Anno Accademico 2017/18 - Regolamento 2014

Corso di laurea in Ingegneria informatica ed elettronica

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
Il laureato in Ingegneria Informatica ed Elettronica ha capacità applicative e competenze nella predisposizione, elaborazione e utilizzo delle conoscenze. Deve possedere l'autonomia necessaria e la capacita' critica per saper individuare le fonti attendibili, deve saper analizzare il materiale disponibile e sintetizzare i relativi concetti. Ha la capacità di adattarsi a situazioni nuove e di prendere decisioni in maniera autonoma; avrà la capacità di pianificare e organizzare il proprio tempo e la propria attività.
Tali potenzialità sono sviluppate nell'ambito degli insegnamenti e verificate in sede di verifiche del profitto.
Abilità comunicative
Il laureato in Ingegneria Informatica ed Elettronica sa usare i principali strumenti informatici della comunicazione, ha buone capacità relazionali e sa interagire con altri colleghi e lavorare in gruppo; sa comunicare correttamente, in forma scritta e orale, i risultati del proprio lavoro e discutere con gli altri membri del gruppo o presentare ad una platea il proprio punto di vista; sa comunicare in forma scritta e orale in lingua inglese.
Tali obiettivi sono perseguiti attraverso la prassi didattica all'intenro degli insegnamenti, nonché attraverso la prova finale che prevede la discussione di un elaborato originale, attraverso verifiche della conoscenza della lingua inglese, la partecipazione a programmi di scambio culturale e tirocini all'estero.
Capacità di apprendimento
Il laureato in Ingegneria Informatica ed Elettronica acquisisce una buona preparazione interdisciplinare e possiede gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo e per effettuare rapidamente adattamenti delle proprie abilità al variare delle esigenze dell'impiego.
Ha le competenze necessarie per proseguire lo sviluppo delle proprie conoscenze e della propria professionalità continuando gli studi con progetti di formazione specifica (Lauree magistrali, master, etc), o curando la propria formazione in modo continuativo e in maniera autonoma, essendo pienamente consapevole della necessità di implementare e tenere aggiornate le proprie conoscenze tecniche, per collocarsi in maniera proficua nella realtà economica e sociale.
Le conoscenze necessarie basate sugli studi pregressi, le modalità di verifica e gli strumenti per l'individuazione degli obblighi formativi, nonchè i criteri per la loro acquisizione, saranno specificati nel regolamento didattico del corso di studio.
Conoscenza e comprensione
Il laureato in Ingegneria Informatica ed Elettronica deve conseguire significative conoscenze di base e competenze scientifiche e professionali nelle diverse aree dell'ICT mediante una formazione scientifica multidisciplinare.
La prima fase della formazione è sostanzialmente dedicata a fornire allo studente una solida conoscenza delle discipline scientifiche di base quali la matematica, l'informatica e la fisica a un livello di approfondimento idoneo per una fornire le necessarie basi per una formazione multidisciplinare. Seguono le attività formative caratterizzanti l'ingegneria dell'informazione, impartite nel secondo anno di studio, e che coprono tutto l'arco delle ING-INF con l'eccezione di ING-INF/06. Il percorso formativo si conclude con attività formative indirizzate agli aspetti professionalizzanti, articolate secondo due curricula, l'uno centrato sulle discipline dell'elettronica, l'altro sull'informatica e telecomunicazioni.
Il percorso delineato consente allo studente di acquisire le basi del metodo scientifico e le successive capacità di applicarlo nei problemi dell'ingegneria dell'informazione nel contesto tecnologico e socio-ambientale. La pratica sperimentale è assicurata dall'attivazione di specifici corsi di laboratorio nonché dalla possibilità di attività di tirocinio aziendale. L'efficacia del percorso formativo è assicurata dall'applicazione di un'organica griglia di propedeuticità, mentre l'ampiezza e il respiro della formazione è assicurata dall'articolazione in moduli di alcuni corsi professionalizzanti, ciò che consente l'utilizzo di un più ampio ventaglio di competenze.
Gli insegnamenti sono lo strumento didattico fondamentale per l'acquisizione delle conoscenze e delle capacità di applicarle alla soluzione dei problemi, nonché alla formulazione di giudizi e valutazioni consapevoli e alla capacità di espressione. Lo studio individuale è parte fondamentale per il conseguimento dei risultati attesi.
Gli strumenti di verifica sono le prove di verifica del profitto, finalizzate al controllo del raggiungimento delle finalità esposte.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in Ingegneria Informatica ed Elettronica ha capacità applicative e competenze multidisciplinari di tipo metodologico, tecnologico e strumentale nei diversi ambiti di applicazione e nei diversi ambienti di lavoro. Sa applicare e trasferire le proprie conoscenze nel contesto produttivo e sociale in cui si trovera' ad operare.
Strumento didattico sono gli insegnamenti tenuti con modalità tradizionale, attività seminariale e studio individuale
Strumento di verifica sono gli esami o altra forma di verifica del profitto.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
Gli sbocchi occupazionali includono: piccole, medie e grandi aziende, società di ingegneria e di consulenza, strutture e centri di ricerca, enti di certificazione, libera professione.
Gli sbocchi occupazionali e professionali di riferimento più specifici per il corso di laurea sono:
- area dell'ingegneria elettronica e delle radiofrequenze: imprese di progettazione e produzione di componenti, apparati e sistemi elettronici e optoelettronici, con particolare riferimento alle alte frequenze e microonde; industrie manifatturiere, settori delle amministrazioni pubbliche ed imprese di servizi che applicano tecnologie ed infrastrutture elettroniche per il trattamento, la trasmissione e l'impiego di segnali in ambito civile, industriale e dell'informazione;
- area dell'ingegneria informatica e dell'automazione: industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software; industrie per l'automazione e la robotica; imprese elettroniche ed elettromeccaniche, in cui sono presenti o si sviluppano sistemi automatici, processi e impianti per l'automazione; imprese operanti nell'area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori; imprese di servizi; servizi informatici della pubblica amministrazione;
- area dell'ingegneria delle telecomunicazioni: imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi ed infrastrutture riguardanti l'acquisizione ed il trasporto delle informazioni e la loro utilizzazione in applicazioni telematiche; imprese pubbliche e private di servizi di telecomunicazione e telerilevamento terrestri o spaziali; enti normativi ed enti di controllo del traffico aereo, terrestre e navale.
Accesso a studi ulteriori
Condividi su