Insegnamento STORIA DELLO SVILUPPO ECONOMICO TERRITORIALE

Corso
Politica, amministrazione, territorio
Codice insegnamento
A003349
Curriculum
Politiche del territorio e sostenibilità
Docente
Manuel Vaquero Pineiro
Docenti
  • Manuel Vaquero Pineiro
Ore
  • 63 ore - Manuel Vaquero Pineiro
CFU
9
Regolamento
Coorte 2023
Erogato
2023/24
Attività
Caratterizzante
Ambito
Storico
Settore
SECS-P/12
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Utilizzando un’impostazione interdisciplinare e diacronica, l’insegnamento analizzerà il ruolo svolto dalle diseguaglianze e dalle divergenze territoriali nella storia d’Italia. A partire dalla nascita del Regno d’Italia fino ad oggi le vicende di carattere territoriale hanno giocato un ruolo fondamentale nella costruzione del paese e della sua società. Se in una prima fase il dibattito politico-economico si concentrò sul dualismo nazionale e sulla correlata questione meridionale, in seguito, nel corso della stagione della compiuta industrializzazione, l’attenzione si spostò verso gli squilibri derivanti dalla divaricazione tra zone urbane e aree rurali, tra il centro e le periferie delle grandi città, tra le regioni. Anche in fasi più recenti l’esistenza di acute disparità territoriali ha determinato l’elaborazione di interventi correttivi quali la strategia nazionale delle aree interne (SNAI) fino ad arrivare alle attuali proposte sull’autonomia differenziata.
Testi di riferimento
Il programma sarà definito prima possibile.
Per gli studenti internazionali ed Erasmus: sono disponibili materiali didattici anche in lingua
inglese, francese, spagnola. Contattare il
docente per un appuntamento nella prima settimana di lezioni.
Obiettivi formativi
Approfondire la conoscenza delle dinamiche della storia economica italiana nell’ambito del contesto internazionale di età contemporanea; agevolare lo sviluppo di interpretazioni scientificamente esaurienti e aggiornate intorno al tema oggetto del corso; acquisire le competenze logico-critiche e le abilità linguistiche fondamentali nell’analisi delle problematiche riguardanti lo sviluppo economico e sociale dell’Italia contemporanea.

Prerequisiti

Metodi didattici
Lezioni frontali
Altre informazioni

Modalità di verifica dell'apprendimento
Esami orali.
Per gli studenti internazionali ed Erasmus: gli esami possono essere sostenuti anche in inglese, francese e spagnolo.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Dualismo e sviluppo nella storia d’Italia
I problemi economici dell’Italia postunitaria
La questione meridionale
La politica economica del regime fascista
Lo sviluppo economico del secondo dopoguerra
Dopo il boom economico: le rinnovate disuguaglianze
Tra XX secolo e anni Duemila: le divergenze e le disuguaglianze nel panorama economico italiano
La strategia nazionale delle aree interne
Le proposte sull’autonomia differenziata

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Condividi su