Insegnamento ELEMENTI DI VALUTAZIONE E INTERVENTO PSICOLOGICO NELL'INFANZIA (0-3)

Corso
Scienze dell'educazione
Codice insegnamento
A002595
Curriculum
Educatore dei servizi educativi per l'lnfanzia
Docente
Elide Francesca De Caro
Docenti
  • Elide Francesca De Caro
Ore
  • 30 ore - Elide Francesca De Caro
CFU
5
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2023/24
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili
Settore
M-PSI/08
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni afferenti a più discipline in ambito psicologico che si sono occupate dello studio e della ricerca dello sviluppo del bambino durante la prima infanzia. Il corso, in particolare, è volto a delineare quelli che sono gli aspetti più salienti dello sviluppo nella prima infanzia per favorire la comprensione e l’individuazione di aspetti precursori e dimensioni rilevanti rispetto al futuro funzionamento individuale in epoche dello sviluppo successive.
Durante il corso, le nozioni afferenti alla psicologica dello sviluppo e dell’apprendimento, in particolare, saranno declinate nella fase di pianificazione e progettazione della valutazione e intervento psicologico in ambito psicoeducativo con particolare riferimento allo studio degli strumenti di assessment più diffusi e utilizzati nella prima infanzia.
Testi di riferimento
Testi di riferimento (suggeriti per la consultazione ma possono essere utilizzati altri testi e manuali in possesso dello studente dove può ritrovare le nozioni trattate durante le lezioni):

1. BARONE, L. (2009). Manuale di psicologia dello sviluppo. Carocci Editore.
2. Hilgard, E. R., & Bower, G. H. (1983). Le Teorie dell’Apprendimento. Franco Angeli Editore
3. Ammanniti, M. (2001). Manuale di psicopatologia dell’infanzia. Raffaello Cortina Editore
4. Manzano, J., Palacio Espasa, F., & Zilkha, N. (2001). Scenari della genitorialità. La consultazione genitori-bambino. Raffello Cortina Editore.

Materiali integrativi di studio obbligatori:

• Turati, C., Simion, F., & Tressoldi, P. (1997). La tecnica dell’abituazione come strumento per la valutazione dello sviluppo nella prima infanzia. Psicologia clinica dello sviluppo, pp. 363-385.
• Michelini, M-C. Osservazione educativa. Ricerca di un paradigma. Educational observation. Searching for a paradigm. https://rivistedigitali.erickson.it/pedagogia-piu-didattica/archivio/vol-3-n-2/osservazione-educativa-ricerca-di-un-paradigma/
• Sigafoos, J., Roche, L., O’Reilly, M. F., & Lancioni, G. E. (2021). Persistence of primitive reflexes in developmental disorders. Current Developmental Disorders Reports, 8, 98-105.
• Athanasiadou, A., Buitelaar, J. K., Brovedani, P., Chorna, O., Fulceri, F., Guzzetta, A., & Scattoni, M. L. (2020). Early motor signs of attention-deficit hyperactivity disorder: A systematic review. European Child & Adolescent Psychiatry, 29, 903-916.
• Del Rosario C, Slevin M, Molloy EJ, Quigley J, Nixon E. How to use the Bayley Scales of Infant and Toddler Development. Arch Dis Child Educ Pract Ed. 2021 Apr;106(2):108-112. doi: 10.1136/archdischild-2020-319063. Epub 2020 Aug 28. PMID: 32859738.
Obiettivi formativi
Il corso è di natura applicativa perché si propone di declinare i principi teorici afferenti alle principali discipline che si sono occupate dello studio e della ricerca della prima infanzia per la pianificazione della valutazione e intervento psicologico nella fascia 0-3.
Il corso, in particolare, prevede la trattazione approfondita del paradigma cognitivo-comportamentale applicato alla diagnosi e valutazione comportamentale e lo studio del sistema diade e relazionale del bambino.
Il corso si propone, pertanto, di delineare quelli che sono gli aspetti più salienti dello sviluppo nella prima infanzia per favorire la comprensione e l’individuazione di aspetti precursori e dimensioni rilevanti rispetto al futuro funzionamento individuale in epoche dello sviluppo successive.
Prerequisiti
Al fine di saper comprendere e consolidare gli apprendimenti del corso, lo studente deve possedere le nozioni generali
relative alle principali teorie psicologiche sul funzionamento psichico. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Metodi didattici
Lezioni frontali e gruppi di studio in aula
Altre informazioni
Altre informazioni verranno caricate di pari passo al corso sulla piattaforma Unistudium (la cui consultazione è suggerita)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per lo studio ai fini dell’esame sarà necessario far riferimento ai testi suggeriti, slide del corso e materiale integrativo (che sarà caricato sulla piattaforma Unistudium unitamente ai moduli)
L’esame è scritto con 30 domande a risposta multipla e 2 domande a risposta aperta, finalizzato alla verifica della padronanza concettuale acquisita dallo studente riguardo agli argomenti trattati, oltre alle competenze di analisi, sintesi ed integrazione delle conoscenze.
Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Nel caso in cui lo studente abbia conseguito parte dell’esame in altra disciplina per un totale di crediti pari a 3, i rimanenti 2 crediti formativi potranno essere conseguiti mediante prova orale concordata negli appelli per le prove scritte.
Programma esteso
Il corso si suddivide in tre moduli teorico-pratici comprensivi di 5 lezioni, come segue:
MODULO I:
-Elementi introduttivi di psicologia dello sviluppo e clinica dello sviluppo: Motricità, Percezione, Attenzione e Memoria, Apprendimento, Relazione e Intersoggettività
-Metodi di Assessment : prospettiva teorica categoriale (DSM-V e Classificazione diagnostica 0-3) e dimensionale
MODULO II
-Procedure di valutazione e intervento basate sul paradigma comportamentista nell’ambito dei processi di apprendimento
-Metodo osservativo applicato all’ambito educativo: Raccolta dati e anamnesi familiare
-Metodo narrativo: strumento di rilevazione
-Elementi teorici e prospettici riguardo gli scenari della genitorialità
MODULO III
-Formulazioni e considerazioni cliniche
-Le fasi della progettazione e pianificazione: Valutazione e intervento
-Pratica e interventi in equipe multidisciplinare
Condividi su