Insegnamento STORIA DELLO SVILUPPO ECONOMICO TERRITORIALE
- Corso
- Politica, amministrazione, territorio
- Codice insegnamento
- A003349
- Curriculum
- Politiche del territorio e sostenibilità
- Docente
- Manuel Vaquero Pineiro
- Docenti
-
- Manuel Vaquero Pineiro
- Ore
- 63 ore - Manuel Vaquero Pineiro
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2023
- Erogato
- 2023/24
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Storico
- Settore
- SECS-P/12
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Utilizzando un’impostazione interdisciplinare e diacronica, l’insegnamento analizzerà il ruolo svolto dalle diseguaglianze e dalle divergenze territoriali nella storia d’Italia. A partire dalla nascita del Regno d’Italia fino ad oggi le vicende di carattere territoriale hanno giocato un ruolo fondamentale nella costruzione del paese e della sua società. Se in una prima fase il dibattito politico-economico si concentrò sul dualismo nazionale e sulla correlata questione meridionale, in seguito, nel corso della stagione della compiuta industrializzazione, l’attenzione si spostò verso gli squilibri derivanti dalla divaricazione tra zone urbane e aree rurali, tra il centro e le periferie delle grandi città, tra le regioni. Anche in fasi più recenti l’esistenza di acute disparità territoriali ha determinato l’elaborazione di interventi correttivi quali la strategia nazionale delle aree interne (SNAI) fino ad arrivare alle attuali proposte sull’autonomia differenziata.
- Testi di riferimento
- Il programma sarà definito prima possibile.
Per gli studenti internazionali ed Erasmus: sono disponibili materiali didattici anche in lingua
inglese, francese, spagnola. Contattare il
docente per un appuntamento nella prima settimana di lezioni. - Obiettivi formativi
- Approfondire la conoscenza delle dinamiche della storia economica italiana nell’ambito del contesto internazionale di età contemporanea; agevolare lo sviluppo di interpretazioni scientificamente esaurienti e aggiornate intorno al tema oggetto del corso; acquisire le competenze logico-critiche e le abilità linguistiche fondamentali nell’analisi delle problematiche riguardanti lo sviluppo economico e sociale dell’Italia contemporanea.
- Prerequisiti
- Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Altre informazioni
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esami orali.
Per gli studenti internazionali ed Erasmus: gli esami possono essere sostenuti anche in inglese, francese e spagnolo.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Dualismo e sviluppo nella storia d’Italia
I problemi economici dell’Italia postunitaria
La questione meridionale
La politica economica del regime fascista
Lo sviluppo economico del secondo dopoguerra
Dopo il boom economico: le rinnovate disuguaglianze
Tra XX secolo e anni Duemila: le divergenze e le disuguaglianze nel panorama economico italiano
La strategia nazionale delle aree interne
Le proposte sull’autonomia differenziata - Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile