Offerta Formativa 2024/25 - Regolamento 2024

Corso di laurea in Scienze biologiche

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Obiettivi formativi
Il corso di laurea ha lo scopo di preparare laureati con una buona conoscenza di base dei diversi settori delle discipline biologiche e familiarità con il metodo scientifico di indagine. I laureati dovranno avere buona conoscenza di base nei diversi settori culturali delle scienze biologiche (biologia di microrganismi, organismi vegetali e animali, uomo compreso, a livello morfologico, funzionale, cellulare, molecolare, evoluzionistico, ecologico) conseguendo una formazione teorica e sperimentale da cui risulti una visione organica ed integrata dei viventi, ivi compresi i meccanismi di ereditarietà e delle interazioni tra organismi ed ambiente. Dovranno acquisire competenze operative e tecnico-applicative in campo biologico per svolgere attività di supporto in settori produttivi e tecnologici, laboratori e servizi, con particolare riferimento ad analisi (biologiche e strumentali), per ricerca, controlli e monitoraggio di processi. I laureati della classe L-13 conseguiranno una formazione di base in grado di permettere l'accesso ad una o più lauree specialistiche senza debiti formativi.

Percorso formativo
Per fornire una preparazione adeguata, che tenga conto delle moderne acquisizioni che caratterizzano le diverse aree tematiche-disciplinari delle scienze della vita, il profilo formativo è di tipo "metodologico",nel rispetto dei vincoli indicati dalla tabella L-13 ed ai fini dell'accreditamento a livello nazionale.
Il conseguimento degli obiettivi formativi è attuato attraverso un percorso didattico, comune a tutti gli iscritti, tale da garantire ampia e approfondita preparazione di base su contenuti fondamentali delle varie aree della biologia mediante un approccio multidisciplinare integrato che tenga in particolare considerazione l'evolversi delle conoscenze sul piano strutturale, funzionale e molecolare. E' necessaria l'acquisizione di 180 crediti, articolati come in tabella, per attività di base negli ambiti delle discipline biologiche (conoscenze fondamentali sui viventi); discipline matematiche, fisiche, informatiche e discipline chimiche (conoscenze indispensabili per la biologia), attività caratterizzanti negli ambiti delle discipline botaniche, zoologiche, ecologiche; biomolecolari; fisiologiche e biomediche (funzionamento dei viventi e relazioni con l'ambiente); attività affini/integrative indispensabili per approfondimenti specifici coerenti con gli obiettivi del percorso didattico. E' contemplata la possibilità di orientare la formazione mediante idonee combinazioni di insegnamenti a scelta, che saranno definite nel regolamento didattico per configurare orientamenti validi sotto l'aspetto scientifico-culturale e tecnico-professionale, nei seguenti ambiti di applicazione principali: biologico-sanitario, biologico-alimentare e biologico-ambientale, per quanto riguarda analisi, controlli di qualità, gestione di attività produttive e di impatto ambientale. L'attività didattica comprende lezioni, esercitazioni in aula e/o di laboratorio, secondo la natura dei corsi e attività seminariali. Sono previsti 20 esami, uno dei quali riservato ad attività a scelta, e crediti di laboratorio nelle principali aree di insegnamento, idoneità e attestazioni di frequenza.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il corso di studio in Scienze Biologiche, di durata triennale, ha lo scopo di preparare laureati con una buona conoscenza di base dei diversi settori delle discipline biologiche e far acquisire familiarità con il metodo scientifico di indagine. I laureati dovranno avere buona conoscenza di base nei diversi settori culturali delle scienze biologiche (biologia di microrganismi, organismi vegetali e animali, uomo compreso, a livello morfologico, funzionale, cellulare, molecolare, evoluzionistico, ecologico) conseguendo una formazione teorica e sperimentale da cui risulti una visione organica ed integrata dei viventi.
Il conseguimento degli obiettivi formativi e` attuato attraverso un percorso didattico che garantisce ampia e approfondita preparazione di base su contenuti fondamentali delle varie aree della biologia mediante un approccio multidisciplinare integrato che tiene in particolare considerazione l'evolversi delle conoscenze sul piano strutturale, funzionale e molecolare. I crediti da acquisire sono articolati in attività di base negli ambiti delle discipline matematiche, fisiche, informatiche e chimiche (conoscenze indispensabili per la biologia), in attività caratterizzanti negli ambiti delle discipline botaniche, zoologiche, ecologiche, biomolecolari, fisiologiche e biomediche (funzionamento dei viventi e relazioni con l'ambiente); in attività affini/integrative indispensabili per approfondimenti specifici coerenti con gli obiettivi del percorso didattico.
