Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Internazionale

PIC

Si comunica che il PIC dell'Università degli studi di Perugia per tutte le tipologie di progetti finanziati nell'ambito dei programmi Horizon 2020 ed Erasmus + è:

PIC: 999846319

 

Avviso di selezione pubblica per esami e titoli per n. 15 posti scambio studenti per la frequenza dei corsi attivati presso la sede di Perugia di The Umbra Institute – Fall Semester 2014

Il Programma è rivolto a candidati in possesso dei seguenti requisiti:
● essere studenti regolarmente iscritti, nell'a.a. 2014/2015, almeno al secondo anno di uno dei corsi di studio istituiti presso l’Università degli Studi di Perugia;
● avere una buona conoscenza della lingua inglese, a partire almeno dal livello B2.

Le domande di ammissione alla selezione, a pena di esclusione, devono essere redatte in carta semplice utilizzando il modello “A”, allegato al presente avviso, devono essere debitamente sottoscritte dai candidati, devono essere indirizzate al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia – P.zza Università, 1 – 06123 Perugia e devono pervenire entro e non oltre le ore 13,00 del 20 giugno 2014 mediante il servizio postale o mediante fax al n. +39.075.5852067 o mediante consegna diretta all’Ufficio Archivio e Protocollo dell'Ateneo nei giorni dal lunedì al venerdì al mattino dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e nei giorni di martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Ai fini del rispetto del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione, farà fede solo il timbro di arrivo del Protocollo dell'Ateneo.

Bando

Allegati

 

Avviso di selezione pubblica per l’attribuzione di borse di studio per studenti universitari italiani di lingua e cultura russa – Anno 2014

Il Bando è rivolto ai candidati in possesso dei seguenti requisiti:
• avere la cittadinanza italiana;
• essere di madrelingua italiana;
• essere iscritti, per l'A.A. 2013/2014, presso l’Università degli Studi di Perugia, specificamente ad un corso di laurea, preferibilmente magistrale;
• aver sostenuto almeno due esami di lingua e cultura russa o letteratura russa ed almeno uno di lingua e letteratura italiana;
• conoscere la lingua russa (minimo livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, certificato da un “ente certificatore” o attestato dall’Università degli Studi di Perugia);
• presentare il programma di studio concordato e sottoscritto da entrambe le Università (allegato D).
Gli studenti dovranno indicare l’eventuale possesso della certificazione della competenza nell’insegnamento della lingua italiana a stranieri ovvero una attestata esperienza di tale insegnamento.
Gli studenti selezionati secondo i criteri sopra indicati dovranno in ogni caso svolgere una parallela attività come assistente di lingua italiana presso locali scuole secondarie che offrono tale insegnamento ovvero nell’ambito della facoltà di italianistica dell’Università russa frequentata. L’assistentato dovrà svolgersi in modo continuativo, d’intesa con la scuola, per almeno 30 ore.

Le domande di ammissione alla selezione, a pena di esclusione, devono essere redatte in carta semplice utilizzando il modello “A”, allegato al presente avviso, devono essere debitamente sottoscritte dai candidati, devono essere indirizzate al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Piazza dell’Università, 1 - 06123 Perugia e devono pervenire, entro e non oltre le ore 13.00 del 28 aprile 2014 mediante il servizio postale o mediante fax al numero 075/5852067, o mediante consegna diretta all’Ufficio Archivio e Protocollo dell'Ateneo nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 (farà fede il timbro dell’Ufficio Protocollo - Università degli Studi di Perugia – Piazza Università, 1 - 06123 Perugia).

Ai fini del rispetto del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione, farà fede solo il timbro di arrivo del Protocollo dell'Ateneo.

Bando

Allegati

 

Avviso di selezione pubblica per l'attribuzione di n. 3 soggiorni di studio presso la Milan School of Pharmacy della Duquesne University of Pittsburgh (USA)

Il Programma è rivolto ai candidati in possesso dei seguenti requisiti:
• essere iscritti, per l'A.A. 2013/2014, ai corsi laurea Magistrale in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Perugia;
• aver frequentato il corso di Farmacologia Generale;
• aver frequentato il corso di Tecnologia Socio Economia e Legislazione Farmaceutiche;
• buona conoscenza della lingua inglese.

Le domande di ammissione alla selezione, devono essere redatte in carta semplice utilizzando il modello “A”, allegato al presente avviso, devono essere debitamente sottoscritte dai candidati, devono essere indirizzate al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Piazza dell’Università, 1 - 06123 Perugia e devono pervenire, entro e non oltre le ore 12:00 del 18 aprile 2014 mediante il servizio postale o mediante fax al numero: 075/5852067 o mediante consegna diretta all’Ufficio Archivio e Protocollo dell'Ateneo nei giorni dal lunedì al venerdì al mattino dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e nei giorni di martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Ai fini del rispetto del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione, farà fede solo il timbro di arrivo del Protocollo dell'Ateneo.

