Offerta Formativa 2024/25 - Regolamento 2024

Corso di laurea in Scienze biotecnologiche mediche, veterinarie e forensi

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Il corso di laurea magistrale in Scienze biotecnologiche mediche, veterinarie e forensi si propone di fornire elevati livelli di competenza nella programmazione e nello sviluppo scientifico e tecnico-produttivo delle biotecnologie applicate nel campo della sanità umana, della medicina veterinaria e della medicina forense.
L' articolazione del corso di studi mira ad ottenere i seguenti obiettivi:
- fornire le basi scientifiche e culturali della morfologia dell'organismo umano, soprattutto a livello cellulare e molecolare, di organi e tessuti;
- dare le conoscenze di base sui fondamentali processi patologici d'interesse umano, con particolare riferimento ai loro meccanismi patogenetici cellulari e molecolari;
- assicurare la conoscenza e l'utilizzo delle principali metodologie che caratterizzano le biotecnologie molecolari e cellulari ai fini della prevenzione, diagnosi e terapia di patologie umane in campo sia sperimentale che clinico;
- strutturare la capacità di disegnare e applicare, d'intesa con il laureato in Medicina e Chirurgia, strategie preventive, diagnostiche e terapeutiche, a base biotecnologica nell'ambito della patologia umana;
- fornire le basi per la progettazione e l'analisi di bio-farmaci innovativi, strumenti diagnostici e vaccini;
- fornire le basi per saper riconoscere (anche attraverso specifiche indagini diagnostiche) le interazioni tra microrganismi estranei ed organismo umano;
- fornire approfondite conoscenze sui meccanismi molecolari di malattia e sui sistemi di diagnostica molecolare avanzata.
- far conoscere la legislazione e la problematica etica connessa con l'uso delle biotecnologie;
- preparare laureati con particolare esperienza nei settori delle biotecnologie applicate alla medicina veterinaria, in modo particolare nei settori della produzione e riproduzione animale e della sicurezza alimentare, della patologia animale, della diagnostica, della microbiologia e immunologia veterinaria, delle malattie infettive e parassitarie, delle zoonosi, del miglioramento genetico e della conservazione della biodiversità, dello sviluppo e utilizzo di modelli animali per studi biomedici, e degli aspetti normativi connessi ai settori di interesse delle biotecnologie veterinarie.
- preparare laureati con conoscenze mediche e giuridiche, in grado di unire alla competenza tecnologica quella medico-legale ed investigativa al fine di poter interagire con avvocati e magistrati sia in fase investigativa che in sede dibattimentale.
Pur prevedendo il contributo di altri Dipartimenti, il corso si svolge nell'ambito del Dipartimento di Medicina ed è strutturato in un percorso comune a tutti gli studenti (1° anno) ed uno differenziato che si svolge nel secondo anno. Il percorso comune ha come obiettivo quello di fornire le basi scientifiche della morfologia dell'organismo umano nonché dei principali meccanismi patogenetici cellulari e molecolari delle malattie; mira, inoltre, ad assicurare l'acquisizione di conoscenze avanzate relative alle principali tecniche di biologia molecolare ed alla loro utilizzazione nell'ambito della prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie umane. Il percorso formativo comune prevede l'insegnamento, sia attraverso lezioni frontali che attività di laboratorio, di materie quali Genetica, Biologia molecolare, Fisiologia, Patologia Generale, Anatomia Patologica, Microbiologia e Farmacologia. E' previsto, inoltre, l'insegnamento della Lingua Inglese. Successivamente si prevedono discipline che mirano all'acquisizione di specifiche conoscenze in campo medico (diagnostica molecolare avanzata), veterinario (produzione e riproduzione animale, patologia e diagnostica veterinaria, sviluppo e utilizzo di modelli animali per studi biomedici) e medico-forense (acquisizioni di competenze medico-legali, giuridiche e criminologiche). In particolare i diversi percorsi formativi comprendono l'insegnamento di discipline quali Malattie del Sangue, Malattie dell'Apparato Cardiovascolare, Oncologia Medica, Malattie Infettive (percorso con orientamento prevalentemente medico), Fisiologia Veterinaria, Parassitologia e Malattie Parassitarie degli Animali, Malattie infettive degli animali Domestici, Clinica Ostetrica e Ginecologia Veterinaria, Zootecnia Speciale, Clinica Medica veterinaria, Zootecnia generale e Miglioramento Genetico (percorso con orientamento prevalentemente veterinario), Medicina Legale, Diritto Privato, Diritto Penale, Diritto Processuale Penale (percorso con orientamento prevalentemente forense).
Gli studenti potranno approfondire alcuni aspetti ed incrementare le loro competenze specifiche attraverso un'ampia offerta di corsi liberi a scelta, prevalentemente a carattere pratico. Il percorso formativo si completerà con l'attività legata allo svolgimento di un tirocinio ed alla realizzazione della tesi per prova finale; tali attività potranno essere svolte presso strutture specializzate, pubbliche o private, nazionali o estere.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
È istituito presso l'Università degli Studi di Perugia il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Forensi (di seguito nominato CdLM - SBMVF). Il corso appartiene alla classe LM-9.
Il titolo accademico rilasciato è 'Dottore Magistrale in Scienze biotecnologiche mediche, veterinarie e forensi'.
A partire dall'Anno Accademico 2017-2018 il corso è svolto integralmente in lingua inglese con una forte apertura a livello internazionale.

