Elezioni Europee 2024, UniPg incontra le scuole

3 maggio 2024

“Elezioni Europee 2024: un voto per crescere”, UniPg incontra le scuole - Giovedì 9 maggio, Centro Congressi “Aldo Capitini” di Perugia 


Fra circa un mese si terranno le elezioni per il nuovo Parlamento europeo: tra gli elettori italiani e ci saranno tante e tanti giovani che voteranno per la prima volta. Purtroppo non sempre si ha la consapevolezza del ruolo del Parlamento europeo e dell’Unione europea, e questo costituisce un problema per la democrazia.

Della scarsa attenzione all’Europa, rischiano di farne le spese, infatti, soprattutto i giovani che entreranno nel seggio elettorale l’8 ed il 9 giugno prossimi.

Per contrastare questo pericolo giovedì 9 maggio 2024, Festa dell’Europa, si terrà a Perugia, al Centro Congressi “Aldo Capitini”, dalle ore 9 alle 10.30 e dalle 11 alle 12.30, l’incontro dal titolo “Elezioni europee 2024: un voto per crescere”, organizzato dal Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Perugia.

A spiegare ai ragazzi perché l’Unione europea oggi deve essere considerata un Ente di governo insostituibile e necessario e cosa vuole dire votare per il Parlamento europeo sarà il prof. Fabio Raspadori, docente di Diritto dell’Unione europea nell’Università degli Studi di Perugia e responsabile del Centro di Documentazione Europea dell’Ateneo.

Toccherà invece a Chiara Bertolli, rappresentante del movimento dei Giovani Federalisti Europei, fornire una testimonianza sulle ragioni che spingono molti giovani ad abbracciare gli ideali europeisti ed impegnarsi per fare delle Istituzioni europee il principale strumento per costruire un futuro più giusto, sostenibile e prospero per tutti.

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Perugia, che per la prima volta voteranno per eleggere i rappresentanti italiani a Strasburgo. Gli Istituti che hanno aderito sono l’Istituto tecnico del settore economico "A.Capitini”, il Liceo Statale “A. Pieralli", il Liceo scientifico Statale "G. Galilei", l’Istituto Omnicomprensivo "Bernardino di Betto" e il Liceo classico "A. Mariotti".

L’evento è promosso da diversi enti e associazioni che a Perugia si occupano di tematiche europee: il CESAR-Europe Direct, il Movimento Federalista Europeo di Perugia, il TUCEP, il SEU-Scuola Umbra di Pubblica Amministrazione.

Condividi su