Offerta Formativa 2024/25 - Regolamento 2024

Corso di laurea in Scienze e tecnologie naturalistiche e ambientali

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Il tema della biodiversità caratterizza un ambito di studi volti a definire la varietà delle forme viventi. La biodiversità rappresenta
il risultato di un "progetto" biologico insito nel patrimonio genetico e il suo realizzarsi fenotipicamente nell'ambiente.
L'interazione con l'ambiente determina il differenziamento di strutture secondo precisi piani di sviluppo e la realizzazione di moduli comportamentali fondamentali per la sopravvivenza della specie.
Il Corso di Laurea Magistrale proposto affronta in maniera integrata le problematiche di base delle discipline naturalistiche e dell'ambiente tipiche della Classe LM-60 delle lauree Magistrali in Scienze della Natura.
Il percorso formativo sviluppa gli aspetti legati alla conoscenza, conservazione, uso sostenibile, valorizzazione delle risorse naturali abiotiche e biotiche e della loro complessità.
In particolare il percorso formativo potrà avvalersi delle competenze specifiche di sede nei seguinti campi:
• della biologia animale, finalizzata alla ricerca di base, al monitoraggio ambientale e agli adempimenti imposti dalla normativa regionale, nazionale e comunitaria di tutela degli habitat e delle specie selvatiche;
• delle discipline biomolecolari, genetiche ed evoluzionistiche per il monitoraggio e l'analisi della biodiversità a livello di specie e popolazione eanche utilizzando le più idonee tecniche di biosistematica;
• della gestione delle risorse ittiche e dell'ecologia delle acque interne;
• delle risorse botaniche in tutti i loro aspetti teorici (flora, vegetazione e paesaggio vegetale)e applicativi finalizzati al monitoraggio ambientale e agli adempimenti imposti dalla normativa regionale, nazionale e comunitaria di tutela degli habitat e delle specie selvatiche;
• delle scienze della terra con percorsi volti alla conoscenza e valorizzazione della diversità geologica (geositi, geoturismo, parchi minerari, ecc.)
• della museologia e divulgazione scientifica

Lo studente potrà ulteriormente personalizzare il proprio percorso formativo con la scelta d'insegnamenti opzionali altamente qualificanti sia a livello teorico che applicativo.

Pertanto l'istituzione di una Laurea Magistrale sulle tematiche della conservazione e uso sostenibile delle risorse naturali e della biodiversità raggiunge l'obiettivo di specializzazione dell'offerta formativa e si distingue per l'alto profilo formativo offerto nei confronti di altre lauree magistrali simili già approvate dal CUN in applicazione del DM 270.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale proposto affronta in maniera integrata le problematiche specifiche delle discipline naturalistiche e dell'ambiente tipiche della Classe LM-60 delle lauree Magistrali in Scienze della Natura. Il percorso formativo sviluppa gli aspetti legati alla conoscenza, conservazione, uso sostenibile, valorizzazione delle risorse naturali biotiche, abiotiche e della loro complessità. In particolare il percorso formativo potrà avvalersi delle competenze specifiche di sede nei seguenti campi:
• biologia animale, finalizzata alla ricerca di base, al monitoraggio ambientale e agli adempimenti imposti dalla normativa regionale, nazionale e comunitaria di tutela degli habitat e delle specie selvatiche;
• discipline biomolecolari, genetiche ed evoluzionistiche per il monitoraggio e l'analisi della biodiversità a livello di specie e popolazione e anche utilizzando le più idonee tecniche di biosistematica; della gestione delle risorse ittiche e dell'ecologia delle acque interne;
• biologia vegetale in tutti gli aspetti teorici e applicativi (flora, vegetazione e paesaggio vegetale) finalizzati al monitoraggio ambientale e agli adempimenti imposti dalla normativa regionale, nazionale e comunitaria di tutela degli habitat e delle specie selvatiche;
• scienze della terra con percorsi volti alla conoscenza e valorizzazione della diversità geologica (geositi, geoturismo, parchi minerari, ecc.) della museologia e divulgazione scientifica
• Chimica ambientale
• tutti gli aspetti relativi al monitoraggio ambientale, gestione e conservazione delle risorse naturali.

Lo studente potrà ulteriormente personalizzare il proprio percorso formativo con la scelta d'insegnamenti opzionali altamente qualificanti sia a livello teorico che applicativo e con un significativo numero di crediti destinati alle attività di tesi e di tirocinio.