Il CdLM – SBMVF si propone di fornire elevati livelli di competenza nella programmazione e nello sviluppo scientifico e tecnico-produttivo delle biotecnologie applicate nel campo della sanità umana, della medicina veterinaria e della medicina forense .
Il corso è di durata biennale e, pur prevedendo la partecipazione dei Dipartimenti di Medicina Veterinaria e di Giurisprudenza, si svolge nell'ambito del Dipartimento di Medicina e Chirurgia ed è strutturato in un percorso comune a tutti gli studenti nel 1° anno ed uno differenziato nel secondo anno.
Il percorso comune ha come obiettivo quello di fornire le basi scientifiche della morfologia dell'organismo umano nonché dei principali meccanismi patogenetici cellulari e molecolari delle malattie; mira, inoltre, ad assicurare l'acquisizione di conoscenze avanzate relative alle principali tecniche di biologia molecolare ed alla loro utilizzazione nell'ambito della prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie umane.
Il percorso formativo comune, inoltre, prevede l'insegnamento sia attraverso lezioni frontali che attività di laboratorio.
Successivamente si prevedono discipline che mirano all'acquisizione di specifiche conoscenze in campo medico (diagnostica molecolare avanzata), veterinario (produzione e riproduzione animale, patologia e diagnostica veterinaria, sviluppo e utilizzo di modelli animali per studi biomedici) e medico-forense (acquisizioni di competenze tossicologiche, medico-legali, giuridiche e criminologiche) a seconda del curriculum scelto.
Gli studenti approfondiranno alcuni aspetti ed incrementeranno le loro competenze specifiche attraverso un'ampia offerta di corsi liberi a scelta, prevalentemente a carattere pratico.
Al fine di aumentare il carattere professionalizzante del corso e favorire i contatti dello studente con il mondo del lavoro, è previsto per tutti un periodo di stage presso strutture specializzate extra-accademiche.
Il percorso formativo si completerà con l'attività legata allo svolgimento di un tirocinio ed alla realizzazione della tesi per prova finale; tali attività potranno essere svolte presso strutture specializzate, pubbliche o private, nazionali o estere.
Conoscenze richieste per l'accesso
L'iscrizione al CdLM-SBMVF e subordinata al possesso della laurea triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito anche all'estero, riconosciuto idoneo. In particolare, in relazione all'art. 6, comma 2 del DM 270/2004, possono essere ammessi al Corso tutti i richiedenti in possesso di diploma di laurea appartenente ad una delle seguenti classi e conseguito presso l'Ateneo: Ex D.M. 270/04:

- L-2 classe delle lauree di Biotecnologie

- L-13 classe delle lauree in Scienze biologiche

- L-SNT3 classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche - limitatamente al Corso di Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico

- LM-41 classe delle lauree magistrali in Medicina e Chirurgia

- LM/-42 classe delle lauree magistrali in Medicina Veterinaria

- L-38 classe delle lauree in Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali

Oppure ex D.M. 509/99

- Classe 1 - Biotecnologie

- Classe 12 - Scienze Biologiche

- Classe SNT3- classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche - limitatamente al Corso di Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico

- Classe 46/S - Medicina e Chirurgia

- Classe 47/S - Medicina Veterinaria

- Classe 40 - Scienze e tecnologie zootecniche e delle produzioni animali


E' inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B2.
La verifica della personale preparazione sarà prevista in ogni caso con modalità che saranno definite opportunamente nel Regolamento Didattico del corso di studio.
Modalità di ammissione
L'accesso al corso è libero ma subordinato al possesso dei requisiti di ammissione richiesti, in particolare è richiesta la conoscenza della lingua inglese (livello B2).
L'iscrizione al corso è subordinata al possesso della laurea triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito anche all'estero, riconosciuto idoneo dalla Commissione didattica del CdS. In particolare, possono essere ammessi al CdLM tutti i richiedenti in possesso di diploma di laurea appartenente ad una delle seguenti classi, conseguito presso qualunque Ateneo:

- L-2 Biotecnologie
- L-13 Scienze biologiche
- L-SNT3 Professioni sanitarie tecniche - limitatamente al Corso di Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico
- LM-41 Medicina e Chirurgia
- LM/-42 Medicina Veterinaria
- L-38 Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali

Oppure ex D.M. 509/99:
- Classe 1 - Biotecnologie
- Classe 12 - Scienze Biologiche
- Classe SNT3- Professioni sanitarie tecniche - limitatamente al Corso di Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico
- Classe 46/S - Medicina e Chirurgia
- Classe 47/S - Medicina Veterinaria
- Classe 40 - Scienze e tecnologie zootecniche e delle produzioni animali.

Ai fini della valutazione della preparazione personale dello studente per l'ammissione alla LM, si prenderà in considerazione il voto di laurea che non potrà essere inferiore a 90/110.
In caso di possesso dei requisiti curriculari indicati e del voto di laurea previsto come modalità di verifica della preparazione personale, gli studenti sono esonerati dall'obbligo di richiedere il previsto nulla osta per l'immatricolazione.
Possono essere altresì ammessi al CdLM-SBMVF i candidati in possesso di un titolo di studio appartenente ad una classe differente, purchè il percorso formativo sia ritenuto congruo da una apposita Commissione Didattica nominata dal Presidente del Corso.
Per gli studenti in possesso di un titolo di studio diverso dalle classi sopra citate, quindi, si valuterà il curriculum di studio per verificare l'esistenza delle competenze necessarie per l'ammissione al corso. In particolare, i candidati dovranno possedere solide nozioni di Chimica, Biochimica, Biologia molecolare e cellulare, Fisiopatologia. Qualora la Commissione ritenga che il candidato non sia in possesso dei requisiti curriculari indispensabili potrà attribuire dei debiti formativi individuali che dovranno essere colmati prima del rilascio del nulla osta per l'immatricolazione, anche tramite l'iscrizione a singoli insegnamenti offerti in altri corsi di laurea dell'Università di Perugia. Nel caso di votazione inferiore a 90/110, gli studenti dovranno sostenere un colloquio in presenza di una commissione di Docenti del primo anno di corso In base all'esito del colloquio e ad una attenta valutazione della carriera svolta, il CdS deciderà sull'ammissione.
Contestualmente alla domanda di iscrizione, lo studente può richiedere il riconoscimento della carriera universitaria pregressa con la convalida dei CFU acquisiti precedentemente e non utilizzati per il conseguimento della Laurea che dà accesso al Master's Degree in Medical, Veterinary or Forensic Biotechnological Sciences (Laurea Magistrale in Scienze Biotecnologiche Mediche, Veterinarie e Forensi). La valutazione e la eventuale convalida di tali crediti viene effettuata dalla Commissione Didattica.
In maniera simile potranno essere ammessi candidati in possesso di titoli universitari o equivalenti proveniente dall'estero. In questo caso, la valutazione, effettuata caso per caso, terrà conto non solo delle competenze e conoscenze indicate, della anche della durata totale degli studi e del livello di formazione. Il possesso delle conoscenze e competenze richieste sarà oggetto di una verifica a livello individuale, effettuata di norma da parte del CdS, attraverso l'esame del curriculum vitae et studiorum e, se ritenuto necessario, attraverso colloqui personali o appositi test tenuti e decisi su base individuale, le cui modalità saranno comunicate direttamente allo studente dal Consiglio di Corso.
Orientamento in ingresso
Iniziative organizzate dal CdS:

Il Presidente ed alcuni Docenti del corso di Laurea Magistrale in Scienze Biotecnologiche Mediche, Veterinarie e Forensi durante l'anno accademico incontrano gli studenti iscritti al secondo e terzo anno del corso di laurea triennale in Biotecnologie per la presentazione del piano formativo e delle modalità di acquisizione dei crediti per le varie attività.
Il sito web del Corso inoltre viene periodicamente aggiornato al fine di rendere accessibili e chiare tutte le informazioni utili agli studenti che, anche se da fuori sede, volessero immatricolarsi.
L'orientamento in ingresso è coordinato dal Presidente e si avvale della collaborazione di gruppi di docenti che programmano le attività informative.
Il CdS partecipa attivamente alle iniziative di Ateneo riservate ad illustrare l'offerta formativa di II livello, tra cui Magistralmente (https://www.youtube.com/watch?v=y1kcLZ7NLB0&feature=youtu.be)


Iniziative d'Ateneo:
(Vedi anche file allegato)
Tutte le informazioni sulle attività di Ateneo sono disponibili al link
https://www.unipg.it/servizi/orientamento

ClickOrienta
Il Portale ClickOrienta https://www.clickorientaunipg.it/ è un portale di orientamento a distanza dedicato ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico, con contenuti video sulle strutture di Ateneo e contenuti info-grafici di presentazione dei corsi di laurea.

Magistralmente
Il Portale Magistralmente https://magistralmente.unipg.it/ è un portale dedicato all'offerta formativa di II livello dell'Università degli Studi di Perugia in cui è possibile trovare le schede informative e contenuti video relativi a ciascun corso di laurea magistrale.

Brochures dell'offerta formativa
Realizzazione di materiali, sia cartacei che su supporto informatico, contenenti la descrizione dell'offerta formativa e dei servizi di Ateneo per la distribuzione durante le occasioni di orientamento in presenza e/o per la fruizione sul web.

Open Day UNIPG
L'open day è l'occasione in cui l'Ateneo presenta tutta l'offerta formativa dei corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico. Durante l'open day, inoltre, le future matricole possono interagire con i docenti e con personale esperto per chiedere maggiori informazioni e chiarimenti, prendere parte a seminari e conoscere i servizi e le opportunità all'estero offerte dall'Ateneo.
I Dipartimenti di Ateneo organizzano anche open days presso le proprie sedi. In queste occasioni, oltre all'illustrazione dei corsi di laurea del singolo Dipartimento, è possibile visitare le strutture, i laboratori, le aule e prendere parte a lezioni tipo o ad attività laboratoriali.
La presentazione dei corsi laurea magistrale avviene attraverso l'illustrazione dell'offerta formativa, delle linee di ricerca e delle opportunità lavorative dei singoli corsi.

