Offerta Formativa 2024/25 - Regolamento 2024

Corso di laurea in Filosofia ed etica delle relazioni

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
I laureati specialisti devono acquisire:

a) in maniera approfondita gli strumenti teorici e metodologici degli studi filosofici;
b) acquisizione di una rigorosa formazione di base negli studi filosofici in diversi ambiti (storico, antropologico, teoretico, logico, epistemologico, linguistico, estetico, etico, pedagogico, religioso, politico);
c) acquisizione di competenze nelle problematiche dell'etica applicata ( etica dell'ambiente, etica e politica, etica e formazione, etica ed economia, etica e comunicazione, neuroetica);
d) capacità di svolgere compiti professionali di vario livello: -a) nei settori dei servizi e dell'industria culturale e negli istituti di cultura di tipo specifico; -b) nella pubblica amministrazione ed in enti pubblici e privati (ufficio studi, direzione del personale, servizio stampa e pubbliche relazioni, marketing e pubblicità "creativa", promozione culturale, etc.);
e) la conoscenza avanzata, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Il corso di laurea magistrale comprende attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze di base nei vari campi della filosofia, connettendo i vari saperi specialistici all'interno di un sistema coerente di conoscenze teoriche ed etico pratiche.


Il percorso formativo del corso di studio magistrale in Filosofia ed etica ed prevede una articolazione in 6 curricula. Le attività formative sono realizzate sotto forma di corsi, esercitazioni e seminari professionalizzanti. Gli studenti hanno la possibilità di partecipare ad uno stage presso enti o aziende. Il corso ha inoltre un carattere internazionale in quanto gli studenti hanno accesso a percorsi per il rilascio del doppio titolo di laurea o congiunto, in base a specifici accordi con università straniere. Da quest'anno accademico il corso sarà anche in modalità blended/mista.
La prova finale di laurea consiste nella discussione davanti ad una commissione ufficiale di un elaborato scritto.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
La laurea magistrale in Filosofia ed etica delle relazioni propone un percorso formativo orientato a favorire:
- il perfezionamento della conoscenza generale dell'evoluzione storica del pensiero filosofico e scientifico- in particolare dal punto di vista pratico- e delle capacità di utilizzare gli strumenti teorici e metodologici dell'indagine filosofica, con particolare attenzione all'analisi critica dell'argomentazione e delle connessioni concettuali;
- la comprensione delle ragioni di fondo delle problematiche filosofiche in vista di una personale elaborazione delle questioni generali e specifiche che interessano l'essere umano, il suo rapporto con la natura, il legame con le tradizioni culturali e religiose, il mondo dell'espressività artistica, il bisogno di conoscenza, anche tenendo conto dell'articolazione delle problematiche legate al genere;
- l'acquisizione, anche definita dalla eventuale scelta di uno specifico curriculum, di capacità di dialogo con le scienze umane, in particolare con la psicologia, e con le scienze economiche, la storia e le culture.
- l'acquisizione di una capacità d'interpretazione dei problemi della comunicazione nei diversi contesti di vita sia in termini conoscitivi sia etici;
- la conoscenza avanzata, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
- lo sviluppo di capacità di elaborazione teorica delle questioni riguardanti l'uomo nella sua dimensione, sociale e politica, religiosa, estetica e conoscitiva;
- l'acquisizione di ulteriori basi culturali necessarie per l'insegnamento della filosofia, con riferimento anche agli aspetti storici, psicologici, sociologici e pedagogici dell'insegnamento e dell'apprendimento.
- l'acquisizione di elementi teorici utili a leggere la sfida contemporanea per una cultura dei diritti, dell'ambiente e a sostegno di una cultura della sostenibilità.
La modalità di erogazione del corso è 'mista': il corso è cioè prevalentemente in modalità convenzionale con lezioni frontali, ma più del 10% e non più dei 2/3 delle attività formative del corso sono erogate in modalità telematica; ciò significa che gli studenti potranno avere più del 10% dei crediti del proprio percorso erogati in modalità telematica, e tuttavia nessuno studente potrà avere un percorso formativo con più dei 2/3 dei crediti erogati in modalità telematica.

