Offerta Formativa 2024/25 - Regolamento 2024

Corso di laurea in Ingegneria della sicurezza per il territorio e il costruito

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Nell'ambito del suo percorso di studi lo Studente deve svolgere attività di tirocinio presso imprese/enti pubblici o privati, ordini professionali, società di servizi convenzionati con il Dipartimento di Ingegneria, come previsto dall'ordinamento didattico.

Un tirocinio aziendale consente allo studente di acquisire esperienza in un reale ambito lavorativo, potendo sperimentare la messa in opera delle nozioni teoriche apprese negli insegnamenti del proprio Corso di Studio. Il tirocinio aziendale rappresenta spesso per lo studente una preziosa anticamera al mondo del lavoro.

Durante la sua attività, lo studente è seguito da un tutor aziendale (scelto tra il personale dell'azienda o dell'ente in cui è svolto fisicamente il tirocinio) e da un tutor universitario (scelto tra il personale docente del Corso di Studio).

A partire dall'a.a. 20_21 l'attivita' di tirocinio svolta dallo studente è soggetta a valutazione finale da parte di una commissione di docenti, tipicamente presieduta dal tutor universitario, e dà luogo ad un voto in trentesimi, esattamente come per gli altri esami. In caso di valutazione con esito positivo, lo studente acquisisce il numero di crediti formativi universitari (CFU) previsti per il tirocinio dal suo piano di studi, in accordo con il Regolamento del Corso di Studio.

Il CdS, su richiesta, accredita le aziende dove gli studenti posso svolgere attività di tirocinio. Successivamente la segreteria didattica provvede ad attivare le necessarie coperture assicurative in favore degli studenti richiedenti. Risultano convenzionate con il Dipartimento di Ingegneria più di 120 aziende/enti (https://ing.unipg.it/files/didattica/tirocini/elenco_convenzioni_con_scadenza.pdf), tra i quali ENEA, ANAS, oltre a diversi studi professionali (Foligno, Perugia). Tra le Convenzioni stipulate per le attività di tirocinio, si segnala quella con il Centro Regionale di Protezione Civile di Foligno, presso il quale diversi Studenti manifestano l'interesse a svolgere il tirocinio.

Lo Studente può svolgere attività di tirocinio anche nel corso della preparazione della tesi di Laurea. Il CdS inoltre può autorizzare la preparazione della tesi presso altre Università o strutture di ricerca italiane ed estere o, come appena citato, nell'ambito di attività di tirocinio o stage di lavoro. Grazie al programma europeo Erasmus+ Traineeship è possibile effettuare un periodo di tirocinio presso un'impresa o ente straniero. Tutte le iniziative sono consultabili al link: https://www.unipg.it/internazionale/programma-erasmus/programma-erasmus-2021-2027

Il servizio di assistenza per lo svolgimento di un tirocinio aziendale prevede l'individuazione di un tutor universitario e di un tutor aziendale. Il servizio di assistenza per lo svolgimento di un periodo di formazione all'estero prevede l'individuazione di un tutor. Lo studente può acquisire tutte le informazioni utili all'attivazione e allo svolgimento di un tirocinio aziendale sulla relativa pagina web del Dipartimento di Ingegneria.

Al termine dell'attività di tirocinio, il CdS richiede che il tutor aziendale e lo studente compilino un modulo di valutazione dell'attività svolta. Il CdS dispone di un sistema informatico di raccolta dei dati contenuti nei moduli di valutazione, al fine di poter elaborare statistiche sull'andamento delle attività di tirocinio nel tempo.
Sportelli informativi presso la sede di CdS e del Dipartimento di Ingegneria offrono servizi di: - accoglienza e informazione; - colloqui di orientamento indirizzati alla scelta degli argomenti di tesi da svolgere all'estero; - assistenza e supporto con il tutor all'estero.

