Corso di laurea in Biotecnologie agrarie e ambientali

Nome del corso
BIOTECNOLOGIE AGRARIE E AMBIENTALI
Codice corso
LM34
Classe
LM-7
Pagina web del corso
http://dsa3.unipg.it/en/aeb
Area accademica / Codice ISCED
Area 08 – Agriculture, forestry, fisheries and veterinary
Titolo rilasciato
Laurea Magistrale
Livello del titolo secondo il QNT e QET
EHEA Second cycle; EQF Level 7
Durata del corso di studio / numero di crediti
2 anni / 120 crediti formativi universitari
Lingua del corso
Inglese
Modalità di svolgimento
Convenzionale
Sede didattica
Via Borgo XX Giugno, 74 - Perugia
Presidente / Coordinatore
Prof. Daniele Rosellini
Accesso al corso
Accesso libero con valutazione della preparazione personale
Posti disponibili
65
Requisiti specifici per l’ammissione
Requisiti di titolo di studio: Diploma di laurea di primo livello nella stessa disciplina o in discipline affini (Biotecnologie, Scienze Agrarie, Biologia), o titolo estero equivalente, con possibili necessità di integrazione. E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese pari al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento.
Valutazione conoscenze in ingresso e recupero
Verifica del possesso dei requisiti curriculari con modalità indicate nel regolamento didattico del corso di studio
Profilo del corso di studio
l corso si articola in lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, seminari, visite di istruzione, tesi sperimentale e tirocinio. Lo studente può personalizzare la sua formazione con attività a scelta e stage Erasmus+. Le aree disciplinari comprendono lo sviluppo, la genetica e il miglioramento delle piante agrarie e degli animali, la metodologia della sperimentazione, le tecnologie microbiche, la chimica agraria, l’industria sementiera e le tecnologie vivaistiche, le biotecnologie della difesa delle piante e l’economia delle biotecnologie. I laureati potranno operare presso enti, imprese o laboratori, in industrie sementiere e vivaistiche, in enti di ricerca e sperimentazione, di certificazione dei prodotti, nel settore educativo e nella libera professione.
Risultati di apprendimento del corso di studio
I laureati del corso, acquisiranno conoscenze approfondite nei settori seguenti: gestione degli agroecosistemi, anche mediante la reintroduzione di microrganismi, piante e animali geneticamente caratterizzati; studio, conservazione e utilizzazione delle risorse genetiche agrarie vegetali, animali e microbiche; caratterizzazione, mediante tecniche molecolari, di prodotti alimentari per il controllo di qualità; selezione di piante, animali e microrganismi, sia per migliorare la qualità e/o la quantità dei prodotti agricoli e agro-industriali, sia per ottenere sostanze utili in altri settori quali quelli farmaceutico, industriale, ambientale, medico e veterinario; utilizzazione di tecniche di trasformazione genetica di piante, microrganismi e animali; tracciabilità della presenza di prodotti derivati da OGM in derrate alimentari e valutazione del rischio ambientale; controllo della qualità dei prodotti sementieri e vivaistici.
Requisiti e regolamenti per ottenimento titolo
Per essere ammesso alla prova finale per il conseguimento del titolo, lo studente deve aver acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studio per le attività formative diverse dalla prova finale. La prova finale per il conseguimento del titolo è pubblica e consiste nella presentazione ad una apposita commissione del proprio lavoro di tesi. La tesi prevede un lavoro di ricerca e studio originale sotto la guida di un docente.
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e votazione
