Corso di laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
- Nome del corso
- INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Codice corso
- L05B
- Classe
- L/SNT1
- Pagina web del corso
- http://www.unipg.it/perm/offerta-formativa/2020/corso/252html
- Area accademica / Codice ISCED
- - ISCED Area 09 – Health and welfare
- Titolo rilasciato
- - Laurea
- Livello del titolo secondo il QNT e QET
- - EHEA First cycle; EQF Level 6
- Durata del corso di studio / numero di crediti
- 3 anni / 180 crediti formative universitari
- Lingua del corso
- - italiano
- Modalità di svolgimento
- - convenzionale
- Sede didattica
- Via Oberdan, 123 – cap. 06034 - FOLIGNO
- Presidente / Coordinatore
- Domenico Vittorio Delfino
- Accesso al corso
- - accesso programmato nazionale
- Posti disponibili
- - Contingentecomunitario A: 90 - Contingente non comunitario B:3
- Requisiti specifici per l’ammissione
- - Requisiti di titolo di studio Diploma di scuola secondario superiore o titolo estero equivalente
- Valutazione conoscenze in ingresso e recupero
- Per tutti i corsi di laurea di primo livello e magistrale a ciclo unico inserire: Verifica delle conoscenze richieste per la frequenza del corso di studio attraverso la somministrazione di un test di valutazione obbligatorio a valore orientativo e non selettivo; se il test non viene superato allo studente saranno attribuiti degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) ed avrà a disposizione: • corsi di allineamento, • tutoraggio, • corsi di allineamento on line, • studio di testi aggiuntivi indicati dal corso di studio. Gli studenti stranieri sono tenuti a sostenere una prova di verifica della conoscenza della lingua italiana, fatta eccezione per gli studenti Erasmus Incoming, per gli Exchange Students e per gli studenti in mobilità per Cooperation Agreement
- Profilo del corso di studio
- Descrivere in massimo 700 caratteri il profilo del corso di studio illustrando “le caratteristiche distintive del corso di studio, presentando le aree disciplinari di riferimento, i temi di maggiore interesse, i principali risultati di appren¬dimento attesi, l’ambiente di apprendimento, e le principali attività di apprendimento, insegnamento e verifica del profitto. I laureati in Infermieristica sono i professionisti sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della Sanità n. 739 del 14/9/94, e successive modificazioni ed integrazioni nonché dallo specifico Codice Deontologico. I laureati in Infermieristica sono i responsabili dell'assistenza generale preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, di natura tecnica, relazionale ed educativa; le loro funzioni saranno la prevenzione ed educazione alla salute, l'assistenza, l'educazione terapeutica, la gestione, la formazione, la ricerca e la consulenza. I laureati in Infermieristica promuovono e diffondono la cultura della salute nella collettività, progettano e realizzano in collaborazione con altre figure professionali interventi formativi ed educativi rivolti alla persona ( bambino, adulto e geriatrico) alla famiglia e alla comunità. Le forme didattiche previste comprendono lezioni frontali, seminari, gruppi di lavoro e discussione su tematiche pertinenti e su simulazioni atti a perseguire gli obiettivi del percorso formativo. All'attività didattica tradizionale si affianca l'attività di tirocinio guidato presso servizi sanitari pubblici e strutture private legati da specifiche convenzioni. Tale training consente una progressiva assunzione di responsabilità e di autonomia professionale, nell'ambito delle quali gli studenti acquisiscono la capacità di valutare le diverse problematiche legate all'assistenza in ambito infermieristico, a pianificare la corretta assistenza , ad integrarsi in un lavoro di gruppo cooperando con le diverse figure coinvolte in ambito assistenziale nei diversi contesti della sanità pubblica . Le attività di laboratorio e di tirocinio vengono svolte con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente designati sulla base di abilità comunicative di rilievo, adeguatamente formati per tale funzione. Le attività di Laboratorio e di tirocinio sono coordinate da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per i profili della specifica classe. Il piano di studi prevede 20 esami finali di profitto, organizzati come prove di esame integrati. La verifica di tale apprendimento viene vagliata attraverso prove d'esame, articolate oltre che nelle tradizionali modalità dell'esame orale o scritto, anche in una sequenza