Punti di accoglienza e di informazione
Durante il periodo delle immatricolazioni, dal mese di agosto fino al mese di ottobre, vengono allestiti degli appositi punti di accoglienza e di informazioni, al fine di fornire indicazioni in materia di corsi di laurea, servizi universitari e procedure di iscrizione ai futuri studenti interessati ad iscriversi all'Università degli Studi di Perugia.

#UnipgOrientaExpress
#UnipgOrientaExpress è un'Iniziativa di orientamento a distanza per tutti gli studenti delle classi IV e V delle Scuole Superiori realizzata attraverso oltre 70 webinar in orario pomeridiano su materie specifiche relative alle 5 aree dell'offerta formativa d'Ateneo: economico-giuridico-sociale, medico-sanitaria, scienti-fica, tecnico-scientifica e umanistica.

Corsi di preparazione per le future matricole
I Dipartimenti di Ateneo organizzano dei cicli di lezioni gratuite al fine di preparare le future matricole alle materie di base che caratterizzano i corsi di laurea. Vengono organizzati, inoltre, dei corsi specifici di preparazione e di orientamento ai test TOLC -MED e TOLC- VET, i test per l'accesso ai corsi di Laurea di Medicina Veterinaria, Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Percorsi per le Competenze trasversali e l'Orientamento (PCTO)
L'Università degli Studi Perugia, come ente ospitante, accoglie gli studenti delle Scuole superiori di II grado, nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro). Tali percorsi, attivati dai vari Dipartimenti di Ateneo, previa stipula di un'apposita convenzione tra Università e Scuola, consentono agli alunni di fare esperienze formative al fine di farli avvicinare a comprendere meglio come funziona il mondo universitario e fargli acquisire le cosiddette competenze trasversali (o soft skills). I percorsi proposti dai vari Dipartimenti di Ateneo sono pubblicati sul sito di Ateneo https://www.unipg.it/servizi/orientamento/scuola/percorsi-per-le-competenze-trasversali-e-l-orientamento-pcto e sul portale Nazionale dell'Alternanza https://scuolalavoro.registroimprese.it/rasl/home

PNRR – Orientamento attivo nella transizione Scuola - Università
L'Ateneo aderisce al PNRR “Orientamento attivo nella transizione scuola-università” (M4C1-24),” Missione 4 “Istruzione e ricerca” –Componente 1 “Potenziamento dell'offerta dei servizi all'istruzione: dagli asili nido all'Università” –Investimento 1.6, finanziato dall'Unione europea –NextGenerationEU”, erogando corsi di orientamento di n. 15 ore agli alunni dell'ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado che hanno stipulato appositi accordi con l'Ateneo.
Orientamento e tutorato in itinere
Ogni studente iscritto al Corso di Laurea è assegnato ad un tutore per tutta la durata del biennio degli studi. Il Consiglio di Corso mette a disposizione i Docenti necessari a svolgere la funzione di tutorato che consiste nell'ascoltare i bisogni dello studente e suggerirgli le soluzioni opportune. L'assegnazione di ciascuno ad un particolare Docente avviene in maniera casuale, tenendo conto del curriculum scelto dallo studente (medico, veterinario o forense).
Il coordinatore del tutorato è il Presidente del Consiglio di Corso, cui gli studenti possono sempre rivolgersi per ulteriori approfondimenti. Al fine di rendere più efficace il lavoro dei Tutor nell'orientamento in itinere degli studenti, una apposita commissione per l'attività del tutoraggio si riunirà con frequenza semestrale insieme ai rappresentanti degli studenti.
I docenti responsabili e coordinatori del tutorato sono i Proff.