La valutazione è normalmente effettuata mediante un esame orale e/o scritto; in alcuni casi ci sono prove intermedie durante il corso; altri elementi di valutazione possono essere previsti dai singoli insegnamenti (partecipazione a seminari, tesine, etc.). La valutazione degli esami disciplinari è espressa in trentesimi (scala 0-30), il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la lode (30 e lode) nel caso in cui la qualità dell’esame è ritenuta eccellente. I voti sono attribuiti da una commissione composta da almeno due docenti tra cui il titolare dell’insegnamento che funge da Presidente. Le principali sessioni di esame si svolgono nei mesi di gennaio/febbraio, giugno/luglio, settembre. Gli studenti possono sostenere nuovamente l’esame se non superato. L'Università fornisce le tabelle ECTS della distribuzione statistica dei voti ottenuti dagli esami superati dagli studenti in ciascuna area disciplinare. La valutazione del titolo finale è espressa in centodecimi (scala 0-110, minimo 66/110, massimo 110/110. Il voto finale di ciascun candidato tiene conto della media dei voti ottenuti negli esami disciplinari e della qualità del lavoro di ricerca o dell’elaborato finale, discusso pubblicamente davanti ad una commissione di esame. Al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (110 e lode) in caso di eccellenza, se decisa all’unanimità dalla Commissione.
Finestre di mobilità
La mobilità internazionale è possibile e incoraggiata nel quadro del programma Erasmus con più di 400 sedi europee coinvolte per l’università di Perugia, e di 12 accordi bilaterali dipartimentali con università estere.
Tirocini
Il tirocinio prevede lo svolgimento di 150-200 ore (6-8 CFU) presso laboratori o aziende pubblici o privati, al fine di completare la preparazione teorica attraverso un’esperienza in ambito lavorativo o di ricerca, in cui lo studente acquisisce capacità tecniche e relazionali attraverso un lavoro autonomo sotto la guida di un tutor aziendale. Il tirocinio si svolge preso enti convenzionati in Italia o laboratori esteri attraverso Erasmus Traineeship. Al termine lo studente stende una relazione che viene discussa e approvata dal tutor universitario.
Profili occupazionali dei laureati
I laureati potranno quindi operare in attività di consulenza, ricerca e progettazione presso enti, imprese o studi/laboratori professionali che si occupano di valorizzazione e salvaguardia ambientale; presso industrie sementiere e vivaistiche; presso enti di ricerca scientifica pubblici e privati, presso enti che svolgono attività di sperimentazione nel miglioramento genetico convenzionale, assistito e avanzato e di controllo della diffusione di OGM nell'ambiente e alla valutazione del rischio ambientale; presso enti di certificazione dei prodotti nei settori vegetale, animale e della trasformazione industriale; presso enti di certificazione e laboratori di analisi; nel settore educativo, presso centri di formazione, scuole, università. I laureato può essere ammesso, previo esame di stato, alle professioni di agronomo (2.3.1.3.0) e di biotecnologo (2.3.1.1.4)
InsegnamentoLinguaAnnoPeriodoCFU
ADVANCED BREEDING
Comune a tutti i curricula
Inglese1Secondo Semestre11
APPLIED MICROBIOLOGY
Comune a tutti i curricula
Inglese1Secondo Semestre12
BIODIVERSITY AND PLANT EVOLUTION
Comune a tutti i curricula
Inglese1Secondo Semestre6
BIOMETRICAL GENETICS
Comune a tutti i curricula
Inglese1Primo Semestre13
EXPERIMENTAL METHODS IN AGRICULTURE
Comune a tutti i curricula
Inglese1Primo Semestre6
PLANT DEVELOPMENTAL BIOLOGY
Comune a tutti i curricula
Inglese1Primo Semestre6
AGRICULTURAL CHEMISTRY
Comune a tutti i curricula
Inglese2Primo Semestre6
BIOTECHNOLOGIES APPLIED TO CROP AND SEED PRODUCTION
Comune a tutti i curricula
Inglese2Secondo Semestre6
BIOTECHNOLOGIES APPLIED TO THE PLANT NURSERY PRODUCTIONS
Comune a tutti i curricula
Inglese2Primo Semestre6
BIOTECHNOLOGIES FOR PLANT HEALTH
Comune a tutti i curricula
Inglese2Primo Semestre12
ECONOMICS OF BIOTECHOLOGY
Comune a tutti i curricula
Inglese2Secondo Semestre6
ELECTIVES
Comune a tutti i curricula
Inglese2Secondo Semestre8
FINAL DISSERTATION
Comune a tutti i curricula
Inglese2Secondo Semestre16
INTERNSHIP
Comune a tutti i curricula
Inglese2Secondo Semestre6
LAB-BUSINESS OPTIONALS
Comune a tutti i curricula
2Annuale1
LAB-BUSINESS OPTIONALS
Comune a tutti i curricula
2Annuale3
LAB-BUSINESS OPTIONALS
Comune a tutti i curricula
2Annuale2
STAGE ESTERNO
Comune a tutti i curricula
Italiano2Secondo Semestre5

Gruppi di insegnamenti a scelta

InsegnamentoPeriodoCFU
Gruppo II ANNO- POSSIBILITA’ A SCELTA DA AAF
CFU richiesti: Min1 - Max4
Gruppo II ANNO- POSSIBILITA' A SCELTA DA LINGUE E/O LABORATORIO E/O PROLUNGAMENTO TIROCINIO PRATICO-APPLICATIVO
CFU richiesti: Min1 - Max8
Condividi su