Insegnamento ECONOMICS OF INTERNATIONAL BUSINESS

Nome del corso di laurea Economia e management
Codice insegnamento A004834
Sede PERUGIA
Curriculum International business
Docente responsabile Davide Castellani
Docenti
  • Davide Castellani
Ore
  • 63 Ore - Davide Castellani
CFU 9
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Economico
Settore SECS-P/06
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Inglese
Contenuti Questo corso mira a offrire una prospettiva integrata sul ruolo delle nazioni e delle imprese nell'economia globale e a servire da introduzione al business internazionale, inclusa una discussione sugli elementi essenziali dell'economia internazionale. In particolare, il modulo ruota attorno alle domande chiave sul perché (e come) le aziende vanno all'estero e quali sono le conseguenze dell'attività commerciale internazionale per le nazioni, le aziende e le persone dell'economia globale.
Testi di riferimento Beugelsdijk, S., Brakman, S., Garretsen, H., van Marrewijk, C., & Murtinu, S. (2023). International Economics and Business: Nations and Firms in the Global Economy (3rd ed.). Cambridge: Cambridge University Press.
L'elenco completo delle letture di riferimento sarà comunicato all'inizio del secondo semestre

Obiettivi formativi Al termine del corso, ci si aspetta che gli studenti siano in grado di:
- comprendere la natura dell'economia globale, le sue cause e conseguenze, e la sua rilevanza per le attività commerciali internazionali
- analizzare come e perché le imprese intraprendono attività commerciali internazionali, apprezzando i benefici e i costi di tali scelte di internazionalizzazione
- collegare le strategie delle imprese al quadro più ampio dell'economia globale
Prerequisiti
Metodi didattici Lezioni frontali, discussione di casi e attività di lavoro di gruppo
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto e attività in aula
Programma esteso L'economia globale: concetti e fatti
Bilancia dei pagamenti
Commercio, vantaggio comparato e concorrenza
Il ruolo dell'impresa nella moderna teoria del commercio internazionale
Imprese, localizzazione e distanza
Imprese multinazionali
Catene globali del valore
Politica commerciale
Condividi su