Pertanto l'erogazione di una Laurea Magistrale sulle tematiche della conservazione e uso sostenibile delle risorse naturali e della biodiversità raggiunge l'obiettivo di specializzazione dell'offerta formativa e si distingue per l'alto profilo formativo offerto nei confronti di altre lauree magistrali simili già approvate dal CUN in applicazione del DM 270.
Lo studente magistrale sarà seguito anche nella preparazione di un profilo di studi rivolto all'accesso alle classi di insegnamento relative con il massimo della specializzazione e personalizzazione degli insegnamenti necessari.

L'erogazione dei corsi è organizzato in didattica frontale e laboratoriale e tiene conto delle esigenze degli studenti fuori sede e lavoratori.
Conoscenze richieste per l'accesso
Possono accedere al Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie Naturalistiche e Ambientali i laureati della classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura (L-32) e della corrispondente classe relativa al D.M. 509/99. Possono altresì accedere coloro che siano in possesso di una laurea di altra Classe, nonché coloro che siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, a condizione che dimostrino di possedere le competenze necessarie per seguire con profitto gli studi. Le competenze richieste per l'accesso e le modalità di verifica dell'adeguatezza della preparazione personale, saranno definite nel Regolamento Didattico del corso di studio.
Modalità di ammissione
Nell'anno accademico 2023/2024 il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali è ad accesso libero.
Possono accedere al Corso di Laurea Magistrale i laureati in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura (L-32) e della corrispondente classe 27 relativa al D.M. 509/99 o precedenti tipologie senza verifica dei requisiti minimi. Possono altresì accedere alla Laura Magistrale coloro che siano in possesso di una Laurea di altra tipologia o Classe, nonché coloro che siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, a condizione che dimostrino di aver acquisito almeno 48 CFU nei seguenti settori scientifico-disciplinari o altri aventi diversa denominazione ma ritenuti equivalenti per quanto riguarda i contenuti formativi generali:
- da MAT/01 a MAT/09; INF/01, ING-INF/05, SECS-S/01-02, da FIS/01 a FIS/08, almeno 10 CFU
- da CHIM/01 a CHIM/12, almeno 10 CFU
- da BIO/01 a BIO/19, da AGR/01 a AGR/16,da GEO/01 a GEO/12 almeno 28 CFU
E' richiesta inoltre un'adeguata preparazione personale che si ritiene verificata nel caso in cui la laurea che da' titolo all'accesso sia stata conseguita con una votazione pari o superiore a 85/110.
Per immatricolarsi è necessario richiedere il nulla osta tramite apposito modulo disponibile in rete sul sito del CdS (Domanda di valutazione per l'accesso ai corsi di laurea magistrale) da inoltrare alla Commissione didattica che valuterà la sussistenza dei requisiti di ammissione.
Coloro che, pur possedendo i requisiti curriculari, abbiano conseguito un diploma di laurea triennale con una votazione inferiore a 85/110, dovranno comunque sostenere un test di verifica delle conoscenze di base.
In base all'esito del test la Commissione didattica può concedere il nulla osta all'iscrizione individuando, se necessario, un percorso formativo specifico.
Il raggiungimento dei requisiti curriculari sarà espresso in termini di numero minimo di CFU acquisiti nei settori pertinenti con gli obiettivi formativi della Laurea magistrale e, comunque, non inferiori a 48 CFU.
Lo studente che non sia in possesso dei requisiti curriculari, può adempiere al superamento di eventuali debiti formativi con l'iscrizione a singoli insegnamenti indicati dal Presidente della Commissione Didattica del CdS e con il superamento delle relative prove di profitto. Gli studenti potranno immatricolarsi solo dopo aver sanato i debiti formativi assegnati.
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso, come per tutti i Cds del Dipartimento, è coordinato da un delegato all'orientamento nominato dal Direttore del Dipartimento. Il Presidente del CdS si avvale inoltre della collaborazione di una Commissione per l'Orientamento, formata dalla Prof.ssa Silvana Piersanti (Presidente della Commissione), la Prof.ssa Stefania Pasqualini, la Prof.ssa Patrizia Rosignoli la prof.ssa Paola Angelini. L'attività di orientamento è svolta sia presso la struttura universitaria, sia, su richiesta, presso altre sedi.
Per quanto riguarda le iniziative di Ateneo, tutte le informazioni sono disponibili al link allegato. Tali iniziative consistono fondamentalmente nelle seguenti attività:
ClickOrienta
Aggiornamento del portale ClickOrienta https://www.clickorientaunipg.it/ - portale di orientamento a distanza dedicato ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico, con contenuti video sulle strutture di Ateneo e contenuti info-grafici di presentazione dei corsi di laurea.

Open Day UNIPG
Giornate di presentazione online dei corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico dell'Università degli Studi di Perugia nelle quali è possibile anche interagire con i docenti per chiedere maggiori informazioni.

