Corso di laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro)

Nome del corso
TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
Codice corso
L059
Classe
L/SNT4
Pagina web del corso
http://www.tepal.unipg.it/
Area accademica / Codice ISCED
ISCED Area 09 – Health and welfare
Titolo rilasciato
Laurea
Livello del titolo secondo il QNT e QET
EHEA First cycle; EQF Level 6
Durata del corso di studio / numero di crediti
3 anni / 180 crediti formativi universitari
Lingua del corso
Italiano
Modalità di svolgimento
Convenzionale
Sede didattica
Piazzale L. Severi n. 1 06132 Perugia
Presidente / Coordinatore
Prof. Giacomo Muzi
Accesso al corso
Accesso programmato nazionale
Posti disponibili
Contingente comunitario A: 27 Contingente non comunitario B: 2
Requisiti specifici per l’ammissione
Requisiti di titolo di studio Diploma di scuola secondario superiore o titolo estero equivalente
Valutazione conoscenze in ingresso e recupero
Verifica delle conoscenze richieste per la frequenza del corso di studio attraverso la somministrazione di un test di valutazione obbligatorio a valore orientativo e non selettivo; se il test non viene superato allo studente saranno attribuiti degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) ed avrà a disposizione: • corsi di allineamento, • tutoraggio, • corsi di allineamento on line, • studio di testi aggiuntivi indicati dal corso di studio. Per i corsi ad accesso programmato il test di ammissione vale anche come test di verifica delle conoscenze iniziali e di attribuzione degli OFA.
Profilo del corso di studio
ll CdS ha lo scopo di formare operatori sanitari che svolgono attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale, nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene e sicurezza degli alimenti e delle bevande, di igiene di sanità pubblica e veterinaria, di educazione sanitaria e di promozione della salute. Ha una durata triennale e carattere professionalizzante rappresentato dall'abilitazione all'esercizio professionale pre-laurea con il superamento dell'Esame di Stato ai sensi dell'art.6 del DM 2 aprile 2001. L'attività professionale del laureato è rivolta alla collettività e all'ambiente e comprende la formazione, l'aggiornamento professionale e la ricerca applicata nello specifico ambito d'interesse, può essere esercitata in regime di lavoro dipendente, presso pubbliche amministrazioni, aziende pubbliche e private, o autonomo.
Risultati di apprendimento del corso di studio
I laureati matureranno - Capacità di saper analizzare e valutare i processi lavorativi, identificare i rischi connessi e predisporre misure di prevenzione e protezione per la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori e collaborare nell'individuazione delle responsabilità per infortuni e patologie professionali con indagini mirate; - Conoscenza delle metodologie e strumenti di valutazione dell'efficacia delle misure di protezione e prevenzione adottate e di divulgazione/condivisione dei risultati ottenuti; - Comprensione dei monitoraggi e indagini ambientali con l'utilizzo di metodologie e strumentazioni tecnico-scientifiche di misura e campionamento degli agenti fisici e degli inquinanti chimici e biologici (aerodispersi, microclima, rumore, vibrazioni, lluminamento) e metodologie e strumenti soggettivi di valutazione (check-list, matrici, algoritmi, questionari); - Capacità di conoscere i modelli organizzativi aziendali e i sistemi di gestione integrata (qualità, salute e sicurezza sul lavoro, ambiente).
Requisiti e regolamenti per ottenimento titolo
Per essere ammesso alla prova finale per il conseguimento del titolo, lo studente deve aver acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studio per le attività formative diverse dalla prova finale. La prova finale per il conseguimento del titolo è pubblica e consiste nella presentazione ad una apposita commissione del proprio lavoro di tesi.
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e votazione
La valutazione degli esami disciplinari è espressa in trentesimi (scala 0-30), il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la lode (30 e lode) nel caso in cui la qualità dell’esame è ritenuta eccellente. I voti sono attribuiti da una commissione composta da almeno due docenti tra cui il titolare dell’insegnamento che funge da Presidente. Le principali sessioni di esame si svolgono nei mesi di gennaio/febbraio, marzo/aprile, giugno/luglio, settembre/ottobre. Gli studenti possono sostenere nuovamente l’esame se non superato. L'Università fornisce le tabelle ECTS di distribuzione dei voti, ad indicare l’incidenza e la distribuzione statistica dei voti ottenuti dagli esami superati dagli studenti in ciascuna area disciplinare. La valutazione del titolo finale è espressa in centodecimi (scala 0-110), il voto minimo è 66/110 e il voto massimo è 110/110. Il calcolo del voto finale di ciascun candidato tiene conto della media dei voti ottenuti negli esami disciplinari, come pure della qualità del lavoro di ricerca o dell’elaborato finale discusso pubblicamente davanti ad una commissione di esame. Al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (110 e lode) se decisa all’unanimità dalla Commissione di esame.
