Insegnamento METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
- Corso
- Scienze per l'investigazione e la sicurezza
- Codice insegnamento
- 40572012
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Uliano Conti
- Docenti
-
- Uliano Conti
- Isabella Corvino (Codocenza)
- Ore
- 52 ore - Uliano Conti
- 20 ore (Codocenza) - Isabella Corvino
- CFU
- 12
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2023/24
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline sociologiche
- Settore
- SPS/07
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- L'insegnamento intende fornire le conoscenze di base relative alla metodologia della ricerca sociale. Considera gli aspetti epistemologici e metodologici della ricerca sociale e tratta gli strumenti euristici per progettare e condurre ricerche empiriche. Contenuti principali: la formulazione del problema scientifico; spiegazione e comprensione; elementi di epistemologia e metodologia; le fonti; le tecniche quantitative; le tecniche qualitative
- Testi di riferimento
- E. Babbie, Ricerca sociale, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna 2013.
Conti U. a cura di, Migrazione, donne e diritti. Orizzonti di pace per il mondo contemporaneo, Carocci, Roma 2021
Per studenti Erasmus: E. Babbie, The Basics of Social Research, 5th edition, Barnes & Noble, Cengage Learning, Boston 2010. - Obiettivi formativi
- Gli obiettivi formativi riguardano:
conoscenza e comprensione delle tecniche e degli strumenti per le ricerche sociali.
Nel dettaglio riguardano: la conoscenza e la comprensione di differenti tecniche e strumenti utili per le ricerche sociali (sia con riferimento alla strategia qualitativa che quantitativa); conoscenze e capacità relative ai nodi epistemologici e metodologici della ricerca sociale; alla progettazione e alla conduzione di ricerca sociale; alle fonti delle informazioni e dei dati e alle tecniche di ricerca; alla committenza e alla presentazione delle risultanze della ricerca.
Inoltre, in merito a conoscenza e comprensione l'obiettivo è il raggiungimento della capacità di applicare le conoscenze per l'elaborazione di un disegno della ricerca e nel dettaglio per l'utilizzo di tecniche e strumenti di ricerca.
Gli obiettivi riferiti alla autonomia di giudizio - intesa come capacità di produrre giudizi autonomi partendo dall’interpretazione di una base di dati, pervenendo a riflessioni coerenti su tematiche sociali – riguardano la capacità di articolare, in modo metodologicamente fondato, riflessioni coerenti su tematiche sociali.
In merito alle abilità comunicative - concepite come capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori - gli obiettivi riguardano le capacità di fare ricerca e di trasmettere risultati, informazioni, idee, problemi e soluzioni di metodo ad altri interlocutori.
In merito alla capacità di apprendere - intesa come abilità necessaria ad avanzare negli studi con un elevato grado di autonomia - gli obiettivi riguardano le abilità metodologiche necessarie ad avanzare negli studi e nelle ricerche sociali con un elevato grado di autonomia. - Prerequisiti
- Conoscenza dei concetti e degli autori di base della sociologia
- Metodi didattici
- lezione frontale.
Orario di ricevimento: dopo la lezione (martedì). Narni, Piazza G Marzio 9, cap 05035 e-o su TEAMS.
Ed anche su appuntamento da concordare via email (uliano.conti@unipg.it). Telefono ufficio segreteria: 0744-763200 - Altre informazioni
- Esame orale.
L'obiettivo è verificare l'apprendimento delle conoscenze metodologiche, la capacità di comprensione e ragionamento sul disegno della ricerca e sulla metodologia, la capacità di applicazione di quanto appreso su metodo, tecniche, metodologia, in relazione al programma svolto.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale .
In merito a Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sintesi, obiettivo è verificare l'apprendimento delle conoscenze metodologiche. L'esame verifica, la conoscenza dei metodi e delle tecniche per comprendere informazioni e dati
Inoltre, nel dettaglio in merito a conoscenza e comprensione l'obiettivo è il raggiungimento della capacità di applicare le conoscenze per l'elaborazione di un disegno della ricerca e per l'utilizzo di tecniche e strumenti di ricerca sociale.
In particolare, in merito a Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Dettaglio, la verifica è riferita a conoscenza e capacità di comprensione delle tecniche e degli strumenti di ricerca; del loro utilizzo; dei principali paradigmi epistemologici; della elaborazione del disegno della ricerca e delle strategie qualitativa e quantitativa.
In merito alla autonomia di giudizio - intesa come capacità di produrre giudizi autonomi, l'obiettivo è la capacità di articolare, in modo metodologicamente fondato, riflessioni coerenti su tematiche sociali. Si verifica la autonomia di giudizio sulla definizione del disegno della ricerca e della strategia di ricerca da utilizzare.
In tal senso, è verificata l'autonomia di giudizio intesa come capacità di produrre giudizi autonomi partendo dall’interpretazione di una base di dati e di informazioni.
In merito alle abilità comunicative, concepite come capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori, si precisa che tali abilità comunicative sono verificate su: capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni di metodo di indagine sociale ad altri interlocutori.
La capacità di apprendimento è intesa come abilità necessaria ad avanzare negli studi con un elevato grado di autonomia. Si verifica la capacità di apprendere la abilità necessaria ad avanzare negli studi e nelle ricerche sociali con un elevato grado di autonomia e consapevolezza e rigore.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento - Programma esteso
- L'insegnamento intende fornire le conoscenze di base relative alla metodologia della ricerca sociale. Considera gli aspetti epistemologici e metodologici della ricerca sociale e tratta gli strumenti euristici per progettare e condurre ricerche empiriche. Contenuti principali: la formulazione del problema scientifico; spiegazione e comprensione; elementi di epistemologia e metodologia; le fonti; le tecniche quantitative; le tecniche qualitative.
- Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Pace, giustizia e istituzioni forti