Offerta Formativa 2024/25 - Regolamento 2024

Corso di laurea in Biologia

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
il Corso di laurea magistrale in Biologia forma laureati di elevato livello culturale e scientifico nel campo delle biologia in tutti i suoi aspetti dall'uomo all'ambiente organizzando il percorso formativo in indirizzi o curricula nelle discipline che caratterizzano la classe LM-6 e le attività affini e integrative.

L' obiettivo è perseguito mediante la formulazione di precisi percorsi formativi (curricula), in grado di fornire una successione coerente degli insegnamenti e del livello di specializzazione che lo studente potrà raggiungere. Ai fini indicati i curricula comprendono finalità formative atte a acquisire conoscenze nei seguenti campi:
Biomolecolare (fenomeni biologici nel contesto funzionale, interazioni tra molecole e cellule in condizioni normali o modificate, le interazioni tra ambiente nella sua accezione più generale e organismi, compreso l'uomo, controllo dei processi gestionali, produttivi e biotecnologici.
Biologico-sanitario/medico (diagnostico e analitico, strumentazioni e competenze laboratoriali proprie del settore bio-medico e sanitario, analisi di referti, attivita antimicobiche e tumorali, ecc.)
Biologico-nutrizionistico (qualità degli alimenti, fisiologia della nutrizione, alimenti funzionali, ecc,)
Biologico ambientale (biodiversità, monitoraggio, conservazione e gestione delle risorse naturali e degli ecosistemi, sostanze naturali, progettazione ambientale e valutazione economico-ambientale delle attività umane).
l percorsi formativi proposti comprendono un congruo numero di crediti irrinunciabili e una attenta scelta delle attività affini e integrative in armonia con le attribuzioni dirigenziali e professionali del biologo contemplate dalla normativa vigente (legge 396/67 e DPR 328/01).
Nel rispetto dei principi dell'armonizzazione europea le competenze dei laureati rispondono ai requisiti specifici dei Descrittori di Dublino secondo i criteri di Tuning proposti a livello nazionale dal Coordinamento Biologi Universitari Italiani (CBUI) per la classe LM-6.
In relazione a competenze culturali-scientifiche e a risorse strutturali-logistiche e di docenza di sede potranno essere individuati percorsi di orientamento finalizzati ad esigenze formative per specialisti esperti in attività professionali e di progetto specifiche e di elevata responsabilità, al fine di permettere un più facile inserimento dei laureati nel contesto lavorativo.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
La Laurea Magistrale in Biologia completa il percorso di sede iniziato con la laurea di primo livello di Scienze Biologiche e si distingue per l'offerta di competenze specifiche di elevato livello teorico e pratico nel campo delle scienze della vita e dell'ambiente in linea con i più aggiornati sviluppi conoscitivi, metodologici e applicativi delle discipline che caratterizzano la Classe LM-6.
Il percorso di studi proposto si differenzia in percorsi specialistici che permettono allo studente di ottenere gli obiettivi specifici della classe e la specializzazione della propria formazione professionale necessari per l'iscrizione all'Ordine Nazionale dei Biologi e per affrontare le professioni più attuali.
Gli indirizzi proposti sono:
• Curriculum Biosanitario - acquisizione delle moderne tecniche biomolecolari nel campo dell'istologia, biochimica clinica, immunologia e virologia, conoscenza della metodologia strumentale, degli strumenti analitici e delle tecniche di acquisizione e analisi dei dati applicabili alla ricerca in campo biomedico e al comparto diagnostico.
• Curriculum Biomolecolare - meccanismi molecolari alla base dei fenomeni biologici con particolare riferimento agli ultimi avanzamenti della ricerca scientifica nell'ambito di riprogrammazione genica, regolazione dell'espressione genica, interazioni tra molecole e cellule in condizioni normali e patologiche e rapporto tra struttura e funzione nelle macromolecole biologiche.
• Curriculum Bionutrizionistico - scienze dell'alimentazione, della nutrizione e degli alimenti con particolare riguardo alla fisiologia della nutrizione, agli aspetti salutistici e funzionali e dell'igiene e conservazione degli alimenti.
• Curriculum Bioambientale - Acquisizione di competenze nel campo della biologia naturalistica e ambientale con particolare riferimento ai singoli organismi (biodiversità), alle loro interazioni (popolazioni e comunità), all'ecologia dei sistemi terrestri e acquatici con competenze nel biomonitoraggio, nell'analisi ecosistemica e nella gestione e conservazione delle risorse naturali.

Per ciascun indirizzo sono previste attività didattiche, seminariali e laboratoriali.Tutti i corsi sono erogati in didattica frontale e laboratoriale.
Conoscenze richieste per l'accesso
Per l'iscrizione alla LM in Biologia è necessario il possesso di un diploma di laurea italiano o di titolo equivalente conseguito all'estero riconosciuto idoneo in base alle normative vigenti.

Requisiti curriculari.
Il possesso di requisiti curriculari di coloro che intendono iscriversi alla suddetta LM, è dato per accertato nel caso in cui chi chiede di iscriversi sia in possesso di Laurea triennale nella classe L-13 (DM 270/04) o nella classe 12 (DM 509/99).
Negli altri casi la formazione pregressa dovrà comunque includere conoscenze di base di matematica, fisica, chimica, informatica e di biologia indispensabili per una idonea fruizione delle attività didattiche della laurea magistrale.
Sono indispensabili almeno 60 CFU nei settori scientifico-disciplinari (SSD) di base e caratterizzanti previsti dalla classe L-13 così ripartiti:
- Discipline matematiche, fisiche, informatiche e statistiche: minimo 10 CFU, acquisiti nei SSD MAT/01 - MAT/02 - MAT/03 - MAT/05 - MAT/06 - MAT/07 - MAT/09 - FIS/01 - FIS/03 - FIS/07 - FIS/08 - INF/01;
- Discipline chimiche: minimo 10 CFU, acquisiti nei SSD CHIM/02 - CHIM/03 - CHIM/06;
- Discipline biologiche: minimo 40 CFU, acquisiti nei SSD BIO/01 - BIO/02 - BIO/03 - BIO/04 - BIO/05 - BIO/06 - BIO/07 - BIO/09 - BIO/10 - BIO/11 - BIO/12 - BIO/14 - BIO/16 - BIO/18 - BIO/19.
SSD diversi da quelli elencati, ma con simili contenuti scientifici e formativi, potranno essere presi in considerazione.
- Si richiede inoltre un'adeguata conoscenza della lingua inglese di livello B1 o superiore.

In presenza dei requisiti di cui ai punti precedenti, l'adeguatezza della personale preparazione si ritiene verificata qualora la Laurea di primo livello sia stata acquisita con una votazione almeno pari a 100/110, o equivalente. Se la Laurea è stata ottenuta con un punteggio inferiore, la verifica della personale preparazione viene effettuata attraverso un colloquio o test delle conoscenze, secondo le modalità, i criteri e le procedure fissate dal Consiglio di Corso di Studio e pubblicate nel Regolamento del CdS.

Requisiti di merito.
Coloro che, pur possedendo i requisiti curriculari, abbiano conseguito un diploma di laurea triennale con una votazione inferiore a 100/110, dovranno comunque sostenere un colloquio, volto a verificare l'adeguatezza della preparazione personale.
Gli eventuali debiti formativi dovranno essere comunque recuperati prima dell'iscrizione alla laurea magistrale.

Gli eventuali debiti formativi dovranno essere comunque recuperati prima dell'iscrizione alla laurea magistrale.
Modalità di ammissione
Nell'anno accademico 2024/2025 il Corso di laurea Magistrale in Biologia è ad accesso libero. Per l'iscrizione alla Laurea Magistrale in Biologia (LM-6) è richiesto un diploma di laurea triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito anche all'estero, riconosciuto idoneo.
L'ammissione al CdS richiede la verifica di requisiti curriculari e di merito. In relazione all'art. 6, comma 2 del DM 270/04, si ritengono soddisfatti i requisiti curriculari per coloro che sono in possesso di un diploma di laurea triennale in Scienze Biologiche o altra denominazione, conseguito nella classe L-13 (DM 270/04) o nella classe 12 (DM 509/99) purché abbiano conseguito il diploma di laurea con una votazione non inferiore a 100/110.
Coloro che, pur possedendo i requisiti curriculari, abbiano conseguito un diploma di laurea triennale con una votazione inferiore a 100/110, dovranno sostenere un test volto a verificare l'adeguatezza della preparazione personale.

Negli altri casi la formazione pregressa dovrà comunque dimostrare conoscenze di base di matematica, fisica, chimica, informatica e di biologia indispensabili per una idonea fruizione delle attività didattiche della laurea magistrale.
Sono indispensabili almeno 60 CFU nei settori scientifico-disciplinari (SSD) di base e caratterizzanti previsti dalla classe L-13, con un minimo di CFU ripartiti negli ambiti disciplinari come segue:
Discipline matematiche, fisiche, informatiche e statistiche: minimo 10 CFU (SSD MAT/01, MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/09, FIS/01, FIS/03, FIS/07, FIS/08, INF/01);
Discipline chimiche: minimo 10 CFU (SSD CHIM/02, CHIM/03, CHIM/06);
Discipline biologiche: minimo 40 CFU (SSD BIO/01, BIO/2, BIO/03, BIO/04, BIO/05, BIO/06, BIO/07, BIO/09, BIO/10, BIO/11, BIO/12, BIO/14, BIO/16, BIO/18, BIO/19).
SSD diversi da quelli elencati, ma con simili contenuti scientifici e formativi, potranno essere presi in considerazione.

Si richiede inoltre un'adeguata conoscenza della lingua inglese di livello B1 o superiore.

Per immatricolarsi è necessario richiedere il nulla osta tramite apposito modulo disponibile in rete sul sito del CdS (Domanda di valutazione per l'accesso ai corsi di laurea magistrale) da inoltrare alla Commissione Didattica che valuterà la sussistenza dei requisiti di ammissione.
Nel caso in cui il richiedente non disponga dei 60 CFU previsti, lo stesso dovrà sostenere un colloquio avente la finalità di verificare le competenze. In base all'esito del test la Commissione didattica assegnerà eventuali debiti formativi, specificando le modalità per la relativa acquisizione.
Gli eventuali debiti formativi dovranno essere comunque recuperati prima dell'iscrizione alla Laurea Magistrale, tramite l'iscrizione ai corsi singoli per l'acquisizione di crediti formativi nei settori scientifico disciplinari individuati dalla Commissione.
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso, come per tutti i Cds del Dipartimento, è coordinato da un delegato all'orientamento nominato dal Direttore del Dipartimento. Il Presidente del CdS si avvale inoltre della collaborazione di una Commissione per l'Orientamento, formata dalla Prof.ssa Silvana Piersanti (Presidente della Commissione), la Prof.ssa Patrizia Rosignoli ed la prof.ssa Angelini. L'attività di orientamento è svolta sia presso la struttura universitaria, sia, su richiesta, presso altre sedi.
Per quanto riguarda le iniziative di Ateneo, tutte le informazioni sono disponibili al link https://www.unipg.it/servizi/orientamento. Tali iniziative consistono fondamentalmente nelle seguenti attività:
ClickOrienta
Aggiornamento del portale ClickOrienta https://www.clickorientaunipg.it/ - portale di orientamento a distanza dedicato ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico, con contenuti video sulle strutture di Ateneo e contenuti info-grafici di presentazione dei corsi di laurea.

Open Day UNIPG
Giornate di presentazione online dei corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico dell'Università degli Studi di Perugia nelle quali è possibile anche interagire con i docenti per chiedere maggiori informazioni.

Iniziative Magistralmente
Aggiornamento del portale Magistralmente dedicato all'offerta formativa di II livello dell'Università degli Studi di Perugia in cui è possibile trovare le schede informative e contenuti video relativi a ciascun corso di laurea magistrale https://magistralmente.unipg.it/.
Giornate di presentazione online dell'offerta formativa, delle linee di ricerca e delle opportunità lavorative di ciascun corso di laurea magistrale congiuntamente al Career day, l'evento di orientamento al lavoro realizzato dal servizio Job Placement.

Brochures dell'offerta formativa
Realizzazione di materiali, sia cartacei che su supporto informatico, contenenti la descrizione dell'offerta formativa e dei servizi di Ateneo per la distribuzione durante le occasioni di orientamento in presenza e/o per la fruizione sul web.


