Corso di laurea in Economia e management internazionale
- Nome del corso
- ECONOMIA E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
- Codice corso
- LM74
- Classe
- LM-77
- Pagina web del corso
- https://www.econ.unipg.it/didattica/sede-di-perugia
- Area accademica / Codice ISCED
- - ISCED Area 04 – Business, administration and law
- Titolo rilasciato
- - Laurea Magistrale
- Livello del titolo secondo il QNT e QET
- - EHEA Second cycle; EQF Level 7
- Durata del corso di studio / numero di crediti
- - 2 anni / 120 crediti formativi universitari
- Lingua del corso
- - italiano/inglese
- Modalità di svolgimento
- Convenzionale
- Sede didattica
- Perugia
- Presidente / Coordinatore
- Prof. Marcello Signorelli
- Accesso al corso
- - accesso libero con valutazione della preparazione personale
- Requisiti specifici per l’ammissione
- - Requisiti di titolo di studio Diploma di scuola secondario superiore o titolo estero equivalente
- Valutazione conoscenze in ingresso e recupero
- Verifica del possesso dei requisiti curriculari con modalità indicate nel regolamento didattico del corso di studio Gli studenti stranieri sono tenuti a sostenere una prova di verifica della conoscenza della lingua italiana, fatta eccezione per gli studenti Erasmus Incoming, per gli Exchange Students e per gli studenti in mobilità per Cooperation Agreement
- Profilo del corso di studio
- La laurea Magistrale in Economia e Management Internazionale (EMI) offre una formazione di livello avanzato e qualificato, focalizzata sulla gestione strategica e direzionale di imprese industriali, commerciali e di servizi nel contesto di una crescente internazionalizzazione. Particolare attenzione viene dedicata alle competenze manageriali e di marketing in funzione della globalizzazione dei mercati. I laboratori e l'organizzazione di Project works all'interno dei singoli insegnamenti garantiscono un adeguato mix tra l'acquisizione di competenze teoriche integrate e trasversali e quella di abilità tecniche ed applicative specializzate. Lo svolgimento di buona parte delle attività didattiche in inglese faciliterà i percorsi di apprendimento di abilità linguistiche avanzate. Il CdS, fornendo conoscenze avanzate e specialistiche su temi fortemente focalizzati sulla internazionalizzazione, offre ottime opportunità professionali nell'ambito di una carriera dirigenziale all'interno di imprese, società di consulenza, intermediari finanziari, istituti di ricerca economica oppure amministrazioni e aziende pubbliche, in particolare nell'ambito dell'area manageriale e del marketing. Le attività formative, organizzate su base semestrale, sono sviluppate su lezioni frontali, seminari, presentazione e discussione di casi di studio, testimonianze da parte di imprenditori, dirigenti (sia del settore pubblico che privato) e prova finale. Il corso di laurea magistrale non prevede curricula. Dall'a.a. 2014/2015 è, inoltre, attivo il Doppio Diploma franco-italiano tra l'Università degli Studi di Perugia - Laurea Magistrale in Economia e Management Internazionale e l'Université Paris Créteil Val de Marne (UPEC) - Master in Administration et Echanges Internationaux - http://www.en.u-pec.fr - . Gli studenti della Laurea Magistrale in Economia e Management Internazionale possono, decidere di conseguire il doppio titolo italiano e francese.
- Risultati di apprendimento del corso di studio
- Descrivere in massimo 500 caratteri i risultati di apprendimento caratteri del corso di studio, usando come spunto le seguenti locuzioni: I laureati matureranno: -Autonomia di giudizio grazie anche ai frequenti incontri con esperti esterni organizzati in modo tale da consentire un’attiva partecipazione degli studenti. - Abilità communicative tali da poter interagire con successo in situazioni di lavoro di gruppo nei più diversi contesti. A tale fine, oltre alla discussione della tesi in sede di prova finale, sono anche previste, nell'ambito di alcuni insegnamenti, discussioni e presentazioni, individuali o di gruppo, di casi aziendali e di brevi ricerche realizzate in ambito accademico. Il corso di laurea inoltre sviluppa la capacità di interagire in un ambiente internazionale grazie alla conoscenza della lingua inglese e alle incentivazioni promosse per far maturare esperienze Erasmus. -Capacità di conoscenza il laureato sarà in grado di analizzare e comprendere diverse problematiche aziendali oltreché di identificare specifiche soluzioni decisionali, grazie all'apporto di competenze economiche, aziendali, giuridiche e matematico-statistiche.
