Offerta Formativa 2024/25 - Regolamento 2024

Corso di laurea in Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Il corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa intende formare professionisti destinati ad operare nel campo della comunicazione presso organizzazioni complesse di carattere privato e pubblico, fornendo le necessarie competenze teoriche e pratico-professionali. Gli studenti potranno orientarsi verso il settore pubblico/no-profitto/privato, ovvero indirizzarsi all'attività professionale autonoma/free lance, declinando il percorso formativo nel senso della comunicazione d'impresa e della comunicazione in ambiente digitale.
Il corso di laurea si articola in due aree di formazione: nei media digitali e nella comunicazione d'impresa. In particolare, la prima è volta a formare professionisti esperti nelle strategie di progettazione e gestione dei media digitali (in particolare attraverso i settori: SECS-S/01, IUS/10, INF/01, M-PSI/05, SPS/08)
L'area di formazione nella comunicazione pubblica e d'impresa, invece, ha come obiettivo la formazione di professionisti destinati ad operare presso organizzazioni di carattere prevalentemente imprenditoriale. Gli studenti potranno acquisire la conoscenza delle procedure e delle tecniche ideative e gestionali che attengono ai diversi campi della comunicazione d'impresa (in particolare attraverso i settori: SECS-S/01, SPS/08, IUS/01, SECS-P/07, SPS/10)
In entrambe le aree viene fornita agli studenti una formazione di base relativa alla comunicazione pubblica e politica (in particolare attraverso i seguenti settori: SECS-S/01, SPS/08, SPS/11)
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il CDS in Scienze della Comunicazione è finalizzato a fornire le conoscenze teoriche di base e le essenziali competenze pratico-professionali necessarie ad agire nei principali settori della comunicazione. La sua identità si basa su un'attività didattica e scientifica multidisciplinare e interdisciplinare: il suo scopo è preparare lo/la studente ad affrontare il mercato del lavoro nei diversi ambiti della comunicazione, con una formazione che spazia dalle discipline sociologiche ed economiche a quelle più prettamente giuridiche ed umanistiche. Esso, inoltre, fornisce le competenze per produrre contenuti nei diversi linguaggi della comunicazione aziendale e pubblica, offrendo anche numerose opportunità di applicazione pratica attraverso i laboratori attivati nell'ambito del corso di studi.

Una del CDS è rappresentata dalla possibilità per gli studenti di Comunicazione pubblica digitale e d'impresa di conseguire il DOPPIO TITOLO in 'Jornalismo', svolgendo un periodo di studio presso l'Universidade do Vale do Itajaì (UNIVALI) in Brasile. La mobilità è strutturata attraverso uno schema fisso che dettaglia le attività formative da svolgere presso la sede brasiliana. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'Area Relazioni Internazionali e lo Sportello didattico del dipartimento di Scienze politiche.

L'offerta formativa ampia e multidisciplinare presenta un quadro completo delle diverse problematiche, di natura sia teorica che empirica, proprie dei principali ambiti della comunicazione, preparando i/le laureati/e ad operare nei principali settori professionali della comunicazione. Per questo sono attivati corsi quali ''Linguistica generale'', ''Teoria e tecniche della comunicazione di massa'', 'Sociologia dei media digitali', “Sociologia della cultura”, ''Storia del giornalismo'', ''Management aziendale'', ''Marketing'', ''Comunicazione pubblica'' e ''Diritto dell'informazione e della comunicazione''. Al terzo anno del CDS lo/la studente, per meglio indirizzare il percorso di studio, potrà scegliere due esami all'interno di una lista di insegnamenti di diverse discipline.

I/Le nostri/e laureati/e hanno prospettive occupazionali in posizioni qualificate nel campo della comunicazione delle aziende profit e non profit e delle istituzioni pubbliche, nonché nell'ambito della consulenza e di agenzie di comunicazione. Il CDS si propone di fornire le competenze per poter svolgere attività professionali in tutti gli ambiti della comunicazione (ad esempio, la pubblicità, le relazioni pubbliche, la comunicazione pubblica, la comunicazione politica, la comunicazione d'impresa, il giornalismo ecc.), applicando le conoscenze teoriche e pratico-professionali maturate attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche (come il laboratorio di scrittura professionale). Agli/alle studenti vengono offerte opportunità per maturare esperienze nel mondo del lavoro attraverso stage, per i quali il CDS vanta ormai un'esperienza più che decennale.

