetti di ricerca con finanziamenti internazionali (D.R. 224 del 1 dicembre 2014), con due scadenze per la presentazione delle domande, per aumentare la partecipazione.

- Bando per l’attribuzione di 85 contributi di mobilità per docenza nell’ambito del programma Erasmus (D.R. 2325 del 12 dicembre 2015) e successiva emanazione di bando per l’attribuzione di 10 contributi di mobilità non assegnati con il precedente bando (D.R. 345 del 19 marzo 2015).

- Bando per l’attribuzione di n. 30 contributi di mobilità per Training all’interno del programma Erasmus (D.R. n. 2323 del 12 dicembre 2014)

- Organizzazione del Convegno: L'imprenditorialità italiana in Brasile e Argentina, che si terrà nel Maggio 2016 in due location, probabilmente San Paolo e Buenos Aires (attività svolte tra gennaio e marzo 2015).

- Firma del Pre-accordo con la Chongqing University of Arts and Sciences per l’istituzione di corsi di italiano, finalizzati alla formazione di studenti per l’iscrizione alle nostre magistrali (con particolare riferimento all’area antropologica e dei beni culturali) (Febbraio 2015).

- Bando del Concorso fotografico “Perugia lasciati ricordare” destinato agli studenti incoming (D.R. 133 del 5 febbraio 2015) allo scopo di incrementare la mobilità degli studenti incoming.

- Organizzazione del secondo Welcome Day agli studenti internazionali, 22 febbraio 2015.

- Progettazione e messa on-line della nuova partizione Internazionale della pagina web dell’Ateneo (marzo 2015) con molte informazione per mobilità di studenti docenti e staff.

- Siglato Memorandum of Understanding con l’Institute of History and Philology dell’Academia Sinica (Taiwan) (2 Dicembre 2014).

- Presentatazione all’Agenzia Europea dell’application per l’attivazione di 40 accordi bilaterali con Università nei paesi partner (Cina, USA, Argentina ecc) (3 marzo 2015).

- Avvio e gestione del bando Erasmus per mobilità studenti a fini di studio a.a. 2015/2016 (con azioni di sensibilizzazione e pubblicizzazione con studenti e docenti) (D.R. 391 del 7 marzo 2014)

- Invio comunicazione a firma del Rettore ai direttore, coordinatori di corsi di studio e Delegati Erasmus di Dipartimento “Azioni per incrementare la mobilità degli studenti e la relativa efficacia formativa” con l’invito alla revisione dei regolamenti nella direzione di incrementare la partecipazione degli studenti ai programmi Erasmus e la relativa efficacia in termini di riconoscimento dei crediti (Nota inviata nell’Area Riservata il 18 marzo 2015 prot. 2015/0008553).

- Avvio e gestione del bando per mobilità studenti a fini di studio a.a. 2015/2016 (con azioni di sensibilizzazione e pubblicizzazione con studenti e docenti) (D.R. 174 del 12 febbraio 2015).

- Bando di 91 borse per la mobilità di studenti all’interno degli accordi quadro (sedi in Cina, Russia, Colombia, Usa, Argentina, Brasile) (D.R. 299 del 9 marzo 2015 ).
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
L'Ateneo offre un servizio dedicato all'accompagnamento al lavoro (Job Placement: http://www.unipg.it/job-placement/). Il servizio prevede attività specificamente mirate agli studenti laureandi e laureati, ma anche di supporto diretto alle imprese, e si occupa dall'organizzazione di eventi di orientamento, formazione, incontri individuali e collettivi che coinvolgano entrambe le parti.
Tra gli eventi di maggior rilievo in corso di organizzazione (elenco dettagliato a seguire), un Career Day è previsto per giugno 2015, che vede il coinvolgimento di numerose aziende nazionali (http://www.unipg.it/job-placement/eventi). Partecipano all'organizzazione di questo evento i responsabili di Job Placement dei Dipartimenti dell'Ateneo, con il coordinamento del Delegato del Rettore.