Finestre di mobilità
Le finestre di mobilità per gli studenti in uscita sono quelle previste nei relativi bandi
Tirocini
tirocinio curriculare, strutturato nei tre anni di corso, viene svolto in regime di convenzione presso aziende pubbliche e private. Condizione necessaria per l'accreditamento della sede esterna di tirocinio è la specifica formazione dei tutor professionali, effettuata dal Corso di Studio all'interno dell'Ateneo. La gestione organizzativa del tirocinio e la collaborazione diretta fra i soggetti coinvolti nel percorso formativo, prevede la valutazione, espressa dai tutor professionali, secondo uno standard di riferimento adottato. Inoltre i corsi di formazione/aggiornamento sul tutorato professionale, svolti periodicamente, consentono di rilevare i bisogni formativi e di valutare i punti di forza e le aree di miglioramento nella preparazione complessiva dell'attività didattica formale e di quella professionalizzante. A tale proposito, nel mese di settembre 2015 si è tenuto il VII Corso per Tutor Professionale nella formazione del TePAL” e nel periodo novembre-dicembre 2015 è stata organizzata una seconda edizione per rispondere alle esigenze espresse. Il feedback ricevuto dalle sessioni di lavoro tematiche dei due corsi ha confermato la buona coerenza della preparazione degli studenti con i temi dell'esercizio professionale affrontati. Il dato trova una conferma con l'opinione espressa dagli studenti sul tirocinio con il punteggio raggiunto dal quesito D14 del test di valutazione della didattica. Il monitoraggio dell¿attività viene svolto attraverso riunioni operative presso i centri di formazione delle sedi convenzionate e attraverso l¿elaborazione delle schede standardizzate prodotte dai tutor professionali che valutano le capacità relazionali e comportamentali oltre che le attitudini professionali dei tirocinanti. Analogamente gli studenti compilano schede standardizzate per la valutazione della sede di tirocinio, dell¿operato dei tutor e degli altri operatori della struttura. .
Profili occupazionali dei laureati
I principali profili occupazionali dei laureati sono: Tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
InsegnamentoLinguaAnnoPeriodoCFU
LABORATORIO PROFESSIONALE 1
Comune a tutti i curricula
1Annuale1
LINGUA INGLESE 1
Comune a tutti i curricula
1Annuale2
MORFOLOGIA E FISIOPATOLOGIA UMANA
Comune a tutti i curricula
1Secondo Semestre6
SCIENZE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO
Comune a tutti i curricula
1Primo Semestre7
SCIENZE DELLE FUNZIONI UMANE INTEGRATE
Comune a tutti i curricula
1Primo Semestre6
SCIENZE PROPEDEUTICHE DEI PROCESSI NATURALI
Comune a tutti i curricula
1Primo Semestre4
SCIENZE PROPEDEUTICHE PER LA PREVENZIONE E LA DIAGNOSI DI COMUNITÀ
Comune a tutti i curricula
1Secondo Semestre6
SCIENZE PROPEDEUTICHE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE
Comune a tutti i curricula
1Secondo Semestre4
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
Comune a tutti i curricula
1Annuale18
ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE
Comune a tutti i curricula
2Secondo Semestre3
IGIENE AMBIENTALE ED ECOLOGIA
Comune a tutti i curricula
2Primo Semestre6
IGIENE DEGLI ALIMENTI E NUTRIZIONE
Comune a tutti i curricula
2Primo Semestre6
INGLESE TECNICO SCIENTIFICO 2
Comune a tutti i curricula
2Annuale2
LABORATORIO PROFESSIONALE 2
Comune a tutti i curricula
2Secondo Semestre1
SCIENZE E TECNICHE DI TUTELA AMBIENTALE
Comune a tutti i curricula
2Primo Semestre7
SCIENZE GIURIDICHE
Comune a tutti i curricula
2Secondo Semestre6
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Comune a tutti i curricula
2Secondo Semestre7
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
Comune a tutti i curricula
2Secondo Semestre20
TOSSICOLOGIA INDUSTRIALE E AMBIENTALE, FARMACOLOGIA
Comune a tutti i curricula
2Secondo Semestre6
ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE
Comune a tutti i curricula
Italiano3Secondo Semestre3
IGIENE DEL TERRITORIO
Comune a tutti i curricula
Italiano3Primo Semestre6
INGLESE TECNICO SCIENTIFICO 3
Comune a tutti i curricula
Italiano3Annuale2
LABORATORIO PROFESSIONALE 3
Comune a tutti i curricula
Italiano3Secondo Semestre1
LINGUA STRANIERA PER LA PROVA FINALE
Comune a tutti i curricula
Italiano3Secondo Semestre3
PREVENZIONE E SICUREZZA SUL LAVORO 1
Comune a tutti i curricula
Italiano3Primo Semestre4
PREVENZIONE E SICUREZZA SUL LAVORO 2
Comune a tutti i curricula
Italiano3Secondo Semestre6
TECNICA DI TUTELA DELL'AMBIENTE
Comune a tutti i curricula
Italiano3Secondo Semestre9
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
Comune a tutti i curricula
Italiano3Secondo Semestre22
Condividi su