Roberta SPACCAPELO
Simona RONCHETTI
Efisio PUXEDDU
Paolo GRESELE
Isabella TRITTO
Patrizia CASAGRANDE PROIETTI
Beniamino Terzo CENCI GOGA
Stefano BRUSCOLI
Oxana BERESHCHENKO
Martina MANDARANO
Cinzia COSTA
Alessandro TOZZI
Enrico TIACCI
Roberto CIPPITANI

I servizi di tutorato, data la specificità del corso di studio, di norma comprenderanno anche:
- tutorato di laboratorio, per corsi ad alta sperimentalità e attività di laboratorio frequentate da un elevato numero di studenti;
- tutorato di sostegno per insegnamenti di base per limitare la disomogeneità di preparazione tra studenti provenienti da scuole diverse;
- tutorato di assistenza informatica per facilitare l'apprendimento delle tecniche multimediali all'interno dei laboratori.
Per queste attività il Consiglio potrà avvalersi di personale qualificato appositamente nominato. I Professori e i Ricercatori rendono noto, all'inizio dell'Anno Accademico, l'orario di ricevimento e di tutorato.
Questo verrà pubblicato nella bacheca del Polo Didattico di Medicina e Chirurgia e nella pagina web del CdLM. Le forme di tutorato e le attribuzioni delle attività di tutorato sono effettuate in accordo con quanto previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo.
E' prevista una costante attività di orientamento alla professione ed al mercato del lavoro in generale, realizzato dal Consiglio e dai Dipartimenti partecipanti, anche avvalendosi di attività seminariali svolte da personale qualificato esterno all'Ateneo di Perugia. Sono previste collaborazioni con il Servizio Job Placement d'Ateneo finalizzate alla progettazione di iniziative volte a favorire l'inserimento occupazionale dei laureati.
Il CdS si avvale della collaborazione di 2 studenti tutor che sono disponibili per supportare gli studenti nella gestione di eventuali difficoltà collegate alle attività didattiche o alle procedure di tipo amministrativo.


Iniziative di Ateneo:
L'Università degli Studi di Perugia offre la possibilità di sostenere colloqui individuali di orientamento guidati da personale di alta professionalità ed esperienza, rivolti a diverse tipologie di studenti. Il servizio è totalmente gratuito per chiunque lo richieda ed è erogato in forma flessibile, in quanto fornito su appuntamento concordato.
Fin dall'A.A 2015-16 Unipg ha attivato la possibilità di effettuare colloqui individuali a distanza attraverso la piattaforma Skype: per questa particolare modalità è demandato all'utente garantire le indispensabili condizioni di riservatezza e tranquillità, necessarie alla buona riuscita dell'incontro.

Tutte le informazioni sono consultabili al link
https://www.unipg.it/servizi/orientamento/consulenza-orientativa

Aspiranti matricole
I colloqui individuali di orientamento sono rivolti alle aspiranti matricole che si trovano ad affrontare un momento importante e particolarmente delicato: la scelta del Corso di Studi.

Studenti in corso
I colloqui individuali di orientamento in itinere sono rivolti a studenti già iscritti ad un Corso di Laurea che si trovino nella necessità di rivalutare il proprio percorso o siano intenzionati a modificare la propria scelta iniziale.

Laureandi e laureati
I colloqui individuali di orientamento professionale sono riservati a laureandi e laureati dell'Ateneo di Perugia che si trovano ad affrontare una fase importante e particolarmente delicata, quale quella dell'ingresso nel mondo del lavoro.
Nell'ambito dell'attività di orientamento professionale, l'Ateneo organizza dei corsi sulla pianificazione della carriera, il cui scopo è quello di fornire a tutti i laureandi e laureati, indipendentemente dal titolo conseguito, gli strumenti necessari per affrontare l'impatto con il mondo del lavoro, proponendo anche dei punti di vista innovativi in merito alla carriera e, più in generale, al contributo che ognuno può dare come professionista.
L'obiettivo dei corsi è quello di stimolare un'attenta autoanalisi, individuare un obiettivo personale, utilizzare alcune tecniche di ricerca attiva del lavoro, fornire indicazioni per redigere un corretto ed efficace curriculum vitae, saper sostenere un colloquio di lavoro e fornire infine maggiore sicurezza in se stessi ed entusiasmo.