Per quanto riguarda le iniziative singole del CdS, queste sono principalmente rivolte agli studenti del corso di Laurea in Scienze Biologiche dello stesso Ateneo, per l'orientamento ai Corsi di Laurea magistrali di Area Biologica e Naturalistica, ovvero la laurea in Biologia e quella in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali.
Con questo obiettivo, in particolare, si organizzano seminari a cadenza semestrale che presentano i piani di studio, le prospettive occupazionali e la struttura organizzativa, comprensiva di articolazione in indirizzi, per i suddetti corsi di studio. Con la medesima cadenza vengono calendarizzati incontri con l'Ordine Nazionale Biologi, per garantire informazioni aggiornate relativamente alla professione. A cadenza quindicinale, inoltre, vengono offerti agli studenti seminari scientifici e professionali con testimonianza diretta di professionisti e colleghi che lavorano in ambiti differenti della Biologia e delle Scienze Naturali. Tali incontri seminariali hanno l'obiettivo di informare gli studenti sui potenziali sbocchi occupazionali delle diverse lauree magistrali e dei loro indirizzi. Inoltre i seminari scientifici, presentando le principali linee di Ricerca del Dipartimento forniscono agli studenti orientamento relativo alle competenze che potranno sviluppare nelle attività di tirocinio e tesi di laurea sperimentale interne al CdS.
A tali incontri partecipa un numero variabile di studenti che spazia dalle 20 alle 100 unità, in relazione all'interesse per gli argomenti trattati ma anche al periodo dell'anno in cui si realizzano tali seminari.
Orientamento e tutorato in itinere
L'orientamento in itinere si esprime attraverso altre modalita' specifiche del CdS e generali a livello di Ateneo.
Il Presidente del Corso di Studio ed i docenti del CdS assistono gli studenti nella scelta degli insegnamenti opzionali e nella scelta del laboratorio dove svolgere l'attività di tirocinio esterno/interno, lo stage e la prova finale. Tale orientatamento viene attuato attraverso una serie di incontri con gli studenti, in cui docenti del CdS illustrano le varie tematiche e rispondono a richieste specifiche.
L'attività di tutorato in itinere è svolta da tutti i docenti del CdS, tipicamente durante le ore di ricevimento, ed è rivolta ad assistere nella risoluzione di problemi legati alla condizione di studente e al metodo di studio.
Il tutorato di sostegno e lo studio assistito sono costituiti da attività formative indirizzate a migliorare l'apprendimento di alcuni insegnamenti, generalmente quelli del primo anno del percorso di studi.
In particolare il Corso di Studi può organizzare:
- attività di tutorato di gruppo nell'ambito di corsi specifici per i quali si è verificata una criticità superiore alla media nel superamento dell'esame. Tali attività possono essere svolte anche nel periodo estivo;
- incontri per illustrare i percorsi didattico-formativi, le scadenze, i servizi a disposizione degli studenti

Sono previsti, inoltre, Docenti tutor ai quali gli studenti possono rivolgersi in caso di necessità per richiedere un servizio di tutorato personale e per concordare le corrispondenti modalità di svolgimento. Specificamente, i Docenti tutor sono i seguenti:
Enzo GORETTI
Barbara CAMILLONI
Donatella PIETRELLA
Sabata MARTINO
Patrizia ROSIGNOLI
Roberto VENANZONI

L'Università degli Studi di Perugia offre i servizi di orientamento in itinere riportati nel PDF e nel link allegati.
Numero degli iscritti
Dati di ingresso
Nell'A.A. 2020/2021 il totale degli iscritti ammontava a n. 126 studenti, nell'A.A. 2021/2022 a n. 117 studenti e nell'A.A. 2022/2023 a 113 studenti. Per quanto riguarda la percentuale degli studenti in corso nell'A.A. 2020/2021 ammontava al 85.7%, nell'A.A. 2021/2022 al 87.2% e nell'A.A. 2022/2023 a 73.4%. Tali dati dimostrano un trend leggermente negativo ed una diminuzione della % di studenti in corso.

