Alla dottoressa Virginia Boccardi, ricercatrice UniPg, il premio "Recti Eques - Paladini Italiani della Salute"

22 aprile 2024

Alla dottoressa Virginia Boccardi, ricercatrice UniPg, il premio "Recti Eques - Paladini Italiani della Salute" dedicato alle eccellenze italiane


A Roma, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, la dottoressa Virginia Boccardi ha ricevuto il premio "Recti Eques - Paladini italiani della salute", alla seconda edizione, che ha visto la partecipazione di illustri personalità in ambito medico-scientifico e istituzionale che hanno ottenuto grandi risultati nel campo della ricerca e della medicina applicata nel perseguire la tutela della salute.

Virginia Boccardi è ricercatrice dell’Università degli Studi di Perugia e dirigente medico della struttura complessa di Geriatria dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, diretta dalla Professoressa Patrizia Mecocci.

Il premio ottenuto nella Capitale, alla presenza di grandi personalità della comunità medico-scientifica, delle autorità e dei membri del comitato scientifico e del comitato d’onore,  riconosce alla dottoressa Boccardi il contributo significativo alla ricerca e al miglioramento della salute pubblica; in particolare, è stata selezionata per il profilo professionale, clinico e di ricerca con particolare interesse alle problematiche nutrizionali e metaboliche nel paziente anziano nonché di promozione dell’invecchiamento in salute. 

“Una medicina personalizzata che abbracci i concetti di rallentamento dell'invecchiamento e rigenerazione cellulare rappresenta un mio sogno ed impegno futuro che potrebbe trasformare radicalmente il panorama della salute – afferma la dottoressa Boccardi -. Una medicina in grado di adottare una prospettiva slow aging basandosi su una profonda comprensione dei meccanismi biologici, molecolari e fisiologici di ciascun individuo, integrata con dati dettagliati sullo stile di vita, l'ambiente circostante e i fattori di rischio. Questo permetterebbe di identificare precocemente le vulnerabilità e le predisposizioni a malattie legate all'invecchiamento, consentendo interventi preventivi mirati e personalizzati”.

I ricercatori e progetti di ricerca in pubblicazione su Paladini Italiani della Salute sono stati selezionati con la sovrintendenza di un eminente Comitato Scientifico, presieduto dal prof. Francesco Cognetti, Presidente della Federazione degli Oncologi, Cardiologi ed Ematologi.

Ha preceduto la cerimonia di consegna del Premio una tavola rotonda sull’integrazione di tutte le componenti che concorrono alla tutela del bene salute, nella quale hanno relazionato dirigenti ministeriali, accademici ed esponenti dell’industria farmaceutica e del Terzo Settore.

Questa iniziativa non solo ha permesso di mettere in luce il talento dei ricercatori italiani, ma ha contribuito anche a promuovere l'eccellenza scientifica a livello nazionale e internazionale, portando avanti la missione di migliorare la salute e il benessere dell'umanità attraverso l'innovazione e la ricerca. Con l'impegno e la passione dei premiati, l'Italia continua a emergere come un faro di eccellenza nella ricerca medica e nella promozione della salute.

virginia boccardi

foto premiazione virginia boccardi

Condividi su