Bando

Allegati

 

Avviso di selezione pubblica per l’attribuzione di n. 1 viaggio di studio presso la Grand Valley State University (Grand Rapids, Michigan - USA)

Il Programma è rivolto a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere studenti regolarmente iscritti, nell'A.A. 2013/2014, ai corsi di laurea in Scienze politiche e Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Perugia e mantenere lo status di studente per tutta la durata della mobilità;
  • avere, alla data di scadenza del bando o impegnarsi a conseguire entro il mese di maggio 2014, uno dei seguenti certificati di conoscenza della lingua inglese:

- TOEFL 550 (paper based);
- TOEFL 213 (computer test);
- TOEFL 79 (internet based);
- Cambridge English Test Grade C1 o superiore;
- IELTS con punteggio di 6,5 (per studenti iscritti ad un corso di Laurea di Primo Livello);
- IELTS con punteggio di 7,0 (per studenti iscritti ad un corso di Laurea Specialistica)

Le domande di ammissione alla selezione devono essere indirizzate al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Piazza dell’Università, 1 - 06123 Perugia, ove devono pervenire, entro e non oltre le ore 13:00 del 22 aprile 2014 mediante il servizio postale o tramite fax (numero: 075 585 2067) o attraverso consegna diretta all’Ufficio Archivio e Protocollo dell'Ateneo (aperto con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; martedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00) (farà fede il timbro dell’Ufficio Protocollo - Università degli Studi di Perugia – Piazza Università, 1 - 06123 Perugia).
Ai fini del rispetto del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione, farà fede solo il timbro di arrivo del Protocollo dell'Ateneo.

Bando

Allegati

 

Avviso di selezione pubblica per l’attribuzione di n. 4 viaggi di studio presso l’Universidade Estadual Paulista “Júlio de Mesquita Filho” – Faculdade de Ciências e Letras, campus di Assis (SP - Brasile) e di n. 2 viaggi di studio presso l’Universidade Federal de Santa Catarina di Florianópolis (SC – Brasile)

Il Programma è rivolto ai candidati in possesso dei seguenti requisiti:
• essere iscritti, per l'A.A. 2013/2014, ad un corso di Laurea o di Primo Livello (triennale) o di Secondo Livello (specialistica o magistrale) o ad un corso di dottorato del “Dipartimento di Lettere – lingue, letterature e civiltà antiche e moderne” dell’Università degli Studi di Perugia e mantenere lo status di studente per tutta la durata della mobilità;
• avere una sufficiente conoscenza della lingua portoghese, con un livello pari ad A2 secondo il Quadro Comune del Consiglio d’Europa;
• avere la media degli esami non inferiore a 24/30.  

Le domande di ammissione alla selezione devono essere indirizzate al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Piazza dell’Università, 1 - 06123 Perugia e devono pervenire, entro e non oltre le ore 13,00 del 24 aprile 2014 mediante il servizio postale o mediante fax al numero 075/5852067, o mediante consegna diretta all’Ufficio Archivio e Protocollo dell'Ateneo nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e nei giorni di martedì e giovedì anche dalle ore 15,00 alle ore 17,00 (farà fede il timbro dell’Ufficio Protocollo - Università degli Studi di Perugia – Piazza Università, 1 - 06123 Perugia).Ai fini del rispetto del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione, farà fede solo il timbro di arrivo dl Protocollo dell'Ateneo.

Bando

Allegati

 

ERASMUS+ - nuovo Programma dell’Unione a favore dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport

La Commissione Europea ha lanciato il nuovo Programma dell’Unione a favore dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, denominato “Erasmus +” (Erasmus Plus), valido per il periodo 2014/2020, che mette a disposizione finanziamenti volti a promuovere opportunità di mobilità per:

- studenti, tirocinanti, insegnanti e altro personale docente, giovani e volontari;

- creare o migliorare partenariati tra istituzioni e organizzazioni nei settori dell’istruzione, della formazione e dei giovani e il mondo del lavoro;

- sostenere il dialogo e reperire una serie di informazioni concrete, necessarie per realizzare la riforma dei sistemi di istruzione, formazione e assistenza ai giovani.

Per ulteriori informazioni su “Erasmus+”, consultare il sito italiano del Programma

http://www.erasmusplus.it/

Scadenze

http://www.erasmusplus.it/?page_id=53 

Modalità di partecipazione e moduli di candidatura

http://www.erasmusplus.it/?page_id=22

 

Programma Erasmus+

Si comunica alle SS.LL. Chiar.me che, a partire dal 2014 sarà attivo il nuovo programma europeo a supporto dell’istruzione, formazione, gioventù e sport, che sosterrà per il periodo 2014-2020, le attività di mobilità e cooperazione internazionale. Di seguito il modello per la stipula di nuovi accordi.

Modello Inter-institutional agreement per la stipula di nuovi accordi nell'ambito del Programma Erasmus+

Codici ISCED

 

 

Contatti

INTERNATIONAL RELATIONS AREA
Piazza Università, 1
06123 Perugia
Responsabile: Sonia TRINARI
Tel: +39 075585 2106 / +39 075585 2173
Fax: +39 075585 2209
sonia.trinari@unipg.it
area.relint@unipg.it

INCOMING STUDENT MOBILITY OFFICE
Responsabile: Stefania DE GENNARO
Tel: +39 075585 2024
stefania.degennaro@unipg.it
servizio.incoming@unipg.it

OUTGOING STUDENT MOBILITY OFFICE
Responsabile: Alessandra TUNNO
Tel.: +39 075585 2072
alessandra.tunno@unipg.it
servizio.outgoing@unipg.it

Approfondimenti