Il turismo dei cammini, incontro ad Assisi

21 novembre 2023

Il turismo dei cammini, incontro ad Assisi, a Palazzo Bernabei - Giovedì 23 novembre 2023

“Il turismo dei cammini per la valorizzazioni delle destinazioni italiane” è il tema dell’incontro che si svolgerà giovedì 23 novembre 2023, dalle ore 9.30, ad Assisi, a Palazzo Bernabei, sede dell’Università degli Studi di Perugia.

È il primo appuntamento dell’anno accademico 2023-2024 di “UTH - Umbria Tourism Hub - Incontri di Assisi”, progetto di formazione, networking e disseminazione ideato dal Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia: si pone l’obiettivo di creare momenti di approfondimento su tematiche turistiche mettendo attorno a un tavolo imprenditori, istituzioni, studenti e ricercatori.

Nella mattinata del 23 novembre, dopo i saluti istituzionali di Marcello Signorelli, Direttore del Dipartimento di Economia e di Stefania Proietti, Sindaco di Assisi, Fabio Forlani, Presidente del Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo, presenterà il rinnovato progetto UTH e modererà i lavori.

Al tavolo dei relatori si susseguiranno esperti di cammini e verranno illustrate le principali esperienze nazionali.

Sara Zanni (consulente del Ministero del Turismo) introdurrà i lavori fornendo un quadro nazionale del fenomeno.

Mauro Marini e Gianluigi Bettini (responsabili dei progetti di turismo lento di Sviluppumbria Spa), Fra Jorge Fernandez (responsabile accoglienza pellegrini del Sacro Convento di Assisi) e Raffaele Mannelli (già responsabile per i cammini della Regione Toscana) presenteranno l’esperienza del turismo dei cammini in Umbria e in Toscana.

Monsignor Paolo Giulietti (presidente dell’Associazione Internazionale Saint Francis’ Ways) inquadrerà il ruolo del cammino in chiave sociale come strumento di dialogo fra locale e globale.

Infine, gli ospiti dell’evento avranno inoltre la possibilità di ascoltare le testimonianze dei progetti nazionali di maggior successo: Sami Tawfik (Associazione Europea delle Vie Francigene) per la Via Francigena, Stefano Lorenzi (Direttore di Appennino Slow) per la Via Degli Dei.

I lavori verranno chiusi da Simone Splendiani, docente di Destination management di EMT e co-autore del testo “Il turismo dei Cammini per la valorizzazione delle destinazioni italiane”.

locandina uth cammini 3 page 0001