Nell'A.A. 2020/2021 il numero degli immatricolati ammontava a n. 63 studenti, nell'A.A. 2021/2022 a n. 44 studenti e nell'A.A. 2022/2023 a n. 39. Nelle tre coorti considerate, la più alta % di studenti immatricolati proveniva dal nostro Ateneo (nell'A.A. 2020/2021 85.7%, nell'A.A. 2021/2022 70% e nell'A.A. 2022/2023 78%). Il voto del titolo precedente risultava superiore a 106/110, nell'AA 2020/2021 nel 25.4% dei casi, nell'AA 2021/2022 nel 38.1% dei casi e nell'AA 2022/2023 al 35.9%

Dati di percorso
Nelle coorti prese in esame sono stati registrati scarsi flussi in uscita e flussi in entrata. Nell'A.A. 2020/2021 rispetto al precedente anno il numero di studenti in uscita dal CdS (trasferimento presso altro Corso di Laurea Magistrale o presso altro Ateneo o per rinuncia agli studi o mancato rinnovo) ammontava a 2 e non vi sono studenti in entrata (da altro CdS o altro Ateneo); nell'A.A. 2021/2022 e 2022/2023 rispetto al precedente anno il numero di studenti in uscita era 2 e in entrata 1, in entrambi i casi.
Il n. di CFU conseguito dagli studenti iscritti al 1° anno nell'A.A. 2020/2021 era in media 28.8 CFU (voto medio 28.5/30) e nell'A.A. 2021/2022 era in media 30 CFU (voto medio 28.3/30) e nell'A.A. 2022/2025 era in media 26.5 CFU (voto medio 28.4/30).

Dati di uscita
Nell'anno 2020 si sono laureati n. 7 studenti (il 100% nella durata legale e l'80% con un voto superiore o uguale a 106), nell'anno 2021 si sono laureati n. 31 studenti (l'81% nella durata legale e il 90% con un voto superiore o uguale a 106) e nell'anno 2022 si sono laureati n. 42 studenti (l'73.8% nella durata legale e il 95% con un voto superiore o uguale a 106) .
Risultati in termini di occupabilità
L'indagine condotta da Alma Laurea (aggiornamento aprile 2023) relativamente all'anno 2022 basata sulle interviste di n. 39 dottori in Biologia, a tre anni dalla laurea, rivela che il 47.8% degli intervistati ha partecipato ad una attività' di formazione post laurea, nella maggior parte dei casi come stage in azienda (21,7%), come master (8,7%), come collaborazione volontaria (8,7%), borsa di studio (8.7%) o tirocinio (4,3%). La condizione occupazionale del collettivo selezionato rivela che il 47,8% dei laureati in esame lavora mentre il 43,5% non lavora ma cerca lavoro. Il tasso di occupazione e' del 80% per gli uomini e dell'44.4% per le donne. Per quanto riguarda l'ingresso nel mercato del lavoro, nell'ambito degli occupati, il 72.7% ha iniziato a lavorare dopo la laurea, e il 18,2% non prosegue il lavoro iniziato prima della laurea. Il tempo passato prima di iniziare a cercare lavoro e' di 2.3 mesi, e la ricerca dura 6,5 mesi. La professione svolta rientra per la maggior parte (54.5%%) all'interno delle Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione. Le tipologie dell'attività lavorativa sono le seguenti: autonomo (36,4%) non standard (27,3%), parasubordinato (18.2%). Gli occupati lavorano soprattutto nel settore privato (72.7%) e in minor percentuale nel settore pubblico (27,3%). I settori di attività sono prevalentemente nell'ambito dell'istruzione e ricerca (27.3%), e nell'industria (9.1%) e consulenze varie (27,3%). La maggioranza degli occupati (54,5%) ha la sede di lavoro nel Centro Italia, il 27,3% nel Centro, il 9,1% nel Nord Ovest, e il 9,1% all'estero. La media del guadagno mensile netto ammonta in media a 1132 Euro. Il 100% degli intervistati dichiara che le competenze acquisite con la laurea sono state utilizzate. Per l'63.6% degli intervistati la formazione professionale acquisita e' molto adeguata, mentre per i restanti lo e' poco o per niente. Nel 63.6% dei casi la laurea è richiesta per legge, per il 27,3% non è richiesta ma utile. L'efficacia della laurea nel lavoro svolto e' alta per il 72.7% degli intervistati. In una scala 1-10 la media di soddisfazione per il lavoro svolto è 7.3.
Condividi su