Anno Accademico 2017/18 - Regolamento 2014

Corso di laurea in Ingegneria informatica ed elettronica

Attività Formative

Tirocinio
1) IL PROCESSO DI RACCOLTA DELLE OPINIONI
-----------------------------------------

Gli studenti del CdS in Ingegneria Informatica ed Elettronica possono inserire nel proprio piano di studi lo svolgimento di un tirocinio presso una delle molte aziende convenzionate con il Dipartimento di Ingegneria, al fine di acquisire da un minimo di 6 CFU ad un massimo di 12 CFU, in funzione della durata del tirocinio (solo 6 cfu a partire dall'a.a. 2014/2015).

Dall'anno solare 2014, il CdS ha provveduto a ridefinire i questionari di raccolta delle opinioni docente/studente in merito allo svolgimento di tirocini aziendali. Così come in passato, i nuovi questionari prevedono domande atte a valutare la preparazione dello studente, le sue capacità di apprendimento, la qualità del lavoro svolto, i rapporti con l'università e il supporto fornito dall'università (tramite il CdS e il tutor universitario).

A seguito della definizione dei nuovi questionari, è stato anche rivisto il processo relativo alla loro raccolta, gestione ed analisi, così come di seguito illustrato:

1 - Ogni tirocinio aziendale prevede che allo studente sia assegnato un tutor universitario e un tutor aziendale.
2 - Al termine del tirocinio, sia lo studente che il tutor aziendale debbono, in modo indipendente, compilare l'apposito questionario di valutazione dell'attività svolta.
3 - Il tutor universitario deve ottenere dallo studente e dall'azienda i questionari compilati prima della verbalizzazione del voto di tirocinio;
4 - I due questionari possono (a discrezione della commissione che valuta l'attività dello studente) essere usati come elemento per l'attribuzione del voto;
5 - A seguito della verbalizzazione del voto di tirocinio, il tutor universitario consegna alla segreteria didattica del CdS i due questionari congiuntamente.
6 - La segreteria provvede a trasferire i dati dei questionari in un apposito sistema informatico on-line, appositamente realizzato a questo scopo, così come previsto dalle azioni correttive del Rapporto di Riesame Annuale 2014 del CdS. Il sistema permette di esportare i dati in un foglio elettronico per successive elaborazioni.

2) DATI QUANTITATIVI E QUALITATIVI
--------------------------------

In allegato viene presentato un rapporto di sintesi dei dati relativi ai tirocini, con riferimento all'anno accademico 2013/14. Precisamente, i dati riguardano i tirocini attivi nell'a.a. in questione e conclusi entro il 31 agosto 2014.
Il rapporto è stato prodotto dal CdS principalmente attraverso il processo e gli strumenti di raccolta delle opinioni sopra descritti.

Complessivamente sono stati svolti 18 tirocini in 16 diverse aziende convenzionate con il CdS, di cui il 50% nella provincia di Perugia, il 31% nella provincia di Terni e il restante 19% in province fuori dell'Umbria.

La valutazione delle opinioni delle aziende e degli studenti è stata effettuata sul sottoinsieme dei tirocini terminati nel 2014, cioè dopo la predisposizione dei nuovi questionari di raccolta delle opinioni. Dall'analisi dei risultati emerge in generale un'ampia soddisfazione delle aziende e degli studenti rispetto ai tirocini svolti. In particolare, rispetto alle opinioni fornite delle aziende si sottolinea che:

- nel 100% dei casi l'esperienza di tirocinio è valutata come decisamente positiva.
- per il 75% delle risposte si ritiene che gli studenti abbiano adeguate competenze iniziali (nel 50% dei casi decisamente sì); nel 100% delle risposte inoltre viene ritenuto che gli studenti siano comunque in grado di acquisire velocemente le nozioni richieste dal tirocinio e di integrarsi bene nell'ambiente lavorativo.
- Nell'88% delle risposte si esprime soddisfazione per le capacità di analisi, progetto e sviluppo degli studenti (nel 75% con piena soddisfazione) e nel 100% dei casi si valuta positivamente l'attività svolta.
- Nel 75% delle risposte si valuta il rapporto azienda/università decisamente positivo. Il restante 25% reputa comunque soddisfacente tale rapporto.

Rispetto alle opinioni degli studenti, si sottolinea che:

- il 100% di essi valuta l'esperienza di tirocinio come decisamente positiva.
- il 75% degli studenti dichiara di essere stato inserito pienamente in un gruppo di lavoro durante il tirocinio.
- il 75% degli studenti reputa che le sue conoscenze preliminari utili all'attività di tirocinio risultano abbastanza soddisfacenti. Il 13% degli studenti le reputa decisamente soddisfacenti.
- Il 100% degli studenti reputa decisamente positivo il supporto ricevuto dall'azienda.
- L'88% degli studenti reputa decisamente positivo il supporto ricevuto dall'Università; gli altri studenti reputano comunque abbastanza positivo il supporto ricevuto.
Prova finale
Caratteristiche della prova finale
La prova finale, di 3 cfu, consiste nella discussione di un elaborato originale preparato in maniera autonoma dallo studente sotto la supervisione di almeno un docente ufficiale del corso di studio.
Condividi su