Corso di laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
- Nome del corso
- LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
- Codice corso
- L056
- Classe
- L/SNT2
- Pagina web del corso
- http://www.med.unipg.it/logopedia/
- Area accademica / Codice ISCED
- ISCED Area 09 – Health and welfare
- Titolo rilasciato
- Laurea
- Livello del titolo secondo il QNT e QET
- EHEA First cycle; EQF Level 6
- Durata del corso di studio / numero di crediti
- 3 anni / 180 crediti formativi universitari
- Lingua del corso
- Italiano
- Modalità di svolgimento
- convenzionale
- Sede didattica
- Polo Didattico Medicina e Chirurgia Piazzale Gambuli Sant’Andrea delle Fratte, 06132 Perugia
- Presidente / Coordinatore
- Prof.ssa Patrizia Mecocci
- Accesso al corso
- accesso programmato nazionale
- Posti disponibili
- Contingente comunitario A: 22 Contingente non comunitario B: 0
- Requisiti specifici per l’ammissione
- Diploma di scuola secondario superiore o titolo estero equivalente
- Valutazione conoscenze in ingresso e recupero
- Verifica delle conoscenze richieste per la frequenza del corso di studio attraverso la somministrazione di un test di valutazione obbligatorio a valore orientativo e non selettivo; se il test non viene superato allo studente saranno attribuiti degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) ed avrà a disposizione: • corsi di allineamento, • tutoraggio, • corsi di allineamento on line, • studio di testi aggiuntivi indicati dal corso di studio. Per i corsi ad accesso programmato il test di ammissione vale anche come test di verifica delle conoscenze iniziali e di attribuzione degli OFA. Gli studenti stranieri sono tenuti a sostenere una prova di verifica della conoscenza della lingua italiana, fatta eccezione per gli studenti Erasmus Incoming, per gli Exchange Students e per gli studenti in mobilità per Cooperation Agreement
- Profilo del corso di studio
- Aree disciplinari di riferimento: Scienze biomediche; logopediche generali e specifiche; psico- sociali, umanistiche e linguistiche; etiche, legali e igienico-preventive; informatica e lingua inglese I temi di maggiore interesse riguardano prevenzione, valutazione, trattamento e studio scientifico dei disturbi comunicativi, linguistici, cognitivi e deglutitori, in età evolutiva, adulta e geriatrica Le metodologie didattiche per sviluppare i risultati attesi si articolano in: lezioni frontali, seminari, laboratori, tirocinio Strumenti di verifica: esami scritti e orali, prove in itinere, schede di valutazione tirocinio Le statistiche di ingresso nel mondo del lavoro mostrano un tasso di occupazione ad 1 anno dalla laurea molto elevato
- Risultati di apprendimento del corso di studio
- I laureati matureranno: Conoscenze sui processi fisiologici e patologici connessi al linguaggio, alla comunicazione e alla deglutizione; sui metodi di valutazione e riabilitazione logopedica; sugli aspetti cognitivi e sociali della comunicazione nonché sulle dinamiche psicologiche, relazionali e culturali ad essa correlate. Capacità di assumere responsabilità nel fornire interventi logopedici sicuri e efficaci, considerando le implicazioni legali, etiche e i diritti della persona assistita; di interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica logopedica
- Requisiti e regolamenti per ottenimento titolo
- Per essere ammesso alla prova finale per il conseguimento del titolo, lo studente deve aver acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studio per le attività formative diverse dalla prova finale. La prova finale per il conseguimento del titolo ha valore di Esame di Stato abilitante all’esercizio professionale e si articola in: -prova pratica, nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale -discussione pubblica di una tesi (compilativa o sperimentale) elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida del relatore
- Regolamenti per lo svolgimento degli esami e votazione
- La valutazione è normalmente effettuata mediante un esame orale o scritto; in alcuni casi ci sono prove intermedie durante il corso; altri elementi di valutazione possono essere previsti dai singoli insegnamenti (partecipazione a seminari, tesine, etc.). La valutazione degli esami disciplinari è espressa in trentesimi (scala 0-30), il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la lode (30 e lode) nel caso in cui la qualità dell’esame è ritenuta eccellente. Le principali sessioni di esame si svolgono nei mesi di gennaio/febbraio, giugno/luglio, settembre/ottobre. Gli studenti possono sostenere nuovamente l’esame se non superato. L'Università fornisce le tabelle ECTS di distribuzione dei voti, ad indicare l’incidenza e la distribuzione statistica dei voti ottenuti dagli esami superati dagli studenti in ciascuna area disciplinare. La valutazione del titolo finale è espressa in centodecimi (scala 0-110), il voto minimo è 66/110 e il voto massimo è 110/110. Il calcolo del voto finale di ciascun candidato tiene conto della media dei voti ottenuti negli esami disciplinari, della carriera dello studente, della valutazione alla prova pratica come pure della qualità del lavoro di ricerca o dell’elaborato finale discusso pubblicamente davanti ad una commissione di esame. Al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (110 e lode) se decisa all’unanimità dalla Commissione di esame.
- Finestre di mobilità
- Le finestre di mobilità per gli studenti in uscita sono quelle previste dai relativi bandi
- Tirocini
- L'attività di tirocinio curriculare prevede la frequenza degli studenti presso sedi esterne, sotto la guida di Tutor clinici. Sulla base di specifici progetti formativi, viene annualmente programmata la frequenza a turnazione degli studenti presso Istituzioni scolastiche, Strutture geriatriche, Servizi di Riabilitazione per l'età evolutiva, di Riabilitazione foniatrica, di Riabilitazione cognitiva per adulti della Regione Umbria. Il tirocinio ha lo scopo di permettere allo studente l'applicazione pratica delle acquisizioni teoriche, è impostato sul concetto di acquisizione progressiva di responsabilità professionale, con attività modulate nel triennio di corso. Lo scopo finale è formare dei professionisti in grado di combinare le conoscenze teoriche, le abilità professionali e l'attitudine personale alla professione
- Profili occupazionali dei laureati
- I laureati in logopedia svolgono la loro attività professionale in diversi ambiti c/o strutture sanitarie pubbliche, convenzionate o private, sia in regime di dipendenza che libero professionale (es. ospedali, strutture riabilitative di alta specialità, servizi sanitari territoriali, domiciliari e ambulatoriali, servizi di prevenzione e sanità pubblica, enti di formazione, università)
Insegnamento | Lingua | Anno | Periodo | CFU |
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ADO I Comune a tutti i curricula | 1 | Annuale | 2 | |
ELEMENTI DI PATOLOGIA, EPIDEMIOLOGIA ED EDUCAZIONE SANITARIA Comune a tutti i curricula | 1 | Secondo Semestre | 5 | |
FONDAMENTI DI ANATOMO-FISIOLOGIA Comune a tutti i curricula | 1 | Primo Semestre | 6 | |
INFORMATICA Comune a tutti i curricula | 1 | Secondo Semestre | 1 | |
INGLESE SCIENTIFICO Comune a tutti i curricula | 1 | Secondo Semestre | 3 | |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO GENERALE E DEL LINGUAGGIO Comune a tutti i curricula | 1 | Secondo Semestre | 5 | |
RADIOPROTEZIONE E SICUREZZA Comune a tutti i curricula | 1 | Primo Semestre | 1 | |
SCIENZE BIOLOGICHE FISICHE E STATISTICHE Comune a tutti i curricula | 1 | Primo Semestre | 7 | |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Comune a tutti i curricula | 1 | Secondo Semestre | 6 | |
SCIENZE PSICO-PEDAGOGICHE Comune a tutti i curricula | 1 | Primo Semestre | 6 | |
TIROCINIO I ANNO Comune a tutti i curricula | 1 | Annuale | 18 | |
ADO II Comune a tutti i curricula | 2 | Annuale | 2 | |
ATTIVITÀ SEMINARIALE Comune a tutti i curricula | 2 | Annuale | 2 | |
LABORATORI Comune a tutti i curricula | 2 | Annuale | 1 | |
NEUROPSICOLOGIA Comune a tutti i curricula | 2 | Secondo Semestre | 4 | |
SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE AI DISTURBI FONO-ARTICOLATORI E DELLA DEGLUTIZIONE Comune a tutti i curricula | 2 | Secondo Semestre | 5 | |
SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE ALLA NEUROPSICOLOGIA I Comune a tutti i curricula | 2 | Secondo Semestre | 7 | |
SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE IN AUDIOLOGIA E FONIATRIA Comune a tutti i curricula | Italiano | 2 | Primo Semestre | 7 |
SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE IN ETÀ EVOLUTIVA I Comune a tutti i curricula | 2 | Primo Semestre | 8 | |
SCIENZE MEDICHE SPECIALISTICHE Comune a tutti i curricula | 2 | Primo Semestre | 5 | |
TIROCINIO II Comune a tutti i curricula | 2 | Annuale | 19 | |
ADO III Comune a tutti i curricula | 3 | Annuale | 2 | |
ATTIVITÀ SEMINARIALE Comune a tutti i curricula | 3 | Annuale | 2 | |
LABORATORI Comune a tutti i curricula | 3 | Annuale | 2 | |
NEUROPSICHIATRIA Comune a tutti i curricula | 3 | Primo Semestre | 6 | |
SCIENZE DEL MANAGEMENT SANITARIO Comune a tutti i curricula | 3 | Secondo Semestre | 4 | |
SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE AI DISTURBI FONO-ARTICOLATORI Comune a tutti i curricula | 3 | Secondo Semestre | 5 | |
SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE ALLA NEUROPSICOLOGIA 2 Comune a tutti i curricula | 3 | Primo Semestre | 5 | |
SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE IN ETÀ EVOLUTIVA 2 Comune a tutti i curricula | 3 | Primo Semestre | 5 | |
TIROCINIO III Comune a tutti i curricula | 3 | Annuale | 23 |