Università degli Studi di Perugia

Cerca nel sito

Change language

L'Universitŕ su FaceBook L'Universitŕ su Twitter L'Universitŕ su Google Plus
 

Navigazione

Contenuto principale

Ateneo

L'Ateneo

L’Università degli Studi di Perugia fu ufficialmente fondata nel 1308 con la bolla Super Specula dal papa Clemente V, che concede allo Studium perugino la facoltà di “leggere” generaliter. Il riconoscimento imperiale giunse nel 1355, quando Carlo V conferì il privilegio di fregiarsi del titolo di Studio generale e di conferire il dottorato agli studenti di qualsiasi nazione.
Nel Trecento erano attive due facoltà: quella di Diritto e quella delle Arti in genere: oggi l’attività di ricerca e didattica nei diversi settori scientifico-disciplinari fa capo a sedici dipartimenti e due Scuole.

Ricerca scientifica e didattica d’avanguardia in un’ottica fortemente internazionale: questi i pilastri su cui si fonda l’Università degli Studi di Perugia.
Il recente e profondo rinnovamento cui è stata sottoposta l’offerta formativa e i singoli corsi di studio consente ai laureati presso lo Studium di intercettare le esigenze del mondo del lavoro e di rispondere adeguatamente alle istanze di rinnovamento avvertite dalle aziende.

Sul piano internazionale costante è l’impegno nello stringere rapporti di collaborazione con università europee, americane e asiatiche e nel favorire la mobilità studentesca. Il riconoscimento all’Ateneo, da parte della Commissione Europea, dell’ECTS Label – il marchio dell’eccellenza nell’applicazione dell’ECTS (European Credit Transfer System - Sistema Europeo di trasferimento dei crediti) in tutti i corsi di studio di primo e secondo ciclo e ciclo unico, ha recentemente confermato la qualità di questa ampia attività di internazionalizzazione, concretizzata anche in 361 accordi attivi con Paesi e Istituti di istruzione superiore dell’Unione Europea eleggibili nell’ambito della mobilità Erasmus e circa 90 accordi quadro di cooperazione con università europee ed extra-europee per lo sviluppo di iniziative sul fronte della ricerca e della didattica. Alcuni corsi di laurea erogati presso l’Università di Perugia già conferiscono il doppio titolo o il titolo europeo.

All’attività scientifica e d’insegnamento svolta in seno ai Dipartimenti si unisce l’attività di numerose strutture e centri di studio specializzati fra cui il Centro di Genomica Funzionale, l’Ospedale Veterinario didattico e tre Centri di eccellenza di rilevanza internazionale: il Centro per i Materiali innovativi Nanostrutturali per applicazioni chimiche, fisiche e biomediche (CEMIN), il Centro per la ricerca sulla Birra (CRB) e il Centro sulle Tecnologie scientifiche innovative applicate alla ricerca archeologica e storico-artistica (SMAart).
L’UniversitĂ  degli Studi di Perugia propone una offerta formativa vasta che copre pressochĂ© tutti gli indirizzi di studio. La didattica erogata dai docenti dell’UniversitĂ  degli Studi di Perugia è forte di una tradizione di insegnamento ben consolidata e viene svolta in un contesto fortemente interdisciplinare, in modo da garantire le sinergie necessarie ad un apprendimento flessibile e basato su competenze miste.

La formazione post lauream, inoltre, vede attive scuole di specializzazione e di dottorato e un’ampia offerta di master in vari settori scientifico-disciplinari.
La didattica può contare sul Centro Linguistico di Ateneo (CLA), dotato delle più moderne strutture per l’apprendimento delle lingue, sul Centro Servizi Bibliotecari (CSB), articolato in 13 biblioteche, e sul Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS).

Fra i servizi volti a facilitare il percorso formativo e di crescita degli studenti, inoltre, sono attivi il Servizio Orientamento e il Servizio Job Placement, il Centro Universitario Sportivo (CUS), la Piscina Universitaria e le moderne strutture del Centro sportivo e ricreativo "Giuseppe Bambagioni".

Informazioni inerenti all'UniversitĂ 

UniversitĂ  degli Studi di Perugia

Erasmus University Charter (EUC): Chart number 29425-IC-1-2007-1-IT-ERASMUS-EUCX 1

Codice Erasmus ID: I PERUGIA01

Rettore: Prof. Franco Moriconi

Direttore Generale: Dr. Dante De Paolis

Indirizzo: Piazza dell'UniversitĂ , 1 - 06123 Perugia - ITALIA

Approfondimenti