Insegnamento METODOLOGIE INNOVATIVE PER IL DISEGNO 3D
- Corso
- Tecniche digitali per la gestione sostenibile delle costruzioni, dell’ambiente e del territorio
- Codice insegnamento
- A002899
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 12
- Regolamento
- Coorte 2023
- Erogato
- 2023/24
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
LABORATORIO DI MODELLAZIONE DIGITALE 3D
Codice | A002912 |
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CFU | 6 |
Docente | Michela Meschini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Altro |
Ambito | Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro |
Settore | NN |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il laboratorio si propone di fornire allo studente capacità critiche e competenze sui temi della rappresentazione dell’architettura e del costruito, attraverso le tecniche e gli strumenti sia tradizionali sia digitali. |
Testi di riferimento | Bianconi, F. (2006). Segni Digitali. Perugia: Morlacchi. Bianconi, F., Verducci, P., & Filippucci, M. (2006). Architetture dal Giappone: disegno, progetto e tecnica. Roma: Gangemi. de Rubertis, R. (1994). Il disegno dell’architettura. Roma: NIS. Docci, M., Gaiani, M., & Maestri, D. (2011). Scienza del disegno. Migliari, R. (2009). Geometria descrittiva. Novara: CittàStudi. Bianconi, F., Filippucci, M. (2019). Landscape Lab. Drawing, Perception and Design for the Next Landscape Models. Cham. Springer. Bianconi, F., Filippucci, M. (2019). Digital Wood Design. Innovative Techniques of Representation in Architectural Design. Cham. Springer. |
Obiettivi formativi | Obiettivo primario è la sperimentazione delle possibilità operative dello strumento informatico nell’espressione della pratica architettonico e nella rappresentazione della forma. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Esercitazione in aula svolta con il supporto del docente, finalizzata all'acquisizione e all'utilizzo critico delle tecniche e degli strumenti di disegno tradizionali e digitali. |
Altre informazioni | L'insegnamento si prefigge l'obiettivo prioritario di fornire allo studente capacità critiche e competenze sui temi della rappresentazione dell’architettura attraverso le tecniche e gli strumenti tradizionali e digitali. L'insegnamento si prefigge di fornire allo studente le seguenti conoscenze: 1. Conoscenza delle tecniche e degli strumenti di rappresentazione tradizionali. 2. Conoscenza delle tecniche e degli strumenti di rappresentazione digitale. L'insegnamento si prefigge di fornire allo studente le seguenti abilità: 1. Saper applicare le tecniche e gli strumenti tradizionali alla rappresentazione dell'architettura. 2. Saper applicare le tecniche e gli strumenti infografici alla rappresentazione dell'architettura. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Discussione sulla raccolta di elaborati, sviluppati durante il laboratorio |
Programma esteso | Il programma affronta le tematiche del Corso: Disegno dell'Architettura - Book - Tema d'anno Introduzione – Teoria del disegno digitale Schizzi Digitali 3D Fondamenti CAD 2D Fondamenti CAD 3D Fondamenti BIM Fondamenti di Rendering Representatione Raster Fondamenti di grafica Strumenti per il rilievo Strumenti di gestione della nuvola di punti |
RAPPRESENTAZIONE DIGITALE
Codice | A002900 |
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CFU | 6 |
Docente | Fabio Bianconi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Rappresentazione |
Settore | ICAR/17 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |