Sezione contenente le informazioni e i dati ai sensi degli Artt. art. 43, c. 1, del d.lgs. n. 33/2013, dell Art. 1, cc. 5, lett. a), 3, 14 della l. n. 190/2012, dell’ art. 18, c. 5, del d. lgs. n. 39/2013 e delle delibere ANAC (ex CIVIT) n. 105/2010 e 2/2012
Segnalazione di illeciti (whistleblowing)
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Art. 10, c. 8, lett. a), d.lgs. n. 33/2013
A partire dall'anno 2022, ai sensi dell'art. 6 del D.L. n. 80/2021, convertito con modificazioni dalla L. n. 113/2021, il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) è parte integrante del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), disponibile alla sottosezione dell'Amministrazione Trasparente "Piano della Performance" al link https://www.centrale.unipg.it/amministrazione-trasparente/performance/piano-della-performance. In particolare, la sezione dedicata al piano per la prevenzione della corruzione e della trasparenza è relativa a "Valore pubblico, performance e anticorruzione", sottosezione "Rischi corruttivi e trasparenza" del PIAO di riferimento per il triennio di interesse.
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Sottosezione contenente le informazioni e i dati ai sensi dell’ Art. 1, c. 5, lett. a ) della l. n. 190/2012: “Le pubbliche amministrazioni centrali definiscono e trasmettono al Dipartimento della funzione pubblica: a) un piano di prevenzione della corruzione che fornisce una valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici al rischio di corruzione e indica gli interventi organizzativi volti a prevenire il medesimo rischio”
Di seguito si riportano i Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza anteriori al DL n. 80/2021.
Piano Triennale di prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2021-2023 con relativi allegati
(adottato con delibera del Cda del 31/03/2021)
Piano Triennale di prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2020-2022 con relativi allegati
(adottato con delibera del Cda del 28/01/2020)
Piano Triennale di prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2019-2021 (adottato con D.R. n. 125 del 31/01/2019 ratificato da parte del Consiglio di Amministrazione nella seduta del 27/02/2019)
ALLEGATO n. 1 - Scheda Direzione generale
ALLEGATO n. 2 - Scheda Ripartizione Affari Legali
ALLEGATO n. 3 - Scheda Ripartizione Didattica
ALLEGATO n. 4 - Scheda Ripartizione Gestione Risorse Finanziarie
ALLEGATO n. 5 - Scheda Ripartizione Personale
ALLEGATO n. 6 - Scheda Ripartizione Tecnica
ALLEGATO n. 7- Scheda Ripartizione Sistema Informativo di Ateneo
ALLEGATO n. 8 - Scheda Dipartimenti e Centri
ALLEGATO n. 9 – Obblighi di Pubblicazione
ALLEGATO n. 10 – Obiettivi Operativi in materia di Trasparenza
Piano Triennale di prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2018-2020 (approvato dal CdA in data 31/01/2018)
- ripubblicato in data 14/02/2018 a seguito di errata corrige: pag. 12 la frase: "risulta che la formazione é stata alquanto gradita sia riguardo ai contenuti sia in relazione alle modalità" é soppressa perché ripetuta; pag. 20 al Par. 8 dopo le parole "come un" sono aggiunte le parole "processo costante". Il RPTC - Dott. Vito Quintaliani
ALLEGATO n. 1 - Scheda Direzione generale
ALLEGATO n. 2 - Scheda Ripartizione Affari Legali
ALLEGATO n. 3 - Scheda Ripartizione Didattica
ALLEGATO n. 4 - Scheda Ripartizione Gestione Risorse Finanziarie
ALLEGATO n. 5 - Scheda Ripartizione Personale
ALLEGATO n. 6 - Scheda Ripartizione Tecnica
ALLEGATO n. 7 - Scheda Dipartimenti e Centri
ALLEGATO n. 8 – Obblighi di Pubblicazione
ALLEGATO n. 9 – Obiettivi Operativi in materia di Trasparenza rev.01 del 18 luglio 2018
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2017-2019
allegato n. 1 aree di rischio per ciascuna struttura
allegato n. 2 obblighi di pubblicazione
allegato n. 3 obiettivi operativi in materia di trasparenza
Piano triennale di prevenzione della corruzione 2016 - 2018 - Aggiornamento
(Decreto Rettorale di aggiornamento del P.T.P.C.)