Sono proposti due curriculum:
Il curriculum “Cellulare-Molecolare” sviluppa aspetti culturali e metodologici finalizzati a competenze di base di biologia strutturale e funzionale compatibili con attività operative di ricerca e professionali in ambito biologico-sanitario, biologico-alimentare e biologico-industriale, per quanto riguarda analisi, controlli di qualità, gestione di attività produttive e di impatto ambientale.
Il curriculum “Ambientale-Naturalistico” fornisce una preparazione teorico-pratica spendibile nella ricerca naturalistica di base e nella gestione delle risorse naturali e ambientali, con particolare riferimento ad aspetti professionalizzati riguardanti la biodiversità animale e vegetale e le interazioni con l'ambiente.
Le attività di ogni anno di corso sono articolate in due semestri e gli insegnamenti hanno durata semestrale.
Per ciascun curriculum sono previste attività didattiche, seminariali e laboratoriali.
I laureati della classe L-13 potranno accedere all'Esame di Stato per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio di attività professionali di supporto (biologo junior).
Il diploma di laurea dell'Università di Perugia dispone della certificazione di qualità CBUI-ONB e consente l'iscrizione alle Lauree magistrali della classe LM-6 senza debiti formativi.
Conoscenze richieste per l'accesso
L'iscrizione al corso è regolata in conformità alle norme di accesso agli studi universitari. E' richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Le conoscenze indispensabili riguardano basi di cultura generale e scientifica acquisite nei licei ed istituti tecnici. Eventuali ulteriori conoscenze necessarie in relazione agli studi pregressi, le modalità di verifica (test di ingresso) e la definizione di debiti formativi, nonchè i criteri per la loro acquisizione verranno specificati nel regolamento didattico.
Modalità di ammissione
Il Corso di laurea in Scienze Biologiche è ad accesso libero.
Per l'ammissione al corso di laurea è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Lo studente deve inoltre possedere una buona cultura generale e conoscenza delle nozioni fondamentali delle discipline scientifiche di base e biologiche.
La verifica delle conoscenze iniziali - prevista dalla normativa vigente - avverrà attraverso una prova di matematica le cui procedure di svolgimento saranno indicate nella pagina web del Corso di Studio.
Lo studente avrà superato detta prova soltanto se conseguirà un punteggio superiore a una soglia minima che verrà stabilita annualmente e pubblicata nel Manifesto degli Studi di Scienze Biologiche.
Se la prova di Matematica non venisse superata, lo studente sarà informato del proprio obbligo formativo aggiuntivo (OFA) e dovrà frequentare un corso di allineamento di Matematica organizzato dal CdS. In ogni caso lo studente potrà procedere con l'immatricolazione.
L'OFA si riterrà assolto attraverso la frequenza del suddetto corso di allineamento o con il superamento di una prova successiva o con il superamento dell'esame di Matematica e Statistica. Modalità di verifica del possesso delle conoscenze, delle attività di recupero e di verifica del soddisfacimento degli OFA saranno riportate nel dettaglio nel Manifesto degli Studi reperibile nel sito Web del CdS.
Sono esonerati dalla partecipazione al test coloro che:
- abbiano già sostenuto con esito positivo la prova per il medesimo corso presso un'altra sede universitaria
- siano stati ammessi al primo anno con il riconoscimento dell'esame di Matematica e Statistica
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso, come per tutti i Cds del Dipartimento, è coordinato da un delegato all'orientamento nominato dal Direttore del Dipartimento. Il Presidente del CdS si avvale inoltre della collaborazione di una Commissione per l'Orientamento, formata dalla Prof.ssa Silvana Piersanti (Presidente della Commissione), la Prof.ssa Patrizia Rosignoli ed la Prof.ssa Paola Angelini. L'attività di orientamento è svolta sia presso la struttura universitaria, sia, su richiesta, presso altre sedi.
Per quanto riguarda le iniziative di Ateneo, tutte le informazioni sono disponibili al link https://www.unipg.it/servizi/orientamento. Tali iniziative consistono fondamentalmente nelle seguenti attività:

ClickOrienta
Aggiornamento del portale ClickOrienta https://www.clickorientaunipg.it/ - portale di orientamento a distanza dedicato ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico, con contenuti video sulle strutture di Ateneo e contenuti info-grafici di presentazione dei corsi di laurea.

Open Day UNIPG
Giornate di presentazione online dei corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico dell'Università degli Studi di Perugia nelle quali è possibile anche interagire con i docenti per chiedere maggiori informazioni.

Iniziative Magistralmente
Aggiornamento del portale Magistralmente dedicato all'offerta formativa di II livello dell'Università degli Studi di Perugia in cui è possibile trovare le schede informative e contenuti video relativi a ciascun corso di laurea magistrale https://magistralmente.unipg.it/.

Giornate di presentazione online dell'offerta formativa, delle linee di ricerca e delle opportunità lavorative di ciascun corso di laurea magistrale congiuntamente al Career day, l'evento di orientamento al lavoro realizzato dal servizio Job Placement.

Brochures dell'offerta formativa
Realizzazione di materiali, sia cartacei che su supporto informatico, contenenti la descrizione dell'offerta formativa e dei servizi di Ateneo per la distribuzione durante le occasioni di orientamento in presenza e/o per la fruizione sul web.

Per quanto riguarda le iniziative singole del CdS, queste sono principalmente rivolte agli studenti del corso di Laurea in Scienze Biologiche dello stesso Ateneo, per l'orientamento ai Corsi di Laurea magistrali di Area Biologica e Naturalistica, ovvero la laurea in Biologia e quella in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali. Con questo obiettivo, in particolare, si organizzano seminari a cadenza semestrale che presentano i piani di studio, le prospettive occupazionali e la struttura organizzativa, comprensiva di articolazione in indirizzi, per i suddetti corsi di studio. Con la medesima cadenza vengono calendarizzati incontri con l'Ordine Nazionale Biologi, per garantire informazioni aggiornate relativamente alla professione. A cadenza quindicinale, inoltre, vengono offerti agli studenti seminari scientifici e professionali con testimonianza diretta di professionisti e colleghi che lavorano in ambiti differenti della Biologia e delle Scienze Naturali. Tali incontri seminariali hanno l'obiettivo di informare gli studenti sui potenziali sbocchi occupazionali delle diverse lauree magistrali e dei loro indirizzi. Inoltre i seminari scientifici, presentando le principali linee di Ricerca del Dipartimento forniscono agli studenti orientamento relativo alle competenze che potranno sviluppare nelle attività di tirocinio e tesi di laurea sperimentale interne al CdS. A tali incontri partecipa un numero variabile di studenti che spazia dalle 20 alle 100 unità, in relazione all'interesse per gli argomenti trattati ma anche al periodo dell'anno in cui si realizzano tali seminari.
Orientamento e tutorato in itinere
L'orientamento in itinere si esprime attraverso diverse modalità di erogazione. Il Presidente del Corso di Studio e i Docenti assistono gli studenti nella scelta degli insegnamenti opzionali e nella scelta del laboratorio dove svolgere l'attività di tirocinio esterno/interno e la prova finale. L'attività di tutorato in itinere svolta da tutti i docenti del CdS, tipicamente durante le ore di ricevimento, e rivolta ad assistere nella risoluzione di criticità legate alla carriera dello studente e al metodo di studio. Il tutorato di sostegno e lo studio assistito sono costituiti da attività formative indirizzate generalmente agli studenti del primo anno del percorso di studi per migliorare l'apprendimento di alcuni insegnamenti. Sono previsti, inoltre, Docenti tutor ai quali gli studenti possono rivolgersi in caso di necessità per richiedere un servizio di tutorato personale e per concordare le corrispondenti modalità di svolgimento.
Specificamente, i Docenti tutor sono i seguenti:
Livia LUCENTINI
Silvana PIERSANTI
Roberto VENANZONI
Paola ANGELINI
Marilena CECCARELLI
Enrico RONCA
Antonia Concetta ELIA
Hovirag LANCIONI
Andrea ORECCHINI
Oriana PIERMATTI
Patrizia ROSIGNOLI
Corrado MARCENO'

