Anno Accademico 2024/2025 

Il termine per le immatricolazioni ai corsi di laurea di primo livello e ai corsi di laurea magistrali a ciclo unico ad accesso libero è previsto nel giorno 21 ottobre 2024.

Il termine per le immatricolazioni ai corsi di laurea magistrali biennali è fissato nel giorno 28 febbraio 2025.

Tutti i corsi di laurea e laurea magistrale dell’Ateneo di Perugia sono ad accesso libero, fatta eccezione per i corsi di laurea ad accesso programmato nazionale previsti dalla legge:  si invita a verificare le scadenze per le domande di ammissione alle procedure selettive di ciascun corso e i termini per le immatricolazioni nei relativi avvisi disponibili alla pagina https://accessoprogrammato.unipg.it

 

Come immatricolarsi
Assistenza tecnica all'immatricolazione
Orientamento alla scelta del corso di laurea
Agevolazioni su tasse e contributi universitari
Contatti con le Segreterie Studenti
Centro Linguistico d'Ateneo (CLA)
Agenzia per il diritto allo studio universitario dell'Umbria

Come immatricolarsi

Puoi compilare la domanda di immatricolazione on-line direttamente da casa accedendo al SOL - Segreterie On Line.

Per ulteriori dettagli consulta la Guida all'immatricolazione.

Sei interessato ad iscriverti contemporaneamente a due corsi di studio universitari? Inviaci la tua richiesta tramite un ticket; l'Università degli Studi di Perugia prenderà in carico la tua istanza e la valuterà ai fini del rilascio del nullaosta.

Se al momento dell’immatricolazione sei ancora minorenne compila il modulo di consenso e invialo tramite ticket, compilato e firmato dai tuoi genitori, alla segreteria studenti del corso che hai scelto.

Assistenza tecnica all'immatricolazione

Contattaci aprendo un ticket oppure ti aspettiamo presso i Servizi di assistenza personalizzata in presenza:

  • Punto Immatricolazioni di Perugia presso il Rettorato, P.zza dell'Università, 1 Perugia, aperto dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 13.00
  • Servizio di assistenza alle matricole in presenza di Terni presso l'Ufficio Gestione Carriere Studenti del Polo Scientifico Didattico, Strada di Pentima, 4 Terni, aperto dal lunedi al venerdi alle 9.00 alle 13.00 e il martedi e il giovedi dalle 14.30 alle 16.30

In occasione dell'evento WORKSHOP AITEM e di SHARPER 2024 il Punto Immatricolazioni di Perugia resterà chiuso nei giorni 10, 11 e 27 settembre 2024.

Per informazioni sulle procedure amministrative si invita a consultare il Regolamento studenti.

Orientamento alla scelta del corso di laurea

Per informazioni sui corsi di studio offerti dall'Università degli Studi di Perugia consulta:

o accedi alle opportunità del Servizio Orientamento

 

 Agevolazioni su tasse e contributi universitari

  • Immatricolati per la prima volta al sistema universitario nell'a.a. 2024/25

Tutti gli immatricolati per la prima volta al sistema universitario che rientrino nella “No-Tax Area”, ovvero con un reddito ISEE “Università” entro 22.000,00 euro, saranno completamente esentati dal pagamento della contribuzione universitaria e dovranno provvedere ad anticipare il solo versamento della prima rata comprensiva della tassa regionale per il diritto allo studio. Grazie al rinnovato accordo fra l’Università e la Regione Umbria, gli stessi immatricolati potranno richiedere il rimborso della tassa regionale, secondo le modalità specificate nell’apposito bando che sarà pubblicato nel portale Adisu.

Tutti gli immatricolati per la prima volta al sistema universitario che rientrino nella “Low-Tax Area”, ovvero con un reddito ISEE “Università” tra 22.000,01 e 30.000,00 euro, sono tenuti al pagamento della contribuzione agevolata prevista nell'allegato 4 al Regolamento in materia di contribuzione studentesca e, grazie al rinnovato accordo fra l’Università e la Regione Umbria, potranno richiedere il completo rimborso delle tasse pagate inclusa la tassa regionale, secondo le modalità specificate nell’apposito bando che sarà pubblicato nel portale Adisu.