Il Corso di Laurea in Filosofia ed etica prevede una articolazione in 7 curricula. Le attività formative sono realizzate sotto forma di corsi e seminari. Gli studenti hanno la possibilità di partecipare ad uno stage presso enti o aziende. Il corso ha inoltre un carattere internazionale in quanto gli studenti potranno avere accesso a percorsi per il rilascio del doppio titolo di laurea o congiunto, in base a specifici accordi con università straniere.
La prova finale di laurea consiste nella discussione davanti ad una commissione ufficiale di un elaborato scritto.
Conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammessi al Corso di laurea magistrale occorre possedere adeguati requisiti curriculari e un'adeguata preparazione personale.

Requisiti curriculari sono:
1) essere in possesso della laurea triennale (Classe L5) o quadriennale (Classe 29), ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo;
2) essere in possesso di altra laurea, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, avendo acquisito CFU in Settori Scientifico Disciplinari indicati nel Regolamento didattico del corso.

La verifica delle conoscenze e competenze di base della loro preparazione è specificata nel regolamento didattico del corso.
Le conoscenze valutate riguardano:
- comprensione della lingua italiana (comprensione di testi scritti e competenze linguistiche);
- conoscenze di cultura generale;
- capacità di ragionamento logico-scientifico.
- conoscenze di base storico-filosofiche
Modalità di ammissione
L'utenza massima sostenibile è in ottemperanza ai più recenti Decreti ministeriali.
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o di un diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Possono iscriversi:
a) gli studenti laureati in Filosofia sia in Atenei italiani che stranieri (previo riconoscimento da parte del Cds),
b) oppure gli studenti in possesso di almeno 24 CFU tra i seguenti SSD: M-FIL/01 – M-FIL/02 – MFIL/03 – M-FIL/04 – M-FIL/05 – M/FIL/06 – M-FIL/07 - M-/FIL/08), filosofia politica (SPS/01),filosofia della scienza (M-STO/05).
Il Coordinatore decide in merito a possibili equipollenze di crediti o titoli formativi conseguiti (sia in Italia che all'estero) in settori disciplinari diversi, ma comunque congruenti rispetto agli obiettivi del corso, qualora si tratti di studenti provenienti da corsi di studio diversi dal corso di studi in Filosofia.
Lo studente deve presentare, all'atto dell'immatricolazione, il nulla osta attestante i requisiti curriculari richiesti debitamente firmata dal Coordinatore del corso di studi o da un suo delegato.
Gli studenti sprovvisti dei requisiti curriculari richiesti devono recuperare, prima dell'immatricolazione,i debiti curriculari tramite i corsi singoli.
Orientamento in ingresso
Il corso di studio non prevede il numero programmato.

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o di un diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Tale azione di orientamento viene svolta all'atto della firma del nulla osta dal Coordinatore o suo delegato qualora in presenza di studenti con lauree diverse daL5. Il colloquio è volto a stabilire il livello dei requisiti e le eventuali azioni di reciupero

Il corso partecipa alle iniziative di Ateneo, in particolare all'Open day
1) Open day virtuale, intitolato Magistralmente
22 settembre, ore 11.00

Palazzo Florenzi, Aula Tesi e Biblioteca
https://www.youtube.com/watch?v=6HvfXqqWoHY


Il corso degli studi prevede un'incontro regolare con gli studenti della triennale che frequentano l'ultimo anno, nel mese di maggio (22 maggio 2023).
La presentazione del corso di studi è svolto a conclusione delle lezioni del II semestre e prevede la presenza di molti studenti dell'interclasse.

Il corso prevede la possibilità di un servizio di tutorato, laboratori e seminari per integrare le eventuali esigenze per gli studenti che risulti ne abbiano bisogno.

Il Dipartimento ha nominato un Delegato all'Orientamento che coordina tutte le attività di orientamento in ingresso, con gruppo di lavoro costituito dai delegati all'orientamento di ciascun CdS. Il comitato di orientamento risponde alle richieste di Ateneo e promuove iniziative autonome dipartimentali. Le attività di orientamento promosse dal Dipartimento sono elencate e descritte nella relativa pagina nel sito Fissuf: https://fissuf.unipg.it/studenti/orientamento
Quanto ai risultati delle attività svolte, si allega elenco delle attività del Dipartimento e per i singoli CdS con relativi risultati (numero medio di studenti partecipanti, numero visualizzazione ecc.).:

OPEN DAY VIRTUALE, INTITOLATO MAGISTRALMENTE
Presentazione on line dei corsi magistrali di Fissuf
22.09.2022
ORE 10 Consulenza Pedagogica e Coordinamento di interventi Formativi https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN__nbcwntTS--a6OsiLpQQRg

ORE 11 Filosofia ed Etica delle Relazioni https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_vs1EfOu3S3GYjTxDp_4Wlg

ORE 12 Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_HLxUAzv0SXmCSK20JcjZJw

23.09.2022
ORE 14 CDS (Narni) https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_lgvtw5vmRzCGnX7U54vqvQ


Gli incontri sono attualmente disponibili su Youtube, e hanno ad oggi (maggio 2023) avuto oltre 500 visualizzazioni
Orientamento e tutorato in itinere
Nell'attuale anno accademico, in continuità con gli anni precedenti, le attività di tutorato vengono proposte come 'tutorato personale' e 'tutorato in itinere'. Le prime, sono realizzate per facilitare la soluzione di problemi legati alla condizione di studente, al metodo di studio e per dare assistenza nelle scelte relative agli insegnamenti ed alla prova finale. Le seconde sono attività svolte per ottenere una più salda interconnessione tra studenti e docenti e tra studenti e Segreteria Didattica; scopo di queste attività, coordinate dal Responsabile tutorati, è quello di migliorare le capacità organizzative degli studenti, di migliorare l'erogazione dell'offerta formativa e di rendere gli stessi studenti più dinamici all'interno del Corso di studio. Il Coordinamento del CdS ha individuato 2 docenti (Pili e Meattini) che assumono la funzione di Tutor per gli iscritti al primo anno i quali saranno seguiti dagli stessi Tutor per la durata dell'intero ciclo del CdS.
Il Coordinatore del CDS incontra quindi all'inizio dell'Anno Accademico gli studenti iscritti al primo anno di corso per illustrare il funzionamento, le modalità dell'erogazione dell'offerta formativa e i servizi ad essa connessi. Il Coordinatore o comunicherà oltre ai docenti tutor anche i tutor peer to peer assegnati dal Dipartimento per il sostegno agli studenti. Gli studenti non frequentanti potranno definire con il Responsabile del CDS o con i tutor accademici, negli orari di ricevimento, il proprio tutor e le attività di sostegno. Gli studenti tutor peer to peer dal mese di gennaio curano l'apertura di uno sportello fisico entro il Dipartimento, con avvisi di orari affissi e in una aula telematica.

Il Coordinatore ha tenuto incontri con i tutor peer to peer il giorno 26 gennaio 2023 e il 6 marzo 2023 per monitorare il miglioramento della performance degli studenti sia riguardo ai voti e al numero degli esami sostenuti. Gli esiti di tali azioni vengono monitorati a fine delle prove del II semestre.
Il CdS ha verificato il servizio di tutorato peer to peerr attivato e il monitoraggio dei risultati in termini di esami sostenuti dagli studenti posti a tutorato; si è verificato che gli studenti seguiti alcuni hanno conseguito il titolo in aprile altri hanno hanno aumentato i cfu conseguiti.
L' attività ha sortito gli effetti desiderati. Sarà da controllare i risultati verificabili dopo la sessione estiva. Si allegano i verbali.

Tutte le informazioni sono consultabili al link
https://www.unipg.it/servizi/orientamento/consulenza-orientativa

L'Università degli Studi di Perugia offre la possibilità di sostenere colloqui individuali di orientamento guidati da personale di alta professionalità ed esperienza, rivolti a diverse tipologie di studenti. Il servizio è totalmente gratuito per chiunque lo richieda ed è erogato in forma flessibile, in quanto fornito su appuntamento concordato.
Fin dall'A.A 2015-16 Unipg ha attivato la possibilità di effettuare colloqui individuali a distanza attraverso la piattaforma Skype: per questa particolare modalità è demandato all'utente garantire le indispensabili condizioni di riservatezza e tranquillità, necessarie alla buona riuscita dell'incontro.

Studenti in corso
I colloqui individuali di orientamento in itinere sono rivolti a studenti già iscritti ad un Corso di Laurea che si trovino nella necessità di rivalutare il proprio percorso o siano intenzionati a modificare la propria scelta iniziale.

Laureandi e laureati
I colloqui individuali di orientamento professionale sono riservati a laureandi e laureati dell'Ateneo di Perugia che si trovano ad affrontare una fase importante e particolarmente delicata, quale quella dell'ingresso nel mondo del lavoro.
Nell'ambito dell'attività di orientamento professionale, l'Ateneo organizza dei corsi sulla pianificazione della carriera, il cui scopo è quello di fornire a tutti i laureandi e laureati, indipendentemente dal titolo conseguito, gli strumenti necessari per affrontare l'impatto con il mondo del lavoro, proponendo anche dei punti di vista innovativi in merito alla carriera e, più in generale, al contributo che ognuno può dare come professionista.
L'obiettivo dei corsi è quello di stimolare un'attenta autoanalisi, individuare un obiettivo personale, utilizzare alcune tecniche di ricerca attiva del lavoro, fornire indicazioni per redigere un corretto ed efficace curriculum vitae, saper sostenere un colloquio di lavoro e fornire infine maggiore sicurezza in se stessi ed entusiasmo.

Studenti in stato di detenzione
L'Ufficio Coordinamento Counselling offre alle persone in stato di detenzione la possibilità di un servizio di Orientamento per proseguire gli studi e fare della cultura uno strumento di risocializzazione e di cambiamento.

Studenti lavoratori
Gli studenti che per motivi di lavoro, di famiglia, di salute, sportivi, artistici o personali, non possano assolvere all'impegno di studio secondo i tempi e le modalità previste per gli studenti a tempo pieno, possono concordare, all'atto dell'immatricolazione o all'atto del rinnovo dell'iscrizione ad anni regolari successivi al primo, un percorso formativo eccedente la durata normale del corso, iscrivendosi 'part-time'. Allo studente che assume lo status di studente a tempo parziale (part-time) viene concessa la possibilità di conseguire il titolo entro un termine superiore alla durata normale del corso senza ripercussioni sulla sua carriera universitaria e con un regime contributivo agevolato.
I Consigli di Corso di Studio, nel rispetto della normativa vigente in materia di corsi di studio e del Regolamento Didattico di Ateneo, deliberano sulla possibilità per lo studente di completare i corsi di studio in un tempo superiore alla durata normale e sulla relativa modalità organizzativa della didattica.
Lo studente lavoratore può iscriversi a singoli insegnamenti che gli consentono di ampliare le competenze contenute nel proprio curriculum studi.

Studenti non frequentanti/ fuori sede/ con figli piccoli
Laddove non sia stabilito l'obbligo di frequenza, il docente dell'insegnamento predispone un programma per frequentanti e uno per non frequentanti, con l'indicazione dei relativi materiali di riferimento. Le schede informative, relative ad ogni singolo insegnamento, sono accessibili tramite Guida online dello Studente:
https://www.unipg.it/didattica/corsi-di-laurea-e-laurea-magistrale
Il docente dispone dei servizi online di Ateneo per erogare lezioni e condurre esercitazioni a distanza, in modalità sincrona o asincrona (e-learning), condividendo materiali didattici, nonché per condurre le prove di esame (esami online in presenza o a distanza).
Numero degli iscritti
RILEVAZIONE SCHEDA C1
DATI DI INGRESSO, DI PERCORSO E DI USCITA UNIVERSITALY in allegato
Risultati in termini di occupabilità
RILEVAZIONE SCHEDA C2 DATI SU EFFICACIA ESTERNA FONTE ALMALAUREA


Tasso di occupazione
a 1 anno 64,3 (corso) di contro al 79% (Totale Ateneo)
a 3 anni 63,6%%; contro 88,2%
a 5 anni 77,8%; contro 90,2%.
In calo rispetto alla rilevazione precedente

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)
a 1 anno - -
a 3 anni - -
a 5 anni 7,75 mesi (del CdS); 5,2 mesi (di Ateneo)
Sulla linea della rilevazione precedente

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea
A 1 anno: 44,4% del corso; 57,7% di Ateneo
A 3 anni 57,1%; 52,5%
A 5 anni 71,4%; 56,7%.
In calo

Retribuzione mensile netta in euro (medie)
a 1 anno: 800 (di CdS) contro 1.205 (di Ateneo)
a 3 anni: 1.197 contro 1407
a 5 anni: 1.262 contro 1.580
In leggero calo rispetto alla precedente rilevazione

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie scala 1-10)
a 1 anno: 7,6 (corso) di contro al 7,6 (Totale Ateneo)
a 3 anni 7,9; 7,7
a 5 anni 7,7; 7,9.

Un dato questo in miglioramento rispetto agli precedenti
Condividi su