Sezione contenente le informazioni e i dati ai sensi degli Artt. art. 43, c. 1, del d.lgs. n. 33/2013,  dell Art. 1, cc. 5, lett. a), 3, 14 della l. n. 190/2012, dell’ art. 18, c. 5,  del d. lgs. n. 39/2013 e  delle delibere ANAC (ex CIVIT) n. 105/2010 e 2/2012

Segnalazione di illeciti (whistleblowing)

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Art. 10, c. 8, lett. a), d.lgs. n. 33/2013

A partire dall'anno 2022, ai sensi dell'art. 6 del D.L. n. 80/2021, convertito con modificazioni dalla L. n. 113/2021, il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) è parte integrante del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), disponibile alla sottosezione dell'Amministrazione Trasparente "Piano della Performance" al link https://www.centrale.unipg.it/amministrazione-trasparente/performance/piano-della-performance. In particolare, la sezione dedicata al piano per la prevenzione della corruzione e della trasparenza è relativa a "Valore pubblico, performance e anticorruzione", sottosezione "Rischi corruttivi e trasparenza" del PIAO di riferimento per il triennio di interesse.

_______________

Sottosezione contenente le informazioni e i dati ai sensi dell’ Art. 1, c. 5, lett. a ) della l. n. 190/2012: “Le pubbliche amministrazioni centrali definiscono e trasmettono al Dipartimento della funzione pubblica: a) un piano di prevenzione  della  corruzione che fornisce una valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici al rischio di corruzione e indica gli interventi organizzativi volti a prevenire il medesimo rischio”

Di seguito si riportano i Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza anteriori al DL n. 80/2021.

Piano Triennale di prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2021-2023 con relativi allegati

(adottato con delibera del Cda del 31/03/2021)


Piano Triennale di prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2020-2022 con relativi allegati

(adottato con delibera del Cda del 28/01/2020)


Piano Triennale di prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2019-2021 (adottato con D.R. n. 125 del 31/01/2019 ratificato da parte del Consiglio di Amministrazione nella seduta del 27/02/2019)

ALLEGATO n. 1 - Scheda Direzione generale

ALLEGATO n. 2 - Scheda Ripartizione Affari Legali

ALLEGATO n. 3 - Scheda Ripartizione Didattica

ALLEGATO n. 4 - Scheda Ripartizione Gestione Risorse Finanziarie

ALLEGATO n. 5 - Scheda Ripartizione Personale

ALLEGATO n. 6 - Scheda Ripartizione Tecnica

ALLEGATO n. 7- Scheda Ripartizione Sistema Informativo di Ateneo

ALLEGATO n. 8 - Scheda Dipartimenti e Centri

ALLEGATO n. 9 – Obblighi di Pubblicazione

ALLEGATO n. 10 – Obiettivi Operativi in materia di Trasparenza


Piano Triennale di prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2018-2020 (approvato dal CdA in data 31/01/2018)

- ripubblicato in data 14/02/2018 a seguito di errata corrige: pag. 12 la frase: "risulta che la formazione é stata alquanto gradita sia riguardo ai contenuti sia in relazione alle modalità" é soppressa perché ripetuta; pag. 20 al Par. 8  dopo le parole "come un" sono aggiunte le parole "processo costante". Il RPTC - Dott. Vito Quintaliani

ALLEGATO n. 1 - Scheda Direzione generale

ALLEGATO n. 2 - Scheda Ripartizione Affari Legali

ALLEGATO n. 3 - Scheda Ripartizione Didattica

ALLEGATO n. 4 - Scheda Ripartizione Gestione Risorse Finanziarie

ALLEGATO n. 5 - Scheda Ripartizione Personale

ALLEGATO n. 6 - Scheda Ripartizione Tecnica

ALLEGATO n. 7 - Scheda Dipartimenti e Centri

ALLEGATO n. 8 – Obblighi di Pubblicazione

ALLEGATO n. 9 – Obiettivi Operativi in materia di Trasparenza                       rev.01 del 18 luglio 2018


Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2017-2019 (versione modificata ed integrata dal D.R. n. 250 del 28 febbraio 2017)

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2017-2019

allegato n. 1 aree di rischio per ciascuna struttura

allegato n. 2 obblighi di pubblicazione

allegato n. 3 obiettivi operativi in materia di trasparenza


Piano triennale di prevenzione della corruzione 2016 - 2018 - Aggiornamento

Allegato n.1

(Decreto Rettorale di aggiornamento del P.T.P.C.)


