News

9 maggio 2024

Concessione di una riduzione del contributo omnicomprensivo annuale per gli studenti iscritti all’A.A. 2023/2024 che conseguano il titolo di studio entro il 31 luglio 2024  

L’Università degli Studi di Perugia concede una riduzione fino ad un importo massimo di 300,00 euro sul contributo omnicomprensivo annuale (COA) dovuto previsto per l’iscrizione all’anno accademico 2023/2024 a favore delle studentesse e degli studenti che, alla data di presentazione della domanda:

  1. risultino iscritti presso l’Università degli Studi di Perugia per l’A.A. 2023/2024 ai corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico;
  2. debbano sostenere un massimo di 2 esami di profitto previsti dal proprio piano di studio ai fini dell’ammissione all’esame finale di laurea, oltre alla prova finale e alle eventuali attività formative preparatorie alla prova finale;
  3. conseguiranno la laurea entro il 31 luglio 2024.

Gli studenti che intendono concorrere devono presentare la domanda esclusivamente in forma digitale, entro le ore 23,59 del giorno 31 maggio 2024, collegandosi con le proprie credenziali uniche di Ateneo al portale SOL (Servizi On Line) alla pagina www.segreterie.unipg.it nella sezione del menu “Segreteria” riservata a “Iniziative”, selezionando il bando “Contribuzione ridotta per laureandi 23/24” e utilizzando la procedura attivata sul sito medesimo.

Leggi qui tutte le info

8 maggio 2024

Il corso di Design UniPg ha progettato gli arredi della Casa Circondariale di Spoleto

  
“Career Day 2024”, l’UniPg incontra il mondo del lavoro  
C’è anche l’app "My UniPG Job" per prenotare colloqui e incontri con le aziende 
 
Giovedì 16 maggio, ore 9, Perugia, Complesso di San Pietro  
  
 
“Career Day 2024. I giovani incontrano il lavoro” è l’iniziativa UniPg per far mettere in contatto e far dialogare direttamente aziende, studentesse e studenti, laureande e laureandi e laureate e laureati, istituzioni e associazioni. Organizzata dal Servizio Job Placement dell’Università degli Studi di Perugia, si terrà giovedì 16 maggio 2024, dalle ore 9 alle 17.30, a Perugia, nel Complesso di San Pietro, in Borgo XX Giugno.  
Si svolge in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali (DSA3) e la Fondazione per l’Istruzione Agraria, con il patrocinio di ARPAL UmbriaConfindustria Umbria e Confcommercio Umbria.
Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina https://careerday.unipg.it/2024/
Alle ore 11 è in programma nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali l'incontro "Un'esperienza di successo", con il prof. Maurizio Oliviero, Magnifico Rettore Università degli Studi di Perugia e il dott.  Matteo Minelli, CEO del Birrificio Flea.
A partire dalle 9.30 e fino alle 17.30 sarà possibile visitare gli stand nei chiostri del Complesso Monumentale di San Pietro, mentre dalle ore 10.30 alle ore 16 sono in programma le presentazioni aziendali nelle Aule A – D e nella Biblioteca. 
L’app "My UniPG Job"
È possibile anche scaricare l'app "My UniPG Job" su Google Play e App Store. Effettuando il login nella sezione "profilo" si potranno fissare i colloqui individuali con le aziende e iscriversi alle presentazioni aziendali. Se non si vuol utilizzare l’app, è possibile contattare il Servizio Job Placement all'indirizzo servizio.jobplacement@unipg.it
Più di 60 le aziende e le istituzioni presenti
All’evento gratuito parteciperanno una sessantina di aziende che operano in ambito, locale, nazionale e internazionale. I loro referenti dialogheranno con studentesse e studenti, laureande e laureandi e laureate e laureati, che avranno la possibilità di presentare il proprio curriculum e di candidarsi per le offerte di lavoro, di tirocinio e di formazione. Le imprese, inoltre, illustreranno le varie possibilità di carriera nei diversi settori aziendali, nonché i criteri e le modalità di selezione.  
Ragazzi e ragazze potranno anche sostenere colloqui individuali direttamente con i recruiter aziendali e partecipare a presentazioni aziendali in programma, registrandosi a quelle di proprio interesse tramite l’APP dedicata My UniPG Job o contattando il Servizio Job Placement. 
Le imprese del Career Day 2024
Aboca Spa Società Agricola, AGRIEURO srl, ANGELANTONI TEST TECHNOLOGIES SRL, ARISTON Spa, Art Spa, Asterisco Tech s.r.l., Banca Popolare di Cortona SCpA, Bricocenter Italia SRL, Brunello Cucinelli SPA, Chiavatti Barbero Polpetti SNC, COLACEM S.P.A., Colussi Spa, CONTI VALERIO SRL, Decathlon Italia srl, Dechra Veterinary Products SRL, Eles Semiconductor Equipment Spa, Elica SPA, EMU GROUP SPA, Fastenal Europe SRL, FOMAP SRL, Fornaci Briziarelli Marsciano Spa, GemaTEG Italia Srl, Generale Prefabbricati S.P.A., Global Shared Services Srl, Gruppo Excellence, ISA S.p.A., IVS GROUP SA, Kemon Spa, KPMG SPA, Landini Giuntini Spa, Margaritelli Spa, Micra Software & services S.r.l., NARDI S.R.L., NCM spa, Nestlé Italiana Spa, OMA S.P.A, Paciauto4 Spa, Pegaso 2000 srl, PIERALISI MAP SPA, RAMPINI CARLO SPA, SCM GROUP SPA, Servizi Aziendali PricewaterhouseCoopers Srl, SIR SAFETY SYSTEM SPA, Smartpeg S.r.l., SPAZZONI GIUSEPPE SPA, SYNERGIE CAD INSTRUMENTS SRL, T.EN Italy Solutions Spa, Takeda Pharmaceutical Company Limited, Tamura magnetic Engineering S.R.L., Terex Italia Srl, Tiberina Solutions SRL,Tiemme elettronica srl, TIMAC AGRO Italia S.P.A.. Umbra Acque S.p.A., Umbragroup Spa, Umbra Olii International Spa, UniCredit, VAYU. 
Parteciperanno, inoltre, istituzioni, enti e associazioni che proporranno i servizi, i progetti e le attività di politica attiva del lavoro: ARPAL UMBRIA, Confindustria, Confcommercio, Coldiretti e Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale dell’Umbria.  
Le opportunità UniPg per il lavoro e i tirocini all’estero e la formazione post-lauream 
Sarà anche possibile conoscere le opportunità di lavoro e di tirocinio all’estero e le opportunità di formazione post-lauream (dottorati, master, corsi di perfezionamento) offerte dall’Università degli Studi di Perugia.  
Servizio Navetta
Per raggiungere il Complesso è disponibile un servizio navetta A/R gratuito Ingegneria (Via G. Duranti) - Arco Giurisprudenza (Via Orazio Antinori - Porta Conca) - 
Porta San Costanzo (Via Romana)  con partenza ogni ora da Ingegneria, dalle ore 8,30 e alle ore 17 e ritorno ogni ora da Porta San Costanzo dalle ore 9 alle ore 17,30. 
 
whatsapp image 2024 05 08 at 11.52.30 2
 
Un'istantanea di una precedente edizione del Career Day.
 
 
3 maggio 2024
10 maggio 2024: sospensione attività UniPg in occasione della tappa del Giro d'Italia
 
Il Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero , a seguito dell’Ordinanza n. 639 del 30/04/2024 del Sindaco del Comune di Perugia con la quale, al fine di garantire l’ordine pubblico e il corretto svolgimento della settima tappa del Giro d’Italia 2024 programmata in data 10 maggio 2024, che prevede una cronometro con partenza da Foligno e arrivo nel centro di Perugia, viene ordinata “la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado (pubbliche, paritarie e private), nonché di tutti i servizi educativi per l’infanzia pubblici e privati, l’Università degli Studi di Perugia e l’Università per Stranieri di Perugia, con la sospensione delle attività didattiche e attività di segreteria” e dopo aver presa visione del percorso della manifestazione in parola, come da nota del Presidente del Comitato di Tappa del 29 aprile 2024, ha disposto di procedere alla chiusura per il giorno 10 maggio 2024 di tutte le sedi dell’Ateneo situate nel territorio del Comune di Perugia, con conseguente sospensione delle attività didattiche, amministrative e di segreteria, a eccezione della sede del Dipartimento di Ingegneria e del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale sita in Via G. Duranti, 93, non interessate dal percorso di tappa suindicato, in quanto presso la stessa sono state già programmate in pari data le prove preselettive per l’accesso al Corso di Formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno a.a. 2023/2024 – Secondaria di secondo grado, e la prova finale per il conseguimento del Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche.
 