Piano triennale di prevenzione della corruzione 2016 - 2018
Sezione IV - Programma triennale per la trasparenza el'integrità 2015/2017- aggiornamento 2016
(Decreto Rettorale di modifica del P.T.P.C.)
Piano triennale di prevenzione della corruzione 2015 - 2017
(Decreto Rettorale di adozione del P.T.P.C.)
Piano triennale di prevenzione della corruzione 2014 - 2016
(Decreto Rettorale di adozione del P.T.P.C.)
Sezione IV - Codice di Comportamento
Sezione V - Programma triennale per la trasparenza e l'integrità
Piano triennale della prevenzione della corruzione 2013-2015
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Sottosezione contenente le informazioni e i dati ai sensi dell’ art. 43, c. 1, d.lgs. n. 33/2013: “All'interno di ogni amministrazione il responsabile per la prevenzione della corruzione, di cui all'articolo 1, comma 7, della legge 6 novembre 2012, n. 190, svolge, di norma, le funzioni di Responsabile per la trasparenza, di seguito «Responsabile», e il suo nominativo e' indicato nel Programma triennale per la trasparenza e l'integrità. Il responsabile svolge stabilmente un'attività di controllo sull'adempimento da parte dell'amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l'aggiornamento delle informazioni pubblicate, nonché segnalando all'organo di indirizzo politico,all'Organismo indipendente di valutazione (OIV), all'Autorità nazionale anticorruzione e, nei casi più gravi, all'ufficio di disciplina i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione.”
Nome: Dott. ssa Alessandra De Nunzio
Delibera CDA del 27/07/2022 di nomina del RPCT
Casella di posta elettronica istituzionale:
rpct@unipg.it
alessandra.denunzio@unipg.it
Telefono: +390755855174
Con DR n. 2669 del 26.9.2022 è stato istituito un “Servizio multidisciplinare di sostegno tematico e funzionale al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT)” nelle fasi sia di programmazione delle diverse sezioni del PIAO e delle misure di prevenzione della corruzione e in materia di trasparenza che di monitoraggio sull’attuazione delle misure stesse.
Il Servizio è così articolato:
a) Cabina di regia del PIAO
- Sezione Valore pubblico, performance, rischi corruttivi e trasparenza: Alessandra De Nunzio
- Sezione valore pubblico e performance: Andrea Cerimonia
- Sottosezione trasparenza: Agata Durante
- Sezione organizzazione e capitale umano: Federica Nuzzi
- Sottosezione Formazione e Piano azioni positive: Cristian Spera
- Sottosezione razionalizzazione utilizzo dotazioni strumentali, anche informatiche: Fabio Piscini
- Per gli aspetti di ottimizzazione dei processi di raccolta ed elaborazione dati: Silvio Giuliani
- Per gli aspetti di informatizzazione dei flussi documentali funzionali alla pubblicazione dei dati in AT: Roberto Anulli e Francesca Gentili
b) Rete di Referenti della Prevenzione della corruzione
per l’Amministrazione Centrale:
- area gestione attività di ricerca: Cristina Martinelli e Roberta Forini
- area provvedimenti ampliativi della sfera giuridica dei destinatari privi/con effetti economici diretti ed immediati, acquisizione e gestione del personale, incarichi e nomine: Cristian Spera
- area gestione della didattica e provvedimenti ampliativi della sfera giuridica dei destinatari con effetti economici diretti ed immediati: Simona Fortunelli, Sonia Trinari
- area contratti pubblici: Ilaria Marzullo, Claudia Bacchi e Flavia Graziani
- area gestione entrate, spese e patrimonio: Giuseppe Palazzo e Andrea Zangarelli
- area affari legali e contenzioso: Daniela Bontà
- area gestione degli enti: Francesca Crispoltoni
I Referenti per i Dipartimenti e i Centri sono i rispettivi Segretari amministrativi.
