Corso di laurea in Economia del turismo
- Nome del corso
- ECONOMIA DEL TURISMO
- Codice corso
- L026
- Classe
- L-18
- Pagina web del corso
- https://www.econ.unipg.it/didattica/assisi
- Area accademica / Codice ISCED
- - ISCED Area 04 – Business, administration and law
- Titolo rilasciato
- - Laurea
- Livello del titolo secondo il QNT e QET
- - EHEA First cycle; EQF Level 6
- Durata del corso di studio / numero di crediti
- 3 anni / 180 crediti formativi universitari
- Lingua del corso
- - italiano
- Modalità di svolgimento
- - convenzionale
- Sede didattica
- Assisi (PG)
- Presidente / Coordinatore
- Prof. Mauro Pagliacci
- Accesso al corso
- - accesso libero con valutazione della preparazione personale
- Requisiti specifici per l’ammissione
- - Requisiti di titolo di studio Diploma di scuola secondario superiore o titolo estero equivalente
- Valutazione conoscenze in ingresso e recupero
- Verifica delle conoscenze richieste per la frequenza del corso di studio attraverso la somministrazione di un test di valutazione obbligatorio a valore orientativo e non selettivo; se il test non viene superato allo studente saranno attribuiti degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) ed avrà a disposizione: • tutoraggio Gli studenti stranieri sono tenuti a sostenere una prova di verifica della conoscenza della lingua italiana, fatta eccezione per gli studenti Erasmus Incoming, per gli Exchange Students e per gli studenti in mobilità per Cooperation Agreement.
- Profilo del corso di studio
- Il Corso di Laurea (CdL) in Economia del Turismo appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell'economia e della gestione aziendale (Classe L 18) ed ha l'obiettivo di formare esperti capaci di operare nelle imprese del settore turistico in qualità di quadro aziendale addetto alla contabilità, al marketing o alle strategie, di addetto al project management o di hotel manager. Il Corso di Laurea è stato articolato in due curricula denominati come segue: - Impresa turistica - Eventi, cultura e territorio Quattordici insegnamenti sono previsti obbligatoriamente in tutti e due i curricula. Si tratta di insegnamenti ritenuti essenziali per formare una base teorica, metodologica e tecnico-profes-sionale indispensabile per tutti gli studenti iscritti a questo Corso di Laurea. Essi fanno riferi-mento alle conoscenze di base dell’area matematica, di quella statistica, di quella giuridica, di quella aziendale e di quella economica. Per la parte residuale degli insegnamenti previsti, si at-tiva invece una opportuna differenziazione di contenuti formativi nel terzo anno di corso. In tutti e due gli indirizzi è prevista obbligatoriamente l’inclusione di un insegnamento dell’area lingui-stica dell’Unione Europea – livello B1 -, della Lingua Inglese – livello B1 - e della idoneità del La-boratorio informatico di management del turismo. L’iscrizione al terzo anno dovrà essere perfezionata con la scelta di uno dei due curricula offerti dal Corso di laurea.
- Risultati di apprendimento del corso di studio
- Autonomia di giudizio grazie anche ai frequenti incontri con esperti esterni organizzati in modo tale da consentire un’attiva partecipazione degli studenti. - Abilità communicative tali da poter interagire con successo in situazioni di lavoro di gruppo nei più diversi contesti. A tale fine, oltre alla discussione della tesi in sede di prova finale, sono anche previste, nell'ambito di alcuni insegnamenti, discussioni e presentazioni, individuali o di gruppo, di casi aziendali e di brevi ricerche realizzate in ambito accademico. Il corso di laurea inoltre sviluppa la capacità di interagire in un ambiente internazionale grazie alla conoscenza della lingua inglese e alle incentivazioni promosse per far maturare esperienze Erasmus. - Capacità di conoscenza il laureato sarà in grado di analizzare e comprendere diverse problematiche aziendali oltreché di identificare specifiche soluzioni decisionali, grazie all'apporto di competenze economiche, aziendali, giuridiche e matematico-statistiche.