Il Corso di Studi organizza:
- corso di allineamento di Matematica, calendarizzato nelle prime due settimane delle attività didattiche del primo anno primo semestre sia per l'assolvimento degli obblighi OFA sia per l'allineamento delle conoscenze degli studenti provenienti da tipologie differenti di scuole secondarie superiori.
- attività di tutorato di gruppo nell'ambito di corsi specifici per i quali si verificata una criticità superiore alla media nel superamento dell'esame. Tali attività possono essere svolte anche nel periodo estivo. Grazie ai fondi messi a disposizione dal PLS (Piano Lauree Scientifiche) sono state realizzate attività di tutoraggio (tenute da studenti universitari iscritti alla Magistrale o a un Dottorato) nelle materie di base quali Chimica generale ed inorganica, Chimica organica, Matematica, Fisica, destinate alle matricole del primo anno e finalizzate ad una maggiore acquisizione di crediti e quindi alla riduzione del tasso di abbandono.
- incontri per illustrare i percorsi didattico-formativi, le scadenze, i servizi a disposizione degli studenti.

L'Orientamento in Itinere organizzato dall'Ateneo e' descritto al link web e nel PDF allegato.
Numero degli iscritti
Dati di ingresso
I dati relativi all'andamento delle iscrizioni al CdL in Scienze Biologiche sono stati elaborati dall'Ateneo di Perugia in data 7 agosto 2023. Nell'A.A. 2020/2021 il totale degli iscritti ammontava a n. 657 studenti, nell'A.A. 2021/2022 a n. 805 studenti e nell'A.A. 2022/20223 a n. 861. Per quanto riguarda la percentuale degli studenti in corso nell'A.A. 2020/2021 ammontava al 83,8%, nell'A.A. 2021/2022 al 85,6% e nell'A.A. 2022/2023 al 87,8. Tali dati dimostrano un trend nettamente positivo e in crescita per la percentuale di studenti in corso, nonostante il significativo aumento nel numero di iscritti.
Nell'A.A. 2020/2021 il numero degli immatricolati ammontava a n. 331 studenti e nell'A.A. 2020/2021 a n. 373 studenti e nell' A.A. 2022/2023 a n. 392. In tutto il triennio considerato, la più alta percentuale di studenti immatricolati proveniva dal Liceo Scientifico, al secondo e terzo posto figuravano il Liceo Classico e gli Istituti Tecnici. Il numero degli immatricolati provenienti da altre regioni è risultato sempre notevole: nell'A.A. 2020/2021 ammontava al 49,8% degli immatricolati, nell'A.A. 2021/2022 il 58% e nell'A.A. 2022/2023 il 53,6%.

Dati di percorso
Durante il triennio considerato sono stati registrati flussi in uscita e flussi in entrata. Nell'A.A. 2020/2021 rispetto al precedente anno il numero di studenti in uscita era di 118 e in entrata di 100; nell'A.A. 2021/2022 e 2021/2022 rispetto al precedente anno il numero di studenti in uscita era aumentato raggiungendo i 179 e 214, rispettivamente, perdite compensate da moltissimi studenti in entrata (170 e 163, rispettivamente) provenienti soprattutto da altri CdS. Il n. di CFU conseguito dagli studenti iscritti al 1° anno nell'A.A. 2020/2021 era in media 15,8 CFU (voto medio 24,31/30), nell'A.A. 2021/2022era in media 13,9 CFU (voto medio 23,58/30) e nell'A.A. 2022/2023 era in media 12,6 CFU (voto medio 23,23). Si riscontra quindi una significativa riduzione tendenziale degli esami sostenuti. La media degli esami sostenuti da tutti gli iscritti del CdS era 25,9 (SD 3.7) nell'A.A. 2020/2021, 25,3 (SD 3,7) nel 2021/2022 e 25,03 (SD 3,8) nel 2022/2023.

Dati di uscita
Nell'anno 2020 si sono laureati n. 100 studenti (il 54% nella durata legale e il 24% con un voto superiore o uguale a 106), nell'anno 2021 si sono laureati n. 74 studenti (il 59% nella durata legale e il 29,8% con un voto superiore o uguale a 106) e nell'anno 2022 si sono laureati n. 60 studenti (il 55% nella durata legale e il 43% con un voto superiore o uguale a 106).
Risultati in termini di occupabilità
Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea ha elaborato i dati derivanti dai giudizi degli studenti sull'esperienza universitaria. Dai dati pubblicati da Alma Laurea (aggiornamento giugno 2023) risulta che sono stati intervistati n. 66 laureati e n. 61 hanno compilato il questionario: la maggioranza di questi (80,3%) è di sesso femminile. La maggioranza degli intervistati (85,2%) si è iscritta, dopo la laurea di primo livello, ad una laurea di secondo livello. Per gli studenti che non si sono iscritti ad un altro corso di laurea, il motivo è lavorativo nel 62,5% dei casi. Gli studenti che si iscrivono ad una laurea di secondo livello lo fanno, in maggioranza (44,2%) perché ritengono che tale scelta sia necessaria per trovare lavoro. Nel 26,9% dei casi ritengono invece che tale scelta migliori la propria formazione culturale e la possibilità di trovare lavoro. Per il 75% degli intervistati la natura della laurea di secondo livello scelta rappresenta il naturale proseguimento della loro laurea di primo livello, mentre per il restante 25% rientra nel medesimo settore disciplinare, pur non rappresentando il proseguimento naturale. Nel 75% dei casi l'ateneo scelto è quello di Perugia, e la loro soddisfazione per la laurea di secondo livello scelta è di 8,6 in una scala da 1 a 10. Il 16,4% degli intervistati ha partecipato ad almeno una attività di formazione post-laurea (principalmente uno stage).
Riguardo alla situazione occupazionale, il 77% degli intervistati non lavora ed è iscritto ad un corso di laurea di secondo livello, l'8,2% lavora ed è iscritto ad una laurea di secondo livello, il 4,9% lavora e non si è iscritto ad una laurea di secondo livello ed il 6.6% non lavora e non è iscritto ad una laurea di secondo livello.
Il 75,4 non lavora e non cerca lavoro, il 13% lavora e l'11% non lavorano ma cercano lavoro. Il 73,8% degli intervistati non lavora, non cerca ma è impegnata in un corso universitario.
Sono stati intervistati 8 laureati occupati. Il 62,5% dei quali hanno iniziato a lavorare dopo la laurea, con un'attesa media di 6,9 mesi. La loro professione svolta è solo nel 28% dei casi intellettuale, scientifica e di elevata specializzazione, mentre nel 62% dei casi si tratta di una attività non standard. La retribuzione media è di 729 euro e nella maggioranza dei casi (87,5%) la laurea non è richiesta, o è richiesta in misura ridotta. Sette laureati stanno cercando lavoro, ed il 57% di questi ha fatto una recente iniziativa negli ultimi 15 giorni.
Da tali dati emerge che l'efficacia occupazionale del CdS è scarsa, mentre la maggioranza dei laureati prosegue gli studi iscrivendosi ad una laurea di secondo livello affine per tematica a quella di primo livello.
Condividi su