Oltre alle iniziative di tirocinio curriculare appena citate, nell'ambito di un Accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria e il Dip. di Ing. Chimica Materiali Ambiente di Sapienza (DICMA) Università di Roma, è stata formalizzata un'attività di cooperazione scientifico-didattica tra questo CdS e il 'CdS di Ing. della sicurezza e protezione civile della Fac. di Ingegneria Civile e Industriale di Roma Sapienza' che prevede co-tutoraggi per le attività di tirocinio, l'organizzazione di attività seminariali nell'ambito del progetto formativo dei rispettivi corsi di studio, la co-progettazione di escursioni e visite tecniche sul territorio, la co-progettazione per l'organizzazione di workshop tematici con attività sul campo dimostrative e formative con il coinvolgimento delle istituzioni di riferimento nel soccorso pubblico e nell'emergenza.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
L'Università degli Studi di Perugia, in linea con gli obiettivi definiti dalla Commissione Europea per la Programmazione 2021/2027, conferma l'internazionalizzazione al centro della strategia istituzionale, a garanzia di un apprendimento di qualità e inclusivo. La partecipazione alla mobilità in ambito internazionale consente l'acquisizione di competenze e abilità particolarmente ricercate dal mondo del lavoro, favorendo l'occupabilità e rendendo possibile una piena partecipazione alla società.
Nell'ambito del programma Erasmus+, accanto alle consuete azioni di collaborazione e mobilità internazionale, la Commissione Europea ha previsto per il 2022 un'ulteriore opportunità a cui l'Ateneo ha aderito. Si tratta dei ¿Programmi Intensivi Misti¿ (Blended Intensive Programmes - BIP), brevi corsi di apprendimento, insegnamento e formazione organizzati da almeno tre Istituti di Istruzione Superiore (IIS) europei, titolari di una Carta Erasmus per l'Istruzione Superiore e provenienti da almeno tre Paesi partecipanti al Programma, che sottoscrivono un accordo inter-istituzionale multilaterale. Durante tali programmi, gruppi di studenti o personale accademico intraprenderanno una mobilità fisica a breve termine all'estero combinata con una componente virtuale obbligatoria che agevoli la collaborazione nello scambio formativo e nel lavoro di squadra online. Le iniziative sulla mobilità internazionale degli studenti del CdS vengono gestite a livello del Dipartimento di Ingegneria, presso il quale sono in essere numerosi rapporti di collaborazione con vari Atenei e Laboratori di ricerca stranieri; queste collaborazioni promuovono e sostengono la mobilità degli studenti per periodi di studio (esami e tesi di laurea) in ambito Erasmus+ e di tirocinio e stage in ambito Erasmus+ Traineeship. Per le tematiche proprie dell'Ingegneria della Sicurezza, oggetto del CdS, si segnala il recente accordo con la Technical University of Ostrava, Repubblica Ceca.

Il CdS ha un carattere internazionale in quanto gli Studenti possono accedere a un percorso per il rilascio del doppio titolo di laurea, in base a uno specifico accordo con la Technical University of Ostrava, Repubblica Ceca. Tale accordo ha per oggetto l'attuazione di un programma integrato di studi finalizzato al conseguimento della doppia laurea e, in particolare, della laurea magistrale in “Ingegneria della Sicurezza per il Territorio e il Costruito” (Classe LM26) rilasciata dall'Università di Perugia e del “Master Degree in Health-Safety Environment (HSE) Professional” rilasciata dalla Technical University of Ostrava (Repubblica Ceca).

Le convenzioni tra il Dipartimento ed Atenei esteri per programmi di mobilità internazionale vedono 113 Accordi Erasmus for studies per paesi UE, 6 accordi Erasmus for Studies per paesi Extra UE, 1 accordo Erasmus for Traineeship, per i quali si prevede anche la mobilità dei docenti (n.6 outgoing e n.2 incoming). Trenta sono gli ulteriori Accordi quadro di Ateneo stipulati tra aprile 2023 e aprile 2024.

Le partecipazioni degli studenti del Dipartimento di Ingegneria ai bandi di mobilità 2023/2024, in base ai dati forniti dall'Ateneo, sono i seguenti:
- 9 studenti Erasmus+ Traineeship (in uscita)
- 2 studente Accordi quadro (in uscita)
- 15 studenti Erasmus + for studies/Traineeship (in ingresso)
- 6 studenti Accordi culturali (in ingresso).

Le diverse opportunità di mobilità internazionale per gli Studenti, le attività di assistenza, la tipologia degli accordi di Ateneo, sono riportate nel documento pdf allegato.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
L'Ufficio Job Placement di Ateneo offre un servizio dedicato per facilitare l'ingresso dei laureati nel mondo del lavoro, svolgendo varie attività di promozione dei laureati presso le aziende, organizzazione di eventi di orientamento e formazione, incontri individuali e collettivi con le imprese.

Il sito web del servizio di Job Placement, http://www.unipg.it/job-placement
contiene diverse sotto-sezioni, fra cui una contenente informazioni dettagliate sui servizi offerti ai laureati: https://www.unipg.it/job-placement/servizi-offerti-ai-laureati/il-servizio-job-placement,
una invece rivolta specificatamente alle Aziende http://www.unipg.it/job-placement/servizi-offerti-alle-aziende
quali, ad esempio i Career Day degli ultimi anni, che hanno visto la partecipazione di numerosi laureati i quali hanno avuto accesso agli stand di numerose Aziende di livello nazionale. Ogni anno viene organizzato un Career Day. Per quanto riguarda le attività di Job Placement di Dipartimento, queste hanno visto nel 2021 e nel 2022 lo svolgimento dei Career Virtual Events con interventi di Aziende realizzati a distanza, frutto della collaborazione fra il Servizio Job Placement di Dipartimento e l'Ufficio Orientamento, Inclusione e Job Placement dell'Ateneo.

Il CdS mantiene un contatto diretto con enti/amministrazioni pubbliche/imprese/studi professionali al fine di favorire l'incontro tra la domanda di personale e la disponibilità di laureati qualificati. Le attività di tirocinio svolte dai laureandi del CdS possono infatti rappresentare l'anticamera per potenziali inserimenti nel mondo del lavoro, successivamente al conseguimento del titolo di laurea.

Il CdS organizza incontri con esponenti del mondo del lavoro presso il Dipartimento di Ingegneria invitandoli a tenere seminari tematici o cicli di lezioni nell'ambito dell'attività didattica del CdS. Altre iniziative sono state svolte a livello di Ateneo, così come descritto analiticamente nel documento PDF allegato alla fine della sezione.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su