Università degli Studi di Perugia

Cerca nel sito

Change language

 

Navigazione

Contenuto principale

Coperture assicurative

EU

Gli studenti comunitari devono portare con sé la propria Tessera di Assicurazione Sanitaria Europea (vedi modello sotto).

European

Tale tessera dà diritto al titolare di usufruire dell'assistenza medica che possa rendersi necessaria durante una permanenza temporanea (ma non può essere utilizzata per le strutture che forniscono assistenza sanitaria del settore privato). Tale assistenza sarà garantita conformemente alla legislazione del paese ospitante.

For more details, go to: http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=509&langId=en

Non Unione Europea

Gli studenti extra – comunitari devono ottenere l'assicurazione sanitaria prima del loro arrivo in Italia. Ciò è essenziale, in quanto l'assistenza sanitaria in Italia può essere onerosa. Inoltre, è necessario un certificato di assicurazione sanitaria ai fini del rilascio del permesso di soggiorno e, in alcuni casi, il visto per studio. Al fine di verificare la correttezza dell'assicurazione sanitaria da conseguire, si consiglia agli studenti extra – comunitari di far controllare prima la propria polizza al Consolato italiano nel proprio paese di origine.

Approfondimenti