Insegnamento SISTEMI WIRELESS A MICROONDE E RADIOFREQUENZA PER L'AEROSPAZIO

Nome del corso di laurea Ingegneria elettronica per l'internet-of-things
Codice insegnamento 70A00097
Curriculum Consumer and aerospace iot
Docente responsabile Stefania Bonafoni
Docenti
  • Stefania Bonafoni
  • Cristiano Tomassoni (Codocenza)
Ore
  • 48 Ore - Stefania Bonafoni
  • 24 Ore (Codocenza) - Cristiano Tomassoni
CFU 9
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Ingegneria elettronica
Settore ING-INF/02
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti - Sistemi di comunicazione Wireless - Richiami e approfondimenti sulla teoria delle antenne
- Formula di Friis e Link Budget in diverse condizioni applicative
- Sistemi Radar (terrestri e satellitari)
- Tecnologie abilitanti per sistemi di radar e di telecomunicazione di tipo spaziale
- Uso di software di simulazione elettromagnetica
Testi di riferimento Dispense a cura del docente
Obiettivi formativi Il corso parte dalla conoscenza delle basi relative ai circuiti a radiofrequenza e alle antenne per introdurre lo studente alla conoscenza dei principi e delle tecniche che trovano applicazione nei moderni sistemi wireless a microonde e radiofrequenze per l’aerospazio, dai sistemi per telecomunicazione a quelli radar
Prerequisiti Al fine di comprendere i contenuti presentati è sufficiente possedere una preparazione di base di Campi elettromagnetici e di antenne. E’ consigliata la conoscenza base di Matlab.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso
- lezioni in aula con l'uso di software idonei alla soluzione di problemi elettromagnetici.
Altre informazioni Frequenza: fortemente consigliata
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame consiste in una prova orale della durata di circa 45 minuti (in genere tre domande) finalizzata ad accertare il livello di conoscenza dei contenuti teorici/metodologici e la capacità di risolvere problemi pratici e applicativi affrontati nel corso. La prova valuterà anche la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio.
Programma esteso - Introduzione ai sistemi di comunicazione wireless. Rumore di canale. I sistemi satellitari per TLC: overview.
- Richiami sulla teoria delle antenne: parametri caratteristici delle antenne (diagramma di radiazione, direttività, guadagno, efficienza, area efficace). Polarizzazione delle onde em e Polarization Loss Factor
- Caratterizzazione del rumore nei ricevitori: cifra di rumore, temperatura equivalente di rumore.
- Formula di Friis: condizioni ideali e non ideali (puntamento, polarizzazione e adattamento delle antenne). Effective Isotropic Radiated Power (EIRP). Link margin. Esempi.
- Link Budget: analisi e calcolo dei principali parametri. Attenuazione e depolarizzazione da pioggia, modelli di rain fade per collegamenti terrestri e satellitari. Utilizzo di codici Matlab per il calcolo dell’attenuazione atmosferica e da pioggia. Esempi: downlink/uplink budget, link budget per un sistema GPS completo.
- Sorgenti di rumore esterne e interne: Temperatura d’antenna, Temperatura di sistema. Esempi numerici. Sun Outage.
- Sistemi Radar: descrizione e parametri base. Equazione radar. Unambiguous range e risoluzione in range. Ricezione del segnale in presenza di rumore interno/esterno. Integrazione degli impulsi. Radar cross section (RCS). Antenne per sistemi radar. Compressione degli impulsi. Componenti circuitali.
- Sistemi Radar da piattaforma satellitare: geometria di osservazione e side-looking radar. Risoluzione in range e in azimut. Real Apertur Radar (RAR) e Synthetic Aperture Radar (SAR).
- Dispositivi per reti formatrici di fascio: Attenuatori, divisori, giunzioni ibride. Divisore Wilkinson, Branch Line. Sfasatore a linee commutate. Sfasatore a riflessione.
- Tecnologie abilitanti per sistemi di radar e di telecomunicazione di tipo spaziale: antenne ad array e antenne ad array di guide d’onda fessurate, mutui accoppiamenti degli elementi radianti. Reti di alimentazione, reflect array.
- Tecniche di progettazione e simulazione elettromagnetica con l’utilizzo dei software commerciali per la progettazione di antenne e componenti a microonde


Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Condividi su