Iniziative Magistralmente
Aggiornamento del portale Magistralmente dedicato all'offerta formativa di II livello dell'Università degli Studi di Perugia in cui è possibile trovare le schede informative e contenuti video relativi a ciascun corso di laurea magistrale https://magistralmente.unipg.it/.
Giornate di presentazione online dell'offerta formativa, delle linee di ricerca e delle opportunità lavorative di ciascun corso di laurea magistrale congiuntamente al Career day, l'evento di orientamento al lavoro realizzato dal servizio Job Placement.

Brochures dell'offerta formativa
Realizzazione di materiali, sia cartacei che su supporto informatico, contenenti la descrizione dell'offerta formativa e dei servizi di Ateneo per la distribuzione durante le occasioni di orientamento in presenza e/o per la fruizione sul web.


Per quanto riguarda le iniziative singole del CdS, queste sono principalmente rivolte agli studenti del corso di Laurea in Scienze Biologiche dello stesso Ateneo, per l'orientamento ai Corsi di Laurea magistrali di Area Biologica e Naturalistica, ovvero la laurea in Biologia e quella in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali.
Con questo obiettivo, in particolare, si organizzano seminari a cadenza semestrale che presentano i piani di studio, le prospettive occupazionali e la struttura organizzativa, comprensiva di articolazione in indirizzi, per i suddetti corsi di studio. Con la medesima cadenza vengono calendarizzati incontri con l'Ordine Nazionale Biologi, per garantire informazioni aggiornate relativamente alla professione. A cadenza quindicinale, inoltre, vengono offerti agli studenti seminari scientifici e professionali con testimonianza diretta di professionisti e colleghi che lavorano in ambiti differenti della Biologia e delle Scienze Naturali. Tali incontri seminariali hanno l'obiettivo di informare gli studenti sui potenziali sbocchi occupazionali delle diverse lauree magistrali e dei loro indirizzi. Inoltre i seminari scientifici, presentando le principali linee di Ricerca del Dipartimento forniscono agli studenti orientamento relativo alle competenze che potranno sviluppare nelle attività di tirocinio e tesi di laurea sperimentale interne al CdS.
Tra le attività del CdS viene realizzato anche un orientamento in ingresso per la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali, che soffre della mancanza di un canale diretto di accesso dovuta all'assenza di una laurea triennale in Scienze Naturali nell'Ateneo. Mediante i servizi di informazione offerti da Alma Laurea su territorio nazionale è possibile promuovere il nostro corso magistrale in Scienze naturali, contattando i laureati triennali in Scienze Naturali di altri Atenei per informarli su obiettivi formativi ed organizzazione del nostro corso.
A tali incontri partecipa un numero di studenti intorno alle 10 unità.
Orientamento e tutorato in itinere
L'orientamento in itinere si esprime attraverso modalita' specifiche del CdS e generali desse in campo dall'Ateneo.
Il Presidente del Corso di Studio ed i docenti del CdS assistono gli studenti nella scelta degli insegnamenti opzionali e nella scelta del laboratorio dove svolgere l'attività di tirocinio esterno/interno, lo stage e la prova finale.Tali orientantamento viene attuato attraverso una serie di incontri con gli studenti, in cui docenti del CdS illustrano le varie tematiche e rispondono a richieste specifiche.
L'attività di tutorato in itinere è svolta da tutti i docenti del CdS, tipicamente durante le ore di ricevimento, ed è rivolta ad assistere nella risoluzione di problemi legati alla condizione di studente e al metodo di studio.
Il tutorato di sostegno e lo studio assistito sono costituiti da attività formative indirizzate a migliorare l'apprendimento di alcuni insegnamenti, generalmente quelli del primo anno del percorso di studi.
In particolare il Corso di Studi può organizzare:
- attività di tutorato di gruppo nell'ambito di corsi specifici per i quali si è verificata una criticità superiore alla media nel superamento dell'esame. Tali attività possono essere svolte anche nel periodo estivo;
- incontri per illustrare i percorsi didattico-formativi, le scadenze, i servizi a disposizione degli studenti

Sono previsti, inoltre, docenti tutor ai quali gli studenti possono rivolgersi in caso di necessità per richiedere un servizio di tutorato personale e per concordare le corrispondenti modalità di svolgimento.
Specificamente, i docenti tutor sono i seguenti:
Roberto VENANZONI
Massimo LORENZONI
Manuela REBORA
Livia LUCENTINI