di prove in itinere (prove di autovalutazione e colloqui intermedi), utili a verificare le conoscenze acquisite. Relativamente alle prove scritte, gli strumenti utilizzati sono:(1) test a risposta multipla o risposte brevi scritte, organizzati su problematiche a carattere interdisciplinare, seguiti da esami utili ad accertare le competenze acquisite; (2) redazione di elaborati scritti su temi assegnati ed analisi delle attività ed agli elaborati relativi alla prova finale . Il regolamento didattico del Corso di Laurea definisce, nel rispetto dei limiti normativi, che la quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale non sarà inferiore ad almeno il 50% delle trenta ore previste per ciascun CFU. 1° anno: finalizzato a fornire le conoscenze biomediche ed igienico preventive di base, i fondamenti della disciplina professionale quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio finalizzata all'orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento e all'acquisizione delle competenze assistenziali di base. 2° anno: finalizzato all'approfondimento di conoscenze farmacologiche cliniche, specialistiche ed assistenziali per affrontare i problemi prioritari di salute più comuni in ambito medico e chirurgico. Sono previste più esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese. 3° anno: finalizzato soprattutto all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale, la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi. Sono previste attività formative volte a sviluppare competenze metodologiche per comprendere la ricerca scientifica e infermieristica anche a supporto dell'elaborato di tesi.
- Risultati di apprendimento del corso di studio
- Descrivere in massimo 500 caratteri i risultati di apprendimento caratteri del corso di studio, usando come spunto le seguenti locuzioni: Al termine del percorso triennale, il laureato sarà in grado di: - gestire con autonomia e responsabilità interventi preventivi ed assistenziali rivolti alle persone assistite, alla famiglia e alla comunità; - gestire l'assistenza infermieristica a pazienti (età pediatrica, adulta ed anziana) con problemi respiratori acuti e cronici, problemi cardio-vascolari , problemi metabolici e reumatologici, problemi renali acuti e cronici, problemi gastro-intestinali acuti e cronici, problemi epatici, problemi neurologici, problemi oncologici, problemi infettivi, problemi ortopedici e traumatologici, problemi ostetrico-ginecologiche, patologie ematologiche, alterazioni comportamentali e cognitive, situazioni di disagio/disturbo psichico; - accertare e gestire l'assistenza infermieristica nei pazienti con problemi cronici e di disabilità; - gestire l'assistenza infermieristica perioperatoria; - garantire la somministrazione sicura della terapia e sorvegliarne l'efficacia; - gestire percorsi diagnostici assicurando l'adeguata preparazione del paziente e la sorveglianza successiva alla procedura; - integrare l'assistenza infermieristica nel progetto di cure multidisciplinari; - attribuire e supervisionare le attività assistenziali al personale di supporto; - gestire i sistemi informativi cartacei ed informatici di supporto all'assistenza; - documentare l'assistenza infermieristica erogata in accordo ai principi legali ed etici; - predisporre le condizioni per la dimissione della persona assistita, in collaborazione con i membri dell'equipe; - utilizzare strumenti di integrazione professionale (riunioni, incontri di team, discussione di casi); - lavorare in modo integrato nell'equipe rispettando gli spazi di competenza; - assicurare un ambiente fisico e psicosociale efficace per la sicurezza dei pazienti; - utilizzare le pratiche di protezione dal rischio fisico, chimico e biologico nei luoghi di lavoro; - adottare le precauzioni per la movimentazione manuale dei carichi; - adottare strategie di prevenzione del rischio infettivo (precauzioni standard) nelle strutture ospedaliere e di comunità; - vigilare e monitorare la situazione clinica e psicosociale dei pazienti, identificando precocemente segni di aggravamento del paziente; - attivare e gestire una relazione di aiuto e terapeutica con l'utente, la sua famiglia e le persone significative; - gestire i processi assistenziali nel rispetto delle differenze culturali, etniche, generazionali e di genere; - sostenere, in collaborazione con l'équipe, l'assistito e la famiglia nella fase terminale e nel lutto; - attivare reti di assistenza informali per sostenere l'utente e la famiglia in progetti di cura a lungo termine.
- Requisiti e regolamenti per ottenimento titolo
- Descrivere in massimo 500 caratteri i requisiti e regolamenti per l’ottenimento del titolo, usando come spunto le seguenti locuzioni: Per essere ammesso alla prova finale per il conseguimento del titolo, lo studente deve aver acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studio per le attività formative diverse dalla prova finale. Per essere ammesso alla prova finale per il conseguimento del titolo, lo studente deve aver acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studio per le attività formative diverse dalla prova finale. La prova finale, ha valore di esame di Stato abilitante alla Professione e si compone: - una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; - redazione di un elaborato di tesi in cui viene trattato uno specifico aspetto dell’assistenza infermieristica . L’elaborato permette di dimostrare le conoscenze acquisite dallo studente durante il percorso formativo in particolare si evidenzieranno le sue capacità di elaborazione, di riflessione e di un giudizio critico attraverso lo sviluppo di un elaborato di tipo clinico/assistenziale, educativo, riabilitativo ed etico e deontologico. Per la realizzazione della tesi, lo studente avrà la supervisione di uno docente del Corso di Laurea , detto Relatore. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodieci (110/110). Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. La lode può venire attribuita, con parere unanime della Commissione, ai Laureandi che conseguono un punteggio finale maggiore o uguale a 110.
- Regolamenti per lo svolgimento degli esami e votazione
- La valutazione è normalmente effettuata mediante un esame orale o scritto; in alcuni casi ci sono prove intermedie durante il corso; altri elementi di valutazionepossono essere previsti dai singoli insegnamenti (partecipazione a seminari, tesine, etc.). La valutazione degli esami disciplinari è espressa in trentesimi (scala 0-30), il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la lode (30 e lode) nel caso in cui la qualità dell’esame è ritenuta eccellente. I voti sono attribuiti da una commissione composta da almeno due docenti tra cui il titolare dell’insegnamento che funge da Presidente. Le principali sessioni di esame si svolgono nei mesi di gennaio/febbraio, marzo/aprile,giugno/luglio,settembre/ottobre. Gli studenti possono sostenere nuovamente l’esame se non superato. L'Università fornisce le tabelle ECTS di distribuzione dei voti, ad indicarel’incidenza e la distribuzione statistica dei voti ottenuti dagli esami superati dagli studenti in ciascuna area disciplinare. La valutazione del titolo finale è espressa in centodecimi (scala 0-110), ilvoto minimo è 66/110 e il voto massimo è 110/110. Il calcolo del voto finale di ciascun candidato tiene conto della media dei voti ottenuti negli esami disciplinari, come pure della qualità del lavoro di ricerca o dell’elaborato finale discusso pubblicamente davanti ad una commissione di esame. Al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (110 e lode) se decisa all’unanimità dalla Commissione di esame.
- Finestre di mobilità
- Grazie agli accordi stipulati con Atenei di altri paesi Europei ed extra Europei, gli studenti del corso di Laurea in Infermieristica, possono trascorrere un periodo all'estero per studiare o svolgere eventuale periodo di tirocinio (Traineeship), allo scopo di conoscere altre culture e confrontarsi con altri sistemi educativi. Alcuni dei nostri studenti hanno svolto il loro tirocinio in Spagna, Belgio ,Svizzera, Finlandia,Vietnam e India . Tale esperienza riveste un ruolo fondamentale per lo studente sia nella formazione professionale, caratteriale ma soprattutto in prospettiva occupazionale. A Tale proposito, quest'anno,si è organizzata una giornata informativa, organizzata dalla Responsabile Erasmus del CdS, dove alcuni studenti ed ex studenti hanno raccontato la loro esperienza di stage presso le sedi sopra citate. Un evento formativo che ha destato particolare interesse da parte degli studenti del CdS. Da qualche anno ormai, si sono consolidati gli accordi tra l'Università di Perugia e l'Università Thang Long di Hanoi , con il National Hospital of Acupuncture di Hanoi, Vietnam e con la Saheacci School of Acupuncture, Pune, India. Tali accordi, consentono ai nostri studenti, lo svolgimento di un tirocinio, della durata minima di due mesi , presso ospedali di Medicina Tradizionale e Ospedali Universitari . L'assistenza agli studenti viene fornita dal delegato Erasmus e dall'incaricato presso il Corso di Laurea . L'assistenza consiste: - Promozione dell'attività, nel periodo di pubblicazione del bando - Orientamento nella fase della scelta della sede e costruzione del contratto formativo con la sede ospitante - Confronto durante l'esperienza - Validazione del percorso compiuto al termine dell'esperienza Si rileva, da qualche anno, un aumento del numero di studenti che decide di svolgere un tirocinio formativo all'estero anche da neolaureati ;sono in costruzione nuovi accordi per il prossimo anno accademico.
- Tirocini
- Il Tirocinio è una modalità didattica di generare e consolidare le competenze attese e di sviluppare un’identità professionale attraverso l’esperienza, la pratica e la socializzazione al mondo del lavoro; Le attività previste dal CdS sono: - Attività con Tutor : Sono attività formative che preparano lo studente all'esperienza, è realizzata per gli studenti del primo anno di corso durante il primo semestre dell'anno Accademico; L'obiettivo di tale attività è finalizzato a mostrare e delineare il ruolo del Professionista Infermiere nel contesto lavorativo; Tali Esperienze dirette sul campo con supervisione sono realizzate nella strutture convenzionate . Le esperienze di tirocinio sono pianificate dal Responsabile delle attività didattiche e professionalizzanti : PRIMO ANNO - Tirocinio in Unità Operativa (U.O.) di base e servizi di Area Medica e Area Chirurgica Generale ,Servizi Territoriali e Assistenza Domiciliare . SECONDO ANNO - Tirocinio in Unità Operative di base e Aree medico chirurgiche specialistiche : Pronto Soccorso, Terapia Intensiva Cardiologica, Sale Operatorie, Ortopedia e Traumatologia, Urologia, Oncologia, Day Hospital , Servizi ambulatoriali e di Endoscopia, Servizi Territoriali e di Assistenza Domiciliare . TERZO ANNO - Tirocinio in Unità Operative di base e Specialistiche, Servizi Psichiatrici, servizi di Assistenza Domiciliare, nei Servizi di Alta specialità delle Aziende Ospedaliere in particolare nelle Unità Operative di Neurochirurgia , Unità Spinale, Cardiochirurgia, Pediatria, Terapia Intensiva Pediatrica , Oncologia Pediatrica, Ematologia, Trapianto di midollo, Geriatria, Malattie Infettive, Blocco Operatorio . Inoltre , per gli studenti del Terzo anno sono previsti periodi di Stage per la preparazione della Tesi di Laurea. Per l'apprendimento in ambito clinico professionale, sono previsti Tutor Clinici, come specificato nel punto precedente. Favoriscono l'apprendimento delle abilità cliniche e assistono lo studente durante il tirocinio, garantendo l'acquisizione e il raggiungimento degli obiettivi didattici previsti dal percorso di studio. l Tutor Clinici concorrono alla valutazione finale . Il CdS offre l'opportunità agli studenti iscritti di effettuare tirocini formativi all'estero durante il periodo di studi attraverso il programma comunitario Erasmus Plus (Erasmus Trainership). Il CdS, accetta le diverse richieste per l'accoglienza di studenti provenienti da paesi esteri per lo svolgimento del tirocinio , creando programmi personalizzati .
- Profili occupazionali dei laureati
- Il titolo conseguito è abilitante alla professione di infermiere e consente di svolgere l'attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell'assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero professionale
Insegnamento | Lingua | Anno | Periodo | CFU |
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BASI ANATOMO FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO Comune a tutti i curricula | 1 | Primo Semestre | 5 | |
BASI DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA Comune a tutti i curricula | 1 | Primo Semestre | 6 | |
BASI FISIOPATOLOGICHE DELLE MALATTIE Comune a tutti i curricula | 1 | Secondo Semestre | 7 | |
BASI MOLECOLARI E CELLULARI DELLA VITA Comune a tutti i curricula | 1 | Primo Semestre | 5 | |
FARMACOLOGIA E SEMEIOTICA INFERMIERISTICA Comune a tutti i curricula | 1 | Secondo Semestre | 5 | |
INGLESE Comune a tutti i curricula | 1 | Secondo Semestre | 2 | |
LABORATORIO PROFESSIONALE Comune a tutti i curricula | 1 | Secondo Semestre | 1 | |
PROMOZIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA Comune a tutti i curricula | 1 | Secondo Semestre | 6 | |
RELAZIONE D'AIUTO E ADATTAMENTO Comune a tutti i curricula | 1 | Primo Semestre | 4 | |
TIROCINIO Comune a tutti i curricula | 1 | Annuale | 9 | |
TIROCINIO Comune a tutti i curricula | 1 | Annuale | 10 | |
ADE II ANNO Comune a tutti i curricula | 2 | Annuale | 4 | |
INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA Comune a tutti i curricula | 2 | Primo Semestre | 5 | |
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CHIRURGICA Comune a tutti i curricula | 2 | Secondo Semestre | 7 | |
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA Comune a tutti i curricula | 2 | Primo Semestre | 8 | |
INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA' E DISABILITA' Comune a tutti i curricula | 2 | Primo Semestre | 5 | |
INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA Comune a tutti i curricula | 2 | Secondo Semestre | 5 | |
INGLESE Comune a tutti i curricula | 2 | Secondo Semestre | 2 | |
LABORATORIO PROFESSIONALE II Comune a tutti i curricula | 2 | Annuale | 1 | |
SEMINARIO Comune a tutti i curricula | 2 | Annuale | 1 | |
SEMINARIO Comune a tutti i curricula | 2 | Annuale | 1 | |
SEMINARIO Comune a tutti i curricula | 2 | Annuale | 1 | |
TIROCINIO Comune a tutti i curricula | 2 | Annuale | 11 | |
TIROCINIO Comune a tutti i curricula | 2 | Annuale | 9 | |
ADE III ANNO Comune a tutti i curricula | 3 | Secondo Semestre | 2 | |
EDUCAZIONE ALLA SALUTE E METODOLOGIA DI INTERVENTO NELLA COMUNITA' Comune a tutti i curricula | 3 | Primo Semestre | 4 | |
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MATERNO INFANTILE Comune a tutti i curricula | 3 | Primo Semestre | 7 | |
INFERMIERISTICA CLINICA NELLA SALUTE MENTALE Comune a tutti i curricula | 3 | Secondo Semestre | 6 | |
INFERMIERISTICA IN AREA CRITICA E NELL'EMERGENZA Comune a tutti i curricula | 3 | Secondo Semestre | 6 | |
LABORATORIO PROFESSIONALE III Comune a tutti i curricula | 3 | Secondo Semestre | 1 | |
ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA Comune a tutti i curricula | 3 | Primo Semestre | 7 | |
SEMINARIO Comune a tutti i curricula | 3 | Secondo Semestre | 1 | |
TIROCINIO Comune a tutti i curricula | 3 | Primo Semestre | 10 | |
TIROCINIO Comune a tutti i curricula | 3 | Secondo Semestre | 11 |