- Requisiti e regolamenti per ottenimento titolo
- La prova finale consiste nella elaborazione, presentazione e discussione, davanti ad apposita Commissione, di un lavoro concordato con il docente relatore, attinente una disciplina della quale lo studente ha sostenuto l'esame e che appartenga al proprio percorso formativo o attinente una disciplina non inclusa nell'offerta formativa del Corso di Laurea, a condizione che venga espresso parere di congruità da parte del Consiglio di CdL. Le attività formative relative alla prova finale per il conseguimento del titolo e la relativa verifica consistono nella predisposizione in forma scritta e discussione di un elaborato teorico-pratico, secondo gli standard di editing indicati sul sito web. La discussione è in lingua italiana. La valutazione della prova finale avviene nel corso di una seduta pubblica della Commissione di esame di Laurea, composta da almeno sette membri effettivi e da due supplenti, presieduta da un professore di ruolo e nominata dal Rettore. Il voto finale con cui viene conferita la laurea, espresso in centodecimi, è il risultato della media aritmetica dei voti degli esami, ponderata in rapporto ai crediti formativi corrispondenti a ciascun esame, maggiorata della votazione finale attribuita alla prova dalla Commissione. La Commissione di Laurea può attribuire fino a un massimo di quattro centodecimi per l'elaborato finale. Il punteggio tiene conto della qualità dell'elaborato, delle competenze dimostrate e della capacità espositiva del candidato. Sono previsti dei bonus per la durata e la media, nonché la partecipazione ai programmi di mobilità internazionale. La Commissione di Laurea può inoltre conferire, alla unanimità, la lode.
- Regolamenti per lo svolgimento degli esami e votazione
- La valutazione è normalmente effettuata mediante un esame orale o scritto; in alcuni casi ci sono prove intermedie durante il corso; altri elementi di valutazione possono essere previsti dai singoli insegnamenti (partecipazione a seminari, tesine, etc.). La valutazione degli esami disciplinari è espressa in trentesimi (scala 0-30), il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la lode (30 e lode) nel caso in cui la qualità dell’esame è ritenuta eccellente. I voti sono attribuiti da una commissione composta da almeno due docenti tra cui il titolare dell’insegnamento che funge da Presidente. Le principali sessioni di esame si svolgono nei mesi di gennaio/febbraio, marzo/aprile, giugno/luglio, settembre/ottobre. Gli studenti possono sostenere nuovamente l’esame se non superato. L'Università fornisce le tabelle ECTS di distribuzione dei voti, ad indicare l’incidenza e la distribuzione statistica dei voti ottenuti dagli esami superati dagli studenti in ciascuna area disciplinare.
- Finestre di mobilità
- Non sono stabiliti periodi specifici per lo svolgimento della mobilità (finestre di mobilità), in cui inserire attività formative più facilmente conseguibili all’estero.
- Tirocini
- Il tirocino curriculare è un’attività formativa che consente di acquisire i crediti formativi, tramite di solito un’esperienza in azienda, favorendo così anche un primo contatto con il mondo del lavoro. Il tirocinio curriculare può essere svolto anche in strutture interne all’Università, sia in Italia che all’estero. Per conoscere le modalità di attivazione del tirocinio curriculare si può consultare il sito al seguente indirizzo https://www.econ.unipg.it/stage-placemento oppure rivolgersi direttamente rivolgiti all'Ufficio Tirocini del CdS
- Profili occupazionali dei laureati
- Il CdL ha l'obiettivo di formare esperti capaci di operare nelle imprese del settore turistico in qualità di quadro aziendale addetto alla contabilità, al marketing o alle strategie, di addetto al project management o di hotel manager. In generale i laureati di questo CdS avranno quindi una preparazione a elevata caratterizzazione aziendalistica, con l'obiettivo di svolgere la loro attività professionale nell'ambito delle imprese turistiche e delle attività culturali e territoriali, nelle pubbliche amministrazioni - dove potranno essere inseriti nell'ambito delle funzioni manageriali o imprenditoriali - e nelle libere professioni dell'area economica del settore del turismo.
Insegnamento | Lingua | Anno | Periodo | CFU |
---|---|---|---|---|
ECONOMIA AZIENDALE Comune a tutti i curricula | 1 | Primo Semestre | 9 | |
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO E DIRITTO DEL MERCATO Comune a tutti i curricula | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 9 |
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO Comune a tutti i curricula | 1 | Primo Semestre | 9 | |
LINGUA INGLESE Comune a tutti i curricula | 1 | Annuale | 9 | |
MATEMATICA GENERALE Comune a tutti i curricula | 1 | Primo Semestre | 9 | |
MICROECONOMIA Comune a tutti i curricula | 1 | Secondo Semestre | 9 | |
CONTABILITA' E BILANCIO DELLE IMPRESE TURISTICHE Comune a tutti i curricula | 2 | Secondo Semestre | 9 | |
CREDITI A SCELTA DELLO STUDENTE Comune a tutti i curricula | 2 | Annuale | 6 | |
DIRITTO COMMERCIALE Comune a tutti i curricula | 2 | Primo Semestre | 6 | |
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE Comune a tutti i curricula | 2 | Primo Semestre | 9 | |
ECONOMIA INTERNAZIONALE Comune a tutti i curricula | 2 | Secondo Semestre | 6 | |
LABORATORIO INFORMATICO DI MANAGEMENT DEL TURISMO Comune a tutti i curricula | 2 | Primo Semestre | 3 | |
MACROECONOMIA Comune a tutti i curricula | 2 | Primo Semestre | 9 | |
MATEMATICA FINANZIARIA E OTTIMIZZAZIONE PER LE IMPRESE TURISTICHE Comune a tutti i curricula | 2 | Secondo Semestre | 6 | |
STATISTICA PER IL TURISMO Comune a tutti i curricula | 2 | Secondo Semestre | 9 | |
TIROCINIO PER ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE Comune a tutti i curricula | Italiano | 2 | Annuale | 6 |
CREDITI A SCELTA DELLO STUDENTE Comune a tutti i curricula | 3 | Annuale | 6 | |
DESTINATION MANAGEMENT Curriculum: Eventi, cultura e territorio | 3 | Primo Semestre | 9 | |
DIRITTO DEL TURISMO E DEI CONSUMI Curriculum: Impresa turistica | 3 | Primo Semestre | 9 | |
DIRITTO DELL'ECONOMIA DEI BENI CULTURALI Curriculum: Eventi, cultura e territorio | 3 | Primo Semestre | 9 | |
ECONOMIA DEI BENI CULTURALI Curriculum: Eventi, cultura e territorio | 3 | Secondo Semestre | 6 | |
ECONOMIA DEL TURISMO Curriculum: Impresa turistica | 3 | Secondo Semestre | 6 | |
MARKETING DELLE IMPRESE TURISTICHE Curriculum: Impresa turistica | 3 | Primo Semestre | 9 | |
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO IMPRESE TURISTICHE Curriculum: Impresa turistica | 3 | Primo Semestre | 9 | |
SECONDA LINGUA STRANIERA DELL' UNIONE EUROPEA Comune a tutti i curricula | 3 | Annuale | 6 | |
SISTEMI E STRUMENTI FINANZIARI PER LE IMPRESE TURISTICHE Comune a tutti i curricula | 3 | Secondo Semestre | 6 | |
SOCIOLOGIA DEL TURISMO Curriculum: Eventi, cultura e territorio | 3 | Primo Semestre | 9 | |
TIROCINIO FORMATIVO Comune a tutti i curricula | 3 | Annuale | 6 | |
TIROCINIO PER ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE Comune a tutti i curricula | Italiano | 3 | Annuale | 6 |
Gruppi di insegnamenti a scelta
Insegnamento | Periodo | CFU |
---|---|---|
Gruppo SCELTA LIBERA - INSEGNAMENTI DEL DIPARTIMENTO II ANNO CFU richiesti: Min1 - Max9 | ||
Gruppo SCELTA LIBERA - INSEGNAMENTI DEL DIPARTIMENTO III ANNO CFU richiesti: Min1 - Max9 | ||
Gruppo SCELTA LIBERA - INSEGNAMENTI DEL DIPARTIMENTO III ANNO CFU richiesti: Min1 - Max9 |