In parallelo, attività di accompagnamento al lavoro sono portate avanti anche dai docenti afferenti al CdS, in coordinamento alle attività di ricerca e formazione, svolte in convenzione tra aziende e Dipartimento di afferenza. Sia le attività di tirocinio che le attività di svolgimento di tesi di laurea portate avanti nell'ambito di tali convenzioni costituiscono per gli studenti esperienza fondamentale di formazione professionale ed accompagnamento al mondo del lavoro.

Ulteriori spunti utili a favorire l'accompagnamento al lavoro derivano dall'organizzazione di seminari e/o cicli di lezioni suppletive, inseriti tra le attività formative del CdS, che prevedono la partecipazione di aziende.

A seguito, un elenco dei principali eventi ed attività completate recentemente oppure in corso di preparazione.

- Evento "Campus Mentis in Tour" 16 Aprile 2014, in collaborazione con Campus Mentis organizzazione di una giornata di formazione con seminari di orientamento e work-shop aziendali.

- Raccolta delle convenzioni e degli accordi di collaborazione esistenti tra singoli Dipartimenti e Aziende, finalizzata alla creazione di una banca dati d’Ateneo. Maggio-Giugno 2014. Il lavoro di raccolta e organizzazione dati è stato completato nel febbraio 2015.

- Evento "OVS" 19 Giugno 2014, organizzazione di una giornata di incontro con l'Azienda "OVS" brand del gruppo Coin per la selezione di profili da inserire nel ruolo di "Allievo Store Manager".

- Realizzazione di una banca dati centralizzata da realizzare d’intesa tra Ateneo e Associazioni imprenditoriali finalizzata a facilitare l’inserimento dei laureati dell’Università degli Studi di Perugia nel mondo del lavoro. Evento " Eni's day" , 1 Luglio 2014, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Geologia per l'organizzazione di un incontro rivolto ai laurendi e laureati. Gli strumenti usati per la diffusione sono la pubblicazione nel sito web, invio informativa ai laureati.

- Attività per il potenziamento grafico della pagina del sito web dedicato al Servizio Job Placement, in collaborazione con il servizio informatico, restyling grafico e mglioramento funzionale delle pagine dedicate.

- Attività per la pianificazione del "JOB DAY 2015" di Ateneo in collaborazione con Regione Umbria, Camera di Commercio di Perugia, Confindustria Umbria, Sviluppumbria e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

- Evento “NOVARTIS VACCINES" 31 Ottobre 2014, organizzazione di una giornata di incontro con l'Azienda " per la selezione di profili da inserire sia nel ruolo di "Clinical Development" che in altre aree aziendali.

- Evento “Job Day” 21 Novembre 2014 , in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e le Aziende Umbre del settore delle costruzioni e dei prefabbricati.

- Organizzazione dei “Creativity Camps Umbria”, laboratori che hanno come obiettivo di guidare i giovani a sviluppare idee per creare nuove start-up di impresa.Si sono svolti tre appuntamenti. Ad Assisi: il 5 giugno 2014. A Foligno: il 3 luglio 2014. A Città di Castello: il 7 luglio 2014. Evento organizzato in collaborazione con l’Agenzia Umbria Ricerche.

- Incontro “I giovani incontrano il lavoro. Il mondo farmaceutico alla luce della Lege 10 dicembre 2014”, organizzato a Perugia il 20 marzo 2015 presso l’Aula del Rettorato dell’Università di Prugia in collaborazione con Federfarma.

- “Job Day. Convegno di Orientamento al lavoro per giovani e aziende”, organizzato ad Assisi il 25 marzo 2015 in collaborazione con il Comune di Assisi, la Regione Umbria e la Provincia di Perugia.

- Lancio dell’edizione 2015 del Career Day di Ateneo, in programma per il 4 giugno 2015, organizzato dall’Università di Perugia in collaborazione con Regione Umbria, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Confindustria Umbria e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su