Le iniziative di orientamento in itinere organizzate a livello centrale sono consultabili nel link e PDF allegati.
Numero degli iscritti
Dati di ingresso
Nell'A.A. 2020/2021 il totale degli iscritti ammontava a 17 studenti, nell'A.A. 2021/2022 a 13 studenti e nell'A.A. 2022/2023 a n. 11 studenti. Vi e' quindi un significativo calo nel numero di studenti iscritti. Per quanto riguarda la percentuale degli studenti in corso nell'A.A. 2020/2021 ammontava al 76.5%, nell'A.A. 2021/2022 al 76.9% e nell'A.A. 2022/2023 al 63.6%.
Nell'A.A. 2020/2021 il numero degli immatricolati ammontava a 6 studenti, nell'A.A. 2021/2022 a 6 studenti e nell'A.A: 2022/2023 a 3 studenti. La % di studenti immatricolati proveniente dal nostro Ateneo e' dell'83% nell'A.A:2020/21, dell'50% per l'A.A 2021/2022 e del 66% nell'A.A: 2022/23. Il voto del titolo precedente risultava superiore a 106/110 nell'AA 2020/2021 nel 30% dei casi, nell'AA 2021/2022 nel 60% dei casi e nell'A.A. 2022/2023 nel 30% dei casi.

Dati di percorso
Durante il triennio considerato sono stati registrati scarsi flussi in uscita e flussi in entrata. Nell'A.A. 2020/2020 rispetto al precedente anno il numero di studenti in uscita dal CdS (trasferimento presso altro Corso di Laurea o presso altro Ateneo o per rinuncia agli studi o mancato rinnovo) era 1 mentre non vi erano studenti in entrata; nell'A.A. 2021/2022 rispetto al precedente anno il numero di studenti in uscita e in entrata era 0 e nell'A.A. 2022/2023 1 studente in entrata e zero in uscita. Il n. di CFU conseguito dagli studenti iscritti al 1° anno nell'A.A. 2020/2021 era in media 28 CFU (voto medio 29.1/30), nell'A.A. 2021/2022 era in media 24.5 CFU (voto medio 28.6/30) e nell'A.A. 2022/2023 era in media 26,5 CFU (voto medio 28.4/30).

Dati di uscita
Nell'anno 2020 si sono laureati 3 studenti (il 100% nella durata legale e con un voto superiore o uguale a 106), nell'anno 2021 si sono laureati 7 studenti (l'83% nella durata legale e il 100% con un voto superiore o uguale a 106) e nell'anno 2022 si sono laureati 4 studenti (il 100% nella durata legale e con un voto superiore o uguale a 106).
Risultati in termini di occupabilità
L'indagine condotta da Alma Laurea (aggiornamento aprile 2022) relativamente all'anno 2020 basata sulle interviste di n. 7 dottori in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali, a cinque anni dalla laurea, rivela che il 62.5% degli intervistati ha partecipato ad una attività di formazione post laurea, come collaborazione volontaria (12.5%), scuola di specializzazione (12,5%) master universitario (12,5%) o altro tipo sdi master (25%). La condizione occupazionale del collettivo selezionato rivela che il 75% lavora e il 12.5% dei laureati in esame non lavora ma cerca. Il tasso di occupazione e' del 87.5%, e quello di disoccupazione del 12.5%. Per quanto riguarda l'ingresso nel mercato del lavoro, nell'ambito degli occupati, l'83.3% ha iniziato a lavorare dopo la laurea, e il 16,7% prosegue il lavoro iniziato prima della laurea. Il tempo passato prima di iniziare a cercare lavoro e' in media di 0.8 mesi, e la ricerca dura 11.7 mesi di media. La professione svolta rientra per la maggior parte (66.7%) all'interno delle Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione. Le tipologie dell'attività lavorativa sono le seguenti: non standard (50%), tempo indeterminato (16.7%) e senza contratto (16.7%). Gli occupati lavorano sia nel settore privato (50%) che in quello pubblico (50%). I settori di attività sono prevalentemente nell'ambito dei servizi come ricerca e istruzione (50%) o altri servizi alle imprese (33.3%), in minor percentuale nell'industria (16,7%). La maggioranza degli occupati (83.3%) ha la sede di lavoro nel Centro Italia,e il 16.7% nel Sud. La media del guadagno mensile netto ammonta in media a 1013 Euro. Il 83% degli intervistati dichiara che le competenze acquisite con la laurea sono state utilizzate in misura elevata e la stessa percentuale in misura ridotta. Per il 66.7% degli intervistati la formazione professionale acquisita è molto adeguata, mentre per i restanti lo e' poco o niente. Nel 50% dei casi la laurea è richiesta per legge, per il 33.3% non è richiesta ma necessaria. L'efficacia della laurea nel lavoro svolto è alta per il 100% degli intervistati. In una scala 1-10 la media di soddisfazione per il lavoro svolto è 7.2.
Condividi su