Piano triennale di prevenzione della corruzione 2016 - 2018

Sezione IV - Programma triennale per la trasparenza el'integrità 2015/2017- aggiornamento 2016

Allegato n. 1 

(Decreto Rettorale di modifica del P.T.P.C.)


Piano triennale di prevenzione della corruzione 2015 - 2017
(Decreto Rettorale di adozione del P.T.P.C.)


Piano triennale di prevenzione della corruzione 2014 - 2016
(Decreto Rettorale di adozione del P.T.P.C.)

Sezione IV - Codice di Comportamento
Sezione V - Programma triennale per la trasparenza e l'integrità  

Piano triennale della prevenzione della corruzione 2013-2015

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Sottosezione contenente le informazioni e i dati ai sensi dell’ art. 43, c. 1, d.lgs. n. 33/2013: “All'interno di ogni amministrazione il responsabile per  la prevenzione della corruzione, di cui all'articolo 1, comma  7, della legge 6 novembre 2012, n. 190, svolge, di norma, le funzioni di Responsabile per la trasparenza, di seguito «Responsabile», e il suo nominativo e' indicato nel Programma triennale per la  trasparenza  e l'integrità. Il responsabile svolge stabilmente  un'attività di controllo sull'adempimento da parte dell'amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l'aggiornamento  delle informazioni pubblicate, nonché segnalando all'organo  di  indirizzo politico,all'Organismo   indipendente di valutazione (OIV), all'Autorità nazionale  anticorruzione  e,  nei  casi  più gravi, all'ufficio di disciplina i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione.”

Nome: Dott. ssa Alessandra De Nunzio

Delibera CDA del 27/07/2022 di nomina del RPCT

Casella di posta elettronica istituzionale:
rpct@unipg.it
alessandra.denunzio@unipg.it 
Telefono: +390755855174

 Con DR n. 2669 del 26.9.2022 è stato istituito un “Servizio multidisciplinare di sostegno tematico e funzionale al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT)” nelle fasi sia di programmazione delle diverse sezioni del PIAO e delle misure di prevenzione della corruzione e in materia di trasparenza che di monitoraggio sull’attuazione delle misure stesse.

Il Servizio è così articolato:
a) Cabina di regia del PIAO
- Sezione Valore pubblico, performance, rischi corruttivi e trasparenza: Alessandra De Nunzio
- Sezione valore pubblico e performance: Andrea Cerimonia
- Sottosezione trasparenza: Agata Durante
- Sezione organizzazione e capitale umano: Federica Nuzzi
- Sottosezione Formazione e Piano azioni positive: Cristian Spera
- Sottosezione razionalizzazione utilizzo dotazioni strumentali, anche informatiche: Fabio Piscini
- Per gli aspetti di ottimizzazione dei processi di raccolta ed elaborazione dati: Silvio Giuliani
- Per gli aspetti di informatizzazione dei flussi documentali funzionali alla pubblicazione dei dati in AT: Roberto Anulli e Francesca Gentili

b) Rete di Referenti della Prevenzione della corruzione

per l’Amministrazione Centrale:
- area gestione attività di ricerca: Cristina Martinelli e Roberta Forini
- area provvedimenti ampliativi della sfera giuridica dei destinatari privi/con effetti economici diretti ed immediati, acquisizione e gestione del personale, incarichi e nomine: Cristian Spera
- area gestione della didattica e provvedimenti ampliativi della sfera giuridica dei destinatari con effetti economici diretti ed immediati: Simona Fortunelli, Sonia Trinari
- area contratti pubblici: Ilaria Marzullo, Claudia Bacchi e Flavia Graziani
- area gestione entrate, spese e patrimonio: Giuseppe Palazzo e Andrea Zangarelli
- area affari legali e contenzioso: Daniela Bontà
- area gestione degli enti: Francesca Crispoltoni

I Referenti per i Dipartimenti e i Centri sono i rispettivi Segretari amministrativi.

