Offerta Formativa 2024/25 - Regolamento 2024

Corso di laurea in Ingegneria meccanica

Attività Formative

Tirocinio
Gli studenti del CdS possono inserire nel proprio piano di studi, come scelta libera, lo svolgimento di un tirocinio presso enti/imprese convenzionate con il Dipartimento di Ingegneria.

Si è registrato negli ultimi anni accademici un numero di tirocinanti che si è mantenuto alto rispetto al numero degli iscritti: 13 per l'AA 2019/20; 20 per l'AA 2020/2021; 24 per l'AA 2021/2022 e 15 per quello in corso.

In grande aumento è il numero di aziende coinvolte. Questo è testimonianza del gradimento mostrato dalle aziende nei confronti di questa offerta.

Ciò è anche effetto di azioni compiute al fine di motivare ulteriormente gli studenti ad effettuare stage o tirocini extracurriculari utilizzando testimonianze di ex studenti e personale aziendale già a partire dalle attività di orientamento, attuando iniziative gestite sia a livello di Ateneo che a livello di Dipartimento.

Ulteriore stimolo alla scelta di svolgere un tirocinio sarà la decisione presa dal Consiglio di dare, a partire dalle sedute di Laurea dell'a.a. 2023-24, un bonus di 1 punto aggiuntivo sulla media ponderata calcolata prima della laurea a chi svolga gli 8 CFU a scelta libera interamente in un tirocinio aziendale.

La modalità di rilevazione delle opinioni dei soggetti ospitanti prevede la compilazione di un questionario a cura del tutor nominato dall'ente/azienda. I questionari (disponibili presso la pagina web
Tirocini - Area Meccanica) comprendono domande atte a valutare la preparazione dello studente, le sue capacità di apprendimento, la qualità del lavoro svolto, i rapporti con l'università e il supporto fornito dall'università. Per ogni voce di valutazione è possibile esprimere un punteggio numerico su una scala di interi da 1 a 10. Il questionario compilato viene quindi consegnato dal tirocinante alla commissione tirocini del CdS la quale provvede alla sua elaborazione ed archiviazione.

Con riferimento all'attività svolta nel corso dell'Anno Accademico sono stati censiti 6 tirocini effettuati e conclusi presso altrettante aziende, 2 tirocini realizzati presso i laboratori specialistici del Dipartimento di Ingegneria e 7 tirocini svolti nell'ambito del progetto SITUM presso l'Università Politecnica delle Marche. Ulteriori 3 tirocini sono attualmente in corso di svolgimento presso aziende.

Il livello di gradimento da parte dell'azienda ospitante risulta mediamente alto (voto medio complessivo = 8.9). Sono particolarmente apprezzati l'attitudine al lavoro di gruppo (9.7), il rispetto degli orari di servizio (9.7), il rispetto degli strumenti di lavoro presenti in azienda (9.7) e l'interazione con il tutor aziendale (9.7).

Si individuano, tra le aree di potenziale miglioramento – sebbene le valutazioni non evidenzino criticità particolari – l'ambito delle conoscenze linguistiche (7.8) e di quelle informatiche (8.2), l'attitudine ad affrontare le problematiche aziendali (8.3) e l'idoneità della preparazione dello studente al ruolo assegnato nell'attività di stage (8.3).
Prova finale
Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nello svolgimento da parte dell'allievo di un'attività avente per oggetto temi di valenza tecnico-scientifica, con contenuti anche originali, nell'ambito dell'Ingegneria Meccanica. L'attività, svolta in modo autonomo sotto la guida di uno o più relatori, almeno uno dei quali deve essere un docente, viene riportata dall'allievo in una monografia i cui risultati saranno presentati in una dissertazione pubblica in sede di Sessione di Laurea.
Le attività di tesi, finalizzate al completamento del percorso formativo dell'allievo, ed alla verifica delle capacità sviluppate, può essere svolta anche nell'ambito di attività di tirocinio o stage presso aziende, enti di ricerca, atenei, nazionali o internazionali.
La valutazione del lavoro di tesi è funzione sia del contenuto, in termini di capacità operative mostrate e di risultati ottenuti, sia dell'elaborato scritto, sia dell'efficacia della presentazione da parte del candidato.
Modalità di svolgimento della prova finale
La modalità di svolgimento della prova finale consiste nell'elaborazione di una Tesi di Laurea che verrà discussa in presenza di una apposita commissione. La Tesi di Laurea equivale a 12 CFU come riportato nel Regolamento Didattico del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica.

La commissione esaminatrice è costituita da almeno sette e non più di undici professori o ricercatori dell'Ateneo.

L'elaborato può essere scritto sia in lingua italiana che in inglese, e dovrà essere consegnato alle segreterie studenti in formato elettronico.

Ogni candidato dovrà presentare singolarmente, secondo un ordine prestabilito dalla segreteria studenti, il proprio lavoro di tesi mediante diapositive redatte tramite apposito programma elettronico. La durata dell'esposizione è di circa venti minuti.

Al termine di ogni singola presentazione si aprirà un breve fase di discussione durante la quale potranno essere poste domande o richieste di chiarimento al laureando.

Alla termine della presentazione la Commissione si riunisce per decidere il punteggio da assegnare al candidato. Tale punteggio viene stabilito sulla base della tipologia dello studio, della qualità della presentazione, della capacità di esposizione e della proprietà di linguaggio del candidato. Potranno essere assegnati fino a 7 punti da sommare alla media delle votazioni degli esami sostenuti, fino ad un massimo di 110/110. L'assegnazione della lode potrà avvenire all'unanimità della Commissione.
Condividi su