Infine, il CDS è caratterizzato da una significativa apertura verso il contesto internazionale. Sono attivi numerosi accordi Erasmus+, che consentono agli/alle studenti di svolgere attività di studio all'estero. Un ulteriore contributo è portato dai molti rapporti di collaborazione del corpo docente con colleghi/e di università straniere e dal coinvolgimento in progetti di ricerca internazionali, con importanti ricadute sull'attività didattica.
Informazioni dettagliate sul complesso dell'offerta didattica e sugli insegnamenti sono disponibili nel sito www.scipol.unipg.it.
Conoscenze richieste per l'accesso
Il Regolamento didattico prevederà una verifica dei requisiti attitudinali e conoscitivi necessari per seguire con profitto i percorsi formativi proposti.
Tale verifica avverrà attraverso la valutazione del percorso precedente e attraverso la valutazione del voto di laurea, eventualmente integrata da una prova. Gli studenti in possesso di un diploma di Laurea triennale nelle classi in Scienze della comunicazione (L-20 ai sensi del D.M. 270/04 e 14 ai sensi del D.M. 509/99) avranno diritto all'accesso diretto al Corso magistrale.
Per gli studenti in possesso di altri diplomi di Laurea triennale, sarà necessario aver maturato almeno 60 crediti che assicurino una sufficiente formazione di base soprattutto nei settori scientifico disciplinari che caratterizzano in maniera peculiare gli ambiti della comunicazione d'impresa, della comunicazione pubblica, nonché del diritto dell'informazione e che saranno stabiliti dal Regolamento didattico, nel quale saranno previsti altresì gli eventuali ulteriori requisiti per la verifica dell' adeguatezza della preparazione.
Lo studente dovrà dimostrare di avere una buona conoscenza scritta e orale di almeno una lingua dell'UE oltre all'italiano, equiparabile al livello B2 del framework europeo.
Eventuali carenze non precludono l'iscrizione al corso ma possono comportare che parte parte dei crediti dedicati alle altre attività vengano destinati a raggiungere il livello di conoscenza della lingua richiesto.
Modalità di ammissione
L'accesso al corso di studio è subordinato alla verifica del possesso dei requisiti curriculari e della preparazione personale.
Per quanto riguarda i requisiti curriculari, le conoscenze necessarie per l'accesso al Corso di laurea magistrale si conseguono di norma attraverso la laurea di primo livello nelle classi di laurea:
L-10 LETTERE
L-11 LINGUE E CULTURE MODERNE
L-12 MEDIAZIONE LINGUISTICA
L-14 SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI
L-15 SCIENZE DEL TURISMO
L-16 SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
L-18 SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE
L-20 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
L-33 SCIENZE ECONOMICHE;
L-36 SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
L-37 SCIENZE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE, LO SVILUPPO E LA PACE
L-40 SOCIOLOGIA
o lauree degli ordinamenti previgenti ad esse equiparate.
Qualora lo/la studente abbia conseguito un diploma di laurea di primo livello in una classe di laurea diversa, l'accesso al corso di laurea magistrale è consentito a condizione di aver conseguito almeno 60 crediti in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari:
L-ART; L-FIL-LET; L-LIN; M-DEA; M-GGR; M-FIL; M-PED; M-PSI; M-STO; IUS; SECS-P; SECS-S; SPS.
In ogni caso il candidato deve aver acquisito almeno 6 crediti formativi in uno o più settori scientifico disciplinari corrispondenti ad una lingua dell'Unione Europea diversa dall'italiano. Tale requisito può essere sostituito da una certificazione di conoscenza della lingua internazionalmente riconosciuta equiparabile al livello B1 del framework europeo.

Sono in possesso dei necessari requisiti di preparazione personale coloro che abbiano conseguito la laurea triennale con una votazione pari o superiore a 90/110. Nel caso la votazione conseguita sia inferiore a quella indicata, per l'accesso al corso è il superamento di una prova di verifica della preparazione personale prima della immatricolazione nelle date indicate nel sito del Dipartimento.

Ai fini del raggiungimento dei requisiti curriculari per l'accesso al corso, è possibile iscriversi ai corsi singoli, come indicato nel Regolamento procedure e tasse di Ateneo, fino ad un massimo di 30 crediti formativi. L'importo delle tasse di iscrizione versate a tal fine verranno decurtate dall'importo totale di iscrizione al Corso di Laurea Magistrale.
Orientamento in ingresso
La Commissione per l'orientamento in ingresso è coordinata dalla Delegata Dott.ssa Claudia Mantovani, nominata dal Direttore del Dipartimento, e si avvale della collaborazione della Commissione Orientamento, Comunicazione e Promozione del Dipartimento, coordinata dalla Prof.ssa Rita Marchetti. Complessivamente fanno parte delle due commissioni 8 docenti, 2 unità di personale TA e 3 rappresentanti degli studenti.

