Insegnamento BIOELETTROMAGNETISMO

Nome del corso di laurea Ingegneria elettronica per l'internet-of-things
Codice insegnamento A004783
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Stefania Bonafoni
Docenti
  • Stefania Bonafoni
Ore
  • 48 Ore - Stefania Bonafoni
CFU 6
Regolamento Coorte 2024
Erogato Sarà erogato nel 2025/26
Attività Caratterizzante
Ambito Ingegneria elettronica
Settore ING-INF/02
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti - Impatto dei campi elettromagnetici sull'uomo: emissione ed esposizione - Interazione delle onde elettromagnetiche con i tessuti biologici - Strumentazione biomedica basata sui campi em per applicazioni cliniche e diagnostiche
Testi di riferimento Dispense a cura del docente - C. Furse, D.A. Christensen, C.H. Durney «BASIC INTRODUCTION TO BIOELECTROMAGNETICS» - A. Maier, S. Steidl, V. Christlein, J. Hornegger “Medical Imaging Systems. An Introductory Guide”
Obiettivi formativi Il corso introduce gli studenti alla comprensione dell'interazione tra il campo elettromagnetico e i tessuti biologici, quale meccanismo di base per diverse applicazioni della bioingegneria. Fornisce inoltre le conoscenze sul funzionamento di strumentazione biomedica per diagnostica basata sui campi em
Prerequisiti Al fine di comprendere i contenuti presentati è sufficiente possedere una preparazione di base di campi elettromagnetici e di antenne. E’ consigliata la conoscenza base di Matlab.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso
- lezioni in aula con l'uso di software idonei al calcolo di parametri elettromagnetici.
Altre informazioni Frequenza: fortemente consigliata
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame consiste in una prova orale della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza dei contenuti teorici e metodologici, e la capacità di affrontare problemi applicativi affrontati nel corso. La prova valuterà anche la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio.
Programma esteso -Introduzione. Breve richiamo di concetti base di campi elettromagnetici
- Impatto dei campi em sull'uomo: emissione ed esposizione. Sorgenti di campi em (naturali e artificiali). Elettrosmog. Effetti biologici dei campi elettromagnetici. Normative per radiazioni non ionizzanti: principi fisici e basi scientifiche per la generazione delle linee guida per la limitazione della esposizione ai campi em. Radiazioni ionizzanti: definizione, protezione, quantità fisiche.
- Interazione delle onde em con i tessuti biologici. Dosimetria: definizione e grandezze base. SAR (Specific Absorption Rate). SAR e Temperatura. Dosimetria analitica, numerica, sperimentale. Caratterizzazione elettromagnetica del materiale biologico; propagazione delle onde em nei tessuti biologici. Comportamento e interazione dei campi em in base alla frequenza. Uso di software e modelli per le simulazioni bioelettromagnetiche.
- Strumentazione biomedica basata sui campi em per applicazioni diagnostiche. Principi base, descrizione del sistema e relativo imaging: Raggi X; Radiografia; Densitometria. Tomografia a raggi X. Imaging a microonde e Tomografia a microonde. Risonanza magnetica (NMR e MRI).  Applicazioni mediche del radar doppler.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Condividi su