- Requisiti e regolamenti per ottenimento titolo
- È ammesso a sostenere la prova finale lo studente che abbia conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento degli studi. La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella elaborazione e nella discussione in lingua italiana di una dissertazione scritta, originale e a carattere scientifico concordata con il docente relatore. La dissertazione deve essere attinente a una disciplina della quale lo studente ha sostenuto l'esame e che appartenga al proprio percorso formativo, sia del Corso di Laurea di primo livello che del Corso di Laurea Magistrale. La discussione della prova finale è svolta dinanzi ad una apposita Commissione di laurea composta da sette membri effettivi e due supplenti. La Commissione è nominata dal Rettore su proposta del Consiglio di Dipartimento di Economia. Il punteggio finale con cui viene conferita la Laurea, espresso in centodecimi, è il risultato della media aritmetica dei voti degli esami, ponderata in rapporto ai crediti formativi corrispondenti a ciascun esame, maggiorata della votazione attribuita alla prova dalla Commissione di laurea. Qualora la votazione finale sia quella massima, la Commissione può conferire, all'unanimità, la lode.
- Regolamenti per lo svolgimento degli esami e votazione
- La valutazione è normalmente effettuata mediante un esame orale o scritto; in alcuni casi ci sono prove intermedie durante il corso; altri elementi di valutazione possono essere previsti dai singoli insegnamenti (partecipazione a seminari, tesine, etc.). La valutazione degli esami disciplinari è espressa in trentesimi (scala 0-30), il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la lode (30 e lode) nel caso in cui la qualità dell’esame è ritenuta eccellente. I voti sono attribuiti da una commissione composta da almeno due docenti tra cui il titolare dell’insegnamento che funge da Presidente. Le principali sessioni di esame si svolgono nei mesi di gennaio/febbraio, marzo/aprile, giugno/luglio, settembre/ottobre. Gli studenti possono sostenere nuovamente l’esame se non superato. L'Università fornisce le tabelle ECTS di distribuzione dei voti, ad indicare l’incidenza e la distribuzione statistica dei voti ottenuti dagli esami superati dagli studenti in ciascuna area disciplinare.
- Finestre di mobilità
- Non sono stati stabiliti periodi specifici per lo svolgimento della mobilità (finestre di mobilità), in cui inserire attività formative più facilmente conseguibili all’estero.
- Tirocini
- Il tirocino curriculare è un’attività formativa che consente di acquisire i crediti formativi, tramite di solito un’esperienza in azienda, favorendo così anche un primo contatto con il mondo del lavoro. Il tirocinio curriculare può essere svolto anche in strutture interne all’Università, sia in Italia che all’estero. È possibile utilizzare parte dei crediti a scelta per aumentare la durata del tirocinio esterno. Per conoscere le modalità di attivazione del tirocinio curriculare si può consultare il sito al seguente indirizzo https://www.econ.unipg.it/stage-placemento oppure rivolgersi direttamente rivolgiti all'Ufficio Tirocini del CdS.
- Profili occupazionali dei laureati
- Qualifiche manageriali di medio-alto livello all’interno di imprese industriali, imprese commerciali e altre imprese di servizi operanti a livello internazionale, con particolare riferimento all'area del marketing. Società che si occupano di consulenza sia alle imprese private che alle aziende pubbliche e non profit. Attività libero professionale di servizio alle imprese e alle aziende pubbliche e non profit.
Insegnamento | Lingua | Anno | Periodo | CFU |
---|---|---|---|---|
CORPORATE GOVERNANCE E STRATEGIE D'IMPRESA Comune a tutti i curricula | 1 | Primo Semestre | 9 | |
CREDITI A SCELTA DELLO STUDENTE Comune a tutti i curricula | 1 | Annuale | 9 | |
DIRITTO INDUSTRIALE E DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE Comune a tutti i curricula | 1 | Primo Semestre | 6 | |
ECONOMICS OF INNOVATION Comune a tutti i curricula | Inglese | 1 | Secondo Semestre | 9 |
GROWTH AND INTERNATIONAL COMPETITIVENESS Comune a tutti i curricula | Inglese | 1 | Secondo Semestre | 6 |
HUMAN RESOURCES MANAGEMENT Comune a tutti i curricula | Inglese | 1 | Primo Semestre | 6 |
STATISTICA AZIENDALE Comune a tutti i curricula | 1 | Secondo Semestre | 9 | |
TIROCINIO CURRICULARE Comune a tutti i curricula | 1 | Annuale | 6 | |
CORPORATE FINANCE Comune a tutti i curricula | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 9 |
ECONOMICS OF INTERNATIONAL MARKETS Comune a tutti i curricula | Inglese | 2 | Secondo Semestre | 9 |
ENGLISH AND INTERNATIONAL MARKETING Comune a tutti i curricula | Inglese | 2 | Annuale | 3 |
MARKETING INTERNAZIONALE Comune a tutti i curricula | 2 | Primo Semestre | 9 | |
MARKETING STRATEGICO E RICERCHE DI MERCATO Comune a tutti i curricula | 2 | Primo Semestre | 9 | |
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE AZIENDALE Comune a tutti i curricula | 2 | Secondo Semestre | 9 |