L'attività di orientamento è svolta sia presso la propria struttura, sia a distanza su Teams, sia, su richiesta, presso le scuole.

Per il CdS, si segnalano le seguenti attività.
- Nel quadro dell'iniziativa OPEN DAY UNIPG 2024 (18-19 aprile 2024), il Dipartimento presenterà i suoi corsi triennali presso il Barton Park di Perugia.
- Il Dipartimento parteciperà all'iniziativa UNIPGORIENTAEXPRESS (7-18 maggio 2024) con tre lezioni-tipo, una per ciascun corso di laurea triennale. Tali lezioni saranno erogate in modalità a distanza e rivolte ad un'ampia platea di studenti e studentesse delle scuole superiori, umbre e non solo.
- Il Dipartimento collabora attivamente alla realizzazione dei corsi di orientamento nelle scuole nell'ambito della convenzione finanziata dal PNRR - Missione 4 “Istruzione e ricerca” Investimento 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola-università” e coordinata dall'ufficio orientamento di ateneo. Grazie alla collaborazione di oltre 15 docenti sono stati proposti alle scuole tre corsi di orientamento di 15 ore che sono in corso di erogazione nei mesi di gennaio-maggio 2024 presso numerosi istituti del territorio umbro a cui hanno partecipato circa 200 studenti e studentesse:
1. “Le sfide della politica nel mondo globale”
2. “Questioni sociali, sostenibilità, diritti, comunità: sfide per il futuro”
3. “Comunicazione e informazione dalla TV all'era digitale”
4. “Interpretare la contemporaneità: economia, politica, diritto” (quest'ultimo in collaborazione con il Dipartimento di Economia e il Dipartimento di Giurisprudenza)

Per quanto riguarda le iniziative di Dipartimento
(di cui alla pagina https://scipol.unipg.it/studenti/orientamento-studenti-e-comunicazione):
- Il Dipartimento, grazie al fondo assegnato al Dipartimento di Scienze politiche con il Piano di Orientamento e Tutorato “POT 9 – [GPS.UNI] - GEOLOCALIZZAZIONE POLITICO-SOCIOLOGICA PER ORIENTARSI NEL MONDO UNIVERSITARIO. DALLA SCUOLA ALL'UNIVERSITÀ: SAPER SCEGLIERE PER SAPER SPERIMENTARE”, ammesso a finanziamento con Decreto del Segretario Generale del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca n. 1327 del 10 agosto 2023, nell'ambito dell'azione “C - Pratiche laboratoriali” ha organizzato nell'a.a. 2023-2024 due laboratori nelle scuole:
1. “Emozioni, relazioni interpersonali e società. Teorie e percorsi laboratoriali”. Laboratorio di 6 ore tenuto dal Prof. Lorenzo Bruni (marzo 2024). Studenti partecipanti: 4 classi dell'Istituto “Da Vinci” di Umbertide: (circa 80)
2. “Il mio posto nel mondo la nostra idea di cittadinanza”. Laboratorio di 20 ore coordinato dalla Prof.ssa Alessandra Valastro con la collaborazione della Dott.ssa Irene Phellas (aprile 2024). : Studenti partecipanti: 8 studenti delle classi IV e V del liceo “Pieralli” di Perugia
- Il Dipartimento ha sottoscritto una convenzione triennale con l'Istituto “Capitini” di Perugia che facilita il contatto e la collaborazione con la scuola per tutte le iniziative di orientamento.
Orientamento e tutorato in itinere
L'orientamento in itinere si esprime attraverso diverse modalità di erogazione.
Per le attività di orientamento coordinate e programmate dall'ateneo si veda il documento allegato.