L’RPCT è coadiuvato nel coordinamento operativo dei Referenti da Agata Durante, nonché per il supporto tecnico da Enzo Silvestre.

 Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità

Codice etico e di comportamento 

Relazione del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Sottosezione contenente le informazioni e i dati ai sensi dell’ art. 1, c. 14, L. n. 190/2012: “In caso di ripetute  violazioni  delle  misure  di  prevenzione previste dal Piano, il responsabile individuato ai sensi del comma  7 del presente articolo risponde ai sensi dell'articolo 21 del  decreto legislativo  30  marzo  2001,  n.165,  e  successive   modificazioni, nonché, per omesso controllo, sul piano disciplinare, salvo che provi di aver comunicato agli uffici le misure da adottare e le relative modalità e di aver vigilato sull'osservanza del Piano. La violazione, da  parte  dei  dipendenti  dell'amministrazione,  delle  misure   di prevenzione previste dal  Piano  costituisce  illecito  disciplinare. Entro il 15 dicembre di ogni anno, il dirigente individuato ai  sensi del  comma  7  del  presente   articolo   trasmette all'organismo indipendente di valutazione e all'organo di indirizzo dell'amministrazione una relazione recante i risultati dell'attività svolta e  la  pubblica nel sito web dell'amministrazione. Nei casi in cui l'organo di indirizzo politico lo richieda o qualora il dirigente responsabile lo ritenga opportuno,quest'ultimo riferisce sull'attività.”

 

 Trasmesse all'Organo di Indirizzo e al Nucleo di Valutazione con prot. 24290 del 27/01/2022

Trasmesse all'Organo di Indirizzo e al Nucleo di Valutazione con prot. 50227 del 01/03/2021

         Allegato n. 1 (formato. xls - formato. ods

Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti

Sottosezione contenente le informazioni e i dati ai sensi dell’ art. 1, c. 3, l. n. 190/2012: “Per l'esercizio delle funzioni di cui al comma 2, lettera f), la Commissione esercita poteri ispettivi mediante richiesta di  notizie,informazioni, atti e  documenti  alle  pubbliche  amministrazioni, e ordina l'adozione di atti o provvedimenti richiesti dai piani di cui ai commi 4 e 5 del presente articolo e dalle regole sulla trasparenza dell'attività amministrativa previste dai commi da 15 a 36 del presente articolo e  dalle altre  disposizioni  vigenti, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con  i piani e le regole sulla trasparenza citati. La Commissione e le amministrazioni interessate danno notizia, nei rispettivi siti web istituzionali, dei provvedimenti adottati ai sensi del presente comma e danno tempestiva comunicazione dell'avvenuta pubblicazione sui detti siti alla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della  funzione pubblica.”

Alla data odierna non sono stati adottati provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell' anticorruzione nei confronti dell'Ateneo.

Atti di accertamento delle violazioni

Sottosezione contenente le informazioni e i dati ai sensi dell’ art. 18, c. 5, d.lgs. n. 39/2013: “L'atto di accertamento della violazione delle disposizioni del presente decreto è pubblicato sul sito dell'amministrazione o ente che conferisce l'incarico.” 

Ad oggi non sono state accertate violazioni delle disposizioni di cui la d.lgs. 39/2013 a carico dell'Ateneo

 

Attività formative

Testi normativi per seminario del 19 novembre 2014 "Il sistema di prevenzione della corruzione alla luce della L.190/2012" (formato .pdf)

 

Rotazione

LINEE GUIDA IN ORDINE ALLA INDIVIDUAZIONE DI STRUMENTI PER FAVORIRE UNA ROTAZIONE ORDINARIA DEL PERSONALE NELLE AREE PIU’ SENSIBILI AI SENSI DELL’ART. 1, C. 4 LETT. E, C.10 LETT. B, DELLA LEGGE 190/2012 E DELL’ART. 22, C.3, E ART. 23, C.7, DEL CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO

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