Studenti in stato di detenzione
L'Ufficio Coordinamento Counselling offre alle persone in stato di detenzione la possibilità di un servizio di Orientamento per proseguire gli studi e fare della cultura uno strumento di risocializzazione e di cambiamento.

Studenti lavoratori
Gli studenti che per motivi di lavoro, di famiglia, di salute, sportivi, artistici o personali, non possano assolvere all'impegno di studio secondo i tempi e le modalità previste per gli studenti a tempo pieno, possono concordare, all'atto dell'immatricolazione o all'atto del rinnovo dell'iscrizione ad anni regolari successivi al primo, un percorso formativo eccedente la durata normale del corso, iscrivendosi 'part-time'. Allo studente che assume lo status di studente a tempo parziale (part-time) viene concessa la possibilità di conseguire il titolo entro un termine superiore alla durata normale del corso senza ripercussioni sulla sua carriera universitaria e con un regime contributivo agevolato.
I Consigli di Corso di Studio, nel rispetto della normativa vigente in materia di corsi di studio e del Regolamento Didattico di Ateneo, deliberano sulla possibilità per lo studente di completare i corsi di studio in un tempo superiore alla durata normale e sulla relativa modalità organizzativa della didattica.
Lo studente lavoratore può iscriversi a singoli insegnamenti che gli consentono di ampliare le competenze contenute nel proprio curriculum studi.

Studenti non frequentanti/ fuori sede/ con figli piccoli
Laddove non sia stabilito l'obbligo di frequenza, il docente dell'insegnamento predispone un programma per frequentanti e uno per non frequentanti, con l'indicazione dei relativi materiali di riferimento. Le schede informative, relative ad ogni singolo insegnamento, sono accessibili tramite Guida online dello Studente:
https://www.unipg.it/didattica/corsi-di-laurea-e-laurea-magistrale
Il docente dispone dei servizi online di Ateneo per erogare lezioni e condurre esercitazioni a distanza, in modalità sincrona o asincrona (e-learning), condividendo materiali didattici, nonché per condurre le prove di esame (esami online in presenza o a distanza).


I dettagli del servizio offerto sono visualizzabili nel file allegato e visitando la pagina unipg al link inserito.
Numero degli iscritti
Si rimanda anche alla banca dati sul portale Universitaly
Risultati in termini di occupabilità
Il tasso di occupazione dei laureati in Scienze Biotecnologiche Mediche, Veterinarie e Forensi, è risultato leggermente inferiore rispetto all'Ateneo, agli Atenei dell'Italia centrale dopo 1 anno dalla laurea (64.5% contro 79% e 79.6%, rispettivamente) mentre a 3 e 5 anni è del tutto sovrapponibile con i dati riportati in tutti e 2 i confronti. I tempi medi di ingresso nel mercato del lavoro sono simili a quelli di Ateneo e del centro Italia.
Nel confronto con gli Atenei d'Italia il tasso di occupazione dei laureati risulta decisamente superiore ad 1 anno (100% contro 79.7%), e rimane superiore anche a 3 e 5 anni dalla laurea. Coerentemente, si riscontrano tempi medi di ingresso nel mercato del lavoro molto inferiori rispetto a quelli nazionali (1.7 contro 6.2 mesi)
Oltre metà degli occupati impiega in misura elevata le competenze acquisite con la laurea e riporta un buon livello di soddisfazione per il lavoro svolto (7.4 – 7.8 - 7.9 rispettivamente dopo 1, 3 e 5 anni). Anche la retribuzione media mensile è paragonabile a quella riportata per i laureati del nostro Ateneo, degli Atenei dell'Italia centrale e di tutta Italia dopo 3 e 5 anni. Risulta leggermente inferiore solo dopo 1 anno dalla laurea in confronto all'Italia intera e centrale, ma superiore a quella riportata per il nostro Ateneo.
Condividi su