Numerose sono le attività promosse dal Dipartimento. Attività di tutorato in itinere è svolta da tutti i docenti del CdS, tipicamente durante le ore di ricevimento ed è rivolta ad assistere nella risoluzione di problemi legati alla condizione di studente e al metodo di studio. Sono previsti, inoltre, docenti di riferimento incaricati ai quali gli studenti possono rivolgersi in caso di necessità per richiedere un servizio di tutorato personale e per concordare le corrispondenti modalità di svolgimento. I docenti a tal fine designati per il corso di Comunicazione Pubblica Digitale e d'Impresa sono i Proff. Ponti, De Salvo e Marchetti. Sono, inoltre, previsti tutor identificati tra gli studenti capaci e meritevoli, ai sensi della legge n. 170/2003 che aiutano gli studenti con l'organizzazione del piano di studi e altri aspetti legati alle attività didattiche del corso. Per la scelta del tirocinio/stage è previsto uno sportello apposito, che ascolta le esigenze e le aspirazioni dello/della studente e lo orienta verso la soluzione più idonea al completamento della formazione (https://scipol.unipg.it/studenti/corsi-iscrizione-e-gestione-cfu/stage-tirocini). È inoltre previsto un servizio di tutorato rivolto agli studenti stranieri in ingresso e agli studenti italiani che si recano per periodi di studio presso università estere convenzionate. (https://scipol.unipg.it/studenti/area-internazionale/orientamento-e-tutorato)

In applicazione delle Leggi n.104/92 e n.17/99, l'Università degli studi di Perugia ha attivato iniziative intese a garantire agli studenti disabili pari opportunità nella fruizione del percorso universitario. Il Consiglio di Dipartimento ha nominato la Prof.ssa Amina Maneggia quale docente responsabile dei servizi per gli studenti con DSA o disabilità (https://scipol.unipg.it/studenti/servizi/disabilita-dsa)

Attività comunicativa
L'attività di comunicazione e promozione del Dipartimento di Scienze politiche è coordinata dalla Commissione Orientamento, Comunicazione e Promozione e si è avvalsa in passato della collaborazione di una società esterna. La comunicazione del Dipartimento prevede in alcuni periodi dell'anno di campagne Google Ads® per la promozione dei tre corsi di laurea triennali (Scienze della comunicazione, Scienze politiche e relazioni internazionali, Servizio sociale). Il Dipartimento gode di una sua propria identità visiva e mantiene regolarmente aggiornato il suo sito www.scipol.unipg.it ed il sito http://scipolorienta.unipg.it/ con tutte le informazioni sulla sua offerta formativa attiva. Inoltre, sta lavorando ad un nuovo layout grafico del sito www.scipol.unipg.it.
Il Dipartimento è sui principali social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube) ed ha recentemente attivato anche un canale Telegram.
Numero degli iscritti
Commentiamo qui di seguito i dati di Ateneo elaborati al 6 agosto 2023.

Il numero complessivo degli iscritti al CdL è di 140 unità, diminuito lievemente dopo diversi anni di crescita (nell'AA 20/21 erano 157, nell'AA 21/22 erano 151). Nonostante i numeri negli ultimi anni siano soddisfacenti è bene ricordare la presenza di un corso di laurea LM/59 nell'altro ateneo perugino.
Diminuisce la quota di studenti in corso (dall'83% dell'AA 21/22 al 77,6% dell'AA 22/23). Gli iscritti al primo anno sono in linea rispetto all'anno precedente (59 iscritti nell'AA 22/23, 57 gli iscritti nell'AA 21/22). Aumentano gli iscritti provenienti da altri Atenei (57,6%). Sono diminuiti i flussi in uscita (7 unità contro i 17 dell'ultimo AA).
L'89% degli iscritti al primo anno ha sostenuto esami (media CFU pari a 36,26 in linea con il valore dell'AA precedente) con un voto medio di 28,28 (in linea con la media dell'AA precedente).
Risultati in termini di occupabilità
Con riferimento alla condizione occupazionale dei laureati (Indagine 2022)

Registriamo come, ad un anno dalla laurea, lavori regolarmente il 65% dei laureati, mentre a tre anni dal conseguimento del titolo questa percentuale sale al 93,8% e al 100% dopo 5 anni. Le percentuali relative ai 3 anni e ai 5 anni dal conseguimento della laurea sono superiori al dato relativo agli omologhi CdS del resto d'Italia.
I laureati occupati che nel lavoro utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea sono il 30,8% di quelli laureati da un anno, 46,7% di quelli laureati dopo 3 anni, 29,4% di quelli laureati dopo i 5 anni. La retribuzione mensile media è di €1105 ad un anno dalla laurea, €1233 a 3 anni dalla laurea, €1493 a 5 anni dalla laurea. In generale i laureati dichiarano un buon livello di soddisfazione per il lavoro svolto assegnando un punteggio di 7,9 su una scala a 1 a 10.
Condividi su