L’RPCT è coadiuvato nel coordinamento operativo dei Referenti da Agata Durante, nonché per il supporto tecnico da Enzo Silvestre.
Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità
Codice etico e di comportamento
Relazione del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Sottosezione contenente le informazioni e i dati ai sensi dell’ art. 1, c. 14, L. n. 190/2012: “In caso di ripetute violazioni delle misure di prevenzione previste dal Piano, il responsabile individuato ai sensi del comma 7 del presente articolo risponde ai sensi dell'articolo 21 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, e successive modificazioni, nonché, per omesso controllo, sul piano disciplinare, salvo che provi di aver comunicato agli uffici le misure da adottare e le relative modalità e di aver vigilato sull'osservanza del Piano. La violazione, da parte dei dipendenti dell'amministrazione, delle misure di prevenzione previste dal Piano costituisce illecito disciplinare. Entro il 15 dicembre di ogni anno, il dirigente individuato ai sensi del comma 7 del presente articolo trasmette all'organismo indipendente di valutazione e all'organo di indirizzo dell'amministrazione una relazione recante i risultati dell'attività svolta e la pubblica nel sito web dell'amministrazione. Nei casi in cui l'organo di indirizzo politico lo richieda o qualora il dirigente responsabile lo ritenga opportuno,quest'ultimo riferisce sull'attività.”
Trasmesse all'Organo di Indirizzo e al Nucleo di Valutazione con prot. 24290 del 27/01/2022
Trasmesse all'Organo di Indirizzo e al Nucleo di Valutazione con prot. 50227 del 01/03/2021
- Relazione anno 2019 (Trasmessa all'Organo di Indirizzo e al Nucleo di Valutazione con prot. 8685 del 30/01/2020)
- Risultanze Audit 2019
- Relazione anno 2018 (presa d'atto con D.R. 126 del 31/01/2019 ratificata da parte del Consiglio di Amministrazione nella seduta del 27/02/2019)
Allegato n. 1 (formato. xls - formato. ods)
- Relazione anno 2017 (presa d'atto del Consiglio di Amministrazione nella seduta del 31/01/2018 -o.d.g. n. 32)
- Allegato n. 1
- Relazione anno 2016 (formato. xlsx - formato. ods)
- Relazione anno 2016. Versione modificata ed integrata, presentata al Consiglio di Amministrazione nella seduta del 21 febbraio 2017
- Allegato n. 1
- Relazione anno 2015 (formato .xlsx, formato .ods)
- Relazione anno 2014 (formato .xlsx, formato .ods)
- Relazione anno 2013 (formato .ods)
Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti
Sottosezione contenente le informazioni e i dati ai sensi dell’ art. 1, c. 3, l. n. 190/2012: “Per l'esercizio delle funzioni di cui al comma 2, lettera f), la Commissione esercita poteri ispettivi mediante richiesta di notizie,informazioni, atti e documenti alle pubbliche amministrazioni, e ordina l'adozione di atti o provvedimenti richiesti dai piani di cui ai commi 4 e 5 del presente articolo e dalle regole sulla trasparenza dell'attività amministrativa previste dai commi da 15 a 36 del presente articolo e dalle altre disposizioni vigenti, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza citati. La Commissione e le amministrazioni interessate danno notizia, nei rispettivi siti web istituzionali, dei provvedimenti adottati ai sensi del presente comma e danno tempestiva comunicazione dell'avvenuta pubblicazione sui detti siti alla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica.”
Alla data odierna non sono stati adottati provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell' anticorruzione nei confronti dell'Ateneo.
Atti di accertamento delle violazioni
Sottosezione contenente le informazioni e i dati ai sensi dell’ art. 18, c. 5, d.lgs. n. 39/2013: “L'atto di accertamento della violazione delle disposizioni del presente decreto è pubblicato sul sito dell'amministrazione o ente che conferisce l'incarico.”
Ad oggi non sono state accertate violazioni delle disposizioni di cui la d.lgs. 39/2013 a carico dell'Ateneo
Attività formative
Testi normativi per seminario del 19 novembre 2014 "Il sistema di prevenzione della corruzione alla luce della L.190/2012" (formato .pdf)
Rotazione