  • Immatricolati e iscritti ad anni successivi nell'a.a. 2024/25

Tutti gli immatricolati e gli iscritti  ad anni successivi che rientrino nella “No-Tax Area”, ovvero con un reddito ISEE “Università” entro 22.000,00 euro e con determinati requisiti di merito previsti all'art. 12 del Regolamento in materia di contribuzione studentesca, saranno completamente esentati dal pagamento della contribuzione universitaria e dovranno provvedere ad anticipare il solo versamento della prima rata comprensiva della tassa regionale per il diritto allo studio. Grazie al rinnovato accordo fra l’Università e la Regione Umbria, gli stessi immatricolati/iscritti potranno richiedere il rimborso della tassa regionale, secondo le modalità specificate nell’apposito bando che sarà pubblicato nel portale Adisu.

Tutti gli immatricolati e gli iscritti  ad anni successivi che rientrino nella “Low-Tax Area”, ovvero con un reddito ISEE “Università” tra 22.000,01 e 30.000,00 euro e con determinati requisiti di merito previsti all'art. 13 del Regolamento in materia di contribuzione studentescasono tenuti al pagamento della contribuzione agevolata prevista nell'allegato 4 al Regolamento in materia di contribuzione studentesca e, grazie al rinnovato accordo fra l’Università e la Regione Umbria, potranno richiedere il completo rimborso delle tasse pagate inclusa la tassa regionale, secondo le modalità specificate nell’apposito bando che sarà pubblicato nel portale Adisu.

 

L’Ateneo prevede inoltre ulteriori agevolazioni che tengono conto di requisiti di merito e di reddito:

  • esonero totale o riduzione parziale sull’immatricolazione alle lauree triennali e magistrali a ciclo unico in base al voto del Diploma (voto compreso tra 100/100 e lode e 95/100),
  • riduzione del 50% sull’immatricolazione alle lauree magistrali (non a ciclo unico) per chi ha conseguito il titolo della laurea triennale in massimo 4 anni e con votazione non inferiore a 105/110,
  • riduzione parziale del 50% “per percorsi di eccellenza” riservata agli iscritti ad anni successivi al primo in base a requisiti di merito (100 % dei CFU previsti per l'anno precedente al 30 settembre con una media di almeno 27/30),
  • riduzione del 30% (se ISEEU <= €.40.000) o del 15% (ISEEU > €.40.000) sulle rate successive alla prima per studenti provenienti dallo stesso nucleo familiare contemporaneamente iscritti a tempo pieno all’Università degli Studi di Perugia,
  • assegnazione di riduzioni sulla contribuzione per merito per gli studenti dei diversi corsi di studi ( 80% dei cfu al 30 novembre  con una media di almeno 25/30)
  • esonero totale per studenti in condizione di necessità,
  • esenzioni particolari per studenti in regime di detenzione e appartenenti a comunità religiose.

Le informazioni di dettaglio su tutte le diverse agevolazioni e riduzioni disponibili sono disponibili nel Regolamento in materia di contribuzione studentesca

Contatti con le Segreterie Studenti

Contattaci aprendo un ticket, riceverai in breve tempo la risposta alla tua richiesta.
Se necessario, chiama la tua Segreteria Studenti il martedì e il giovedì dalle 14:30 alle 16:30 al numero che trovi alla pagina https://www.unipg.it/didattica/segreterie

Centro Linguistico d'Ateneo (CLA)

Agenzia per il diritto allo studio universitario dell'Umbria

Per il bando di concorso per l'assegnazione di Borse di studio e servizi per il Diritto allo Studio Universitario consulta il sito dell'ADISU - Agenzia per il diritto allo studio universitario dell'Umbria all'indirizzo https://www.adisu.umbria.it/area-studenti.

Condividi su