Corso di laurea in Filosofia ed etica delle relazioni
- Nome del corso
- FILOSOFIA ED ETICA DELLE RELAZIONI
- Codice corso
- LM57
- Classe
- LM-78
- Pagina web del corso
- https://www.fissuf.unipg.it/didattica/corsi-di-studio/filosofia-ed-etica-delle-relazioni
- Area accademica / Codice ISCED
- - ISCED 2 Arts and Humanities
- Titolo rilasciato
- - Laurea Magistrale
- Livello del titolo secondo il QNT e QET
- - EHEA Second cycle; EQF Level 7
- Durata del corso di studio / numero di crediti
- - 2 anni / 120 crediti formativi universitari
- Lingua del corso
- italiano
- Modalità di svolgimento
- - Mista
- Sede didattica
- Piazza Ermini, 1 06123 Perugia Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione
- Presidente / Coordinatore
- Massimo Borghesi
- Accesso al corso
- - accesso libero con valutazione della preparazione personale
- Requisiti specifici per l’ammissione
- Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea triennale (Classe L5) o quadriennale (Classe 29), o di un diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Possono iscriversi: a) gli studenti laureati in Filosofia sia in Atenei italiani che stranieri (previo riconoscimento da parte del Cds); b) gli studenti in possesso di altra laurea cui possono essere riconosciuti almeno 48 crediti fra i seguenti settori filosofici (tra M-FIL/01 – M-FIL/02 – M-FIL/03 – M-FIL/04 – M-FIL/05 – M/FIL/06 – M-FIL/07 - M-/FIL/08), filosofia politica (SPS/01), filosofia della scienza (M-STO/05), pedagogia (M-PED/01 o M-PED/03- M-PED/04), psicologia (M-PSI/01 – M-PSI/04 – M-PSI/05- M-PSI/07). Fra tutti questi dovranno risultare almeno 24 CFU tra i settori filosofici (tra M-FIL/01 – M-FIL/03 – M/FIL/06 ); c) gli studenti laureati in classi di economia, scienze sociali e politiche e classi di lingue sia triennale che magistrale e specificamente: L-11- L-18 – L-33 - L-37 - L-40 e LM-62 LM76 – LM 77 – LM/81 – LM/ 82 – LM/83, LM37) purché abbiano sostenuto almeno 48 CFU (anche come esami liberi prima dell'iscrizione) in settori scientifico disciplinari (tra M-FIL/01 – M-FIL/02 – M-FIL/03 – M-FIL/04 – M-FIL/05 – M/FIL/06 – M-FIL/07 - M-/FIL/08), filosofia politica (SPS/01), filosofia della scienza (M-STO/05)
- Valutazione conoscenze in ingresso e recupero
- La verifica del possesso dei requisiti curriculari avverrà tramite una prova di accesso non selettiva le cui modalità saranno indicate nel regolamento didattico del corso di studio. Gli studenti stranieri sono tenuti a sostenere una prova di verifica della conoscenza della lingua italiana, fatta eccezione per gli studenti Erasmus Incoming, per gli Exchange Students e per gli studenti in mobilità per Cooperation Agreement.
- Profilo del corso di studio
- Il CdS, articolato in 6 curricula, si caratterizza per il suo forte interesse alla filosofia nella relazione con l’economia civile, la psicologia, l’antropologia, e naturalmente con l’etica. Il CdS mira alla conoscenza generale dell'evoluzione storica del pensiero filosofico, filosofico-economico, etico-politico e psico-pedagogico. In particolare, ha l’obiettivo di sviluppare capacità di utilizzare gli strumenti teorici e metodologici dell'indagine filosofica, con particolare attenzione all'analisi critica dell'argomentazione e delle connessioni concettuali.
- Risultati di apprendimento del corso di studio
- - I risultati di apprendimento previsti sono i seguenti: - la comprensione delle ragioni di fondo delle problematiche filosofiche in vista di una personale elaborazione delle questioni generali e specifiche che interessano l'essere umano, il suo rapporto con la natura, il legame con le tradizioni culturali e religiose,; - l'acquisizione, anche definita dalla eventuale scelta di uno specifico curriculum, di capacità di dialogo con le scienze umane, in particolare con antropologia e psicologia, e con le scienze economiche. - l'acquisizione di una capacità d'interpretazione dei problemi della comunicazione nei diversi contesti di vita sia in termini conoscitivi sia etici; - la conoscenza avanzata, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari. - lo sviluppo die capacità di elaborazione teorica delle questioni riguardanti l'uomo nella sua dimensione, sociale e politica, religiosa; - l'acquisizione di ulteriori basi culturali necessarie per l'insegnamento della filosofia, con riferimento anche agli aspetti storici, psicologici, sociologici e pedagogici dell'insegnamento e dell'apprendimento.
- Requisiti e regolamenti per ottenimento titolo
- Per essere ammesso alla prova finale per il conseguimento del titolo, lo studente deve aver acquisito i 120 crediti previsti dal piano di studio per le attività formative diverse dalla prova finale. La prova finale per il conseguimento del titolo è pubblica e consiste nella presentazione ad una apposita commissione del proprio lavoro di tesi. L'elaborato finale sarà seguito e coordinato da un docente del corso che assume la funzione di relatore. Il relatore può essere affiancato da un correlatore durante tutto il corso dell'elaborazione. I correlatori possono essere anche non docenti dell'Ateneo che hanno comunque supervisionato il lavoro in itinere in qualità di esperto delle problematiche affrontate dal candidato. La discussione della prova finale è svolta dinanzi ad apposite Commissioni composte da almeno 7 membri e da non più di 11 professori e ricercatori dell'Ateneo. Il Rettore nomina la Commissione della prova finale e il relativo Presidente, su proposta del Direttore del Dipartimento sentiti i Coordinatori dei CDS. La prova finale prevede 9 cfu.
- Regolamenti per lo svolgimento degli esami e votazione
- La valutazione è normalmente effettuata mediante un esame orale o scritto; in alcuni casi ci sono prove intermedie durante il corso; altri elementi di valutazione possono essere previsti dai singoli insegnamenti (partecipazione a seminari, tesine, etc.). La valutazione degli esami disciplinari è espressa in trentesimi (scala 0-30), il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la lode (30 e lode) nel caso in cui la qualità dell’esame è ritenuta eccellente. I voti sono attribuiti da una commissione composta da almeno due docenti tra cui il titolare dell’insegnamento che funge da Presidente. Le principali sessioni di esame si svolgono nei mesi di gennaio/febbraio, aprile, giugno/luglio, settembre. Gli studenti possono sostenere nuovamente l’esame se non superato. L'Università fornisce le tabelle ECTS di distribuzione dei voti, ad indicare l’incidenza e la distribuzione statistica dei voti ottenuti dagli esami superati dagli studenti in ciascuna area disciplinare. La valutazione del titolo finale è espressa in centodecimi (scala 0-110), il voto minimo è 66/110 e il voto massimo è 110/110. Il calcolo del voto finale di ciascun candidato tiene conto della media dei voti ottenuti negli esami disciplinari, come pure della qualità del lavoro di ricerca o dell’elaborato finale discusso pubblicamente davanti ad una commissione di esame. Al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (110 e lode) se decisa all’unanimità dalla Commissione di esame
- Finestre di mobilità
- Non sono state previste finestre di mobilità nella progettazione del corso di studio.
- Tirocini
- Per tutti i curricula (tranne quello di Economia Civile) le 150 ore previste (6 CFU) possono essere suddivise in 125 ore dedicate al tirocinio in classe presso le scuole secondarie o Istituti convenzionati, tra cui la stessa Università di Perugia - come tirocinio interno - (con attività di supporto alla didattica o alle relative attività previste dall'Ente ospitante) e 25 ore da svolgere in seminari e convegni organizzati dal Dipartimento. Per il curriculum di Economia civile invece le 150 ore saranno dedicate per 125 ore alla attività di tirocinio in azienda (con attività relative allo svolgimento di mansioni e progetti in collaborazione con gli Enti convenzionati), mentre le 25 ore restanti dovranno essere svolte in laboratori e seminari organizzati dal Dipartimento. In particolare, lo studente individua insieme al Responsabile Tirocini formativi l'azienda o l'ente nel quale intende svolgere il tirocinio tra quelli convenzionati o, se possibile, si aprono ulteriori convenzioni. Al termine del periodo di tirocinio lo studente presenta al tutor la relazione di tirocinio e il foglio delle presenze . Il Responsabile tirocini invia l'elenco degli studenti che hanno espletato il tirocinio (allegando gli attestati di espletamento dello stesso tirocinio) alla segreteria preposta la quale provvede ad aggiornare la carriera dello studente. L'attribuzione di CFU corrisponde all'attività di tirocinio svolta.
- Profili occupazionali dei laureati
- I laureati specialisti potranno svolgere funzioni d'elevata responsabilità nei seguenti ambiti: - centri stampa e/o di comunicazione intermediale, servizi di pubbliche relazioni, direzione del personale nel settore amministrativo in enti pubblici o aziende private; - gestione di biblioteche o musei; - mostre, premi letterari ed altre attività culturali che richiedano particolari competenze in campo estetico, letterario e storico-artistico; -editoria; - organizzazione di corsi d'aggiornamento nel campo della bioetica, dell'etica ambientale e più in generale dell'etica applicata diretti in particolare agli operatori sanitari e degli altri settori interessati; consulenza continuata nei medesimi settori; - collaborazione a servizi sociali e uffici preposti alla promozione d'attività culturali nella pubblica amministrazione; - marketing e pubblicità creativa; - assistenza per l'ideazione e la gestione di corsi di formazione professionale. I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori, come previsto dalla legislazione vigente, potranno partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario. Inoltre la laurea magistrale è requisito necessario per le prove di accesso al dottorato di ricerca.
Insegnamento | Lingua | Anno | Periodo | CFU |
---|---|---|---|---|
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA Curriculum: Filosofia | Italiano | 1 | Primo Semestre | 9 |
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA Curriculum: Filosofia e storia | Italiano | 1 | Primo Semestre | 9 |
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA Curriculum: Filosofia ed economia civile | Italiano | 1 | Primo Semestre | 9 |
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA Curriculum: Filosofia e psicologia | Italiano | 1 | Primo Semestre | 9 |
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA Curriculum: World religions and philosophy | Italiano | 1 | Primo Semestre | 9 |
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA Curriculum: Didattico | Italiano | 1 | Primo Semestre | 9 |
ARTE E LUOGHI DELLE RELAZIONI NELLA STORIA DEL PENSIERO TRA ETICA ED ESTETICA Curriculum: Filosofia | Italiano | 1 | Primo Semestre | 6 |
CULTURE E RELIGIONI DEL MONDO ANTICO Curriculum: Filosofia e storia | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 12 |
ECONOMIA DELLE IMPRESE SOCIALI Curriculum: Filosofia ed economia civile | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 9 |
ECONOMIA POLITICA Curriculum: Filosofia | Italiano | 1 | Primo Semestre | 6 |
ECONOMIA POLITICA Curriculum: Filosofia ed economia civile | Italiano | 1 | Primo Semestre | 9 |
ENGLISH LITERATURE Curriculum: World religions and philosophy | Inglese | 1 | Secondo Semestre | 9 |
FILOSOFIA DEL DIRITTO Curriculum: Filosofia ed economia civile | Italiano | 1 | Primo Semestre | 9 |
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO, TEORIE DELLA MENTE E PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE Curriculum: World religions and philosophy | Italiano | 1 | Primo Semestre | 9 |
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE Curriculum: Didattico | Italiano | 1 | Primo Semestre | 12 |
FILOSOFIA MORALE Curriculum: World religions and philosophy | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 12 |
FILOSOFIA MORALE Curriculum: Filosofia | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 12 |
FILOSOFIA MORALE Curriculum: Filosofia ed economia civile | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 12 |
FILOSOFIA MORALE Curriculum: Filosofia e storia | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 12 |
FILOSOFIA MORALE Curriculum: Filosofia e psicologia | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 12 |
FILOSOFIA MORALE Curriculum: Didattico | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 12 |
FILOSOFIA POLITICA ED ETICA PUBBLICA Curriculum: Filosofia e storia | Italiano | 1 | Primo Semestre | 6 |
FORME DI UMANESIMO NELLA STORIA DEL PENSIERO OCCIDENTALE Curriculum: Filosofia e storia | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 12 |
FORME DI UMANESIMO NELLA STORIA DEL PENSIERO OCCIDENTALE Curriculum: World religions and philosophy | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 12 |
FORME DI UMANESIMO NELLA STORIA DEL PENSIERO OCCIDENTALE Curriculum: Filosofia | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 12 |
FORME DI UMANESIMO NELLA STORIA DEL PENSIERO OCCIDENTALE Curriculum: Filosofia e psicologia | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 12 |
FORME DI UMANESIMO NELLA STORIA DEL PENSIERO OCCIDENTALE Curriculum: Filosofia ed economia civile | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 12 |
FORME DI UMANESIMO NELLA STORIA DEL PENSIERO OCCIDENTALE Curriculum: Didattico | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 12 |
LINGUA CINESE Curriculum: World religions and philosophy | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 9 |
LOGICA Curriculum: Filosofia | Italiano | 1 | Primo Semestre | 6 |
LOGICA Curriculum: World religions and philosophy | Italiano | 1 | Primo Semestre | 6 |
LOGICA Curriculum: Filosofia ed economia civile | Italiano | 1 | Primo Semestre | 6 |
LOGICA Curriculum: Didattico | Italiano | 1 | Primo Semestre | 6 |
LOGICA Curriculum: Filosofia e psicologia | Italiano | 1 | Primo Semestre | 6 |
LOGICA Curriculum: Filosofia e storia | Italiano | 1 | Primo Semestre | 6 |
MODELLI BIOECOLOGICI DELLO SVILUPPO UMANO E PROCESSI EDUCATIVI Curriculum: Filosofia e psicologia | Italiano | 1 | Primo Semestre | 9 |
PARADIGMI DI RAZIONALITÀ PRATICA Curriculum: Filosofia | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 9 |
PARADIGMI DI RAZIONALITÀ PRATICA Curriculum: Didattico | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 9 |
PARADIGMI DI RAZIONALITÀ PRATICA Curriculum: Filosofia ed economia civile | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 9 |
PARADIGMI DI RAZIONALITÀ PRATICA Curriculum: Filosofia e storia | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 9 |
PARADIGMI DI RAZIONALITÀ PRATICA Curriculum: Filosofia e psicologia | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 9 |
PHILOSOPHY AND LITERATURE IN THE U.S.A Curriculum: World religions and philosophy | Inglese | 1 | Secondo Semestre | 9 |
PHILOSOPHY AND LITERATURE IN THE U.S.A Curriculum: Filosofia | Inglese | 1 | Secondo Semestre | 6 |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (INFANZIA 0-3) Curriculum: Filosofia e psicologia | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 9 |
RELIGIONE E DIRITTI UMANI Curriculum: Didattico | Italiano | 1 | Primo Semestre | 9 |
RELIGIONI E FILOSOFIA DELLA CINA Curriculum: World religions and philosophy | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 9 |
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI Curriculum: Filosofia e psicologia | Italiano | 1 | Primo Semestre | 12 |
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI Curriculum: Didattico | Italiano | 1 | Primo Semestre | 9 |
STORIA CONTEMPORANEA Curriculum: Filosofia | Italiano | 1 | Primo Semestre | 6 |
STORIA CONTEMPORANEA I Curriculum: Filosofia e storia | Italiano | 1 | Primo Semestre | 6 |
STORIA GRECA Curriculum: Filosofia e storia | Italiano | 1 | Primo Semestre | 12 |
STORIA GRECA Curriculum: Filosofia e storia | Italiano | 1 | Primo Semestre | 6 |
STORIA MEDIEVALE Curriculum: Didattico | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 12 |
STORIA MODERNA Curriculum: Didattico | Italiano | 1 | Primo Semestre | 12 |
STORIA MODERNA Curriculum: Filosofia e storia | Italiano | 1 | Primo Semestre | 12 |
STORIA ROMANA Curriculum: Filosofia e storia | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 12 |
TEORIA DEL SOGGETTO E DELL'ALTERITÀ Curriculum: Filosofia | Italiano | 1 | Primo Semestre | 6 |
A SCELTA DELLO STUDENTE Curriculum: Filosofia ed economia civile | Italiano | 2 | Annuale | 12 |
A SCELTA DELLO STUDENTE Curriculum: Filosofia e psicologia | Italiano | 2 | Annuale | 12 |
A SCELTA DELLO STUDENTE Curriculum: Filosofia e storia | Italiano | 2 | Annuale | 12 |
A SCELTA DELLO STUDENTE Curriculum: Filosofia | Italiano | 2 | Annuale | 12 |
A SCELTA DELLO STUDENTE Curriculum: World religions and philosophy | Italiano | 2 | Annuale | 12 |
A SCELTA DELLO STUDENTE Curriculum: Didattico | Italiano | 2 | Annuale | 12 |
ANTROPOLOGIA CULTURALE Curriculum: Filosofia e storia | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 6 |
ANTROPOLOGIA CULTURALE Curriculum: Filosofia ed economia civile | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 6 |
ANTROPOLOGIA CULTURALE Curriculum: Didattico | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 6 |
ANTROPOLOGIA CULTURALE Curriculum: World religions and philosophy | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 6 |
ANTROPOLOGIA CULTURALE Curriculum: Filosofia e psicologia | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 6 |
CULTURE E RELIGIONI DEL MONDO ANTICO Curriculum: Filosofia e storia | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 12 |
CULTURE E RELIGIONI DEL MONDO ANTICO Curriculum: Filosofia | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 12 |
CULTURE E RELIGIONI DEL MONDO ANTICO Curriculum: World religions and philosophy | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 9 |
ECONOMIA DEL TERZO SETTORE Curriculum: Filosofia ed economia civile | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 6 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE DELLE IMPRESE Curriculum: Filosofia ed economia civile | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
ECONOMIA POLITICA Curriculum: World religions and philosophy | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
ECONOMIA POLITICA Curriculum: Filosofia e storia | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
ECONOMIA POLITICA Curriculum: Filosofia e psicologia | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
ECONOMIA POLITICA Curriculum: Didattico | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
ENGLISH LITERATURE Curriculum: Filosofia e storia | Inglese | 2 | Secondo Semestre | 6 |
ERMENEUTICA FILOSOFICA Curriculum: Filosofia | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 6 |
ESEGESI DELLE FONTI STORICHE MEDIEVALI Curriculum: Filosofia e storia | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO, TEORIE DELLA MENTE E PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE Curriculum: Filosofia | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO, TEORIE DELLA MENTE E PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE Curriculum: Filosofia ed economia civile | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO, TEORIE DELLA MENTE E PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE Curriculum: Didattico | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO, TEORIE DELLA MENTE E PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE Curriculum: Filosofia e storia | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE E DELL'INTERPRETAZIONE Curriculum: Filosofia | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
FILOSOFIA POLITICA ED ETICA PUBBLICA Curriculum: Filosofia e psicologia | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
FILOSOFIA POLITICA ED ETICA PUBBLICA Curriculum: Filosofia ed economia civile | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
FILOSOFIA POLITICA ED ETICA PUBBLICA Curriculum: World religions and philosophy | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
FILOSOFIA POLITICA ED ETICA PUBBLICA Curriculum: Didattico | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
FILOSOFIA POLITICA ED ETICA PUBBLICA Curriculum: Filosofia | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
LETTERATURA INGLESE Curriculum: Didattico | Inglese | 2 | Primo Semestre | 9 |
LETTERATURA INGLESE Curriculum: World religions and philosophy | Inglese | 2 | Primo Semestre | 9 |
LETTERATURA INGLESE Curriculum: Filosofia ed economia civile | Inglese | 2 | Primo Semestre | 6 |
MODELLI BIOECOLOGICI DELLO SVILUPPO UMANO E PROCESSI EDUCATIVI Curriculum: Didattico | Italiano | 2 | Primo Semestre | 9 |
PARADIGMI DI RAZIONALITÀ PRATICA Curriculum: World religions and philosophy | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 9 |
PEDAGOGIA DELLE RELAZIONI INTERCULTURALI Curriculum: Filosofia e psicologia | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
PEDAGOGIA DELLE RELAZIONI INTERCULTURALI Curriculum: Filosofia e storia | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
PEDAGOGIA DELLE RELAZIONI INTERCULTURALI Curriculum: Didattico | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
PHILOSOPHY AND LITERATURE IN THE U.S.A Curriculum: Filosofia ed economia civile | Inglese | 2 | Secondo Semestre | 6 |
PHILOSOPHY AND LITERATURE IN THE U.S.A Curriculum: Filosofia e psicologia | Inglese | 2 | Secondo Semestre | 6 |
PHILOSOPHY OF RELIGION AND ONTOLOGY Curriculum: World religions and philosophy | Inglese | 2 | Secondo Semestre | 9 |
RELIGIONE E DIRITTI UMANI Curriculum: World religions and philosophy | Italiano | 2 | Primo Semestre | 9 |
RELIGIONI E FILOSOFIA DELLA CINA Curriculum: Didattico | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 6 |
RELIGIONI E FILOSOFIA DELLA CINA Curriculum: Filosofia e storia | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 6 |
RELIGIONI E FILOSOFIA DELLA CINA Curriculum: Filosofia ed economia civile | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 6 |
SOCIETÀ E CULTURA CINESE Curriculum: World religions and philosophy | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 9 |
SOCIETÀ E CULTURA CINESE Curriculum: World religions and philosophy | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 9 |
STORIA CONTEMPORANEA II Curriculum: Filosofia e storia | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 6 |
STORIA DEL LAVORO IN ETA' CONTEMPORANEA Curriculum: Filosofia e storia | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 6 |
STORIA DELLE ISTITUZIONI E DELLA CULTURA IN ETA' MODERNA Curriculum: Filosofia e storia | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
STORIA GRECA Curriculum: Filosofia e psicologia | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
STORIA GRECA Curriculum: Didattico | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
STORIA GRECA Curriculum: Filosofia | Italiano | 2 | Primo Semestre | 12 |
STORIA GRECA Curriculum: Filosofia ed economia civile | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
STORIA MEDIEVALE Curriculum: Filosofia e storia | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 12 |
STORIA ROMANA Curriculum: Filosofia e storia | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 6 |
TEORIA DEL SOGGETTO E DELL'ALTERITÀ Curriculum: Filosofia ed economia civile | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
TEORIA DEL SOGGETTO E DELL'ALTERITÀ Curriculum: Didattico | Italiano | 2 | Primo Semestre | 9 |
TEORIE E METODI DI VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO INDIVIDUALE, DELLA DISABILITÀ E DELLA SALUTE Curriculum: Filosofia e psicologia | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 9 |
TIROCINIO Curriculum: Filosofia | Italiano | 2 | Annuale | 6 |
TIROCINIO Curriculum: Filosofia ed economia civile | Italiano | 2 | Annuale | 6 |
TIROCINIO Curriculum: Filosofia e psicologia | Italiano | 2 | Annuale | 6 |
TIROCINIO Curriculum: World religions and philosophy | Italiano | 2 | Annuale | 6 |
TIROCINIO Curriculum: Didattico | Italiano | 2 | Annuale | 6 |
TIROCINIO Curriculum: Filosofia e storia | Italiano | 2 | Annuale | 6 |
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE Curriculum: Filosofia e storia | Italiano | 2 | Annuale | 6 |
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE Curriculum: Filosofia e psicologia | Italiano | 2 | Annuale | 6 |
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE Curriculum: Filosofia | Italiano | 2 | Annuale | 6 |
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE Curriculum: World religions and philosophy | Italiano | 2 | Annuale | 6 |
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE Curriculum: Didattico | Italiano | 2 | Annuale | 6 |
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE Curriculum: Filosofia ed economia civile | Italiano | 2 | Annuale | 6 |
VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO COGNITIVO TRAMITE NEUROIMAGING Curriculum: Filosofia e psicologia | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 9 |
Gruppi di insegnamenti a scelta
Insegnamento | Periodo | CFU |
---|---|---|
Gruppo Recupero attività I e II anno CFU richiesti: Min1 - Max15 | ||
Gruppo ATTIVITA' OPZIONALI CARATTERIZZANTI I ANNO CFU richiesti: 9 | ||
Gruppo ATTIVITA' OPZIONALI I ANNO AFFINI CFU richiesti: 12 | ||
Gruppo ATTIVITA' OPZIONALI II ANNO AFFINI A CFU richiesti: 6 | ||
Gruppo ATTIVITA' OPZIONALI II ANNO AFFINI B CFU richiesti: 9 | ||
Gruppo ATTIVITA' CARATTERIZZANTI II ANNO OPZIONALI CFU richiesti: 6 | ||
Gruppo Recupero attività I e II anno CFU richiesti: Min1 - Max15 | ||
Gruppo ATTIVITA' AFFINI OPZIONALI I ANNO CFU richiesti: 6 | ||
Gruppo ATTIVITA' AFFINI OPZIONALI II ANNO A CFU richiesti: 6 | ||
Gruppo ATTIVITA' CARATTERIZZANTI OPZIONALI I ANNO CFU richiesti: 6 | ||
Gruppo ATTIVITA' AFFINI OPZIONALI II ANNO B CFU richiesti: 12 | ||
Gruppo Recupero attività I e II anno CFU richiesti: Min1 - Max15 | ||
Gruppo ATTIVITA' OPZIONALI I ANNO CFU richiesti: 9 | ||
Gruppo ATTIVITA' OPZIONALI AFFINI II ANNO A CFU richiesti: 9 | ||
Gruppo ATTIVITA' OPZIONALI AFFINI II ANNO B CFU richiesti: 6 | ||
Gruppo ATTIVITA' CARATTERIZZANTI OPZIONALI II ANNO CFU richiesti: 6 | ||
Gruppo Recupero attività I e II anno CFU richiesti: Min1 - Max15 | ||
Gruppo ATTIVITA' OPZIONALI I ANNO CFU richiesti: 6 | ||
Gruppo ATTIVITA' AFFINI OPZIONALI II ANNO CFU richiesti: 6 | ||
Gruppo ATTIVITA' CARATTERIZZANTI OPZIONALI II ANNO CFU richiesti: 6 | ||
Gruppo ATTIVITA' AFFINI OPZIONALI I ANNO CFU richiesti: 12 | ||
Gruppo ATTIVITA' AFFINI OPZIONALI II ANNO SECONDO GRUPPO CFU richiesti: 12 | ||
Gruppo Recupero attività I e II anno CFU richiesti: Min1 - Max15 | ||
Gruppo ATTIVITA' OPZIONALI CARATTERIZZANTI I ANNO CFU richiesti: 9 | ||
Gruppo ATTIVITA' CARATTERIZZANTI DISCIPLINE CLASSICHE OPZIONALI II ANNO CFU richiesti: 6 | ||
Gruppo ATTIVITA' OPZIONALI AFFINI II ANNO I GRUPPO CFU richiesti: 6 | ||
Gruppo ATTIVITA' OPZIONALI AFFINI II ANNO II GRUPPO CFU richiesti: 6 | ||
Gruppo ATTIVITA' CARATTERIZZANTI DISCIPLINE ANTROPOLOGICHE OPZIONALI II ANNO CFU richiesti: 6 | ||
Gruppo Recupero attività I e II anno CFU richiesti: Min1 - Max15 | ||
Gruppo ATTIVITA' OPZIONALI AFFINI I ANNO I GRUPPO CFU richiesti: 9 | ||
Gruppo ATTIVITA' OPZIONALI AFFINI I ANNO II GRUPPO CFU richiesti: 9 | ||
Gruppo ATTIVITA' CARATTERIZZANTI FILOSOFICHE II ANNO OPZIONALI I GRUPPO CFU richiesti: 9 | ||
Gruppo ATTIVITA' AFFINI OPZIONALI II ANNO CFU richiesti: 9 | ||
Gruppo ATTIVITA' CARATTERIZZANTI OPZIONALI II ANNO CFU richiesti: 6 |