Wood Interior Design, presentazione degli esiti del workshop didattico-progettuale che ha coinvolto il corso di laurea in Design e la Casa Circondariale di Spoleto - Mercoledì 8 maggio, ore 9.30, Aula Magna del Polo di Ingegneria

“Elezioni Europee 2024: un voto per crescere”, UniPg incontra le scuole - Giovedì 9 maggio, Centro Congressi “Aldo Capitini” di Perugia 

2 maggio 2024
Allarme fentanyl: laboratorio di analisi UniPg identifica l’oppioide in una dose di eroina venduta a Perugia
 
Il fentanyl, un oppioide sintetico circa 100 volte più potente della morfina, è stato identificato in una dose di eroina spacciata a Perugia grazie agli esami svolti dalla Prof.ssa Cristiana Gambelunghe, responsabile del Laboratorio di Tossicologia della Sezione di Medicina Legale, Scienze Forensi e Medicina Specialistica dello Sport, coordinatore il Prof. Massimo Lancia, una struttura appartenente al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia, diretto dal Prof. Vincenzo Nicola Talesa.
L’identificazione della pericolosa sostanza - che per i suoi drammatici effetti è detta anche la “droga degli zombi” - ha condotto all’attivazione del Piano nazionale di prevenzione contro l'uso improprio dell’oppioide, piano che consiste, fra l’altro, nell'invio dell'allerta a tutte le forze di Polizia e a tutte le amministrazioni competenti, al fine di rafforzare la rete di monitoraggio territoriale e aumentare l'attenzione in tutti i settori potenzialmente esposti.
L'identificazione è avvenuta nell'ambito delle attività di supporto scientifico che la Prof.ssa Gambelunghe fornisce all'Unità di Strada, il servizio afferente al Ser.T dell’Usl Umbria 1 e preposto alla riduzione del danno e dei rischi connessi all’uso di sostanze stupefacenti. Le analisi svolte presso la Sezione di Medicina Legale UniPg, sono state confermate dal Laboratorio del Dipartimento delle Dipendenze dell'Istituto Superiore di Sanità, diretto dalla Dottoressa Simona Pichini.
 
cristiana gambelunghe
 
Nella foto la Prof.ssa Cristiana Gambelunghe

Online il bando per accedere alla Scuola di giornalismo di Perugia

La Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo, fondata nel 1992, effettua ogni due anni una selezione nazionale, per esami e titoli, finalizzata all’ammissione al Corso biennale in Giornalismo Radiotelevisivo che si tiene nella sede del Centro in Villa Orintia Carletti Bonucci, a Ponte Felcino di Perugia. I posti disponibili sono 18, e le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 15 luglio 2024.

Le allieve e gli allievi ammessi , in quanto operanti nella testata edita dalla Scuola, verranno altresì iscritti nel Registro dei praticanti dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e a conclusione del praticantato, il Direttore della Scuola rilascerà loro la dichiarazione sull’attività giornalistica svolta necessaria per l’accesso all’esame di idoneità professionale per l’iscrizione all’Albo dei giornalisti professionisti. Per favorire l’ingresso alla Scuola, inoltre, sono previste alcune borse di studio, assegnate in base a parametri di merito e di reddito familiare.

Tutte le info riguardanti la procedura di invio della candidatura al link 

centro formazione giornalismo esterni2

La sede della Scuola, presso Villa Orintia Carletti Bonucci (photo courtesy of centrogiornalismo.it)

In arrivo la due giorni della Goliardia

Tutto pronto per le Feriae Matricularum Perusinae MMXXIV

 

 

1 maggio 2024

Dichiarazione del Prof. Maurizio Oliviero, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia

Condividi su